Linguaggi più richiesti per lavorare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
"Subito" e' una parola pesante. Nessuno ti assume "subito" quando non hai un minimo di esperienza, specie se sei autodidatta. Imparare a programmare non ti assicura automaticamente un lavoro.
 

oxezo

Nuovo Utente
63
1
"Subito" e' una parola pesante. Nessuno ti assume "subito" quando non hai un minimo di esperienza, specie se sei autodidatta. Imparare a programmare non ti assicura automaticamente un lavoro.
si ovvio , intendo rispetto al web development è più veloce come via ? mi piacerebbe iniziare a lavorare e poi con gli anni studiarmi altri linguaggi, non ho voglia di studiarli ora e perdere anni senza poter lavorare, o dover continuare con il mio lavoro attuale che odio.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
No, non lo è.
I linguaggi utilizzati sul web hanno solitamente curve di apprendimento più rapide rispetto ad altri (anche qui, dipende quali linguaggi nello specifico). Tuttavia dipende cosa intendi per web development precisamente. Un conto è sviluppare un sito internet (dove di fatto non serve saper programmare), un altro è un software "vero e proprio", e/o magari qualche applicazione in tempo reale.
Alcuni linguaggi si apprendono più rapidamente di altri, ma programmare non è mettere assieme qualche "parola" e comporre qualche riga di codice. Con studio ed applicazione ti ci vorranno un pò di mesi (e poi dipenderà dalla tua velocità di apprendimento, dal tempo dedicato etc).

L'aspetto davvero complicato è il saper risolvere un problema. Una parte è l'esperienza stessa a dartela: applicandoti, risolvendo problemi, studiando... ti abituerai a ragionare in modo tale da raggiungere una soluzione, considerando anche possibili problemi che possono esserci (insomma, cercando di essere più chiaro senza andare sul tecnico, preoccuparsi di ciò che fa l'utente e capire cosa è gestito effettivamente).

Il consiglio che posso darti, se sei davvero interessato, è quello di iniziare a studiare e fare un pò di pratica. Se lavori 8h al giorno, ed hai magari anche il viaggio di andata e ritorno, capisco le difficoltà. Ma sinceramente, non penso ci siano alternative.

Da precisare che non tutti i programmatori fanno le cose come si devono... in tanti "premono tasti" e poi "accadono cose". C'è anche chi è nel settore e conosce quelle due cose che gli permettono di continuare a rimanere al suo interno.
Le scimmie non mancano (e con scimmie non intendo persone non intellettualmente dotate, perchè "non ci arrivano"). :D

Aggiungo solo un'ultima cosa. La programmazione, l'informatica, si compone poi di altre competenze. Non è sufficiente conoscere uno o più linguaggi (algoritmi, strutture dati ed altre competenze sono e sarebbero necessarie).

Ci sono anche altri topic sull'argomento comunque:

https://www.tomshw.it/forum/threads/consigli-su-come-iniziare-con-la-programmazione.729718/page-2

https://www.tomshw.it/forum/threads...-programmare-come-si-comincia-da-zero.642347/

Questo, anche se è già ad uno stadio successivo: https://www.tomshw.it/forum/threads/continuare-a-imparare.725808/

Se vuoi evitare di disperdere il tempo, inizia ad informarti bene cosa ti interesserebbe; ad esempio, scegliere se stare sul web o no, è già un inizio.
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Se posso dire la mia, nel tuo caso studiare cobol non avrebbe senso. Da quello che so', cobol è ancora usato principalmente nel settore finanziario (es. banche) e queste richiedono oltre ad una laurea (spesso magistrale) anche anni di esperienza lavorativa a priori.
Meglio puntare su java, c#, c++, javascript (quello che preferisci insomma).
 

oxezo

Nuovo Utente
63
1
Se posso dire la mia, nel tuo caso studiare cobol non avrebbe senso. Da quello che so', cobol è ancora usato principalmente nel settore finanziario (es. banche) e queste richiedono oltre ad una laurea (spesso magistrale) anche anni di esperienza lavorativa a priori.
Meglio puntare su java, c#, c++, javascript (quello che preferisci insomma).
Dalle offerte che ho letto non chiedono la laurea ma solo conoscenze informatiche di cobol , per l'esperienza si è vero , ma data la scarsità di personale nel campo ho letto che è possibile essere assunti per stage o comunque prendendo meno per fare esperienza ll'inizio.
Se dovessi buttarmi sul javascript , le offerte di lavoro che ho trovato chiedono tutte tanti linguaggi tipo 5-10, cosa che ci metterei veramente tanti anni per impararli tutti...
Post unito automaticamente:

Se invece volessi puntare sul javascript, quali altri linguaggi mi servono annessi? da quanto ho capito html e css forse php, ci vuole tanto a imparare tutti questi linguaggi? la mia paura è che poi faccia confusione
 
Ultima modifica:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Dalle offerte che ho letto non chiedono la laurea ma solo conoscenze informatiche di cobol , per l'esperienza si è vero , ma data la scarsità di personale nel campo ho letto che è possibile essere assunti per stage o comunque prendendo meno per fare esperienza ll'inizio.
Se dovessi buttarmi sul javascript , le offerte di lavoro che ho trovato chiedono tutte tanti linguaggi tipo 5-10, cosa che ci metterei veramente tanti anni per impararli tutti...
Post unito automaticamente:

Se invece volessi puntare sul javascript, quali altri linguaggi mi servono annessi? da quanto ho capito html e css forse php, ci vuole tanto a imparare tutti questi linguaggi? la mia paura è che poi faccia confusione

La mia modesta opinione è che tu stia partendo con il piede sbagliato.
Non sai nemmeno cosa significhi programmare, concretamente, quindi come puoi sapere che ti piaccia stare 8/9h seduto davanti ad un PC, a svolgere compiti decisi da altri? Va bene fare il "salto", ma prima ti converrebbe iniziare a studiare e programmare. Solo così puoi renderti conto del tempo che ti ci vuole, di come/cosa sia la programmazione, e se è qualcosa che davvero ti può interessare

Comunque in generale sul web si utilizzano linguaggi lato client, come JS (che attualmente la fa da padrone, anche se stanno nascendo timide alternative), CSS (ma solo se ti occupi dell'aspetto grafico, altrimenti saranno marginali o assenti, dipende), HTML. Più eventuali - certi - framework: bootstrap, e spesso jQuery (ma anche altri, dipende dalle aziende e dalle applicazioni specifiche).
Lato server, il back-end, dipende: PHP, Java EE, Python, Go, NodeJS... ci sono tante alternative. Il più utilizzato rimane probabilmente PHP, ma sicuramente ci sono scelte migliori. Dipende tutto dall'azienda specifica. C'è chi utilizza NodeJS, chi PHP, chi Java.
In teoria dovrebbe dipendere dall'esigenza, dal tipo di applicazione da scrivere... ma purtroppo, le medie/piccole realtà tendono a "fossilizzarsi" (cambiare è costoso, anche in termini di formazione; e chi utilizza tecnologie da anni, non sempre ha voglia di cambiare, ahimè).
A questi linguaggi vanno aggiunti framework: non si scrive tutto da 0, normalmente (e qui la scelta è ampia, molto).

Al di fuori dal Web hai forse meno tecnologie con le quali interfacciarti (meno linguaggi), ma ci sono comunque tantissimi strumenti che vengono utilizzati. In base a questo cambiano le competenze, come già detto anche sopra più volte.
Il web usa più linguaggi, ma non è necessariamente più difficile (anzi).

Ecco il motivo della mia osservazione: inizia a studiare ed a fare pratica, le cose da sapere sono molte, e come ti è già stato detto da Andretti (e forse da altri), non si viene assunti senza un background.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

oxezo

Nuovo Utente
63
1
Ho parlato con un amico e mi ha consigliato di imparare java e poi da lì passata a html javascript e css, inizierò da java allora..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dividiti il lavoro: per imparare le basi di HTML e CSS ci metti pochi giorni, associare javascript è un po' più difficoltoso inizialmente ma lo fai. Poi è tutta pratica e sul lavoro in genere non userai javascript "puro" ma i fari framework che su esso si basano (jquery o node.js per esempio, ce ne sono a iosa);
con Java la faccenda è molto diversa, ci vorranno diversi mesi per padroneggiarlo in modo sufficiente;
attualmente, a quanto ho capito, sei a zero in programmazione, devi studiare almeno un po' di algoritmi e di strutture dati, capire la sintassi di un linguaggio non serve a niente altrimenti
 

oxezo

Nuovo Utente
63
1
Dividiti il lavoro: per imparare le basi di HTML e CSS ci metti pochi giorni, associare javascript è un po' più difficoltoso inizialmente ma lo fai. Poi è tutta pratica e sul lavoro in genere non userai javascript "puro" ma i fari framework che su esso si basano (jquery o node.js per esempio, ce ne sono a iosa);
con Java la faccenda è molto diversa, ci vorranno diversi mesi per padroneggiarlo in modo sufficiente;
attualmente, a quanto ho capito, sei a zero in programmazione, devi studiare almeno un po' di algoritmi e di strutture dati, capire la sintassi di un linguaggio non serve a niente altrimenti
quindi per uno nuovo proprio come me nel mondo della programmazione , secondo te è più facile andare sul lato web? quindi javascript html css? rispetto a java
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se non sai ancora programmare, non focalizzare l'attenzione sul "quale" linguaggio sia meglio. Devi prima di tutto capire la filosofia della programmazione, che puoi imparare con qualsiasi linguaggio, alcuni meglio di altri sono fatti per iniziare. Almeno puoi cominciare a capire se ti piace programmare. E non pensare che imparare a scrivere un programma che scrive sul terminale "addio mondo infame" significhi programmare :)

Secondo punto, di cui ho gia' parlato: le aziende assumono qualcuno che sappia gia' programmare e abbia esperienza, quindi un laureato, un diplomato o uno che abbia gia' sulle spalle programmi commerciali (ossia venduti con successo). Perche' diciamolo francamente, c'e' una bella differenza tro lo studiare un linguaggio e lo scrivere un programma (sarebbe come scrivere un romanzo in russo appena dopo averne a malapena studiato la grammatica).
Da autodidatta, parti in salita. Devi imparare e poi farti conoscere, e per farti conoscere deve presentarti alla comunita' con un progetto interessante, qualcosa che nessuno abbia mai fatto o che funzioni meglio di programmi gia' esistenti. Puoi o condividere il sorgente (tipo Open Source) in siti gome github, oppure vendere un prodotto finito in uno dei tanti store online.

https://github.com/
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Scusate, ma qua tutti state consigliando studia questo studia quello per il lavoro meglio questo, meglio quello.
Solo io sto pensando che questo ragazzo non ha uno straccio di LOGICA di programmazione?
Chiunque è in grado di imparare il linguaggio, un'altro paio di maniche è invece imparare le logiche di come utilizzarlo.
A mio personalissimo parere, dovrebbe cominciare a capire un attimo la logica della programmazione con linguaggi come c e simili, per poi capire anche come è fatto un linguaggio ad oggetti come ad esempio Java.
Una volta che si sarà fatto una mini cultura su come ragionare e applicare correttamente certe soluzioni, allora potrà decidere su quale linguaggio "buttarsi".
Aggiungerei inoltre, che come già detto in altri commenti precedenti, un linguaggio non basta assolutamente, io ho iniziato a lavorare che conoscevo C, Java, PHP, HTML, CSS e MySQL, adesso posso dire di aver ampliato di molto il mio bagaglio culturale, tra cui appunto Javascript, Python, SQLServer, Progress, MariaDB (e no, se uno ci lavora davvero, sa che non è la stessa cosa di MySQL, simili, ma diversi).
Per non parlare poi di tutto il bagaglio che ci sta attorno, API, ambienti di sviluppo, etc..
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Se non sai ancora programmare, non focalizzare l'attenzione sul "quale" linguaggio sia meglio. Devi prima di tutto capire la filosofia della programmazione, che puoi imparare con qualsiasi linguaggio, alcuni meglio di altri sono fatti per iniziare. Almeno puoi cominciare a capire se ti piace programmare. E non pensare che imparare a scrivere un programma che scrive sul terminale "addio mondo infame" significhi programmare :)

Secondo punto, di cui ho gia' parlato: le aziende assumono qualcuno che sappia gia' programmare e abbia esperienza, quindi un laureato, un diplomato o uno che abbia gia' sulle spalle programmi commerciali (ossia venduti con successo). Perche' diciamolo francamente, c'e' una bella differenza tro lo studiare un linguaggio e lo scrivere un programma (sarebbe come scrivere un romanzo in russo appena dopo averne a malapena studiato la grammatica).
Da autodidatta, parti in salita. Devi imparare e poi farti conoscere, e per farti conoscere deve presentarti alla comunita' con un progetto interessante, qualcosa che nessuno abbia mai fatto o che funzioni meglio di programmi gia' esistenti. Puoi o condividere il sorgente (tipo Open Source) in siti gome github, oppure vendere un prodotto finito in uno dei tanti store online.

https://github.com/
Concordo. Non voglio fare polemica ma non gli converrebbe usare gitlab dato che non è posseduto da Microsoft quindi sotto controllo? Comunque io credo che prima debba capire la logica della programmazione come già detto in precedenza.
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Beh, abbiamo risposto alle sue domande :)
Quando poi abbiamo capito dove voleva parare abbiamo accorciato il tiro. Di molto.
Da quel che vedo però mi pare che sia stato accorciato un po' tardi, l'utente è sparito, comunque la critica non era assolutamente rivolta a te, era un discorso generico
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili