Dalle offerte che ho letto non chiedono la laurea ma solo conoscenze informatiche di cobol , per l'esperienza si è vero , ma data la scarsità di personale nel campo ho letto che è possibile essere assunti per stage o comunque prendendo meno per fare esperienza ll'inizio.
Se dovessi buttarmi sul javascript , le offerte di lavoro che ho trovato chiedono tutte tanti linguaggi tipo 5-10, cosa che ci metterei veramente tanti anni per impararli tutti...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se invece volessi puntare sul javascript, quali altri linguaggi mi servono annessi? da quanto ho capito html e css forse php, ci vuole tanto a imparare tutti questi linguaggi? la mia paura è che poi faccia confusione
La mia modesta opinione è che tu stia partendo con il piede sbagliato.
Non sai nemmeno cosa significhi programmare, concretamente, quindi come puoi sapere che ti piaccia stare 8/9h seduto davanti ad un PC, a svolgere compiti decisi da altri? Va bene fare il "salto", ma prima ti converrebbe iniziare a studiare e programmare. Solo così puoi renderti conto del tempo che ti ci vuole, di come/cosa sia la programmazione, e se è qualcosa che davvero ti può interessare
Comunque in generale sul web si utilizzano linguaggi lato client, come JS (che attualmente la fa da padrone, anche se stanno nascendo timide alternative), CSS (ma solo se ti occupi dell'aspetto grafico, altrimenti saranno marginali o assenti, dipende), HTML. Più eventuali - certi - framework: bootstrap, e spesso jQuery (ma anche altri, dipende dalle aziende e dalle applicazioni specifiche).
Lato server, il back-end, dipende: PHP, Java EE, Python, Go, NodeJS... ci sono tante alternative. Il più utilizzato rimane probabilmente PHP, ma sicuramente ci sono scelte migliori. Dipende tutto dall'azienda specifica. C'è chi utilizza NodeJS, chi PHP, chi Java.
In teoria dovrebbe dipendere dall'esigenza, dal tipo di applicazione da scrivere... ma purtroppo, le medie/piccole realtà tendono a "fossilizzarsi" (cambiare è costoso, anche in termini di formazione; e chi utilizza tecnologie da anni, non sempre ha voglia di cambiare, ahimè).
A questi linguaggi vanno aggiunti framework: non si scrive tutto da 0, normalmente (e qui la scelta è ampia, molto).
Al di fuori dal Web hai forse meno tecnologie con le quali interfacciarti (meno linguaggi), ma ci sono comunque tantissimi strumenti che vengono utilizzati. In base a questo cambiano le competenze, come già detto anche sopra più volte.
Il web usa più linguaggi, ma non è necessariamente più difficile (anzi).
Ecco il motivo della mia osservazione: inizia a studiare ed a fare pratica, le cose da sapere sono molte, e come ti è già stato detto da Andretti (e forse da altri), non si viene assunti senza un background.