ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,055
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Grazie della riposta sei sempre gentilissimo @mr_loco.
Il problema o cmq la cosa strana è che mentre per widows 11 mi aggiornava il BIOS e altri driver per windows 10 non mi trova né aggiornamenti di BIOS né di driver..
Ho provato a formattarlo e fare un installazione pulita da zero.

Per quanto riguarda i driver di BIOS e altri componenti esiste un qualche programma che posso installare sul notebook e che mi dia la versione dei driver di ogni componente?? Cosi almeno se vedo che sono vecchi li installo io manualmente

È riguardo la batteria esiste qualche software che mi dia il grado di usura e cmq mi possa far capire se è fallata e devo mandare il pc in assistenza o se invece la batteria non ha problemi??

Un ultima domanda rivolta ai possessori del mio stesso pc, con un uso basico tipo navigazione internet quanto vi dura il legion 5?? @ilfe98
Circa 3/4 ore
 

L.r

Nuovo Utente
24
1
Grazie @ilfe98 ma circa 3 o 4 ore disattivando la scheda video principale e usando solo l'integrata?? Oppure usando il pc con la rtx 3060??

Sapresti dirmi come posso disattivare la 3060 e usare solo l'integrata del processore per vedere se così aumenta la durata?? Cioè sono le impostazioni o dove devo andare per farlo

E infine riguardo al post sopra esiste un programma per pc che mi faccia vedere del BIOS e di ogni singola componente la versione dei driver che montano??

E c'è o esiste un programma da scaricare per vedere se la batteria è difettata o ha dei problemi??

Io ho la versione con batteria da 80w e dura troppo poco, l'ho acquistato in spagna e penso che in caso di guasto lenovo Italia non me lo passi in assistenza e di doverlo rimandare in spagna, sarebbe un costo eccessivo tra spese di spedizione e di tempo e prima di mandarlo in assistenza volevo capire se la batteria ha effettivamente dei problemi.
Grazie ancora
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Rilasciata nuova versione del bios

Summary of changes ================== General Information: GKCN58WW: BIOS Notification : 1.Fixed 1) Fix GPU OC status incorrect in legion zone 2.Add 1) Support 135W square adapter. 3.Modified 1) Update some GUI strings; 2) Enhancement to address security vulnerability CVE-2022-30773/30774/31243/32266/32267/33905/33906/33907/33908/33909/33982/33983/33984/33985/33986/34325; 3) Enhancement to address security vulnerability CVE-2022-26316/26346 EC Notification : 1. Fixed 1) None 2. Add 1) Add support 135W square AC 3. Modified 1) Solve the problem of GPU intermittent frequency and power reduction after update BIOS
 

Deki

Utente Attivo
193
35
Rilasciata nuova versione del bios

Summary of changes ================== General Information: GKCN58WW: BIOS Notification : 1.Fixed 1) Fix GPU OC status incorrect in legion zone 2.Add 1) Support 135W square adapter. 3.Modified 1) Update some GUI strings; 2) Enhancement to address security vulnerability CVE-2022-30773/30774/31243/32266/32267/33905/33906/33907/33908/33909/33982/33983/33984/33985/33986/34325; 3) Enhancement to address security vulnerability CVE-2022-26316/26346 EC Notification : 1. Fixed 1) None 2. Add 1) Add support 135W square AC 3. Modified 1) Solve the problem of GPU intermittent frequency and power reduction after update BIOS
In realtà c'è da quasi un mese sul sito, come avevo segnalato qualche post fa, ma anche a me finora Vantage dava solo la 57, mentre ora ho visto che c'è la 58.
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
In realtà c'è da quasi un mese sul sito, come avevo segnalato qualche post fa, ma anche a me finora Vantage dava solo la 57, mentre ora ho visto che c'è la 58.
A me l'ha notificato proprio ieri su Vantage, comunque installato ed è tutto ok

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,055
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Grazie @ilfe98 ma circa 3 o 4 ore disattivando la scheda video principale e usando solo l'integrata?? Oppure usando il pc con la rtx 3060??

Sapresti dirmi come posso disattivare la 3060 e usare solo l'integrata del processore per vedere se così aumenta la durata?? Cioè sono le impostazioni o dove devo andare per farlo

E infine riguardo al post sopra esiste un programma per pc che mi faccia vedere del BIOS e di ogni singola componente la versione dei driver che montano??

E c'è o esiste un programma da scaricare per vedere se la batteria è difettata o ha dei problemi??

Io ho la versione con batteria da 80w e dura troppo poco, l'ho acquistato in spagna e penso che in caso di guasto lenovo Italia non me lo passi in assistenza e di doverlo rimandare in spagna, sarebbe un costo eccessivo tra spese di spedizione e di tempo e prima di mandarlo in assistenza volevo capire se la batteria ha effettivamente dei problemi.
Grazie ancora
C'è lenovo vantage per i driver, aspetta che li notifichi lui e fai l'update. Io intendevo 3/4 ore con gpu integrata.
Puoi fare solo un battery report(cerca su internet il comando da terminale) per la batteria. Se non raggiunge gli 80Wh (ma di tanto) allora è fallata
 
Ultima modifica:

Dragon83

Nuovo Utente
3
1
Grazie @ilfe98 ma circa 3 o 4 ore disattivando la scheda video principale e usando solo l'integrata?? Oppure usando il pc con la rtx 3060??

Sapresti dirmi come posso disattivare la 3060 e usare solo l'integrata del processore per vedere se così aumenta la durata?? Cioè sono le impostazioni o dove devo andare per farlo

E infine riguardo al post sopra esiste un programma per pc che mi faccia vedere del BIOS e di ogni singola componente la versione dei driver che montano??

E c'è o esiste un programma da scaricare per vedere se la batteria è difettata o ha dei problemi??

Io ho la versione con batteria da 80w e dura troppo poco, l'ho acquistato in spagna e penso che in caso di guasto lenovo Italia non me lo passi in assistenza e di doverlo rimandare in spagna, sarebbe un costo eccessivo tra spese di spedizione e di tempo e prima di mandarlo in assistenza volevo capire se la batteria ha effettivamente dei problemi.
Grazie ancora
Quando accendi il pc premi F2 fin quando non ti si apre la schermata bios, in basso a destra sotto Graphic Device hai due opzioni dinamic grapchis e discrete graphics, la prima utilizza la gpu integrata la seconda quella dedicata che ovviamente consuma molto di più. Disabilitare la 3060 puoi farlo da gestione dispositivi ma te lo sconsiglio, puoi invece da pannello di controllo nvidia scheda desktop abilitare "mostra icona attiva gpu....." , si accende e si illumina quando qualche risorsa utilizza la gpu in background quando tu non te ne accorgi cosi puoi disabilitare quel programma che lo fa, piccoli accorgimenti, io ho la versione con la 3070 sono pc molto potenti non ti aspettare sicuramente le 9 ore di autonomia dichiarate dal produttore, puoi andare di risparmio energetico oppure premendo Fn + q e impostare la modalità silenziosa (luce blu), ma ripeto non è un pc con autonomia che fa miracoli.
 

Deki

Utente Attivo
193
35
ram
qualcuno sa se compatibili/ottime?
Non so, ma quelli a destra devono essere i timing giusti per avere un upgrade nelle prestazioni.
Io ho di fabbrica delle ram Hynix che quei 4 valori di tRFC li hanno come le ram Adata con cui fa l'upgrade, mentre gli altri valori evidenziati sono come quelli delle ram che aveva di fabbrica nel suo 5 Pro.
Boh, dovrebbe essere il tFRC cmq il valore più importante a fare la differenza sui Ryzen.
 
Ultima modifica:

drbros

Nuovo Utente
28
20
ppp
Scusa ma ti succede ad alimentazione a batteria o collegato alla rete elettrica?
Perché nella prima ipotesi potrebbe essere il famigerato bios versione dalla .53 in poi (non so se ad un certo punto abbiano risolto).

Non ho più seguito la questione bios; io sono rimasto alla .46 addirittura, quella di un anno fa.
Vedo che Vantage mi dà come aggiornamento disponibile la .57 del 17/06/2022. Mentre sul sito, loggato con il mio numero di serie, c'è disponibile la .58 del 28/10/2022.

Voi come state messi? Siete tutti aggiornati all'ultima? Avete Windows 10 o 11?
Niente più problemi di DRIVER_POWER_STATE_FAILURE error con alimentazione a batteria?

Leggo che @Nicola_ ha risolto togliendo HWinfo64 dal background. Mi pare strana come soluzione. E' definitiva invece nel tuo caso? Se è così, chissà con quanti altri programmi può generarsi il conflitto cmq...
Scusa il ritardo ma sto periodo sono stato preso da altro e accendo il pc dopo 2 settimane quasi :O

Io lo tengo sempre in corrente con il limite al 60% (modalità conservazione) sulla ricarica della batteria. Bios nemmeno a farlo apposto appena aggiornato (GKCN58WW), solitamente quello che mi consiglia Vantage lo installo dopo una breve ricerca online; su reddit non ho letto malfunzionamenti... mi sono fidato.

Sono su win10

Vedo sti due giorni se fa scherzi, anche se inizio a sospettare che sia il pad della nvidia shield che uso per giocare in bt.... quando no lo collego, non ho problemi.
Post unito automaticamente:

Ciao, penso che il problema è stato risolto con l'ultimo bios 57WW anche se all'inizio la causa era davvero quel software (prima di aggiornare il bios), senza non avevo più nessun crash, ma alla fine si è risolto comunque e continuo a usare sempre HWiNFO64. Io ti consiglio di aggiornare tranquillamente all'ultima versione del bios.

@drbros allora sono quasi certo che quelle ram non sono il problema, perché a quanto vedo continua quella schermata blu anche con le altre ram

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
tristemente dico eh già... come scrivevo sopra, vedo se è il pad che rompe i melones
Post unito automaticamente:

ram
qualcuno sa se compatibili/ottime?
io ho queste:

Kingston FURY Impact 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL20 Memoria Laptop Kit da 2, KF432S20IBK2/32

ma queste sono consigliate:

Crucial RAM CT2K16G4SFD832A Kit da 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz CL22 (or 2933MHz or 2666MHz) Memoria Laptop

 
Ultima modifica:

Luthien23

Utente Attivo
151
39
Ciao a tutti. Ho appena preso il Lenovo Legion 5 15-ACH6H (con ryzen 5800H e RTX 3070) da Amazon Warehouse. Nel prodotto che mi arriverà è però specificato che manca il cavo di alimentazione.
Mi consigliereste quale prendere?

Grazie

 

Deki

Utente Attivo
193
35
Ciao a tutti. Ho appena preso il Lenovo Legion 5 15-ACH6H (con ryzen 5800H e RTX 3070) da Amazon Warehouse. Nel prodotto che mi arriverà è però specificato che manca il cavo di alimentazione.
Mi consigliereste quale prendere?

Grazie


Questo è quello del mio, con presa italiana, se si tratta solo del cavo e non di tutto l'alimentatore: https://download.lenovo.com/Images/Parts/5L60Z54032/5L60Z54032_label.jpg . Ma magari con presa tedesca si trova più facilmente e a meno.
La sezione è 3G 0,75 mm2.
 
Ultima modifica:

Luthien23

Utente Attivo
151
39
Questo è quello del mio, con presa italiana, se si tratta solo del cavo e non di tutto l'alimentatore: https://download.lenovo.com/Images/Parts/5L60Z54032/5L60Z54032_label.jpg . Ma magari con presa tedesca si trova più facilmente e a meno.
La sezione è 3G 0,75 mm2.

Questo è quello del mio, con presa italiana, se si tratta solo del cavo e non di tutto l'alimentatore: https://download.lenovo.com/Images/Parts/5L60Z54032/5L60Z54032_label.jpg . Ma magari con presa tedesca si trova più facilmente e a meno.
La sezione è 3G 0,75 mm2.
Grazie per la risposta. Dovrebbe mancare solo il cavo, mi pare di capire.
Quindi dovrei prendere un tripolare con quella sezione. Ci sono altre specifiche di cui tenere in considerazione che tu sappia?
 
  • Mi piace
Reazioni: iHero96

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili