UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Semplice metodo per limitare le aperture dei Laptop da parte degli utenti e lucrare sul costo spropositato delle schedine Wi-Fi lenovo.

Più semplice soluzione il White list del bios per pochi euro e poi monti quello che più ti aggrada

Guardate, non mi lamento troppo della "sola" whitelist lenovo dopo aver visto per la prima volta un sigillino nascosto nero su nero invisibile su di un... FISSO! Cioè non si poteva ampliare la ram o cambiare hdd senza perdere la garanzia o.o

Ma soprattutto il fatto è che una scheda decente costerebbe 20€ se solo lenovo non bloccasse il BIOS! Io trovo inammissibile questo: che blocchino il bios impedendomi di montare le componenti che voglio o settare le ventole come pare a me, ad esempio. Capisco un minimo di sicurezza contro gli imprevisti ma questo è esagerato. Un codice di sicurezza scritto sul libretto istruzioni, una combinazione di tasti, per lo sblocco bios, sarebbe stato assolutamente più che sufficiente. :shutup:

Il fatto che il bios sia "lockato" è cosa buona e giusta, generalmente i portatili hanno vincoli, in special modo sotto il profilo della dissipazione della potenza, più "stretti" rispetto alle loro controparti da Desktop ma effettivamente Lenovo non avrebbe dovuto "White-listare" le schedine wireless, su un sistema di questa classe, e soprattutto avrebbe dovuto avvisare i clienti della disattivazione, in particolari condizioni di utilizzo, della funzionalità del Turbo-Boost, modalità implementata da Intel nelle sue CPU e "castrata" in modo del tutto arbitrario (o, meglio, perché il sistema di dissipazione non vale un c***o) :asd:

Il fatto che il bios sia "lockato" è cosa buona e giusta, generalmente i portatili hanno vincoli, in special modo sotto il profilo della dissipazione della potenza, più "stretti" rispetto alle loro controparti da Desktop ma effettivamente Lenovo non avrebbe dovuto "White-listare" le schedine wireless, su un sistema di questa classe, e soprattutto avrebbe dovuto avvisare i clienti della disattivazione, in particolari condizioni di utilizzo, della funzionalità del Turbo-Boost, modalità implementata da Intel nelle sue CPU e "castrata" in modo del tutto arbitrario (o, meglio, perché il sistema di dissipazione non vale un c***o) :asd:
Scusa Gronag, ma il nostro sistema di raffreddamento sarà penoso, ma se confrontato con MSI Apache Pro che ha una sola ventola e la stessa CPU raggiungo temperature durante il gaming molto simili, con punte di 90/95° , questo con OC e dopo 1h di gioco a FC4 o GTA V.
Quindi credo che bloccare il BIOS sia stato inutile dato che gli altri portatili da gioco raggiungono temperature simili.
La differenza che se non utilizzo throttlestop resta sugli 80° con vistosi cali di framerate, ma questa CPU non dovrebbe lavorare bene anche oltre i 90°....???
Giocando tutte le notti non ho mai avuto cali del framerate, riavvii e nessun tipo di problema anche se gioco con temperature "altine".

Domanda, mi aiutate a trovare un pannello sostitutivo che abbia copertura sRGB 100% (o che si avvicini molto), uso questo fantastico portatite anche per lo sviluppo fotografico e, per quanto abbia un Eizo esterno, mi capita spesso di lavorarci fuori studio...grazie! @gronag

Ultima modifica:

Sono d'accordo sul fatto che sia giusto imporre vincoli soprattutto per quanto riguarda la dissipazione del calore ma rimango dell'opinione che se l'utente, consapevolmente, assumendosi i propri rischi, vuole gestire questi vincoli come preferisce debba essere messo nelle condizioni di farlo anche senza dover flashare un bios modificato.

Sarà possibile upgradare il sistema di raffreddamento in qualche maniera? Chiedo perché le mie ventoline fanno un rumore fastidioso (che ho postato un po' di tempo fa) e in ogni caso voglio sostituirle. Se ci fosse un possibile miglioramento da poter fare lo farei volentieri, anche se la vedo difficile
Ci sarà modo di upgradare il sistema di raffreddamento?

Ragazzi, ho sbloccato il bios, ma sinceramente non so dove mettere le mani :( ci sono troppi parametri che non so dove mettere le mani, e ad esempio volevo provare a far un po di overclock.. mi conviene da di la o da intel extreme tuning utily?
Grazie mille

Sono d'accordo sul fatto che sia giusto imporre vincoli soprattutto per quanto riguarda la dissipazione del calore ma rimango dell'opinione che se l'utente, consapevolmente, assumendosi i propri rischi, vuole gestire questi vincoli come preferisce debba essere messo nelle condizioni di farlo anche senza dover flashare un bios modificato.

Sarà possibile upgradare il sistema di raffreddamento in qualche maniera? Chiedo perché le mie ventoline fanno un rumore fastidioso (che ho postato un po' di tempo fa) e in ogni caso voglio sostituirle. Se ci fosse un possibile miglioramento da poter fare lo farei volentieri, anche se la vedo difficile
Ci sarà modo di upgradare il sistema di raffreddamento?

No, innanzitutto i parametri dell'Y50 sono già ottimizzati, non è possibile ottenere ulteriori miglioramenti (ho provato anche ad overclockare la RAM, senza alcun risultato apprezzabile), anzi c'è il rischio elevato di brickare il laptop qualora un utente ignorasse le opzioni che non possono essere modificate (come ad es. l'undervolting) :sisilui:
"Unlockare" il bios implica l'aumento di possibilità di "bricking", cosa che tutti i produttori di laptop vogliono evitare.
L'upgrade del sistema di raffreddamento si può fare ma è un'operazione costosa e non sono sicuro che ci sarebbe un miglioramento :look:
Ad ogni modo il laptop è in garanzia e non posso consigliarti di fare un upgrade in garanzia.
Conviene farlo fare alla stessa Lenovo :sisilui:

Domanda, mi aiutate a trovare un pannello sostitutivo che abbia copertura sRGB 100% (o che si avvicini molto), uso questo fantastico portatite anche per lo sviluppo fotografico e, per quanto abbia un Eizo esterno, mi capita spesso di lavorarci fuori studio...grazie! @gronag
Up

No, innanzitutto i parametri dell'Y50 sono già ottimizzati, non è possibile ottenere ulteriori miglioramenti (ho provato anche ad overclockare la RAM, senza alcun risultato apprezzabile), anzi c'è il rischio elevato di brickare il laptop qualora un utente ignorasse le opzioni che non possono essere modificate (come ad es. l'undervolting) :sisilui:
"Unlockare" il bios implica l'aumento di possibilità di "bricking", cosa che tutti i produttori di laptop vogliono evitare.
L'upgrade del sistema di raffreddamento si può fare ma è un'operazione costosa e non sono sicuro che ci sarebbe un miglioramento :look:
Ad ogni modo il laptop è in garanzia e non posso consigliarti di fare un upgrade in garanzia.
Conviene farlo fare alla stessa Lenovo :sisilui:

Ti ringrazio. Sostituendo le ventole con altre ventole originali invalido la garanzia? non so dove si trovi il sigillo

(d'accordo che sono ottimizzati ma se io volessi aumentare la frequenza delle ventole per preservare la vita della GPU o per guadagnare qualche mhz di overclock a scapito di un po' di rumore in più, magari solo in determinate situazioni,perché non dovrei poterlo fare a mio rischio e pericolo?)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro