Linux su windows xp

Pubblicità

Daviduzzo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti mi potete indicare come installare Ubuntu su un sistema in cui ho già win XP funzionante! vorrei tenere il dual boot

Ciao a tutti mi potete indicare come installare Ubuntu su un sistema in cui ho già win XP funzionante! vorrei tenere il dual boot

devi semplicemente avere una partizione libera (una decina di GB bastano), in cui installare il secondo sistema operativo.
se nn ce l'hai, la crei con partition magic 8 o con un altro programma equivalente.

il boot loader lo ricrea l'installazione di Linux, a mano prima non devi fare nulla.
la cosa più comoda è che con un programma tipo partition magic liberi un po' di spazio da una partizione pre-esistente e poi durante l'installazione dici che linux deve usare lo spazio libero

E prima deframmenta, che non si sa mai

hai ragione. prima è bene controllare se il disco ha bisogno di una deframmentata. fai un controllo con l'utilità deframmentazione dischi (Start -> Tutti i programmi -> Utilità di Sistema). prima clicca su Analizza. se ti consiglia di deframmentare, deframmenta.

Quindi ubuntu si arragia a installare lilo o grub per decidere in fase di boot quale è il SO da avviare?

esattamente. quando installi Ubuntu si installa automaticamente GRUB, senza che tu debba far nulla.

però lo spazio lo devo liberare all'inizio del disco allora!?

tu nn devi fare proprio niente. il programma fa tutto da solo. prende lo spazio libero da una partizione e ne crea una nuova. non c'entra niente l'inizio o la fine del disco.
ti assicuro che è piu facile da fare che da spiegare :)

Ciao
Se non vuoi creare una nuova partizione prova virtualbox
VirtualBox

Ti permette di far funzionare in modo semplice non solo sistemi operativi linux come ubuntu, fedora ecc., ma la puoi utilizzare anche per installare unix e windows.

una volta avviata la macchina virtuale seguendo le istruzioni l'installazione dei sistemi operativi risulta veramente semplice ed intuitiva, e se hai ram sufficiente puoi creare anche macchine virtuali collegate tra loro in rete.

Poi pui sempre fati una copia del file contenente l'hard disk virtuale e se per caso divertendoti a fare esperienza con linux mandi in crack il sistema basta ricopiarlo nella cartella originale, per riaverlo pronto all'uso.

Ciao

Ciao
Se non vuoi creare una nuova partizione prova virtualbox
VirtualBox

Ti permette di far funzionare in modo semplice non solo sistemi operativi linux come ubuntu, fedora ecc., ma la puoi utilizzare anche per installare unix e windows.

una volta avviata la macchina virtuale seguendo le istruzioni l'installazione dei sistemi operativi risulta veramente semplice ed intuitiva, e se hai ram sufficiente puoi creare anche macchine virtuali collegate tra loro in rete.

Poi pui sempre fati una copia del file contenente l'hard disk virtuale e se per caso divertendoti a fare esperienza con linux mandi in crack il sistema basta ricopiarlo nella cartella originale, per riaverlo pronto all'uso.

Ciao

Quoto. L'unica nota dolente è che anche abilitando il supporto 3D difficilmente andrà compiz. :)

non serve partizionare !!!
possono usare la stessa partizione e fare il dual boot. Vai qui per ottenere una guida all'installazione di Ubuntu come applicazione.

non serve partizionare !!!
possono usare la stessa partizione e fare il dual boot. Vai qui per ottenere una guida all'installazione di Ubuntu come applicazione.
in parole povere inserisci il cd di ubuntu con windows xp avviato e scegli l'istallazione con wubi fa tutto lui prende Gb se non sbaglio e imposta automaticamente il boot loader è sicuro al 100% perchè non crea altre partizioni e non rallenta windows... prova

ah dimenticavo se non ti serve + inux si disinstalla tramite windows come un comunissimo programma

Pubblicità
Pubblicità