LG 27UD59 (consiglio schermo)

Auronzolo

Utente Attivo
1,074
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
ciao, monitor molto interessante, ho seguito un po' la discussione e penso che i 75hz non li "attivi" di default il monitor, devi forzarli tu come spiegavano gli altri che l'hanno comprato. Quello che sarebbe interessante in effetti è capire se il freesync lavora anche con il monitor "occato".:sisi:
Da quanto ho capito loro hanno usato il pannello di configurazione nVidia, io con AMD ho controllato un poì' con Radeon Setting ma non ho trovato un menù che mi permetta di giocare con gli Hz.

Per il momento ho provato Overwatch 5 minuti ma gli FPS rimangono fissi a 59 nonostante sembra tutto calibrato bene. Tra l'altro, nonostante io abbia installato i Driver, il monitor continua a essere rilevato con il nome "Generic Plug and Play Monitor" mi aspettavo invece il nome del modello
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Da quanto ho capito loro hanno usato il pannello di configurazione nVidia, io con AMD ho controllato un poì' con Radeon Setting ma non ho trovato un menù che mi permetta di giocare con gli Hz.

Per il momento ho provato Overwatch 5 minuti ma gli FPS rimangono fissi a 59 nonostante sembra tutto calibrato bene. Tra l'altro, nonostante io abbia installato i Driver, il monitor continua a essere rilevato con il nome "Generic Plug and Play Monitor" mi aspettavo invece il nome del modello
per AMD devi usare Radeon Settings -> Schermo e creare una risoluzione personalizzata con più Hz :)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Rererru

Nuovo Utente
6
1
Ciao ragazzi, seguo questa discussione da quando la avete aperta, e avrei una domanda a riguardo... io ho un macbook pro 13 (2015) e visto che in questo ambito capisco veramente poco, volevo chiedervi se secondo voi il mio Hardware riesce a sfruttare questo monitor o meno, il mio uso sarebbe piu che altro secondo schermo per navigazione in internet, guardare qualche film e fare disegni 3D (niente gaming estremi)
Grazie
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
ok ci sono riuscito, alla faccia dello scuro. (domanda probabilmente stupida) In soldoni qual'e il vantaggio di un monitor calibrato?

Se lavori in photoshop è fondamentale ;)
Vedi effettivamente più tonalità e meno slavarite... Per attenuare l'effetto scuro o lasci perdere il profilo ICC LG oppure usi i vari profili colore del monitor (Profilo colore cinema, gioco etc).

Scusa, ho scaricato i Driver dal sito del sito LG (Win10.zip) ed eseguito il setup.
Poi dal sito di TFTCentral ho scaricato il profilo LG 27UD68 (estensione .icm) e spostato il file nella cartella richiesta. In seguito ho seguito la guida per la calibrazione dello schermo ma non noto alcuna differenza. Tra l'altro in Gestione Colori non riesco a vedere il profilo che ho scaricato :o

Altra cosa, quando avvio un videogioco, mi dice che la risoluzione dello schermo rilevata è 1920x1080. Ma da Risoluzione schermo vedo che è impostata correttamente a 3840x2160, come mai?

Non so se ho eseguito la procedura in modo corretto, allora

Ho scaricato i driver dal link chiamato WIN10 Driver
Dopo aver estratto i files, ho avviato il setup e installato i driver
Ho visto che c'era un profilo ICC (LG ULTRA HD), ho copiato il file come descritto nella guida su Windows\System32\spool\driver\colors
Da "Gestione Colori" ho aggiunto il profilo (scegliendo il file spostato nella cartella)
Sono andato sulla scheda avanzate per mettere il tick su "Usa calibrazione schermo Windows" ma come suggerito dalla guida, non è possibile, bisogna quindi fare clic su "Cambia valori predefiniti di sistema" e poi di nuovo clic su avanzate, in questo modo è possibile mettere il tick sulla casella "Usa calibrazione schermo Windows"
Così facendo, ho visto che la luminosità dello schermo si è abbassata e si sono modificati leggermente i colori

E' così che deve essere? Mi sembra tutto più scuro, preferivo prima.

Poi un altra cosa, ho una scheda video AMD ma anche attivando il FreeSync, vedo che la frequenza e gli FPS rimangono a 60 e non si arriva a 75 Hz Sono collegato tramite DP fornito insieme al monitor. Sapete mica come risolvere?

Allego anche le impostazioni di OneScreenControl

È normale sia scuro, devi poi usare i profili del pannello in base al tuo uso. Questo è un monitor calibrato.
È facile notarlo per il colore giallo dell'icona di Chrome, una volta calibrato avrà la giusta cromia e non tenderà al giallino smorto.

