DOMANDA Linux Mint o openSUSE Leap?

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
Grazie mille ragazzi!!! Ora decido quale delle due versioni buttare su!

Lele.deb, nella nuova versione di Plasma non hanno inserito ancora l'utente ospite vero? Sì, sarà una cavolata, ma per me è geniale!
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,842
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie mille ragazzi!!! Ora decido quale delle due versioni buttare su!

Lele.deb, nella nuova versione di Plasma non hanno inserito ancora l'utente ospite vero? Sì, sarà una cavolata, ma per me è geniale!

L'utente ospite lo puoi creare, oppure usi Lightdm che è il login manager di Ubuntu. Da poco ho sostituito ubuntu + unity 16.04 con Ubuntu + kde 16.04, ed ho approfittato per partizionare in un unica partizione con BTRFS.

Screenshot_20160419_010709.png
 

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
L'utente ospite lo puoi creare, oppure usi Lightdm che è il login manager di Ubuntu. Da poco ho sostituito ubuntu + unity 16.04 con Ubuntu + kde 16.04, ed ho approfittato per partizionare in un unica partizione con BTRFS.

C'è un modo semplice per mettere LightDM su kde 16.04?
Che tipo di partizione è BTRFS? Che vantaggi dà?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,842
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
Sono troppi i vantaggi per elencarli tutti, comunque ti posto un pò di guide/info:

Btrfs: cos'è e quali sono i suoi vantaggi? [Ginho]

Btrfs - GolemWiki

Chiarimento sui subvolumes di btrfs

Uno dei tanti vantaggi: Ieri ho fatto uno snapshot dell'intera partizione in 2 secondi circa e guarda quanto spazio richiede:

Visualizza allegato 202649

Wow, sembra notevole.
Per quanto riguarda lo switch a lightDM in kde 16.04 hai consigli per farlo rapidamente?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,842
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Wow, sembra notevole.
Per quanto riguarda lo switch a lightDM in kde 16.04 hai consigli per farlo rapidamente?

Codice:
sudo apt install lightdm unity-greeter

durante l'instalalzione e configurazione, ti chiede di scegleire il login manager predefinito, seleziona lightdm, ti farà installare un pò di dipendenze di gnome/unity ma fa niente.
 

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
Codice:
sudo apt install lightdm unity-greeter

durante l'instalalzione e configurazione, ti chiede di scegleire il login manager predefinito, seleziona lightdm, ti farà installare un pò di dipendenze di gnome/unity ma fa niente.

Grazie mille, ha funzionato, il problema è che quando si apre il lightDM dopo un paio di secondi mi scompare la schermata e rimane lo schermo nero...non faccio in tempo neanche a mettere la password! Quindi adesso reinstallerò Ubuntu, ma per ora credo che abbandonerò l'esperimento LightDM + KDE :D
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,842
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie mille, ha funzionato, il problema è che quando si apre il lightDM dopo un paio di secondi mi scompare la schermata e rimane lo schermo nero...non faccio in tempo neanche a mettere la password! Quindi adesso reinstallerò Ubuntu, ma per ora credo che abbandonerò l'esperimento LightDM + KDE :D

Perché non te lo crei tu l'utente Ospite? :asd: Però al momento SDDM non supporta l'utente senza password :look:
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Da poco ho sostituito ubuntu + unity 16.04 con Ubuntu + kde 16.04,
domani ho deciso piallo leap sul desktop, troppi lag e rallentamenti e devo decidere tra arch e ubuntu/kubuntu: com'è la tua esperienza con plasma 5.6.2?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,842
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
domani ho deciso piallo leap sul desktop, troppi lag e rallentamenti e devo decidere tra arch e ubuntu/kubuntu: com'è la tua esperienza con plasma 5.6.2?

Sono su Kubuntu 16.04 con plasma 5.5.5, molti bug sono stati risolti, sul multi monitor non ho piu tutti quei problemi, ho provato anche su un'altra partizione Kubuntu + i repository di KDE neon che hanno plasma 5.6 preso da GIT, cioè l'ultimissima versione disponibile, e li trovi molti miglioramenti. Aspetto solo che sistemino l'applet audio, perché per fare lo switch ho installato pavucontrol, quindi per il momento promosso :asd:PS: ho disattivato Akonadi. Certo, Ubuntu con unity è molto piu stabile, più curato nei dettagli, ma limitato nelle impostazioni e nessuna novità, se non che puoi psostare il launcher in basso. Per il momento io resto su plasma, poi vediamo come andranno le cose, cioè plasma + wayland e ubuntu + mir + unity8. Snappy è disponibile ovviamente anche su Kubuntu.
 
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
Perché non te lo crei tu l'utente Ospite? :asd: Però al momento SDDM non supporta l'utente senza password :look:

Eh guarda ci avevo provato, ma non è banalissimo creare un account che ripristina lo stato del sistema al momento precedente al suo accesso (eliminando tutte le modifiche ai files, la cronologia, ecc ecc)...va beh poi tieni conto anche che io non sono un esperto in programmazione di Linux. A sto punto credo che per ora o ne faccio a meno o metto su Unity, e poi quando lo implementeranno in SDDM lo utilizzerò (ho sentito da qualche parte che è una delle prossime modifiche di cui si sta discutendo su SDDM).
 

EyesBlue1988

Utente Attivo
221
26
CPU
i5-6600K (Skylake)
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate 1 TB
RAM
HyperX FURY Kit 8GB, 2133MHz
GPU
Asus Strix GTX 970 OC 4GB
Monitor
LG
PSU
Corsair CX750M
Case
Itek Ninja Gaming Case
OS
Debian Testing AMD64
domani ho deciso piallo leap sul desktop, troppi lag e rallentamenti e devo decidere tra arch e ubuntu/kubuntu: com'è la tua esperienza con plasma 5.6.2?

io uso slackware e kubuntu ti assicuro che kubuntu con i ppa backport avrai sempre kde all'ultima versione. Ti consiglio btrfs e non ext4.
Anchio ho lasciato opensuse tumbleweed troppo pesante!, al massimo metterò debian stable XD su quella partizione di tumbleweed :)
 
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Ti consiglio btrfs e non ext4.
Anchio ho lasciato opensuse tumbleweed troppo pesante!, al massimo metterò debian stable XD su quella partizione di tumbleweed :)
non è possibile che sul mio hw abbia problemi di pesantezza..forse me la son voluta mettendo gnome ma anche così non mi si può rallentare; ovviamente è gratuito e non è mia intenzione fare polemica, semplicemente non fa per me. fantastico yast2.
btrfs già lo uso da un annetto e mi ci trovo davvero bene.
 

EyesBlue1988

Utente Attivo
221
26
CPU
i5-6600K (Skylake)
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate 1 TB
RAM
HyperX FURY Kit 8GB, 2133MHz
GPU
Asus Strix GTX 970 OC 4GB
Monitor
LG
PSU
Corsair CX750M
Case
Itek Ninja Gaming Case
OS
Debian Testing AMD64
non è possibile che sul mio hw abbia problemi di pesantezza..forse me la son voluta mettendo gnome ma anche così non mi si può rallentare; ovviamente è gratuito e non è mia intenzione fare polemica, semplicemente non fa per me. fantastico yast2.
btrfs già lo uso da un annetto e mi ci trovo davvero bene.

Intendevo con il tempo opensuse diventa pesante :) magari quando fai zypper ref e zypper dup ci mette anche troppo tempo sync dei repository o che magari quando fai login alla schermata ci mette 2 minuti per caricare i moduli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili