linux veloce e pratico??

Pubblicità

dax4you

Utente Èlite
Messaggi
1,988
Reazioni
72
Ciao a tutti...chi mi sa indicare una distro di Linux (o anche altro...)semplice semplice e veloce al boot?
Voglio installarla su un vecchio pc(cpu celeron 1ghz,512mb ram ddr 266mhz)solo per navigare,uso posta e poco altro..
Vorrei un s.o. che si carica veloce e senza programmi superflui(eventualmente installabili in seguito)pronto all'uso :D
Il quale deve supportare internet key però!
Grazie :inchino:
 
Eh insomma vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :asd:

O vai sulle distro minimali (tipo Slitaz), oppure con taaaaaanta pazienza costruisci Arch come vuoi te (quest'ultima richiede esperienza con linux e con il terminale, quindi occhio, non dire che non avevo avvertito ;))
 
io esperienza...meno uno :D...quindi valuterò Slitaz o...?altri nomi?o cmq...dove posso trovare eventuali versioni simili?
 
Tieni presente che la "leggerezza" è direttamente proporzionale alla difficoltà di installazione. Su un pc carretta come quello, se non hai esperienza, ci vedrei bene Vector Linux, una derivata di Slackware con XFCE.
Per quanto riguarda la Internet key si può fare, ma probabilmente dovrai smanettare un po', inizia a cercare in rete se c'è gente col tuo stesso aggeggio che ha avuto problemi con Linux... probabilmente su Ubuntu troveresti già la pappa pronta, ma su distribuzioni "leggere" difficilmente sarà tutto già configurato.
Slitaz, visto che hai una internet key, non scaricarla nemmeno, a meno che tu non voglia bestemmiare in tutte le lingue dravidiche per farla partire
 
Ultima modifica:
ah capperi..... :(
una versione light di Win xp??

Non esiste, xp è xp, non ci sono "versioni". Anche se la riduci "all'osso" non potrai che risparmiare pochi Mb di memoria. Poi ci metti l'antivirus e tutto si appesantice. Per ridare nuova vita all'hardware datato la soluzione è sempre Linux, che è molto più maneggiabile, si può davvero rimpicciolire fino ad avere un ambiente ultra-minimale.
Per esempio sul mio EeePc 700 (con Arch) il consumo di RAM dopo che è partita l'interfaccia grafica (con la wifi accesa e connessa, i pannelli, i menu ecc...) è di soli 48 Mb. E tutti i programmi ed il kernel sono aggiornati all'ultima versione disponibile nei repositories
 
te sei "tecnico" :D....io di linux..linea di comando ...linguaggio ecc....ne so nulla :(
(ma potrei imparare? :boh:)
 
te sei "tecnico" :D....io di linux..linea di comando ...linguaggio ecc....ne so nulla :(
(ma potrei imparare? :boh:)
sì che puoi imparare, se ti piace e ti appassiona lo impari al volo.
E' un po' come coi Lego quando ero bambino (intorno al '700), c'erano dei bambini (tra cui io) che ci impazzivano ed altri a cui non piaceva e giocavano con cose già costruite cone i PlayMobil
 
Lubuntu è molto leggero rispetto a Kubuntu, Xubuntu, Ubuntu stesso.

Lo sto usandoi su un Acer Aspire ONE, netpc abbastanza lento e non da segni di titubanza ( contrariamente alle versioni dette prima ).
 
ok grazie :D ..vedrò quello che riesco a farci girare...se funziona :asd:
(chiudete pure)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top