DOMANDA Linux Mint o openSUSE Leap?

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
Ciao a tutti, ho appena assemblato un nuovo pc e voglio installarci sopra una distro linux. Sul pc vecchio gli ultimi mesi avevo messo Ubuntu che ho utilizzato per la verità a un livello abbastanza base e con il quale comunque mi sono trovato bene.
Mi sono informato un po' sul mondo Linux, e per il mio nuovo pc la scelta è ricaduta tra Linux Mint e OpenSUSE Leap.
Da quello che ho letto OpenSUSE è attualmente molto completo e potente, mi ispira il centro di controllo Yast con il quale si ha grande possibilità di personalizzazione tutto in un unico posto, e la versione Leap dovrebbe essere stabile e comunque molto user-friendly. Non vorrei però non aver considerato qualche aspetto per il quale potrei “rimpiangere” la semplicità di Mint, visto che continuo comunque a leggere in giro che è la distro più adatta a utenti desktop.
Per informazione sappiate che non sono un informatico e non utilizzo il pc per fare chissà che, ma diciamo che comunque se serve di solito me la so cavare (al limite cercando in rete). Prediligo l'utilizzo di interfacce grafiche per l'installazione di software e pacchetti e per configurare gli strumenti, ma in casi estremi non ho problemi a scrivere qualche riga a terminale, leggendo le istruzioni in rete.


Date queste premesse, quale SO mi consigliate? Mint o openSUSE Leap?


Il mio hardware:
CPU: Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz 6MB;
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z170-HD3P Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX;
RAM: DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14;
SSD Sandisk Ultra II 2.5" 240GB;
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB


Grazie a tutti!
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Ciao a tutti, ho appena assemblato un nuovo pc e voglio installarci sopra una distro linux. Sul pc vecchio gli ultimi mesi avevo messo Ubuntu che ho utilizzato per la verità a un livello abbastanza base e con il quale comunque mi sono trovato bene.