DOMANDA Linux Mint o openSUSE Leap?

ianis

Utente Attivo
957
87
Puoi provare anche con "MultiWriter" .. un'interfaccia grafica ancora più semplice..
Ma si tratta sempre di un programma per Windows per creare distro live su chiavette usb?
Non lo conosco.

No scusami, forse mi sono sbagliato.
 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Ma si tratta sempre di un programma per Windows per creare distro live su chiavette usb?
Non lo conosco.

No scusami, forse mi sono sbagliato.

MultiWriter è un programma per Linux (qui siamo nella sezione del forum per Linux ed altri S.O.)
Per Windows c'è rufus..
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ho capito.
Anche se io mi sono trovato bene con unetbootin per creare una distro live Linux su chiavetta usb in ambito windows.
Non ho mai utilizzato rufus.
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Ho capito.
Anche se io mi sono trovato bene con unetbootin per creare una distro live Linux su chiavetta usb in ambito windows.
Non ho mai utilizzato rufus.

Rufus è ottimo per la creazione di usb avviabili; è in grado di creare supporti compatibili uefi ed è standalone ossia non ha bisogno di installazione. Come ti hanno già detto altri unetbootin crea casini.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ok, però mi sa che anche unetbootin è in versione Portable.
È presente il file .exe che avvia direttamente unetbootin.
Non viene installato il programma in windows se non ho visto male.
 

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
Purtroppo non si possono utilizzare programmi tipo unebootin per creare una chiavetta avviabile per openSUSE (mentre l'ho fatto con Mint e funziona benissimo). Per farla con opensuse bisogna utilizzare SUSE image writer, oppure il già citato comando dd (sulla pagina di opnesuse è spiegata la procedura). Purtroppo anch'io ci ho perso del tempo perchè volevo provare opensuse ma senza successo, se qualcuno dovesse riuscirci sarei interessato.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Purtroppo non si possono utilizzare programmi tipo unebootin per creare una chiavetta avviabile per openSUSE (mentre l'ho fatto con Mint e funziona benissimo). Per farla con opensuse bisogna utilizzare SUSE image writer, oppure il già citato comando dd (sulla pagina di opnesuse è spiegata la procedura). Purtroppo anch'io ci ho perso del tempo perchè volevo provare opensuse ma senza successo, se qualcuno dovesse riuscirci sarei interessato.

Io ci son riuscito con multiwriter da kubuntu
 

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
per installare openSUSE la cosa migliore è farlo dal DVD. Dalle chiavette ci sono sempre problemi, ma non chiedetemi il perchè.
Dal DVD ci metti un po' di più ma successo garantito.

Tra i due sistemi (Mint vs Suse), dipende da quello che ci vuoi fare. Se fai molto multimedia meglio Mint, la gestione dei codecs in Suse è demenziale.

EDIT: con Skylake probabilmente Fedora ti funziona meglio degli altri, oppure aggiorna all'ultimo kernel appena installi Mint o Suse.
 
Ultima modifica:

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
EDIT: con Skylake probabilmente Fedora ti funziona meglio degli altri, oppure aggiorna all'ultimo kernel appena installi Mint o Suse.

Potresti spiegarmi meglio questa frase? Come mai con Skylake pensi sia più adatto Fedora e come aggiornare eventualmente il kernel?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
per installare openSUSE la cosa migliore è farlo dal DVD. Dalle chiavette ci sono sempre problemi, ma non chiedetemi il perchè.
Dal DVD ci metti un po' di più ma successo garantito.

Tra i due sistemi (Mint vs Suse), dipende da quello che ci vuoi fare. Se fai molto multimedia meglio Mint, la gestione dei codecs in Suse è demenziale.

EDIT: con Skylake probabilmente Fedora ti funziona meglio degli altri, oppure aggiorna all'ultimo kernel appena installi Mint o Suse.

Meglio Ubuntu 16.04 LTS, in versione KDE o unity o come gli piace a lui.
 

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
perchè ho letto da qualche parte (perdonami non trovo l'articolo) che con i kernel non recentissimi c'erano dei problemi con Skylake.
Però è vero che anche con 16.04 dovresti andare tranquillo.
 

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
Meglio Ubuntu 16.04 LTS, in versione KDE o unity o come gli piace a lui.

Ma Ubuntu esiste già in LTS nella versione 16.04? Dal sito come ultima versione mi dà 15.10, mentre l'ultima LTS è la 14.04

Comunque se interessa a qualcuno ho provato (in modo comunque non approfondito) un pò varie distro in questi giorni:
- Ubuntu con Unity è bella e parlandoci chiaro, il 99% delle discussioni online quando si vuole fare qualcosa o risolvere un problema o trovare il giusto pacchetto si riferisce a Ubuntu. Però è abbastanza "bloccata", e sinceramente non riesco proprio a digerire il sistema della Dash;
- Mint con Cinnamon è la più funzionale tra quelle che ho provato, ma a parte il già citato problema della mancanza aggiornamenti di sicurezza esteticamente è molto minimale;
- Kubuntu 15.10 con KDE e Plasma 5 è la più bella esteticamente, personalmente a livello grafico la trovo fantastica. La trovo anche abbastanza comoda da usare, ma un filo meno di Cinnamon. Il problema è che è pesante, con un pc appena assemblato loggare e spegnere il pc sono operazioni interminabili rispetto alle altre distro, e poi personalmente ho avuto alcuni bugs, non so se sono l'unico
- OpenSUSE come ho detto non ero riuscito a installarla con i classici programmi per USB live, ora proverò con Multiwriter come suggerito da xMIOx, poi proverò anche Fedora.

Personalmente per ora il compromesso che ho preferito è Ubuntu nonostante i suoi difetti, anche perchè trovo utilissimo il profilo utente "Ospite" per evitare rogne con ospiti indesiderati...l'avevo creato in Mint switchando a LightDM ma ogni volta doveva ricrearsi da zero in automatico impallando il pc per 2-3 secondi: fastidioso. Attendo di provare suse e fedora.
 
Ultima modifica:

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Ultima modifica:

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
La 16.04 (la prossima LTS) sarà rilasciata giovedì prossimo (21/04). Visto che ormai siamo così vicini alla data del rilascio puoi anche cominciare ad utilizzarla da ora.

EDIT.
Ubuntu 16.04 (Xenial Xerus) Daily Build

Wow, che tempismo! Grazie mille per la notizia ;)
Ma in questa versione che tu sappia la versione di KDE Plasma è aggiornata rispetto a quella presente di default nella 15.10? Che sia, non so, magari un filo più leggera :D
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Wow, che tempismo! Grazie mille per la notizia ;)
Ma in questa versione che tu sappia la versione di KDE Plasma è aggiornata rispetto a quella presente di default nella 15.10? Che sia, non so, magari un filo più leggera :D

Si la sto usando adesso, ricorda che plasma 5 è ancora un progetto giovane, ma sulla 16.04 si è raggiunto una discreta stabilità, oltre che bello, plasma è molto personalizzabile. Ecco l'ISO di Kubuntu 16.04 LTS, cioè Ubuntu + kde:

Kubuntu 16.04 (Xenial Xerus) Daily Build
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili