DOMANDA Linux Mint o openSUSE Leap?

Pubblicità
Ciao ragazzi, senza aprire un nuovo 3D chiedo direttamente qui visto che si tratta di openSUSE..
Con le chiavette da 2GB riesco a provare le varie distro Linux in Live, il problema c'è l'ho appunto con openSUSE perchè visto il file che supera i 4GB utilizzo una chiavetta da 16GB ma quando riavvio il PC e seleziono appunto l'avvio da chiavetta non succede nulla non parte.
L'ho provata su VB e funziona quindi suppongo che dipenda dal montaggio della chiavetta. Sto andando a tentativi ma non ho ancora individuato il problema.
Attualmente utilizzo unetbootin e formatto in fat32 con gparted (su Kubuntu)

Ciao ragazzi, senza aprire un nuovo 3D chiedo direttamente qui visto che si tratta di openSUSE..
Con le chiavette da 2GB riesco a provare le varie distro Linux in Live, il problema c'è l'ho appunto con openSUSE perchè visto il file che supera i 4GB utilizzo una chiavetta da 16GB ma quando riavvio il PC e seleziono appunto l'avvio da chiavetta non succede nulla non parte.
L'ho provata su VB e funziona quindi suppongo che dipenda dal montaggio della chiavetta. Sto andando a tentativi ma non ho ancora individuato il problema.
Attualmente utilizzo unetbootin e formatto in fat32 con gparted (su Kubuntu)
se hai *ubuntu, fai la chiavetta da lì usando dd

se hai *ubuntu, fai la chiavetta da lì usando dd

Non saprei come fare..
Semmai porto l'iso su Windows e provo da li..

BXCKupj.png

- - - Updated - - -

Ho letto che fat32 non supporta file superiori ai 4GB :grat:

Che uno funziona (rufus) e l'altro (unetbootin) funziona solo quando gli pare.. :asd:
Io ultimamente ho utilizzato unetbootin per creare una chiavetta usb contenente una distro Linux Mint live e ha funzionato alla perfezione.
Forse rufus consente di creare chiavette usb per provare anche sistemi Windows se non ho capito male.

Quindi rufus crea anche distro Linux live su chiavetta usb?
Esiste una versione Portable?

credo che unetbootin funzioni sia su Windows che su Linux mentre rufus credo solo su Windows
su Linux si può anche utilizzare il "terminale" con "dd" ma io stesso devo ancora impararlo quindi onde sparare a raffica meglio attendere qualcuno più esperto..
e qui c'è ne sono molti :ok:

@xMIOx hai ragione a dire che da linux si può usare dd, l'unica avvertenza è di usarlo con molta attenzione, perché bisogna indicare manualmente su quale disco scrivere il file ISO e sbagliando si brasa l'hard disk anziché la chiavetta USB :asd:

Non conosco il comando "dd" e oltretutto ho poca dimestichezza col terminale Linux.
A me basta utilizzare unetbootin in quanto sono abituato all'interfaccia grafica.

Non conosco il comando "dd" e oltretutto ho poca dimestichezza col terminale Linux.
A me basta utilizzare unetbootin in quanto sono abituato all'interfaccia grafica.

Puoi provare anche con "MultiWriter" .. un'interfaccia grafica ancora più semplice..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro