visto che non ho avuto ancora risposte in merito, riposto quanto chiesto in precedenza e su alcune cose mi rispondo da solo, visto che ho trovato delle soluzioni e che potrebbe essere utile per altri che hanno le stesse esigenze.
DOMANDE:
- questione batteria: dopo essermi documentato via web, ho appurato che tramite utility Lenovo è possibile "conservare" la batteria impendendone la carica quando si trova sopra il 60% di autonomia. Penso che il modo migliore di conservarla, sia quello di attivare questa funzione, dopo aver caricato la batteria al 100% ed avendo l'accortezza di staccare l'alimentatore del notebook PRIMA di spegnerlo. Al contrario, penso di debba riattaccare l'alimentatore dopo l'accensione del notebook e l'avvio del sistema operativo, in modo da far caricare l'utility che blocca la carica della batteria. SECONDO VOI, questa procedura è corretta? Avete altri consigli?
- Siccome ho sostituito subito l'HD ed ho quindi perso la partizione di ripristino, mi dite se c'è modo di ripristinarla o se c'è la possibilità di creare un dvd di ripristino? Ovviamente parlo del dvd di ripristino che lo riporta alle impostazioni di fabbrica, non di un'immagine del sistema operativo per come lo installato io.
- questione Windows 10: a me questo sistema operativo non piace. AGGIORNAMENTO: ho installato Windows 7 a 64 bit su una seconda partizione ed il notebook sembra avere una marcia in più rispetto a w10, nonostante avessi fatto un'installazione pulita di Windows 10.
Unici problemi riscontrati:
- nel bios devo tenere attiva la modalità LEGACY, altrimenti Windows 7 non parte.
- i drivers scaricati dal sito Lenovo per Windows 7 a 64 bit, vanno tutti bene, tranne quelli per la grafica sia Intel che Nvidia (non me li fa installare), quindi sto scaricando i drivers Nvidia dal sito ufficiale (proverò con quelli) e devo ancora trovare quelli INTEL.
- quando avvio il notebook e scelgo il boot di Windows 7, mi chiede di fare un controllo sulle partizioni nascoste create per il formato GPT (finora ho annullato il controllo, per paura che mi venga cambiato qualcosa sulle partizioni e che W10 non si avvii. Visto che ci devo lavorare, farò eseguire il controllo in un altro momento).
Tra le applicazioni per Windows 7, c'è anche l'utility per la conservazione della batteria.
Se avete qualche consiglio da darmi in modo da ottimizzare questo notebook, è ben accetto.