LinuxNoGrazie

Pubblicità
Ico, ma te funzione la decodifica hardware dei DVD? Io con VLC ho un utilizzo della CPU (PIII 733) al 70%, quando avevo Windows non mi sembrava cosi' alto. Per il resto i driver nv vanno benissimo, concordo.

Beh con quel processore e quella scheda video ci ta tutto un 70%.
Non so quanta fatica fa sul mio, non è nella casa in cui abito e purtroppo non posso provarlo, comunque mi sa tanto che coi driver nv la GPU non viene sfruttata molto... per questo il carico grosso ce l'hai sul processore. Sarebbe da provare coi driver nvidia presi dal sito del produttore, quelli che funzionano insomma. Però su Ubuntu non li ho mai installati

Beh con quel processore e quella scheda video ci ta tutto un 70%.
Non so quanta fatica fa sul mio, non è nella casa in cui abito e purtroppo non posso provarlo, comunque mi sa tanto che coi driver nv la GPU non viene sfruttata molto... per questo il carico grosso ce l'hai sul processore. Sarebbe da provare coi driver nvidia presi dal sito del produttore, quelli che funzionano insomma. Però su Ubuntu non li ho mai installati
Grazie, il fatto e' che gli nvidia proprietari non vanno con Intrepid per ora, infatti pensavo di downgradare a Hardy. Comunque il processore e' si' vecchio, ma una scheda che supporta la decodifica hardware dovrebbe aiutarlo molto di piu', ad occhio. E poi come ti ho detto sotto Windows la situazione era molto migliore. Non so se possa invece essere un problema con l'hard disk dal quale viene letto il film, visto che il canale ATA100 e' andato e ora viaggia sull'ATA66 (questo problema e' successo in contemporanea al passaggio a ubuntu, maledizione...)

Modem su linux

Ancora c'è qualcuno che si ostina a comprare modem USB e poi istalla linux

Se c'è una cosa che ho imparato in questi anni di linux, sicuramente una delle più importanti se non vuoi avere problemi è usare un modem ethernet o meglio ancora un router.

Ancora c'è qualcuno che si ostina a comprare modem USB e poi istalla linux

Se c'è una cosa che ho imparato in questi anni di linux, sicuramente una delle più importanti se non vuoi avere problemi è usare un modem ethernet o meglio ancora un router.
Non mi sembra il caso di parlare di "ostinazione": nessuno consapevole di questi problemi si comprerebbe un modem USB. Succede principalmente a gente inesperta appena passata a Linux, che quindi non sa di queste problematiche, oppure a chi gia' ne aveva uno e successivamente passa a Linux. In entrambi i casi non mi sembra opportuno dare dell'"ostinato", come se andassero a cercare guai consapevolmente; come hai detto tu stesso, le cose si imparano con l'esperienza e soprattutto sbagliando.

in ogni caso i modem usb non raggiungono le performance di quelli ethernet ed inoltre sono modem e non router, quindi la configurazione della connessione sia in windows che in altri os è più laboriosa

senza contare che non puoi crearti una rete locale, usare il wifi, ecc...

i modem usb sono decisamente una razza in via d'estinzione

Quello che dici Pablosky è vero all'80% perchè per esempio per Ubuntu c'è un programmino UsbAdslModemMananger che si installa come un pacchetto qualsiasi e che ti connette molto facilmente.Lo configuri in un momento e dopo vai sul liscio.Ma soltanto con Ubuntu con gli altri OS linux meglio lasciar perdere.Anche con XP è semplice. tele2 ti fornisce il dischetto che installi come un qualsiasi CD mentre per Vista,adesso non so perchè uso ethO, ti davano i driver necessari. Certo,ethernet non teme il confronto.

c'è un post su ubuntu-it, se lo trovo ve lo posto, in cui un utente immagina il viaggio all'inverso, cioè un linaro che passa a windows e le difficoltà che incontra per via dell'impossibilità di poter configurare ogni cosa, del mancato supporto al multiboot e a filesystem multipli, della mancanza dei permessi unix e l'uso di un account di default amministrativo, ecc....

solo oggi ho avuto modo di leggere un papiro lunghissimo che avevi scritto due pagine fa. mi ha colpito molto questo passaggio, con cui concordo in parte. certo, per un linaro che sa smontare e rimontare un sistema operativo in ogni file, come i mattoncini lego, windows sarebbe un peso. ma per l'utente medio, che usa il pc per leggere la posta su hotmail, guardare i video su youtube e chattare su msn messenger, sai che gliene frega del mancato supporto al multiboot e a filesystem multipli, della mancanza dei permessi unix e l'uso di un account di default amministrativo??

non prenderlo come una critica. sono d'accordo con te. volevo solo precisare che tutte le "cose in piu" che puoi fare su linux (e che vengono sbandierate ai 4 venti quando si vuole dimostrare la superiorità e i vantaggi di un sistema open su un sistema closed) sono apprezzate e riconosciute solo da chi ci sa mettere mano al sistema operativo, per lavoro o per passione.
per chi si limita ad andare su youtube, navigare in internet, chattare su messenger e non ha neanche ha la piu pallida idea di cosa sia il registro di sistema (il 90% dei possessori di un pc), windows va più che bene...è la dura realtà...

chi come dici tu si limita a youtube e messenger dovrebbe essere quello che trarrebbe più vantaggio da Linux, in quanto nell'80% dei casi i loro pc sono infestati da malware di ogni genere.
Basterebbe mettergli in mano una Ubuntu configurata con tutto l'occorrente (ci vuole un'oretta e mezzo con una connessione veloce su un pc decente) e vedi come si diverte l'utente.
Certo che poi quando l'amichetto gli passa il file .exe per creare i codici fiscali inizia il panico...

Io ho migrato mia madre e mia sorella a linux da due anni e si trovano benissimo pur essendo informaticamente analfabete, è bastato dire loro che su internet ci si va con firefox, invece di msn c'è amsn ed al posto di emule c'è amule... così sto tranquillo e so per certo che non ci saranno dei keylogger sul loro pc e che se aprono un popup con delle suonerie davvero carine nessun software malevolo ruberà le loro password.
Mia madre da qualche settimana consulta anche l'estratto conto e fa movimenti ed acquisti con la postepay.... se fosse su xp sarei preoccupatissimo per la sua privacy

chi come dici tu si limita a youtube e messenger dovrebbe essere quello che trarrebbe più vantaggio da Linux, in quanto nell'80% dei casi i loro pc sono infestati da malware di ogni genere.
Basterebbe mettergli in mano una Ubuntu configurata con tutto l'occorrente (ci vuole un'oretta e mezzo con una connessione veloce su un pc decente) e vedi come si diverte l'utente.
Certo che poi quando l'amichetto gli passa il file .exe per creare i codici fiscali inizia il panico...

Io ho migrato mia madre e mia sorella a linux da due anni e si trovano benissimo pur essendo informaticamente analfabete, è bastato dire loro che su internet ci si va con firefox, invece di msn c'è amsn ed al posto di emule c'è amule... così sto tranquillo e so per certo che non ci saranno dei keylogger sul loro pc e che se aprono un popup con delle suonerie davvero carine nessun software malevolo ruberà le loro password.
Mia madre da qualche settimana consulta anche l'estratto conto e fa movimenti ed acquisti con la postepay.... se fosse su xp sarei preoccupatissimo per la sua privacy
Ne approfitto per girarti un mio dubbio, visto che mi sembri competente. Come si fa ad essere sicuri che su Linux non esistono malware e virus? C'e' qualcuno che controlla oppure tutti si fidano del pensiero comune? Suppongo che una comunita' numerosa e attiva come quella Linux passi al setaccio svariate volte al giorno ogni aspetto del sw e quindi se ci fosse qualcosa di losco se ne accorgerebbe, ma non ne sono sicuro. Non vorrei, insomma, che si creasse una situazione tipo quella che e' accaduta poco tempo fa con OS-X: tutti lo credono immune da virus e poi Apple se ne esce con una nota che invita a usare programmi antivirus (salvo poi ritirarla con una tempistica alquanto goffa :asd:).

Ne approfitto per girarti un mio dubbio, visto che mi sembri competente. Come si fa ad essere sicuri che su Linux non esistono malware e virus? C'e' qualcuno che controlla oppure tutti si fidano del pensiero comune?

questa è proprio bella.:)
tanto tempo fa, avevo letto che linux è sicuro perche chi crea malware mira a colpire piu macchine possibile. visto che windows è il SO piu usato, tendono tutti a scrivere malware per windows (spiegazione plausibile)

recentemente invece ho letto che la sicurezza di linux deriva, se ho ben capito, dall'invulnerabilità della base UNIX su cui si appoggia. non essendo informatico, l'ho presa per buona :boh::boh:

Ne approfitto per girarti un mio dubbio, visto che mi sembri competente. Come si fa ad essere sicuri che su Linux non esistono malware e virus? C'e' qualcuno che controlla oppure tutti si fidano del pensiero comune? Suppongo che una comunita' numerosa e attiva come quella Linux passi al setaccio svariate volte al giorno ogni aspetto del sw e quindi se ci fosse qualcosa di losco se ne accorgerebbe, ma non ne sono sicuro. Non vorrei, insomma, che si creasse una situazione tipo quella che e' accaduta poco tempo fa con OS-X: tutti lo credono immune da virus e poi Apple se ne esce con una nota che invita a usare programmi antivirus (salvo poi ritirarla con una tempistica alquanto goffa :asd:).

Se ce ne fossero si saprebbe, figurati se su centinaia di milioni di installazioni non c'è uno che fa un netstat e si guarda nel traffico di rete se ci sono indirizzi sospetti.
Su Linux non esiste che un software si autoavvii cliccando su un link dal browser, niente può scrivere al di fuori della /home a meno che tu a mano non gli dia la password di root etc...
le uniche indicazioni di sicurezza valide sono:
1) una password di root abbastanza difficile, altrimenti è un attimo prendere il controllo completo della macchina
2) non eseguire software scaricato da siti sospetti (ma dovresti essere davvero sfortunato e anche un po' stupido, non conosco casi del genere - e poi qualcuno se ne accorgerebbe subito)

Insomma o hai la sfi_ga di essere tra i primi 50 utenti che si beccano il primo malware di massa per Linux della storia (che ancora deve arrivare) o stai in una botte di ferro se hai un minimo di buonsenso.

Senza contare che chi scrive malware li fa per win e solo per win, perchè pesca nel mucchio e nel mucchio al 95% si trova davanti un sistema windows. Sul server ftp che ho a casa vedo dai log degli accessi che c'è sempre qualche bot che cerca di bucarlo cercando di indovinare la password di administrator, mai nessuno che provi ad essere root

dato che ci sono volevo chiedervi una scheda pci o usb WiFi compatibile al massimo con linux ubu

o almeno avete un sito dove vi rifornite di hardware compatibile con linux

grazie

dato che ci sono volevo chiedervi una scheda pci o usb WiFi compatibile al massimo con linux ubu

o almeno avete un sito dove vi rifornite di hardware compatibile con linux

grazie

Quasi tutte vanno, dipende dal chipset che montano (sulla scatola però c'è scritto di rado). fatti un elenco di quelle che compreresti e poi cerca con google quanta gente ha avuto problemi. ci sono anche dei siti con lunghi elenchi di periferiche di rete con i dettagli di compatibilità linux, solo che li aggiornano di rado

Pubblicità
Pubblicità
Indietro