DOMANDA Linux Mint o openSUSE Leap?

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
Ciao a tutti, ho appena assemblato un nuovo pc e voglio installarci sopra una distro linux. Sul pc vecchio gli ultimi mesi avevo messo Ubuntu che ho utilizzato per la verità a un livello abbastanza base e con il quale comunque mi sono trovato bene.
Mi sono informato un po' sul mondo Linux, e per il mio nuovo pc la scelta è ricaduta tra Linux Mint e OpenSUSE Leap.
Da quello che ho letto OpenSUSE è attualmente molto completo e potente, mi ispira il centro di controllo Yast con il quale si ha grande possibilità di personalizzazione tutto in un unico posto, e la versione Leap dovrebbe essere stabile e comunque molto user-friendly. Non vorrei però non aver considerato qualche aspetto per il quale potrei “rimpiangere” la semplicità di Mint, visto che continuo comunque a leggere in giro che è la distro più adatta a utenti desktop.
Per informazione sappiate che non sono un informatico e non utilizzo il pc per fare chissà che, ma diciamo che comunque se serve di solito me la so cavare (al limite cercando in rete). Prediligo l'utilizzo di interfacce grafiche per l'installazione di software e pacchetti e per configurare gli strumenti, ma in casi estremi non ho problemi a scrivere qualche riga a terminale, leggendo le istruzioni in rete.


Date queste premesse, quale SO mi consigliate? Mint o openSUSE Leap?


Il mio hardware:
CPU: Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz 6MB;
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z170-HD3P Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX;
RAM: DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14;
SSD Sandisk Ultra II 2.5" 240GB;
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB


Grazie a tutti!
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Ciao a tutti, ho appena assemblato un nuovo pc e voglio installarci sopra una distro linux. Sul pc vecchio gli ultimi mesi avevo messo Ubuntu che ho utilizzato per la verità a un livello abbastanza base e con il quale comunque mi sono trovato bene.
Mi sono informato un po' sul mondo Linux, e per il mio nuovo pc la scelta è ricaduta tra Linux Mint e OpenSUSE Leap.
Da quello che ho letto OpenSUSE è attualmente molto completo e potente, mi ispira il centro di controllo Yast con il quale si ha grande possibilità di personalizzazione tutto in un unico posto, e la versione Leap dovrebbe essere stabile e comunque molto user-friendly. Non vorrei però non aver considerato qualche aspetto per il quale potrei “rimpiangere” la semplicità di Mint, visto che continuo comunque a leggere in giro che è la distro più adatta a utenti desktop.
Per informazione sappiate che non sono un informatico e non utilizzo il pc per fare chissà che, ma diciamo che comunque se serve di solito me la so cavare (al limite cercando in rete). Prediligo l'utilizzo di interfacce grafiche per l'installazione di software e pacchetti e per configurare gli strumenti, ma in casi estremi non ho problemi a scrivere qualche riga a terminale, leggendo le istruzioni in rete.


Date queste premesse, quale SO mi consigliate? Mint o openSUSE Leap?



Il mio hardware:
CPU: Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz 6MB;
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z170-HD3P Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX;
RAM: DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14;
SSD Sandisk Ultra II 2.5" 240GB;
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB


Grazie a tutti!

Suse è veramente ottima; ha l'installer grafico, e con yast difficilmente avrai bisogno del terminale, e non direi che è meno semplice di Mint o non adatta ad uso desktop, anzi.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti, ho appena assemblato un nuovo pc e voglio installarci sopra una distro linux. Sul pc vecchio gli ultimi mesi avevo messo Ubuntu che ho utilizzato per la verità a un livello abbastanza base e con il quale comunque mi sono trovato bene.
Mi sono informato un po' sul mondo Linux, e per il mio nuovo pc la scelta è ricaduta tra Linux Mint e OpenSUSE Leap.
Da quello che ho letto OpenSUSE è attualmente molto completo e potente, mi ispira il centro di controllo Yast con il quale si ha grande possibilità di personalizzazione tutto in un unico posto, e la versione Leap dovrebbe essere stabile e comunque molto user-friendly. Non vorrei però non aver considerato qualche aspetto per il quale potrei “rimpiangere” la semplicità di Mint, visto che continuo comunque a leggere in giro che è la distro più adatta a utenti desktop.
Per informazione sappiate che non sono un informatico e non utilizzo il pc per fare chissà che, ma diciamo che comunque se serve di solito me la so cavare (al limite cercando in rete). Prediligo l'utilizzo di interfacce grafiche per l'installazione di software e pacchetti e per configurare gli strumenti, ma in casi estremi non ho problemi a scrivere qualche riga a terminale, leggendo le istruzioni in rete.


Date queste premesse, quale SO mi consigliate? Mint o openSUSE Leap?


Il mio hardware:
CPU: Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz 6MB;
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z170-HD3P Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX;
RAM: DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14;
SSD Sandisk Ultra II 2.5" 240GB;
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB


Grazie a tutti!

Lascia perdere Linux Mint... se non ti piace Ubuntu con unity, installa kubuntu 16.04. OpenSuse è ottima, molto professionale, ma forse non adatta ad utenti inesperti.
 

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
Suse è veramente ottima; ha l'installer grafico, e con yast difficilmente avrai bisogno del terminale, e non direi che è meno semplice di Mint o non adatta ad uso desktop, anzi.

In effetti è proprio quello che non riuscivo a capire; tutte le recensioni parlando di openSUSE come di un sistema super user-friendly, adattato benissimo ad uso desktop, bello, stabile, ecc, e poi però per uso desktop consigliano Mint o Ubuntu...grazie per la conferma. A software e pacchetti per uso desktop secondo te come è messo? Si trova tutto ciò che può servire e senza dover fare salti mortali? E esteticamente è piacevole (anche se certo non è la mia priorità)?

- - - Updated - - -

Lascia perdere Linux Mint... se non ti piace Ubuntu con unity, installa kubuntu 16.04. OpenSuse è ottima, molto professionale, ma forse non adatta ad utenti inesperti.

Potresti spiegarmi come mai secondo te Mint non vale la pena? A me Ubuntu era piaciuto, solo trovavo un pò limitato il centro delle impostazioni. Mint mi sembra di aver letto sia quasi uguale a Ubuntu, non fosse per una maggiore possibilità di personalizzazione (e a parte il desktop Cinnamon), quindi pensavo potesse fare al caso mio.
Riguardo a OpenSUSE secondo te cosa potrebbe creare difficoltà ai non esperti?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Perché non fai delle prove delle due distro in versione live?
Le provi entrambe e poi decidi quale installare.
Io personalmente sto provando Linux Mint in versione live da chiavetta usb e l'ambiente grafico cinnamon mi piace molto.
 
  • Mi piace
Reazioni: chumy

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
In effetti è proprio quello che non riuscivo a capire; tutte le recensioni parlando di openSUSE come di un sistema super user-friendly, adattato benissimo ad uso desktop, bello, stabile, ecc, e poi però per uso desktop consigliano Mint o Ubuntu...grazie per la conferma. A software e pacchetti per uso desktop secondo te come è messo? Si trova tutto ciò che può servire e senza dover fare salti mortali? E esteticamente è piacevole (anche se certo non è la mia priorità)?

- - - Updated - - -



Potresti spiegarmi come mai secondo te Mint non vale la pena? A me Ubuntu era piaciuto, solo trovavo un pò limitato il centro delle impostazioni. Mint mi sembra di aver letto sia quasi uguale a Ubuntu, non fosse per una maggiore possibilità di personalizzazione (e a parte il desktop Cinnamon), quindi pensavo potesse fare al caso mio.
Riguardo a OpenSUSE secondo te cosa potrebbe creare difficoltà ai non esperti?

Perché Linux Mint è una semplice derivata di Ubuntu, ha gli aggiornamenti di sicurezza disabilitati, non supporta gli avanzamenti di versione, se vuoi un desktop personalizzabile, c'è Kubuntu, cioè Ubuntu + kde. Le difficoltà in OpenSuse sono le troppe impostazioni avanzate che ha yast, il centro di controllo di OpenSuse, i pacchetti, cioè molti pacchetti sono disponibili solo per Debian/Ubuntu, tipo spotify etc... Ma in molte distro ci sono repository di terze parti per i pacchetti non disponibili nei repository ufficiali, ad esempio su Arch c'è AUR, su OpenSuse non so.
 

xskah

Utente Attivo
328
131
In effetti è proprio quello che non riuscivo a capire; tutte le recensioni parlando di openSUSE come di un sistema super user-friendly, adattato benissimo ad uso desktop, bello, stabile, ecc, e poi però per uso desktop consigliano Mint o Ubuntu...grazie per la conferma. A software e pacchetti per uso desktop secondo te come è messo? Si trova tutto ciò che può servire e senza dover fare salti mortali? E esteticamente è piacevole (anche se certo non è la mia priorità)

Si è molto fornita come software, naturalmente dovrai aggiungere qualche repository in base alle tue esigenze (Pakman il repo della comunità è fornitissimo). Utilizza i pacchetti rpm, questo significa ad esempio che puoi installare un qualcosa fatto per Fedora. Il DE predefinito di Suse è Plasma che è considerato in assoluto quello più elegante.

- - - Updated - - -

Dimenticavo: la mia avventura con linux è iniziata con OpenSuse 13.1, è non ho chissà quali conoscenze tecniche
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
Mint è fatta per chi non vuole rogne e non cerca la perfezione al 100%.
è poco amata dagli irriducibili di linux perchè tradisce in parte la filosofia originale e fa scelte (più o meno condivisibili) che ne semplificano l'utilizzo.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Mint è fatta per chi non vuole rogne e non cerca la perfezione al 100%.
è poco amata dagli irriducibili di linux perchè tradisce in parte la filosofia originale e fa scelte (più o meno condivisibili) che ne semplificano l'utilizzo.

A me piace molto l'ambiente grafico predefinito Cinnamon di Linux Mint, anche se ovviamente è possibile installarne un altro.
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
anche a me piace cinnamon di Mint ed è quello che installo a chi non conosce (e non gli interessa di conoscere) linux e ha poca confidenza con i PC in generale.
dentro c'è quasi tutto "di serie" e non rompe troppo le scatole con gli aggiornamenti (lo so che è anche un difetto, ma per un uso light chissene).
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Si in effetti non ho molta dimestichezza con linux e Linxy Mint mi sembra un ottima distribuzione, anche da utilizzare in versione live.
 

EyesBlue1988

Utente Attivo
221
26
CPU
i5-6600K (Skylake)
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate 1 TB
RAM
HyperX FURY Kit 8GB, 2133MHz
GPU
Asus Strix GTX 970 OC 4GB
Monitor
LG
PSU
Corsair CX750M
Case
Itek Ninja Gaming Case
OS
Debian Testing AMD64
io uso openSUSE Tumbleweed , se tu vuoi usare openSUSE Leap ricordati che ci sono pochi pacchetti nei repo contro ubuntu e debian che ne hanno tantissimi :). openSUSE installer è abbastanza casinato se non fai cavolate installazione parte senza problemi.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Considerando la poca dimestichezza con linux, preferisco non cimentarmi al momento con OpenSUSE.:)
 

EyesBlue1988

Utente Attivo
221
26
CPU
i5-6600K (Skylake)
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate 1 TB
RAM
HyperX FURY Kit 8GB, 2133MHz
GPU
Asus Strix GTX 970 OC 4GB
Monitor
LG
PSU
Corsair CX750M
Case
Itek Ninja Gaming Case
OS
Debian Testing AMD64
Considerando la poca dimestichezza con linux, preferisco non cimentarmi al momento con OpenSUSE.:)

installer se fai sbagli ti formatta hard disk, a me è successo 10 volte e da allora ho imparato ad usare opensuse leggendo bene il wiki e guardando video
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili