UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
La ventola è un motorino controllato da due transistor che alternano la tensione tra i due avvolgimenti provocando la rotazione. Il "timing" è dato dalla rotazione del magnete a cui sono collegate le pale. C'è poi un diodo che blocca la corrente nel caso si invertano per sbaglio i collegamenti + e -.
Per regolare la velocità si aumenta o diminuisce la tensione (che non deve però mai scendere sotto una certa soglia).
In effetti potrebbe anche essere che i transistor siano "mal calcolati" e a determinate tensioni non invertano le polarità correttamente con conseguente malfunzionamento. In questo caso, però, non mi spiegherei che tutti gli Y50-70 i7 siano difettosi: sostituire una ventola con un diverso modello in fase di costruzione non è certo difficile. Più impegnativo ridisegnare una motherboard e forse Lenovo ha pensato di lasciar perdere, visto la modestia del problema.
Quasi sicuramente, comunque, non si tratta di un problema meccanico della ventola.
Ma gronag, che a quanto pare passa più tempo a guardare il suo pc dal didentro che dal difuori :asd: :inchino: non può illuminarci sul tipo di ventolina montata? Ah già, il suo è un modello differente da quello problematico però forse può dirci se sostituire la ventolina è una cosa possibile oppure no. Io non lo farei certo adesso ma in caso di futuri guasti ci penserei sicuramente, per non mandare tutto in assistenza.
 
ciao ragazzi
Essendo interessato da questo notebook voi mi consigliereste l'acquisto alla luce di tutto ciò che avete riscontrato?
Vorrei procedere all'acquisto per gennaio del modello visto su amazon a 860euro circa con 12gb di ram e gtx 860 con 4 gb e schermo uhd... (non mi importa della tastiera tedesca e dell'assenza del lettore dvd)
 
ciao ragazzi
Essendo interessato da questo notebook voi mi consigliereste l'acquisto alla luce di tutto ciò che avete riscontrato?
Vorrei procedere all'acquisto per gennaio del modello visto su amazon a 860euro circa con 12gb di ram e gtx 860 con 4 gb e schermo uhd... (non mi importa della tastiera tedesca e dell'assenza del lettore dvd)

volevo prendere anche io quello però sono venute fuori cose strane come leggi sopra, sembra quasi che siano modelli ricondizionati. attualmente l'unica alternativa è spendere 860-900€ per il modello base FHD italiano (899€ su mediaword).

Se da un lato è vero che allo stesso prezzo ci prendi il modello UHD e hai 4gb di ram in più, dall'altro è vero che rischiare di ritrovarsi con un modello ricondizionato anziché nuovo non è una bella cosa. Sta a te decidere, anche alla luce del fatto che NON POCHI modelli di questo pc arrivano difettosi. Io me ne sono fatto rimborsare uno e stefanopitt addirittura due di seguito difettati ne ha trovati. Ammetto che dopo aver sia vissuto che letto di varie vicende riguardanti questo PC, se trovassi un'alternativa valida allo stesso prezzo non ci penserei più di tanto
 
@gronag: sono curioso di sapere cosa dirà il supporto Lenovo sul clicking noise, vedremo a gennaio... I driver scaricati da Synaptic non si installano, anche avviando il setup come amministratore alla fine vengo avvisato che l'installazione non è andata a buon fine.
@jmcadsl: io l'ho acquistato in un sito italiano ad un prezzo di circa 840 € (i7 - 1080p - HD 1Tb - tastiera italiana - masterizzatore DVD esterno). Credo sia nuovo. Per ora son soddisfatto, alla fine mi sembra che le parti più scarse siano la tastiera (bisogna pestare per bene i tasti, soprattutto lo spazio :-( ) e il touchpad (con qualche indecisione di troppo).

Riprendendo dei post più vecchi, un po' OT, usando Belarc Advisor per leggere il product key di windows 8.1 dall'HD, la key giusta è quella relativa a Microsoft Internet Explorer non quella di Windows 8.1. Almeno è quello che succede a me.
 
Ma siamo sicuri che siano ricondizionati? Amazon permetterebbe questa ''truffa'' sul suo store?
Io sono indeciso tra il lenovo in questione e un Asus n551JM. L'indecisione sta solo sul fatto del presunto ricondizionamento del lenovo :/
 
Su Am**on si trova il modello con layout francese (tastiera AZERTY), CPU i5-4200H (la stessa che ho anch'io), 4GB di Ram e HDD da 500GB a 754€ (FHD) :shock:
Lenovo Ideapad Y50-70 Computer Portatile, 15 Pollici, Intel Core i5, colore: Nero [Francia]: Amazon.it: Informatica

vero, la tastiera francese però è fuori dal mondo :suicidio: a quel punto metti 100€ in più e hai l'i7 4710HQ, il layout di tastiera italiano e 4gb di ram in più con uno slot libero
(oppure se ti fidi c'è sempre il modello UHD-12gbram- no OS tedesco che s non fosse per il sospetto di unità ricondizionate sarebbe da comprare a mani basse)
 
vero, la tastiera francese però è fuori dal mondo :suicidio: a quel punto metti 100€ in più e hai l'i7 4710HQ, il layout di tastiera italiano e 4gb di ram in più con uno slot libero
(oppure se ti fidi c'è sempre il modello UHD-12gbram- no OS tedesco che s non fosse per il sospetto di unità ricondizionate sarebbe da comprare a mani basse)

Come si può capire se è ricondizionato o meno? in tal caso potrei restituirlo subito..
 
Come si può capire se è ricondizionato o meno? in tal caso potrei restituirlo subito..

Se noti che in qualche maniera non è nuovo, ad esempio graffietti, residui di pasta abrasiva, difetti di dissipazione.. Sarebbe una bella truffa comunque venderli ricondizionati spacciandoli per nuovi. Io dopo aver letto queste cose se torna fuori un modello italiano sugli 830€ opto per questo. Anche per non avere poi problemi di garanzia. Se è tedesco va rispedito in Germania per la garanzia
 
@gronag: sono curioso di sapere cosa dirà il supporto Lenovo sul clicking noise, vedremo a gennaio... I driver scaricati da Synaptic non si installano, anche avviando il setup come amministratore alla fine vengo avvisato che l'installazione non è andata a buon fine.
@jmcadsl: io l'ho acquistato in un sito italiano ad un prezzo di circa 840 € (i7 - 1080p - HD 1Tb - tastiera italiana - masterizzatore DVD esterno). Credo sia nuovo. Per ora son soddisfatto, alla fine mi sembra che le parti più scarse siano la tastiera (bisogna pestare per bene i tasti, soprattutto lo spazio :-( ) e il touchpad (con qualche indecisione di troppo).

Riprendendo dei post più vecchi, un po' OT, usando Belarc Advisor per leggere il product key di windows 8.1 dall'HD, la key giusta è quella relativa a Microsoft Internet Explorer non quella di Windows 8.1. Almeno è quello che succede a me.
Allora per quanto riguarda i driver del touchpad devi innanzitutto disinstallare quelli Lenovo e riavviare dopodiché devi avviare Windows senza la verifica della firma del driver (googla se non sai farlo o magari te lo spiego al volo io) a questo punto puoi installare i driver che si installeranno e riavviare nuovamente.. Et voilà driver installati e posso dirti molto più performanti di quelli Lenovo (a tal riguardo grazie @gronag ) .. Trovo scandaloso che un'azienda personalizzi i driver e non li fa stabili.. Per esempio col driver Lenovo il tocco con due dita non mi faceva da tasto destro stile mac insomma (dovevo proprio cliccare) mentre con quelli ufficiali Synaptics si.. Per quanto concerne la key beh se devi reinstallare Windows e usi lo Uefi mode del BIOS non ne hai bisogno.. In fase di installazione Windows rileverà automaticamente la key.. Ah e per quanto riguarda il clicking noise avevo letto sempre sul forum Lenovo che una persona aveva mandato il Notebook in assistenza e dopo avergli sostituito la ventola il centro assistenza gli ha proprio detto che non si era risolto.. Purtroppo in questo momento non ricordo come si sia conclusa la vicenda e credo che dovremmo aspettare la risposta ufficiale di Lenovo..
 
@sediBenoitPeace: grazie mille, in mattinata riproverò l'installazione dei driver Synaptic. Per quanto riguarda la ventola anche io credo che purtroppo non serva a niente sostituirla ma comunque nel mio pc il rumore compare raramente ed è quasi impercettibile.
ll codice per Win8.1 mi serviva perché ho reinstallato ex novo il s.o. del pc di mia figlia nel mio desktop, che le passerò appena pronto, dopo aver sostituito il case con uno nuovo. Avevo acquistato online l'aggiornamento da Windows 7 quando costava 29,90 € ma non trovavo più la key che mi avevano fornito... mi sembra assurdo che si debbano fare i salti mortali per poter utilizzare un software regolarmente acquistato. Comunque rettifico, alla fine il codice giusto era proprio quello indicato da Belarc Advisor per Windows 8.1, l'unica tra le tante utility del genere che ha estratto la key giusta!
 
Qualcuno sa darmi una spiegazione? Stavo giocando a Borderlands 2 e avevo aperto solo Afterburner e Riva. Il pc ha 12 gb di RAM
2014-12-21 19.21.23.webp
@Atenoip per ora il pc sta funzionando perfettamente a parte il problema scritto sopra e che non mi fa partire Dead Space 2 (nemmeno con il primo partiva) e con Dark Souls mi da 2014-12-19 17.49.28.webp

Non ho ben capito la questione del blocco degli fps comunque perchè se imposto 1080p nelle impostazioni di Borderland 2 mi giro a 60 fps tranquillamente

Comunque è scandaloso che il numero da chiamare per lìassistenza IdeaPad sia a pagamento
 
Ultima modifica:
Ho notato che spesso l'HDD in taskmanager è al 90\100%, mentre noto che gli altri valori quali memoria cpu ecc sono a livelli ottimali (max25%) credo dunque -quasi per certo- che il problema di questo pc sia l'HDD lentissimo! Quando avrò un pò di soldini lo rimpiazzerò con 1tb di ssd ;)
 
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo sul forum ed ho letto varie pagine di questa discussione. Sono interessato all'acquisto di un notebook di alta fascia, e sono giunto alla conclusione che il Lenovo Y50-70 sia la scelta più saggia in quanto presenta un rapporto qualita/prezzo davvero elevato. Ovviamente non mancano i problemi, partendo dai difetti come il clicking noise per finire all'acquisto di computer usati spacciati per nuovi. La mia domanda è semplice, dove e cosa debbo acquistare? Ero partito da Amazon.de, non m'importa della tastiera QWERTZ, cambia davvero pochissimo. C'è una versione UHD a 999 con 12Gb di RAM e 4 GB di scheda grafica. Stavo per procedere all'acquisto quando leggo che il prodotto viene spedito dalle 3 alle 5 settimane dopo l'acquisto. La cosa mi puzza e non mi convince affatto. Però è l'unico che costa così poco, il resto degli UHD sale sopra i 1200 in qualsiasi sito. In alternativa ho visto che non è difficile cambiare lo schermo e l'UHD costa meno di 80 dollari, si può fare questo upgrade?
Sono disperato, non so più cosa acquistare. Mi appello a voi, salvatemi :cry:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top