Linux per netbook?

Pubblicità

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
Reazioni
4,552
Punteggio
208
ciao, da non utilizzatore del s.o. in questione vorrei un consiglio per un a versione facile, ubuntu ad esempio che un pò ho visto come funziona, da installare sul netbook samsung con il solito atom e 1 gb di ram...vorrei qualcosa di facile per partire, che sia leggero e veloce (windows starter è come un trattore in autostrada :asd:), e magari graficamente gradevole.
sarebbe importante anche che mantenga una buona durata della batteria 6 celle.
se potete aggiungete anche il link dal sito per il download nel caso fosse una versione poco famosa e non pratica da trovare.

vi ringrazio e auguro buon natale

le distribuzioni "amichevoli" io le trovo quasi tutte li .

posso farti come nomi :
suse
fedora
centos
ubuntu
mint

i "pro" sono vari

suse ha Yast , un unico pannello di contollo che ti permette di gestire TUTTO , personalmente però lo trovo un pò macchinosa in questa gestione.

fedora "è red hat " , frutto di una ricompilazione dei sorgenti " ufficiale" per la comunità

centos come fedora "è red hat" , debrandizzata e ricompilata .

ubuntu è la distribuzione che più di tutte tra le user friendly è riuscita nei suoi obiettivi , è realmente facile e gestibile, poi c'è dietro canonical che sponsorizza ed è molto usata : è facilissimo trovare programmi precompilati ( vedi guitar pro , esiste per ora solo per ubuntu ! e non avendo i sorgenti non si può compilare .)

mint prende i pro di ubuntu e li "migliora" , da poco ha superato cio da cui traeva origine , ci sono varie versioni basate sia su ubuntu che su debian

le distribuzioni "amichevoli" io le trovo quasi tutte li .

posso farti come nomi :
suse
fedora
centos
ubuntu
mint

i "pro" sono vari

suse ha Yast , un unico pannello di contollo che ti permette di gestire TUTTO , personalmente però lo trovo un pò macchinosa in questa gestione.

fedora "è red hat " , frutto di una ricompilazione dei sorgenti " ufficiale" per la comunità

centos come fedora "è red hat" , debrandizzata e ricompilata .

ubuntu è la distribuzione che più di tutte tra le user friendly è riuscita nei suoi obiettivi , è realmente facile e gestibile, poi c'è dietro canonical che sponsorizza ed è molto usata : è facilissimo trovare programmi precompilati ( vedi guitar pro , esiste per ora solo per ubuntu ! e non avendo i sorgenti non si può compilare .)

mint prende i pro di ubuntu e li "migliora" , da poco ha superato cio da cui traeva origine , ci sono varie versioni basate sia su ubuntu che su debian
e di ubunto che versione dovrei scaricare? perchè tipo mi han detto che le ultime son costosette in termini di energia, e non così veloci come erano un tempo per via dei fronzoli e delle finestre che si sciolgono quando le sposti :asd:...poi mi sconsigliavano quelle comprendenti la barra strana nuova..unity mi pare

ubuntU non ubunto ;)

comunque la versione attualmente long term support ( lts) è la 10.04, con ancora gnome 2

se in alternativa vuoi qualcosa di estremamente leggero è veloce guarda nelle giude, c'è una delle mie dedicate .

c'è da smanettare un pò, però ottieni qualcosa di veramente veloce

io ti consiglio semplicemente lubuntu: https://help.ubuntu.com/community/Lubuntu/GetLubuntu
la versione più stabile è la 11.04, ma sarà supportata solo fino ad ottobre 2012 perchè non è una long term.
puoi provare quindi la 11.10 magari a te non da rogne.

consiglio sempre derivate di ubuntu ai novellini poichè sono quelle che permettono un apprendimento piùttosto semplice e non traumatico, inoltre questa particolare derivata è veramente ottima.

Io consiglierei Xubuntu, vista le basse risorse di cui usufruisce e l'ambiente (Xfce) "simile" a windows...
Se hai dubbi o altro chiedi.

ragazzi, occhio, xfce con xfdesktop è meno leggero e reattivo di quanto si creda.
leggero è lxde, ma pcmanfm crasha ogni 5 minuti! scandaloso!!!
meglio ancora, openbox, thunar e un bel pannello per tray, launcher e finestre aperte sul desk.

a momenti, tiro sù 2 ambienti così, probabile che sia una debian testing e una arch.
magari scrivo 2 righe ben rifinite per fare una guida :sisi:

sarebbe veramente una bella cosa, anche se a me non ha mai crashato pcmanfm, strano che ti dia tutti sti problemi!

mi sono perso tra tutte queste versioni e sigle...xfce?
a me serve una cosa semplice da tenere li installata senza stare troppo a toccarla...e che sappia tirare fuori più reattività dall'hw anche se scarso..e soprattutto anche se non fondamentale mi tenga un basso consumo della carica..
conosco ubunto come aspetto, quindi se ci fosse qualcosa simile sarebbe buona cosa..non è necessario sia simile a windows..poi cmq sono sveglio, e ho linux per negati in libreria, posso imparare :asd: forse.
poi se possibile dovrebbe poter girare alternato a windows starter che penso di tenere anch'esso dentro il netbook.

Te lo spiego in due parole. Xfce e Lxde sono due desktop enviroment. Ovvero sono un insieme di applicazioni che ti consentono di usare il pc. In genere sono composti da un gestore di finiestre, un file manager, un pannello, client di posta, gestore di reti wifi e lan ecc.
Lubuntu a farla semplice è Ubuntu (kernel+gestore pacchetti+altro)+il pacchetto LXDE (sistemato per ubuntu con loghi e colori)
Xubuntu = Ubuntu + Xfce.
Va molto a gusti. Io preferisco Lxde ma anche Xfce è un DE favoloso.

Riguardo a

pcmanfm crasha ogni 5 minuti! scandaloso!!!

a me non è mai capitato. Se poi hai problemi metti thunar e buonanotte al secchio

Anche io ho un samsung con un atom e 1 gb di ram e come te ho trovato windows 7 lentissimo.

Ho provato sia ubuntu che kubuntu ma non soddisfatto ho provato a mettere lubuntu 11.10 e devo dire che mi trovo molto bene quindi quoto di brutto zorginho

Pubblicità
Pubblicità
Indietro