L'insostenibilità del modello Windows

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Messaggi
7,657
Reazioni
3,336
Punteggio
173
Facendo assistenza informatica per lavoro vedo cose di tutti i colori ogni giorno, buona parte di queste sono stranezze operative di una qualche versione di Windows.

Poi qua sul forum ho letto questo : https://forum.tomshw.it/threads/windows-11-login-in-cinese.923446/ e immediatamente dopo ne ho avuto non uno, ma due riscontri con due clienti, pure a loro LogIn screen in cinese !

In quella discussione ho scritto questo :
Prodotto scadente sotto ogni fronte, perdonate il rant ma ci sta tutto.

Microsoft è stata per anni una azienda " giacca e cravatta" che faceva prodotti relativamente noiosi ma tutto sommato ben fatti, ne sono esempi XP e 7, nel momento in cui hanno voluto far loro il mondo " app" , poi il mobile, poi AI e tutto il resto hanno iniziato a floppare alla grande , soprattutto perchè l'uso del PC da parte degli utenti non è mai cambiato dai tempi di windows 95 e difficilmente cambierà in futuro.

Cortana che occupava un botto di spazio sulla taskbar è stata un flop miserabile, quel widget sempre sulla task bar con meteo e notizie idem ( però in compenso l'aggiornamento che lo piazzava li non si installava e piantava il PC ) e copilot farà la stessa fine, sono pronto a tornare qua tra 10 anni a rimangarmelo in caso contrario.

in ultimo Microsoft deve capire che strada scegliere, il vecchio core di Windows che è rimasto grossomodo quello dai tempi di vista inizia ad avere palesi problemi nel gestire il "nuovo" ( virgolettato, perchè sono 10 anni che questo "nuovo" esiste ) modello di windows, quindi UWP ( altro flop miserabile ) , Ms store e così via.

e non venitemi a dire di Windows LTSC e simili, sappiamo benissimo che sarebbe la strada giusta, ma microsoft ha scelto di relegarlo al mondo corporate .

Qua voglio ampliarlo e mi piacerebbe sentire un pò delle vostre esperienze, come detto io per lavoro Windows lo vedo principalmente perchè si rompe e devo aggiustarlo.

Tra le cose che sto notando sempre più spesso è l'uso quasi costante del condizionale nella documentazione ufficiale, la seguo da quasi 20 anni e il condizionale sta prendendo piede sempre di più negli ultimi anni.

i grattacapi più grossi ( e con più incertezze ) sono quasi tutti legati al mondo "modern", quindi alle UWP, allo store e simili e la cosa più sconfortante è che microsoft stessa risolve il più delle volte indicando come unica via la reinstallazzione del sistema on place oppure il formattone.

Più seccante ancora sono gli errori sempre più generici che puntano a descrizioni generiche sul KB di Microsoft dove tendenzialmente danno colpa a roba di terze parti che spesso in realtà sull'os col problema manco è installata.

voi che dite ? vi piace il nuovo corso Microsoft ? quando esce un nuovo Windows correte ad aggiornare o state buoni fino all'ultimo con la penultima versione ?
 
Io utilizzo Win11 senza problemi e fino ad ora non ho avuto nessun problema, ma devo ammettere una cosa, io non uso linux solo per le limitazioni che ha per il mio utilizzo, altrimenti sarei felice utilizzatore di linux già da parecchi anni.

E questo mi fa imbestialire perchè se linux fosse più versatile a livello gaming e parlo di tutto quello che attorno ad esso e non solo il gioco in se, ci sarebbe una fetta molto più vasta di utilizzatori.

Ho tenuto per anni il dual boot, ma che senso ha?
Poi Windows è cosi perchè è strutturato per una platea di analfabeti informatici, quindi per semplificarne l'utilizzo, ci si perde in stabilità.
 
Mai un problema con windows 11

Capisco che chi lavora in assistenza la "percezione" è peggiore, in quanto comunque glui portano pc che "hanno problemi" e il 99% dei pc monta windows

Ma credo che pure nel 99% dei casi il problema non sia windows ma sia tra il tavolo e la sedia
 
Anche io ho fatto assistenza per anni ai tempi di Windows 95 fino al 7 e ne ho viste di cose assurde.

Il 90% dei casi era colpa dell'utilizzatore che riusciva a fare cose che nemmeno io volutamente sarei in grado di fare, il restante 10% era colpa dell'hardware o di qualche aggiornamento andato male.

Ricordo che ad alcuni clienti installai Linux per utilizzo basilare, solo navigazione internet, convinto che non sarei mai più stato contattato... e invece riuscivano a rompere persino Linux, al periodo ricordo andava tanto la Red Hat e la Slakware
 
Ma credo che pure nel 99% dei casi il problema non sia windows ma sia tra il tavolo e la sedia
no no ti assicuro che Windows fa il suo a complicare le cose.
- cartelle di rete che dal nulla scollega e non ti fa ricollegare ( a caso )
- aggiornamenti che sminchiano le schede di rete, passando da rete private a reti pubbliche, creando non pochi problemi se ci sono stampanti di rete/nas/scanner
- aggiornamenti .net che rompono roba
- aggiornamenti che aggiustano una roba ma che rompono le stampanti di rete
- dal nulla che non riconosce hub usb
- taskmanager che si apre ma vuoto
potrei stare qui un giorno intero a fare l'elenco delle porcherie che ho trovato su windows, 99% dei casi causati da agigornamenti
 
Io nell'altra discussione ho sinteticamente detto cosa penso:
Quoto in toto centoventicinque.
Windows 11 è un disastro (come d'altronde lo è Windows 10 confrontato a Windows 7). Microsoft ha perso completamente la bussola a partire da Windows 8, quando voleva a tutti i costi entrare nel mercato dei touch-screen, 2 in 1 etc fallendo e al contempo scontentando gli utenti desktop (il 99% dell'utenza).
Per me Windows come "filosofia" dovrebbe ripartire da Windows 7: un SO pulito, che fa quello che vuole l'utente, non propone cose, non forza a fare niente ed è coerente con se stesso.
Windows 11 io lo giudico molto (ma molto) peggio di Windows Vista. Vista ha portato delle innovazioni che usiamo ancora (UAC, il dwm che va a carico della scheda video etc), e ha veramente svecchiato Windows. La sua sfortuna è stata trovarsi nel periodo sbagliato e ormai si era fatto la nominata di SO pessimo quando in realtà dopo i SP era letteralmente Windows 7. (e questo lo conferma)
Windows 11 invece ha requisiti forzati e obblighi continui. E Windows 12 penso che seguirà la stessa via...
Qui approfondisco un po' il tutto:
Come ha detto centoventicinque gran parte dei grattacapi con Windows avvengono sempre con la parte Modern/Metro, che è la parte giocattolo del SO, la parte che nessuno ha mai chiesto e che a partire da Windows 8 è stata appiccicata maldestramente al resto rovinando definitivamente l'esperienza utente.
Windows 8 è stato l'inizio della fine: introduzione del bloatware (anche su versione Pro), del concetto di "app", della telemetria (poi backportata su Windows 7), l'integrazione di SkyDrive etc.
Per non parlare due pannelli di controllo: quello "vecchio" in cui si riesce a fare tutto con comodità che sta venendo lentamente smembrato (solo in apparenza dato che tutti gli applet rimossi sono in realtà solo nascosti e per vie traverse ci si può ancora accedere, della serie: viva la pulizia) in favore delle nuove impostazioni che sono confusionarie su Windows 10 e un obbrobrio su Windows 11 con posti in cui bisogna fare il quadruplo della strada rispetto a prima per raggiungerli.
Inoltre l'interfaccia grafica stà prendendo una deriva disastrosa con le parti derivanti da Windows Vista che danno l'idea di star effettivamente usando un computer e le parti nuove che danno l'idea di star usando un tablet stupido per bambini con le opzioni nascoste (o addirittura eliminate perchè giudicate superflue).
Si pensi al menu del tasto destro di Windows 11, e all'esplora risorse che è un'accozzaglia di pezzi e che ci mette il triplo per aprirsi rispetto a Windows 10.
In più Microsoft stà rendendo Windows sempre più restrittivo e fastidioso con requisiti minimi insensati pensati solo per convincere gli utenti a cambiare i computer, obbligo di account Microsoft, continue notifiche, proposte, pubblicità, suggerimenti, SmartScreen che rompe le scatole, Edge che è sempre in background e che si imposta come predefinito etc.
Requisiti minimi che hanno creato una marea di problemi: sistemi non avviabili dopo aver convertito in GPT, computer nuovi con Bitlocker attivo di default e tanto altro.
Per non parlare del caricamento coatto della cartella utente su OneDrive...
In sintesi: Windows 11 è riuscito nell'ardua impresa di fare peggio di 10 che è a sua volta peggio di Windows 8 (dato che su Windows 8 una volta installato Classic Shell non si incappava mai più nell'interfaccia metro) che è peggio di Windows 7 (SO a mio parere perfetto).
Per quanto mi riguarda sul portatile vivo benissimo con il mio Windows 7 Professional che rimarrà lì vita natural durante, mentre sulla mia macchina principale terrò Windows 10 LTSC IoT 2021 (configurato con tutto lo schifo disattivato) almeno fino al 2032, poi si vedrà...


EDIT:
Stendiamo poi un velo pietoso sul supporto Microsoft.
Completamente inutile, sanno dire solo 3 cose:
  • Esegui la procedura di avvio pulito
  • Reinstallazione in place
  • "Reimposta il PC" (Dalle impostazioni ovviamente, perchè non sanno più nemmeno come fare un bel formattone come si deve...)
 
Ultima modifica:
Sarà che utilizzo Windows in modo molto basico (e consapevole), senza necessità di effettuare chissà quali operazioni particolari… ma di grossi problemi, non ne ho avuti mai (a parte un solo caso isolato).

Per me le “app” sono ancora “i programmi”.

Problemi con driver? No.

Microsoft Store? Non so nemmeno come sia fatto.

La mia esperienza è la seguente:

Win 95 tutto ok
Win 98 tutto ok
Win 98 SE tutto ok (uno dei migliori Windows mai fatti)
Win 2000 tutto ok
Win ME (pre-installato su un pc nuovo di pacca): porto a casa, attacco, accendo, BSOD. Riavvio, BSOD. Disinstallo, rimetto 98 SE, tutto perfetto. Ho sempre pensato che Win ME fosse un virus sotto mentite spoglie 🤣
Win XP tutto ok (un altro dei migliori Windows mai fatti)
Win 7 tutto ok (un altro dei migliori Windows mai fatti)
Win 8 non l’ho voluto vedere nemmeno con il binocolo
Win 10 tutto ok
Win 11 tutto ok

No, non sono uno di quelli che corre appena esce un nuovo Windows. Come minimo, faccio passare un anno (come minimo).

E questo è quanto 😁
 
no no ti assicuro che Windows fa il suo a complicare le cose.
- cartelle di rete che dal nulla scollega e non ti fa ricollegare ( a caso )
- aggiornamenti che sminchiano le schede di rete, passando da rete private a reti pubbliche, creando non pochi problemi se ci sono stampanti di rete/nas/scanner
- aggiornamenti .net che rompono roba
- aggiornamenti che aggiustano una roba ma che rompono le stampanti di rete
- dal nulla che non riconosce hub usb
- taskmanager che si apre ma vuoto
potrei stare qui un giorno intero a fare l'elenco delle porcherie che ho trovato su windows, 99% dei casi causati da agigornamenti
mai detto che non possano succedere casini, ma bisogna anche considerare che windows supporta praticamente TUTTO e combinazioni di hardware e software molto variegato e complesso

Quindi rapportato alla mole di hardware che supporta penso che sia anche "normale" avere un numero di problemi legato a questo

Ma di ceto parlo da utilizzatore, e onestamente il peggiro windows che ho utilizzato non è stato nè 8 nè 10 nè 11

Ma Vista
 
@ 125:

L'insostenibilità del modello Windows, vi piace il nuovo corso Microsoft?,...

te lo dico col max rispetto specie perché sei anche moderatore (che gran lecca (°) che sono 🤣, ne sono consapevole 🥳) ma a me sembri "di fuori ammodo" (per intendersi, sul modello di un terrazzo dai).
Ok, fai assistenza e capisco tu sia esasperato (io sono un privato che usa il PC "per amore e produttività personale") però mi sembra che il tuo pensiero (al netto di qualche vittoria intesa come tecnologie effettivamente cassate nel corso degli anni per vari motivi) sia leggermente appunto esasperato e poco obiettivo (considera a chi va generalmente in mano un PC con Windows e le proporzioni dell'installato)..

Dimenticavo:
quando esce un nuovo Windows correte ad aggiornare o [...]?
ma alla grande anche 🥳...
 
Ultima modifica:
sul forum ho letto questo : https://forum.tomshw.it/threads/windows-11-login-in-cinese.923446/ e immediatamente dopo ne ho avuto non uno, ma due riscontri con due clienti, pure a loro LogIn screen in cinese !
Dunque??
Capitano sempre agli altri e mai a chi ha una certa dimestichezza del mezzo, che ti devo dire..
i grattacapi più grossi ( e con più incertezze ) sono quasi tutti legati al mondo "modern", quindi alle UWP, allo store e simili e la cosa più sconfortante è che microsoft stessa risolve il più delle volte indicando come unica via la reinstallazzione del sistema on place oppure il formattone.
parole super-grosse, a rispondere ai ticket solitamente sono "rimediati" per quanto qualcuno si spacci con qualifiche [bla bla bla], di sicuro non ci trovi chi scrive codice etc...
Più seccante ancora sono gli errori sempre più generici che puntano a descrizioni generiche sul KB di Microsoft dove tendenzialmente danno colpa a roba di terze parti che spesso in realtà sull'os col problema manco è installata.
articoli "preconfezionati" e riciclati per ogni stagione.


Insomma, l'assistenza è una cosa e il prodotto un'altra.

@ Eren88:
ho dato il mio pollicione rivolto verso l'alto giusto all'edit, il resto francamente lo trovo opinabile/sforzato..
 
Ultima modifica:
Iniziamo a avere un parco macchine installate dai vari clienti, tra aziende e enti pubblici (iinstallazioni consumer neppure li considero) che supera il migliaio, nulla di che ma comunque una buona base per avere una casistica di "rotture di bolas"

Principalmente ad oggi ho installazioni Windows 10, e la mia politica è quella di far cambiare i PC quando il sistema operativo va EoL o l'hardware è troppo datato. La maggior parte dei problemi di Windows 10 si risolvono con shutdown -r -t 0 dato che il fastboot a volte incasina spooler di stampa, apertura programmi ecc. Cartelle condivise tra pc le ho eliminate quasi del tutto, o server windows o NAS. In questo modo il problema delle cartelle di rete non si pone. Ogni tanto quando c'è qualche aggiornamento il PC si può rallentare un po', ogni tanto qualche problemetto può capitare, spesso è più colpa dell'utente che del sistema operativo.

Windows 11, tra PC nuovi e aggiornamenti su hardware compatibile, si sta diffondendo sempre più, ma personalmente non lo vedo così diverso da Windows 10, certo si si va a installare forzandolo su hardware non compatibile (cosa che dai nostri cliente non ci penso neppure) è chiaro che poi ci saranno problemi, basta attenersi alle specifiche richieste. L'interfaccia utente è un po' diversa, ma le funzionalità che servono ci sono sempre (esempio basta eseguire "control" e si accede al pannello di controllo fatto bene, non quella mezza roba in Impostazioni) e basta comunque adattarsi e sapere dove andare per trovare bene o male tutto quello che serve

Linux. Va benissimo sui server, ho decine di Proxmox, VM Debian, VM in cloud con Linux, ecc ecc. Ho provato una volta a virtualizzare su Hyper-V e dopo 10 minuti ho vomitato.
Ma il mercato client è Windows, e se utilizzato correttamente e gestito correttamente, Windows va proprio bene

Non mi paga la Microsoft, al massimo mi fa guadagnare, ma io la penso così
Windows Server per infrastruttura Active Directory
Windows su client
Linux come virtualizzatore, servizi cloud, servizi di rete, ecc
Apple non deve neppure entrare in ditta mia
 
@ 125:

L'insostenibilità del modello Windows, vi piace il nuovo corso Microsoft?,...

te lo dico col max rispetto specie perché sei anche moderatore (che gran lecca (°) che sono 🤣, ne sono consapevole 🥳) ma a me sembri "di fuori ammodo" (per intendersi, sul modello di un terrazzo dai).
Ok, fai assistenza e capisco tu sia esasperato (io sono un privato che usa il PC "per amore e produttività personale") però mi sembra che il tuo pensiero (al netto di qualche vittoria intesa come tecnologie effettivamente cassate nel corso degli anni per vari motivi) sia leggermente appunto esasperato e poco obiettivo (considera a chi va generalmente in mano un PC con Windows e le proporzioni dell'installato, se non ha contribuito lui nel bene e nel male all'informatizzazione)..
mi rendo conto di quanto dici.

voglio solo recriminare, al netto di quanti installati ci sono in giro per il mondo, di quanto stia complessivamente peggiorando il controllo qualità sul sistema e le soluzioni proposte per risolvere problemi .

ti porto un ultimo esempio :

questo interessa tutte le versioni non EoL di windows, tuttora da problemi ad un sacco di gente.

Solo il primo a dire " scialla" quando si stratta di ridimensionare una partizione, però ci rendiamo conto che l'unica soluzione proposta per risolvere un problema di Windows Update è ridimensionare la partizione di sistema ?

Mi rendo conto che raramente va storta come operazione, ma se va storta ?

non si può chiedere ad un utente generico di fare un backup integrale solo per installare un aggiornamento di Windows senza rischi, è follia pura soprattutto se il tuo target è " chiunque ".

Anche questa è una problematica gravissima, io sysprep lo utilizzo come il pane !

Io da Microsoft mi aspetto altro, lungi da me dire che non abbiano fatto passi avanti importanti sotto altri aspetti, ma la qualità complessivamente sta andando giù secondo me.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top