LG 27UD59 (consiglio schermo)

Pubblicità
Qualcuno sa se si può oc LG 27UD59 e si riesce ad arrivare ad un 75Hz??
Ecco qui per ciascuna risoluzione (le tre più usate) il massimo di frequenza verticale che il monitor regge.
Ho usato una Nvidia GTX 1060 con il cavo DisplayPort fornito col monitor. Tramite il control panel Nvidia ho creato tre modalità "custom" alzando la frequenza di 1 Hz per volta fino a trovare il massimo.
Se si superano le frequenze indicate qui sotto per le prime due risoluzioni cominciano a comparire scintillamenti nell'immagine, invece nel caso 1920x1080 se si superano 85 Hz il monitor mostra un banner che dice "Out of range".

Allegati

• LG custom resolutions.webp
    LG custom resolutions.webp
    17 KB · Visualizzazioni: 189
Ecco qui per ciascuna risoluzione (le tre più usate) il massimo di frequenza verticale che il monitor regge.
Ho usato una Nvidia GTX 1060 con il cavo DisplayPort fornito col monitor. Tramite il control panel Nvidia ho creato tre modalità "custom" alzando la frequenza di 1 Hz per volta fino a trovare il massimo.
Se si superano le frequenze indicate qui sotto per le prime due risoluzioni cominciano a comparire scintillamenti nell'immagine, invece nel caso 1920x1080 se si superano 85 Hz il monitor mostra un banner che dice "Out of range".

Ti ringrazio molto....sai per caso dirmi anche com'e giocare in full hd avendo eseguito un downscale?? è abbastanza nitido o risulta sfuocato??

Ho appena attaccato il monitor al pc, ho scaricato ed installato i driver di win10 dal sito LG, ho installato da disco il programma Onscreen control, ho provato a installare i driver presenti su disco ma mi da errore. Cercandoli sul sito del produttore non mi trova nulla. Ora, la risoluzione è ok ma se vado nel pannello Nvidia mi da come massima opzione 30hz. Aiuto please.

@zanflank cos'è un profilo ICC?comunque nell'elenco non trovo il modello in questione.

Ho appena attaccato il monitor al pc, ho scaricato ed installato i driver di win10 dal sito LG, ho installato da disco il programma Onscreen control, ho provato a installare i driver presenti su disco ma mi da errore. Cercandoli sul sito del produttore non mi trova nulla. Ora, la risoluzione è ok ma se vado nel pannello Nvidia mi da come massima opzione 30hz. Aiuto please.

@zanflank cos'è un profilo ICC?comunque nell'elenco non trovo il modello in questione.
Forse dirò una scemenza, ma il problema potrebbe essere nel cavo hdmi che hai usato, se ovviamente l'hai collegato in questo modo

Ora, la risoluzione è ok ma se vado nel pannello Nvidia mi da come massima opzione 30hz. Aiuto please.

Io non ho installato assolutamente niente, ho lasciato fare a Windows 10 + driver Nvidia.

Sono sicuro che non hai notato il messaggio che il monitor mostra alla prima accensione!
In sostanza dice che se vuoi avere UHD evoluto (che significa sostanzialmente supporto dei segnali HDMI 2.0) devi andare nel menù del monitor ed impostare:
Picture/Picture Adjust/HDMI ULTRA HD Deep Color = On

Ora che sono rientrato nel menù vedo che quella impostazione è diventata grigia (non selezionabile) ed è fissa su Off, ma scommetto che dipende dal fatto che ora sto usando la DisplayPort quindi il supporto dei 60Hz è implicito.
In sostanza il monitor esce di fabbrica con l'input HDMI "castrato" alla versione 1.4, forse per favorire la compatibilità con certe sorgenti (che ne so... la Playstation?).

Hai usato il cavo 2.0 in dotazione?
Io non ho installato assolutamente niente, ho lasciato fare a Windows 10 + driver Nvidia.

Sono sicuro che non hai notato il messaggio che il monitor mostra alla prima accensione!
In sostanza dice che se vuoi avere UHD evoluto (che significa sostanzialmente supporto dei segnali HDMI 2.0) devi andare nel menù del monitor ed impostare:
Picture/Picture Adjust/HDMI ULTRA HD Deep Color = On

Ora che sono rientrato nel menù vedo che quella impostazione è diventata grigia (non selezionabile) ed è fissa su Off, ma scommetto che dipende dal fatto che ora sto usando la DisplayPort quindi il supporto dei 60Hz è implicito.
In sostanza il monitor esce di fabbrica con l'input HDMI "castrato" alla versione 1.4, forse per favorire la compatibilità con certe sorgenti (che ne so... la Playstation?).
Il cavo che danno in dotazione è un HDMI 1.4?

Hai usato il cavo 2.0 in dotazione?
Il cavo che danno in dotazione è un HDMI 1.4?

Per la n-esima volta, non esistono cavi 1.4 piuttosto che 2.0.
I cavi sono o "standard" o "high-speed".
I cavi standard hanno sufficiente qualità per trasportare tutti i segnali dello standard HDMI 1.4 1.4a 1.4b e con un po' di fortuna anche il 2.0 (basta che siano abbastanza corti). I cavi high-speed hanno maggiore qualità e ti danno la certezza che (almeno fino a una certa lunghezza massima, mi pare 8-9 metri) tutti i segnali HDMI 2.0 (e ovviamente anche le versioni minori) vengono trasportati senza eccessiva attenuazione.

Se il cavo incluso con questo monitor sia high-speed... chi lo sa, ma suppongo che lo sia, visto che il monitor ne ha bisogno quando usi le risoluzioni/frequenze/profondità colore al massimo.

Il problema di Aizen - secondo me - è che il monitor non accetta segnali HDMI 2.0 (quindi niente 3840x2160@60Hz ma al massimo 3840x2160@30Hz) a meno che non vai nel menù ed imposti HDMI ULTRA HD su acceso.

Ecco qui per ciascuna risoluzione (le tre più usate) il massimo di frequenza verticale che il monitor regge

Guardando meglio:
3840x2160@65Hz >>>> qualche raro scintillamento
2560x1440@75Hz >>>> qualche rarissimo scintillamento
1920x1080@85Hz >>>> nessun scintillamento nè altri difetti

Quindi almeno per il mio esemplare direi che le frequenze massime sono:
3840x2160@64Hz
2560x1440@74Hz
1920x1080@85Hz

Non è incluso alcun cavo DP vero?
Per fissare a muro consigliate di comprare un cavo di alimentazione inclinato di 90 gradi? (si trovano).
Invece per i 3 ingressi video se li prendi inclinati non puoi usarli tutti e tre o sbaglio? (non ci entra più)
Ragazzi ma su e-prezzo erano finiti mezz'ora fa circa ed ora ce ne sono ancora 5, qualcuno di voi ha cambiato idea? XD

Non è incluso alcun cavo DP vero?
Per fissare a muro consigliate di comprare un cavo di alimentazione inclinato di 90 gradi? (si trovano).
Invece per i 3 ingressi video se li prendi inclinati non puoi usarli tutti e tre o sbaglio? (non ci entra più)

Sono inclusi 1 cavo HDMI e 1 cavo DisplayPort, oltre ovviamente il cavo alimentazione.

Con il cavo alimentazione e il cavo DP inseriti constato che la superficie posteriore del monitor deve stare almeno 6 centimetri dalla parete, altrimenti non riesci a farci stare i connettori più la curva del cavo. Secondo me varrebbe la pena prendere cavi con connettore ad angolo retto sia per l'alimentazione sia per il segnale DP oppure HDMI. Però direi che se il connettore DP punta in basso, allora non ci sta (va contro quello di alimentazione). Su amazzone ne vedo uno che va in basso (B009HQ1B6U) ed uno che va in alto (B072QCZ52W), almeno a giudicare dalle fotografie.
Tre connettori mi pare quasi impossibile a meno che vadano tutti a destra o sinistra.

Grazie, cortesemente mi puoi dire quanto sono spesse le cornici di plastica?
(mi ricavo esattamente l'altezza del pannello così).

Vorrei potere continuare ad usare amd eyefinity mettendo ai lati 2 monitor da 1080p, ma naturalmente non posso mica pilotare in 4K quello centrale mentre va pure il resto in eyefinity.... troppo pesante per le mie schede.
Vedo che mappando 4 pixel a 1 in 1080p esso purtroppo ha un pixel pitch un poco diverso dai miei altri due schermi (per giocare 5760X1080), quindi dubito di avere un allineamento completo nell'altezza con eyefinity.
(per i giochi split screen come rocket league quando gioco con un amico va sempre alla grande, uno schermo a testa sicuramente, ne uso solo due e via)

Ultima modifica:
Guardando meglio:
3840x2160@65Hz >>>> qualche raro scintillamento
2560x1440@75Hz >>>> qualche rarissimo scintillamento
1920x1080@85Hz >>>> nessun scintillamento nè altri difetti

Quindi almeno per il mio esemplare direi che le frequenze massime sono:
3840x2160@64Hz
2560x1440@74Hz
1920x1080@85Hz

Se invece del DisplayPort uso il cavo HDMI i massimi sono come segue:
3840x2160@60Hz (già a 61 Hz il monitor dice che non c'è segnale)
2560x1440@75Hz
1920x1080@85Hz

Praticamente HDMI mi consente di guadagnare 1 Hz e fare cifra più tonda con la risoluzione 1440.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro