LG 27UD59 (consiglio schermo)

Pubblicità
Ciao,ho acquistato anch'io questo monitor,era un po che mi guardavo in giro e non trovavo niente di cosi completo al prezzo di 299!
Oggi ho fatto una calibrazione con sonda spyder5pro: copertura srgb 99%, che per chi lavora con le foto non è niente male,ho attivato anche i 10 bit(anche se non sono reali) ho giocato a gta 5 in FHD e non ho visto differenze dal monitor precendente che era FHD nativo! Il freesync va da 40 a 61hz (almeno così dice amd),in un altra discussione mi è stato spiegato che lattuale standard del DP 1.2 non supporta il 4k sopra i 60hz,con l'aggiornamento a 1.3 sbloccherano tale limitazione e magari quei 75hz di cui parla amazon saranno reali(?)!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ho appena attaccato il monitor al pc, ho scaricato ed installato i driver di win10 dal sito LG, ho installato da disco il programma Onscreen control, ho provato a installare i driver presenti su disco ma mi da errore. Cercandoli sul sito del produttore non mi trova nulla. Ora, la risoluzione è ok ma se vado nel pannello Nvidia mi da come massima opzione 30hz. Aiuto please.

@zanflank cos'è un profilo ICC?comunque nell'elenco non trovo il modello in questione.

ICC=profilo colore per averlo caricato

dimmi il nome preciso della tua scheda video

ps. Usa displayport perché i cavi che danno nella confezione sono HDMI2.0 e DP1.2a giusti. Se non vedi i 60Hz è, presumo, per la scheda video.

Dentro lo zip scaricato dal sito LG avrai un file chiamato ULTRAHD.ICC vero?
Se non lo trovi scarica quello del precedente che è uguale: http://www.lg.com/hk_en/support/support-product/lg-27UD58-B#softwareFirmware

ho attivato anche i 10 bit(anche se non sono reali) ... mi è stato spiegato che lattuale standard del DP 1.2 non supporta il 4k sopra i 60hz,con l'aggiornamento a 1.3 sbloccherano tale limitazione e magari quei 75hz di cui parla amazon saranno reali(?)!

Non avevo notato che i 10 bit sono da attivare. È una voce del menù?

Con il cavo DP io vedo che arriva fino a 3840x2160@64Hz. Oltre i 64 Hz si comincia a vedere qualche scintillamento. Potrebbe anche essere il cavo non eccelso, ma propendo per l'elettronica.

I 75 Hz si raggiungono a 2560x1440, e a 1920x1080 si arriva a 85 Hz.

Allora, riassumo quello che ho potuto vedere ieri provando il monitor per qualche ora. Inizio con il dire che è il primo schermo 4k che possiedo, quindi potrebbe essere ebbrezza da definizione, però sono rimasto stupito, mi sentivo Hemidall a guardia del Bifrost, vedevo tutto.
Risolto il "problema" dei 30hz, ho subito provato a lanciare Wolfestein the new order impostando dal menu di gioco la risoluzione in 2k (in questo caso il gioco mi gira anche in 4k a 60fps): nessun artefatto o sfocatura, qualita molto buona, forse anche grazie ad una funzione del monitor che sembrerebbe aggiungere una sottospece di maschera di contrasto (non ricordo il nome specifico della funzione) . Ho avuto tempo di fare la prova con soltanto questo gioco.
Ho provato anche a lanciare netflix sia da app che da browser edge (l'unico che supporta i 4k) e non sono riuscito a capire se almeno uno dei due riproducesse contenuti in 4k. Aprendo la schermata delle info durante la riproduzione non appariva il dato sulla risoluzione. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Per rispondere a @zanflank , nel disco non ho notato nessun file con quel nome, dovrei ricontrollare. La mia scheda video è una gtx 1080. Una volta scaricato il file che mi hai linkato devo semplicemente installarlo? è un .exe?
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla conversazione, allo stato attuale posso dirmi soddisfatto di questo monitor.
Qui sotto una foto fatta con cellulare con il gioco in 2k che non serve assolutamente a nulla.

409d68c1c796f1343931cd8169f5841d.jpg

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

ICC=profilo colore per averlo caricato

dimmi il nome preciso della tua scheda video

ps. Usa displayport perché i cavi che danno nella confezione sono HDMI2.0 e DP1.2a giusti. Se non vedi i 60Hz è, presumo, per la scheda video.

Dentro lo zip scaricato dal sito LG avrai un file chiamato ULTRAHD.ICC vero?
Se non lo trovi scarica quello del precedente che è uguale: http://www.lg.com/hk_en/support/support-product/lg-27UD58-B#softwareFirmware
Aspetta scusa , mi riferivo all'altro link che avevi mandato, quello con un elenco infinito di modelli di ogni marca. Da qui ieri ho scaricato win10.zip e l'ho installato. Giusto?

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Aspetta scusa , mi riferivo all'altro link che avevi mandato, quello con un elenco infinito di modelli di ogni marca. Da qui ieri ho scaricato win10.zip e l'ho installato. Giusto?

1: scarica win10 driver dal sito LG che ti ho indicato sopra
2: sul link coi tanti nomi scorri e vedrai una guida per attivarlo ;)

Dopo averlo attivato sarai calibrato, i colori saranno profondi e pieni come non mai.
Se sei in HDMI occhio che dal pannello nvidia deve essere selezionato questo altrimenti non hai i corretti neri (sopratutto quelli).

Tutto (film e videogiochi) risulterà scuro con il profilo ICC, tocca usare i present del monitor in base all'uso (FPS1/2, RTS, Cinema etc).
È una classica magagna data dalla calibrazione, visto che pochi lo hanno calibrato ;) quindi i contenuti saranno già slavati

In ogni caso, a chiunque abbia questo monitor, consiglio di usare displayport perché potete usare la profondità 10bit (non che serva sinceramente per ora). La schermata sopra di nvidia segna 8bpc, con DP potete mettere 10.

1: scarica win10 driver dal sito LG che ti ho indicato sopra
2: sul link coi tanti nomi scorri e vedrai una guida per attivarlo ;)

Dopo averlo attivato sarai calibrato, i colori saranno profondi e pieni come non mai.
Se sei in HDMI occhio che dal pannello nvidia deve essere selezionato questo altrimenti non hai i corretti neri (sopratutto quelli).

Tutto (film e videogiochi) risulterà scuro con il profilo ICC, tocca usare i present del monitor in base all'uso (FPS1/2, RTS, Cinema etc).
È una classica magagna data dalla calibrazione, visto che pochi lo hanno calibrato ;) quindi i contenuti saranno già slavati

In ogni caso, a chiunque abbia questo monitor, consiglio di usare displayport perché potete usare la profondità 10bit (non che serva sinceramente per ora). La schermata sopra di nvidia segna 8bpc, con DP potete mettere 10.
Ok allora win10.zip già scaricato e installato. Mi manca la parte della guida. Stasera ci guardo.
La mia prossima domanda sarebbe stata "meglio hdmi o dp?" ma vedo che mi hai appena risposto.
Per quanto riguarda Netflix e siti di streaming e il 4k sai qualcosa?

Ok allora win10.zip già scaricato e installato. Mi manca la parte della guida. Stasera ci guardo.
La mia prossima domanda sarebbe stata "meglio hdmi o dp?" ma vedo che mi hai appena risposto.

Uso EDGE :sisi:
4K purtroppo non puoi saperlo... (sulla tv in sala riesco)
Prova a vedere il film "apex: la nascita di una supercar"
ha le scritte finissime e vedi bene solo in 4K. L'esperienza sarà allucinante ;)

mi accodo alla domanda su netflix,motivo chiave per il quale comprerei questo monitor,ricordo solo che devi avere l'upgrade dell abbonamento adatto per sfruttare la risoluzione

Uso EDGE :sisi:
4K purtroppo non puoi saperlo... (sulla tv in sala riesco)
Prova a vedere il film "apex: la nascita di una supercar"
ha le scritte finissime e vedi bene solo in 4K. L'esperienza sarà allucinante ;)
Perché conosco la combinazione di tasti ctrl+alt+shift+D che apre un pannello con un sacco di info riguardanti la risoluzione e il bitrate di riproduzione. Confrontando la mia lista di info con le altre che trovo in rete (come quella di esempio messa sotto) a me manca il dato sulla risoluzione e non capisco perché.

https://www.google.it/search?biw=15.....0.0.0....0.DG_y-ZbAlCI#imgrc=MIMrGrm6KV2KfM:

Perché conosco la combinazione di tasti ctrl+alt+shift+D che apre un pannello con un sacco di info riguardanti la risoluzione e il bitrate di riproduzione. Confrontando la mia lista di info con le altre che trovo in rete (come quella di esempio messa sotto) a me manca il dato sulla risoluzione e non capisco perché.

https://www.google.it/search?biw=15.....0.0.0....0.DG_y-ZbAlCI#imgrc=MIMrGrm6KV2KfM:

La conosco ;) ma non funziona nel mio caso... idem anche altri metodi ma proprio non ne vuole sapere.
A quel punto mi adatto :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro