Il non si avvia ma vuole ripristinarsi a tutti i costi

7up

Utente Attivo
182
13
Buonasera a tutti, da due giorni il computer sta peggiorando sempre di più, l'altro ieri si è riavviato un paio di volte. Ora non riesco nemmeno ad accedere al windows 11. Mi è apparsa una decina di volte la schermata blu CRITICAL_PROCESS_DIED. Ora appena lo accendo fa la diagnostica del PC in corso, rifiuto il ripristino ma si riavvia e fa di nuovo la diagnostica del pc. Ho provato a reinstallare windows 11 con una USB eseguendo dal bios la chiavetta ma mi da un'errore e non riesce nemmeno a reinstallare windows.. Se cerco un punto di ripristino mi dice che è impossibile completare Ripristino configurazione sistema. Avevo già aggiornato tutti i driver prima di non riuscire ad accedere a Windows, allo stesso tempo gli avevo ripristinati per verificare che non fosse un driver difettoso. Ho già fatto tutte le verifiche su memoria tramite Prompt comandi, anche verifica integrità file windows, verifica ram ecc... Ho fatto tutto, vorrei solo reinstallare windows da capo ma nemmeno questo è possibile fare... Questi problemi forse gli sto avendo da quando ho messo AMD sul computer, gli ultimi 7 anni con Intel mai successo nulla... Comunque tornando al problema, cosa devo fare? Non posso nemmeno installare windows da un supporto, se ieri riuscivo a entrare su Windows ora il pc si Blocca a "Diagnostica del PC in corso" prima di avviare tutto. Sto veramente impazzendo mi serve il pc per fare dei lavori per l'università.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Specifiche del PC? Hai eseguito memtest con memtest86 e hai verificato dati SMART dei dischi?
I dati importanti hai fatto backup aggiornato? In caso il problema fosse dello storage
 

7up

Utente Attivo
182
13
SCHEDA MADRE: Msi B550M PRO-VDH-WIFI
CPU: Ryzen 5600x
GPU: RX 7600 PULSE
RAM : 16GB
ALIMENTATORE: 750w Cooler Master 230v Bronze v2
DISSIPATORE: thermalright assassin 120 x
SSD 1: 240GB Kingston UV400
SSD 2: 1TB Samsung 970 Evo Plus M.2
HDD: 1TB Toshiba HDD DT01ACA, SATA 6Gb/s

Non posso fare nessun test non riesco più ad accedere a Windows. Il computer con le prestazioni prima che non riuscissi ad usare windows eseguiva giochi come Warzone 3 con le impostazioni grafiche al massimo senza problemi di FPS. Ora il pc ha una schermata nera con scritto "Diagnostica del PC in corso" ma è cosi da 15 minuti, ieri almeno dopo la diagnostica del pc in corso mi dava un errore in cui c'era scritto che non è possibile eseguire il ripristino, ora nemmeno quello
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Che errore ti da quando provi a installare Windows? Riesci a fare il boot da pen drive?
Ho trovato questa guida sul forum Microsoft, prova a seguirla e vedere cosa succede:


Attento però, tutti i tuoi dati potrebbero essere cancellati: dipende se i tuoi dati personali si trovano nella stessa partizione di Windows.
 
Ultima modifica:

7up

Utente Attivo
182
13
Che errore ti da quando provi a installare Windows? Riesci a fare il boot da pen drive?
Ho trovato questa guida sul forum Microsoft, prova a seguirla e vedere cosa succede:


Attento però, tutti i tuoi dati potrebbero essere cancellati: dipende se i tuoi dati personali si trovano nella stessa partizione di Windows.
Sono riuscito a installare su ssd dopo che l'ho formattato in modo completo. Mi è ricapitata la schermata blu quindi penso sia un problema di hardware visto che la ssd è stata portata ai dati di fabbrica e il problema persiste con il nuovo windows 11 installato sopra... Nemmeno la cartella minidump c'è su windows quindi non da nessun report sull'errore..
 

7up

Utente Attivo
182
13
memtest già fatto. Ho 2 ssd, una da 250gb e una da 1tb nvme poi un HDD da 1Tb... Avevo provato solo sul HDD e il sistema funzionava correttamente anche se lento. Quindi il problema credo sia solo nella ssd da 250gb perchè nonostante sia stata portata ai dati di fabbrica continua a dare problemi con schermate blu, Errori kernel 41 ecc. E' possibile che i virus rimangano dopo una formattazione? Oppure sarà l'età della ssd visto che l'ho usata per 6 anni.
 

7up

Utente Attivo
182
13
Risolto qualche giorno dopo l'ultimo messaggio di questa discussione. Era l'SSD sulla quale era installato il sistema operativo, un problema hardware, ho installato tutto su un nuovo ssd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili