Meglio Ubuntu 16.04 LTS, in versione KDE o unity o come gli piace a lui.
Ma Ubuntu esiste già in LTS nella versione 16.04? Dal sito come ultima versione mi dà 15.10, mentre l'ultima LTS è la 14.04
Comunque se interessa a qualcuno ho provato (in modo comunque non approfondito) un pò varie distro in questi giorni:
- Ubuntu con Unity è bella e parlandoci chiaro, il 99% delle discussioni online quando si vuole fare qualcosa o risolvere un problema o trovare il giusto pacchetto si riferisce a Ubuntu. Però è abbastanza "bloccata", e sinceramente non riesco proprio a digerire il sistema della Dash;
- Mint con Cinnamon è la più funzionale tra quelle che ho provato, ma a parte il già citato problema della mancanza aggiornamenti di sicurezza esteticamente è molto minimale;
- Kubuntu 15.10 con KDE e Plasma 5 è la più bella esteticamente, personalmente a livello grafico la trovo fantastica. La trovo anche abbastanza comoda da usare, ma un filo meno di Cinnamon. Il problema è che è pesante, con un pc appena assemblato loggare e spegnere il pc sono operazioni interminabili rispetto alle altre distro, e poi personalmente ho avuto alcuni bugs, non so se sono l'unico
- OpenSUSE come ho detto non ero riuscito a installarla con i classici programmi per USB live, ora proverò con Multiwriter come suggerito da xMIOx, poi proverò anche Fedora.
Personalmente per ora il compromesso che ho preferito è Ubuntu nonostante i suoi difetti, anche perchè trovo utilissimo il profilo utente "Ospite" per evitare rogne con ospiti indesiderati...l'avevo creato in Mint switchando a LightDM ma ogni volta doveva ricrearsi da zero in automatico impallando il pc per 2-3 secondi: fastidioso. Attendo di provare suse e fedora.