Occhio che l'OC al monitor, in 4K, è inavvertibile ;) Perché non esiste cavo e porte capaci di portare più segnale.

Il monitor è 60Hz e così rimane. 75Hz è un errore di amazon, ne abbiamo discusso prima
 

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Se lavori in photoshop è fondamentale ;)
Vedi effettivamente più tonalità e meno slavarite... Per attenuare l'effetto scuro o lasci perdere il profilo ICC LG oppure usi i vari profili colore del monitor (Profilo colore cinema, gioco etc).





È normale sia scuro, devi poi usare i profili del pannello in base al tuo uso. Questo è un monitor calibrato.
È facile notarlo per il colore giallo dell'icona di Chrome, una volta calibrato avrà la giusta cromia e non tenderà al giallino smorto.

Occhio che l'OC al monitor, in 4K, è inavvertibile ;) Perché non esiste cavo e porte capaci di portare più segnale.

Il monitor è 60Hz e così rimane. 75Hz è un errore di amazon, ne abbiamo discusso prima
Ok tutto chiaro. Dopo la calibrazione sto usando il profilo fps 2 che schiarisce leggermente.

Dopo qualche giorno di utilizzo posso dire che l'unico difetto che (per ora) ho trovato, è l'altezza non regolabile, dato che il piedistallo non è bassissimo. Dettagli comunque.

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Ok tutto chiaro. Dopo la calibrazione sto usando il profilo fps 2 che schiarisce leggermente.

Dopo qualche giorno di utilizzo posso dire che l'unico difetto che (per ora) ho trovato, è l'altezza non regolabile, dato che il piedistallo non è bassissimo. Dettagli comunque.

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Anche io uso quel profilo durante i giochi, extra diminuisce l'absolute imput lag generale dell'elettronica.
Invece in windows uso il profilo "sRGB" che è quello calibrato proprio, ma è molto scuro (gli occhi ringraziano) per qualsiasi contenuto.
Tu hai questo profilo? Il vecchio 27UD58 non lo aveva
 

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Anche io uso quel profilo durante i giochi, extra diminuisce l'absolute imput lag generale dell'elettronica.
Invece in windows uso il profilo "sRGB" che è quello calibrato proprio, ma è molto scuro (gli occhi ringraziano) per qualsiasi contenuto.
Tu hai questo profilo? Il vecchio 27UD58 non lo aveva
Non ricordo, stasera controllo

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

Auronzolo

Utente Attivo
1,074
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Se lavori in photoshop è fondamentale ;)
Vedi effettivamente più tonalità e meno slavarite... Per attenuare l'effetto scuro o lasci perdere il profilo ICC LG oppure usi i vari profili colore del monitor (Profilo colore cinema, gioco etc).





È normale sia scuro, devi poi usare i profili del pannello in base al tuo uso. Questo è un monitor calibrato.
È facile notarlo per il colore giallo dell'icona di Chrome, una volta calibrato avrà la giusta cromia e non tenderà al giallino smorto.

Occhio che l'OC al monitor, in 4K, è inavvertibile ;) Perché non esiste cavo e porte capaci di portare più segnale.

Il monitor è 60Hz e così rimane. 75Hz è un errore di amazon, ne abbiamo discusso prima

Ti ringrazio, stasera provo a impostare i diversi profili, effettivamente i colori dello schermo erano tendenti al giallino, effetto molto brutto quindi ho disattivato il profilo scaricato dal sito LG. Lo ri-attivo e imposto i diversi profili da OneScreenControl.

Quindi se ho capito bene, per il FreeSync a 75 Hz devo portare la risoluzione a 2K almeno? O meglio 1920x1080?

Ultima cosa, ieri ho provato ad avviare LoL, 10 minuti e durante la breve sessione, il monitor mi avvisava di modificare la risoluzione dello schermo, secondo lui questa era pari a 1920x1080 e voleva che impostassi la risoluzione in 4K, cosa che in realtà era già impostata da Windows in automatico
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,074
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Anche io uso quel profilo durante i giochi, extra diminuisce l'absolute imput lag generale dell'elettronica.
Invece in windows uso il profilo "sRGB" che è quello calibrato proprio, ma è molto scuro (gli occhi ringraziano) per qualsiasi contenuto.
Tu hai questo profilo? Il vecchio 27UD58 non lo aveva
Grazie anche per questa dritta. Ho visto che il Monitor permette di impostare con un tasto il profilo "Game+" (o qualcosa del genere) e abbassa in automatico valori di risposta e altre cose. E' giusto così o conviene impostate certe impostazioni manualmente?
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Ti ringrazio, stasera provo a impostare i diversi profili, effettivamente i colori dello schermo erano tendenti al giallino, effetto molto brutto quindi ho disattivato il profilo scaricato dal sito LG. Lo ri-attivo e imposto i diversi profili da OneScreenControl.

Quindi se ho capito bene, per il FreeSync a 75 Hz devo portare la risoluzione a 2K almeno? O meglio 1920x1080?

Ultima cosa, ieri ho provato ad avviare LoL, 10 minuti e durante la breve sessione, il monitor mi avvisava di modificare la risoluzione dello schermo, secondo lui questa era pari a 1920x1080 e voleva che impostassi la risoluzione in 4K, cosa che in realtà era già impostata da Windows in automatico

Controlla che in LoL sia selezionata la risoluzione 4K, scommetto che sarà 1920*1080.
Hai giocato con l'immagine fHD spalmata sul monitor 4K... e giustamente il monitor ti avvisa

Grazie anche per questa dritta. Ho visto che il Monitor permette di impostare con un tasto il profilo "Game+" (o qualcosa del genere) e abbassa in automatico valori di risposta e altre cose. E' giusto così o conviene impostate certe impostazioni manualmente?

Applicando i profili del monitor, proprio dal monitor, non da OneScreenControl, hai già tutti i preset ed uno CUSTOM da personalizzare a piacimento.
Profilo FPS per esempio è quello più veloce e chiaro, tiene i colori vividi ma schiarisce le zone d'ombra appunto per mostrarti i nemici meglio.
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,074
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Controlla che in LoL sia selezionata la risoluzione 4K, scommetto che sarà 1920*1080.
Hai giocato con l'immagine fHD spalmata sul monitor 4K... e giustamente il monitor ti avvisa



Applicando i profili del monitor, proprio dal monitor, non da OneScreenControl, hai già tutti i preset ed uno CUSTOM da personalizzare a piacimento.
Profilo FPS per esempio è quello più veloce e chiaro, tiene i colori vividi ma schiarisce le zone d'ombra appunto per mostrarti i nemici meglio.

"scommetto che sarà 1920*1080"

Sono abbastanza sicuro di averla impostata in 4K ma ero di fretta, anche perchè ho provato a vedere come si vedeva la schermata a 2K; ricontrollo meglio stasera, grazie.

"Applicando i profili del monitor, proprio dal monitor, non da OneScreenControl, hai già tutti i preset ed uno CUSTOM da personalizzare a piacimento.
Profilo FPS per esempio è quello più veloce e chiaro, tiene i colori vividi ma schiarisce le zone d'ombra appunto per mostrarti i nemici meglio."

Ok verifico anche li, ho visto che cambiando, venivano modificate determinate impostazioni, grazie.

Ancora una cosa: è normale che nonostante abbia installato i driver del monitor, come data driver mi risulta ancora il 2006? E su "Gestione Periferiche" il monitor viene riconosciuto come "Monitor generico Plug & Play" mi aspettavo invece di trovare LG ecc ecc
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
"scommetto che sarà 1920*1080"

Sono abbastanza sicuro di averla impostata in 4K ma ero di fretta, anche perchè ho provato a vedere come si vedeva la schermata a 2K; ricontrollo meglio stasera, grazie.

"Applicando i profili del monitor, proprio dal monitor, non da OneScreenControl, hai già tutti i preset ed uno CUSTOM da personalizzare a piacimento.
Profilo FPS per esempio è quello più veloce e chiaro, tiene i colori vividi ma schiarisce le zone d'ombra appunto per mostrarti i nemici meglio."

Ok verifico anche li, ho visto che cambiando, venivano modificate determinate impostazioni, grazie.

Ancora una cosa: è normale che nonostante abbia installato i driver del monitor, come data driver mi risulta ancora il 2006? E su "Gestione Periferiche" il monitor viene riconosciuto come "Monitor generico Plug & Play" mi aspettavo invece di trovare LG ecc ecc

sì perché i driver sono i generici Microsoft ;)
quello che serviva maggiormente era il profilo ICC
 
  • Mi piace
Reazioni: Auronzolo

dadman

Nuovo Utente
6
1
Arrivato anche a me, grazie per le dritte a tutti. Volevo chiedere: io ho collegato il pc con DP e Nintendo Switch su HDMI però il monitor
non mi passa in automatico da pc a Nintendo e viceversa quando accendo o spengo la console. Con il monitor precedente mi cambiava fonte
in automatico. Consigli?
Grazie in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili