ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve popolo di Tom's Hardware,
Ho da poco acquistato questo laptop in quanto il precedente ha avuto dei problemi... Ci sono state subito molte cose positive, ma altre negative. Mi son preso del tempo per analizzare la macchina che avevo scelto di acquistare e credo di potervi raccontare i pro e i contro di questo laptop.


Personali punti di forza sul design
La configurazione da me scelta è di colorazione Royal Blue, e devo dire che rispecchia il concept design di questo Legion, che a mio parere si colloca posto nel mezzo fra accattivante e sobrio. La posizione del display che è posta a circa 2cm dal back edge la preferisco alla classica collocazione sull'estremità, in quanto la minor distanza dallo schermo mi permette di distendere un po' di più le braccia riuscendo a tenere a fuoco il tutto. Le cornici laterali del display sono davvero molto sottili, un po' più marcata quella del bordo superiore, dovuta alla collocazione della webcam, ma rispecchiano le idealità degli infinity edge che vediamo ultimamente e che personalmente adoro.

Top e schermo
1.jpg

Da questa prospettiva riusciamo ad apprezzare subito la posizione del coperchio e ovviamente quella del display, di cui vi ho parlato poc' anzi. Nell'angolo superiore sinistro del coperchio, su una targhetta metallica troviamo stampato il logo della casa produttrice, cosi come in basso a destra ,trattato con una finitura che porta a riflettere luce, il modello. Ancora una volta i dettagli posti sono minimal non ci sono led come nel fratellone, il che conferma ulteriormente la tesi di un laptop creato per adattarsi a vari utilizzi.
2.jpg

Ecco le cornici che ho molto apprezzato di questo laptop. Notate la superiore più spessa e il bordo inferiore che funge completamente da cerniera, dà una sensazione di robustezza, se dovessi fare il confronto con il precedente Acer Nitro 5, il coperchio è complessivamente più solido, il mio precedente laptop mi incuteva timore ad ogni minima apertura.

LEFT/RIGHT
3.jpg 4.jpg

Entrambi i lati del laptop non sono dotati di molte connessioni, soltanto le più soggette a collegamenti o disconnessioni, difatti sul lato sinistro troviamo l'ingresso combo per le cuffie ed una USB Type C. Sul lato destro c'è il tasto fisico per la disattivazione della webcam, il led di segnalazione dell'accensione ed una USB 3.x.
Ciò che appare più evidente su entrambi i lati sono le uscite per le ventole, in quanto come noterete più avanti il computer scalda davvero molto nei bench.
BACK & BOTTOM
5.jpg

Il back mi ricorda molto il concept di una docking station, esso è dotato di un rj45, una usb type c, 3 usb 3.x di cui una 3.2. Un hdmi e il connettore di ricarica rettangolare come tutta la serie legion.
Anche qui sono molto evidenti gli scarichi dell'aria.

6.jpg
La parte inferiore, che di per se non ha molto da raccontare, è per la metà con un layout forato che permette l'ingresso di aria per dissipare meglio il calore.

TASTIERA E TOUCHPAD
7.jpg



Tramite il software lenovo legion (Installabile dallo store microsoft) potrete controllare i colori o lo schema dell' illuminazione della tastiera. Il layout nel mio caso è spagnolo, come potete notare dall'immagine. I caratteri non sono centrati come molte tastiere e sono leggermente curvati in modo da "accogliere" le dita, la digitazione mi risulta molto fluida e comoda,anche se in alcune situazioni (al di fuori di usi intensivi) il computer scaldi più del dovuto portando la tastiera ad una temperatura perfetta per l'inverno, il feedback dei tasti è ottimo, ma le frecce direzionali "fuori asse" sono una nota dolente di cui non ho la più pallida idea della motivazione. Il touchpad funziona egregiamente il click non sembra affatto vuoto o plasticoso(anche se difatto è plastica e non vetrato come sui modelli superiori), lo avrei preferito leggermente più grande e con gesture dedicate, ma nel mio caso non è una grande pecca poiché nell'uso office utilizzo il Latex.

SPECIFICHE E PERFORMANCE

Nonostante la gpu sia collocabile nella fascia bassa della serie 3000 NVIDIA, le perfomance per quanto mi riguardano sono generalmente soddisfacenti, analizziamole sommariamente. Come notiamo dallo screen di CPU-Z, il processore in dotazione è il Ryzen 5800H basato su architettura Cezanne, come da precedente serie la litografia è ancora una volta a 7nm e con un Termal Design Power di 45W, ovviamente ha integrato un dTPM che permette senza problemi di supportare l'update al prossimo OS della più che nota SH di casa Redmond. Sorvolerei tranquillamente sulla gerarchia delle cache in quanto non vi sarebbero molte cose da dire, ma sarei ben lieto di instaurare un discorso qualora interessasse saperne di più. La motherboard supporta PCIE 4.0, pertanto per chi esegue programmi I/O bound questa non può che essere un' ottima notizia. Il monitor è un FHD, SDR con un refresh rate a 165hz, con copertura 100% sRGB, ahimé introduco adesso una nota negativa: Non è possibile diminuire il refresh rate in modalità dynamic, se non attraverso CRU. Ovviamente in modalità batteria ciò incide negativamente e pesantemente sull'autonomia complessiva. La gpu nel mio caso è una 3060 con un TGP da 130w, che assicura davvero ottime performance in FHD, riesco a giocare divinamente a Cyberpunk 2077 senza alcun tipo di compromesso considerando ovviamente la categoria di game che non ha bisogno di millemila fps, e ciò dovrebbe rendere idea delle performance in game. Ovviamente, e bisogna purtroppo ripetere ovviamente, le performance su COD MW non si schiodano dal suo solito range, pertanto no, il laptop purtroppo non è in grado di ottimizzare i giochi per le SH?.

cpuz.gif gpu.gif
Ho effettuato qualche benchmark per valutare indicativamente le performance del computer. Ci tengo a precisare che tutte le prove son state fatte con una base per notebook realizzata da me stranamente ancora funzionante, pertanto le temperature potrebbero essere notevolmente più alte.


3dmark basic.png cinebench.png temp bench.png
TIRIAMO LE SOMME
Avendo effettuato un viaggio in treno di circa 6 ore ho avuto modo di testare anche l'autonomia. Perennemente connesso all'hotspot del mio smartphone e connesso in VPN alla rete di casa mia, sono riuscito a riprodurre circa 4ore di video,slide e scrivere su una web app gli appunti delle lezioni, arrivato a destinazione avevo ancora il 30% di autonomia, ovviamente il computer era in modalità dynamic, cioé utilizzando l'integrata del processore e quindi disattivando la GPU nvidia. Appena disimballato il laptop(mi dispiace ma il termine unboxato mi viene praticamente impossibile da utilizzare, linciatemi pure eh!) e provveduto ad installare la mia bella versione student di windows 10, ho notato che la NIC della famossissima REALTEK, precisamente la 8852AE(sul sito della casa produttrice inesistente) era praticamente da cestinare in quanto davvero penosa, era come se avessi un limite sul Wifi a 120Mbps e come se non fosse abbastanza ogni 3 minuti, davvero 3 minuti perdeva il segnale. Pertanto munito di fionda e tanta pazienza ho atteso come un avvoltoio attende la sua preda che il bidone sotto casa venisse aperto per delicatamente riporla all'interno( si scherza eh, suppongo una meteora abbia un impatto più leggero sulla terra), la nuova ha completamente risolto il problema, ci tengo a sottolineare, a meno che non siate un po' masochisti, di comprare chip intel ax201 al massimo nel caso in cui utilizzate linux, in quanto le ax210 sono da integrare manualmente . Le ram sono a 3200 Mhz e penserete oddio ci stanno, e no!
Su questa versione e specie sui Ryzen hanno dei timing penosi. Pertanto in attesa delle kingston cl20 da 32gb posso solo riportare la leggenda che narra di un 15% di performance maggiori cambiandole. Occhio però che non ho mai visto un BIOS/UEFI più sigillato di questo, per farla breve è più semplice hackerare la regione Lazio. Non è possibile abilitare xmp, raid o magari vorreste modificare qualche impostazione sulla cpu, vietato!
Tutto ciò per dire comprate ram con profilo Jedec 3200 cl 20 o 22 perché a meno di miracoli dubito che la lenovo permetta di avere un bios più accessibile, sarebbe già tanto se permettesse di modificare la velocità delle ventole a proprio piacimento, anziché la modalità performance che aumenta gli rpm solo a 85°. Pertanto dopo questi compromessi che ho scoperto solo dopo averlo ricevuto in quanto era urgente , ho dovuto pensare bene se consigliare o meno questo computer... Nonostante tutto mi sento di farlo in quanto al prezzo di 1200€ sono riuscito ad acquistare un valido computer, sommando i restanti componenti che ho dovuto sostituire arrivo a 1350(per eccesso), controllando sui vari Amazon in questa fascia di prezzo avrei comprato una 2060 dal warehouse oppure una 1660ti. Credo di aver inserito tutto se aveste necessità o curiosità rispondete pure. Intendo aggiornare la recensione inserendo successivamente la differenza di performance con le nuove ram.
Pertanto chiuderei con un alla prossima!

Ecco il link del prodotto :
Lenovo Legion5

P.S. Ci tengo a precisare che questa è la mia prima recensione, pertanto potrei aver fatto leggerissimamente pena, ogni critica COSTRUTTIVA è ben accetta.
 
Ultima modifica:

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ciao, ottima recensione, ho il tuo stesso modello e mi ci trovo benissimo, praticamente lo adoro. Ci voleva un topic dedicato a questo gioiellino. Lo hai acquistato su amazon spagna giusto?

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao, ottima recensione, ho il tuo stesso modello e mi ci trovo benissimo, praticamente lo adoro. Ci voleva un topic dedicato a questo gioiellino. Lo hai acquistato su amazon spagna giusto?

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
Yes ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

blengyo

Utente Attivo
258
11
io ho la versioen da 16, 16ACH6H, piccole differenze: polliciaggio e 3070 principalmente. A me il wifi va molto bene. Ed in generale va che è un piacere! Si ci vorrebbe un thread dedicato, si!

E' poco popolare forse perchè in Italia pochi venditori lo avevano, e prendendolo dal sito, le poche volte che è disponibile, ci mette mesi ad arrivare
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
io ho la versioen da 16, 16ACH6H, piccole differenze: polliciaggio e 3070 principalmente. A me il wifi va molto bene. Ed in generale va che è un piacere! Si ci vorrebbe un thread dedicato, si!

E' poco popolare forse perchè in Italia pochi venditori lo avevano, e prendendolo dal sito, le poche volte che è disponibile, ci mette mesi ad arrivare
Lasciamo perdere, che mi sto ancora mordendo le mani, non avevo disponibilità nel breve periodo e ho dovuto acquistare la versione con 3060. Che rabbia?
 

Lupocris

Nuovo Utente
52
2
Ho visto che ora sul sito dell c’è il G5 15” con il 5800H e la 3060 con 16Gb di RAM e 1Tb in sconto a 1286€
Credo però che la 3060 non sia a 130w ed anche lo schermo (Display FHD 1.920 x 1.080 da 15,6 pollici WVA, antiriflesso con cornice sottile, 120 Hz, 250 nit, retroilluminato a LED) mi lascia un po’ perplesso... qualcuno sa se sia buono e valido questo G5?
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
@ilfe98 Hai saputo che alcuni modelli hanno le memorie ram di scarsa qualità? Secondo il video di Jarrow il mio ha la stessa identica ram della Samsung, un po'deluso da questo perché uno spende 1300€ per poi scoprire queste cose, e pare che in alcuni giochi gli fps potrebbero essere limitati fortemente quando ad esempio si gioca in ray tracing a 1080p su cyberpunk 2077 a causa di un collo di bottiglia.
Il problema si risolve con le nuove ram della Crucial che hanno valori più bassi e aumenterebbe le prestazioni anche di molto, ma io sono ancora dubbioso su questo fatto, infatti sto facendo dei test per confrontare gli fps del grafico di Jarrow, e sinceramente disattivando la modalità ibrida e con la modalità prestazioni, non c'è proprio molta differenza in termini di performance, ma dovrei approfondire, anche perché basandosi solo sul grafico di Jarrow, non basta.
Tu cosa ne pensi? Tu quale ram hai? Secondo te vale la pena aggiornare la ram da quelle stock?

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
@ilfe98 Hai saputo che alcuni modelli hanno le memorie ram di scarsa qualità? Secondo il video di Jarrow il mio ha la stessa identica ram della Samsung, un po'deluso da questo perché uno spende 1300€ per poi scoprire queste cose, e pare che in alcuni giochi gli fps potrebbero essere limitati fortemente quando ad esempio si gioca in ray tracing a 1080p su cyberpunk 2077 a causa di un collo di bottiglia.
Il problema si risolve con le nuove ram della Crucial che hanno valori più bassi e aumenterebbe le prestazioni anche di molto, ma io sono ancora dubbioso su questo fatto, infatti sto facendo dei test per confrontare gli fps del grafico di Jarrow, e sinceramente disattivando la modalità ibrida e con la modalità prestazioni, non c'è proprio molta differenza in termini di performance, ma dovrei approfondire, anche perché basandosi solo sul grafico di Jarrow, non basta.
Tu cosa ne pensi? Tu quale ram hai? Secondo te vale la pena aggiornare la ram da quelle stock?

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
Ti rispondo così.
IMG_20210827_121352.jpg
Sto per analizzare anch'io la situazione. Le ho montate da poco, oggi sono in viaggio, sto finalmente rientrando nella mia casa dove c'è la mia cara postazione. Le metterò sulla mia basetta e proverò un po' cyberpunk, timespy e quant'altro. Ti aggiornerò nelle prossime settimane ( purtroppo adesso mi sto preparando per la sessione di laurea). Premetto che io ho colto l'occasione dato che avrei avuto comunque necessita di 32gb. Comunque a proposito di qualità, fin'ora avrei molto da ridire, le performance ci sono, ma non è certo merito lenovo. Ci son tante cose che mi stanno infastidendo, wifi,ram, ventole incontrollabili, bios più chiuso di un bunker e mi fermo qui!

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Corstag

Utente Attivo
151
6
Salve popolo di Tom's Hardware,
Ho da poco acquistato questo laptop in quanto il precedente ha avuto dei problemi... Ci sono state subito molte cose positive, ma altre negative. Mi son preso del tempo per analizzare la macchina che avevo scelto di acquistare e credo di potervi raccontare i pro e i contro di questo laptop.


Personali punti di forza sul design
La configurazione da me scelta è di colorazione Royal Blue, e devo dire che rispecchia il concept design di questo Legion, che a mio parere si colloca posto nel mezzo fra accattivante e sobrio. La posizione del display che è posta a circa 2cm dal back edge la preferisco alla classica collocazione sull'estremità, in quanto la minor distanza dallo schermo mi permette di distendere un po' di più le braccia riuscendo a tenere a fuoco il tutto. Le cornici laterali del display sono davvero molto sottili, un po' più marcata quella del bordo superiore, dovuta alla collocazione della webcam, ma rispecchiano le idealità degli infinity edge che vediamo ultimamente e che personalmente adoro.

Top e schermo
Visualizza allegato 413962

Da questa prospettiva riusciamo ad apprezzare subito la posizione del coperchio e ovviamente quella del display, di cui vi ho parlato poc' anzi. Nell'angolo superiore sinistro del coperchio, su una targhetta metallica troviamo stampato il logo della casa produttrice, cosi come in basso a destra ,trattato con una finitura che porta a riflettere luce, il modello. Ancora una volta i dettagli posti sono minimal non ci sono led come nel fratellone, il che conferma ulteriormente la tesi di un laptop creato per adattarsi a vari utilizzi.
Visualizza allegato 413963

Ecco le cornici che ho molto apprezzato di questo laptop. Notate la superiore più spessa e il bordo inferiore che funge completamente da cerniera, dà una sensazione di robustezza, se dovessi fare il confronto con il precedente Acer Nitro 5, il coperchio è complessivamente più solido, il mio precedente laptop mi incuteva timore ad ogni minima apertura.

LEFT/RIGHT
Visualizza allegato 413964 Visualizza allegato 413965

Entrambi i lati del laptop non sono dotati di molte connessioni, soltanto le più soggette a collegamenti o disconnessioni, difatti sul lato sinistro troviamo l'ingresso combo per le cuffie ed una USB Type C. Sul lato destro c'è il tasto fisico per la disattivazione della webcam, il led di segnalazione dell'accensione ed una USB 3.x.
Ciò che appare più evidente su entrambi i lati sono le uscite per le ventole, in quanto come noterete più avanti il computer scalda davvero molto nei bench.
BACK & BOTTOM
Visualizza allegato 413966

Il back mi ricorda molto il concept di una docking station, esso è dotato di un rj45, una usb type c, 3 usb 3.x di cui una 3.2. Un hdmi e il connettore di ricarica rettangolare come tutta la serie legion.
Anche qui sono molto evidenti gli scarichi dell'aria.

Visualizza allegato 413967
La parte inferiore, che di per se non ha molto da raccontare, è per la metà con un layout forato che permette l'ingresso di aria per dissipare meglio il calore.

TASTIERA E TOUCHPAD
Visualizza allegato 413968



Tramite il software lenovo legion (Installabile dallo store microsoft) potrete controllare i colori o lo schema dell' illuminazione della tastiera. Il layout nel mio caso è spagnolo, come potete notare dall'immagine. I caratteri non sono centrati come molte tastiere e sono leggermente curvati in modo da "accogliere" le dita, la digitazione mi risulta molto fluida e comoda,anche se in alcune situazioni (al di fuori di usi intensivi) il computer scaldi più del dovuto portando la tastiera ad una temperatura perfetta per l'inverno, il feedback dei tasti è ottimo, ma le frecce direzionali "fuori asse" sono una nota dolente di cui non ho la più pallida idea della motivazione. Il touchpad funziona egregiamente il click non sembra affatto vuoto o plasticoso(anche se difatto è plastica e non vetrato come sui modelli superiori), lo avrei preferito leggermente più grande e con gesture dedicate, ma nel mio caso non è una grande pecca poiché nell'uso office utilizzo il Latex.

SPECIFICHE E PERFORMANCE

Nonostante la gpu sia collocabile nella fascia bassa della serie 3000 NVIDIA, le perfomance per quanto mi riguardano sono generalmente soddisfacenti, analizziamole sommariamente. Come notiamo dallo screen di CPU-Z, il processore in dotazione è il Ryzen 5800H basato su architettura Cezanne, come da precedente serie la litografia è ancora una volta a 7nm e con un Termal Design Power di 45W, ovviamente ha integrato un dTPM che permette senza problemi di supportare l'update al prossimo OS della più che nota SH di casa Redmond. Sorvolerei tranquillamente sulla gerarchia delle cache in quanto non vi sarebbero molte cose da dire, ma sarei ben lieto di instaurare un discorso qualora interessasse saperne di più. La motherboard supporta PCIE 4.0, pertanto per chi esegue programmi I/O bound questa non può che essere un' ottima notizia. Il monitor è un FHD, SDR con un refresh rate a 165hz, con copertura 100% sRGB, ahimé introduco adesso una nota negativa: Non è possibile diminuire il refresh rate in modalità dynamic, se non attraverso CRU. Ovviamente in modalità batteria ciò incide negativamente e pesantemente sull'autonomia complessiva. La gpu nel mio caso è una 3060 con un TGP da 130w, che assicura davvero ottime performance in FHD, riesco a giocare divinamente a Cyberpunk 2077 senza alcun tipo di compromesso considerando ovviamente la categoria di game che non ha bisogno di millemila fps, e ciò dovrebbe rendere idea delle performance in game. Ovviamente, e bisogna purtroppo ripetere ovviamente, le performance su COD MW non si schiodano dal suo solito range, pertanto no, il laptop purtroppo non è in grado di ottimizzare i giochi per le SH.

Visualizza allegato 413969 Visualizza allegato 413970
Ho effettuato qualche benchmark per valutare indicativamente le performance del computer. Ci tengo a precisare che tutte le prove son state fatte con una base per notebook realizzata da me stranamente ancora funzionante, pertanto le temperature potrebbero essere notevolmente più alte.


TIRIAMO LE SOMME
Avendo effettuato un viaggio in treno di circa 6 ore ho avuto modo di testare anche l'autonomia. Perennemente connesso all'hotspot del mio smartphone e connesso in VPN alla rete di casa mia, sono riuscito a riprodurre circa 4ore di video,slide e scrivere su una web app gli appunti delle lezioni, arrivato a destinazione avevo ancora il 30% di autonomia, ovviamente il computer era in modalità dynamic, cioé utilizzando l'integrata del processore e quindi disattivando la GPU nvidia. Appena disimballato il laptop(mi dispiace ma il termine unboxato mi viene praticamente impossibile da utilizzare, linciatemi pure eh!) e provveduto ad installare la mia bella versione student di windows 10, ho notato che la NIC della famossissima REALTEK, precisamente la 8852AE(sul sito della casa produttrice inesistente) era praticamente da cestinare in quanto davvero penosa, era come se avessi un limite sul Wifi a 120Mbps e come se non fosse abbastanza ogni 3 minuti, davvero 3 minuti perdeva il segnale. Pertanto munito di fionda e tanta pazienza ho atteso come un avvoltoio attende la sua preda che il bidone sotto casa venisse aperto per delicatamente riporla all'interno( si scherza eh, suppongo una meteora abbia un impatto più leggero sulla terra), la nuova ha completamente risolto il problema, ci tengo a sottolineare, a meno che non siate un po' masochisti, di comprare chip intel ax201 al massimo nel caso in cui utilizzate linux, in quanto le ax210 sono da integrare manualmente . Le ram sono a 3200 Mhz e penserete oddio ci stanno, e no!
Su questa versione e specie sui Ryzen hanno dei timing penosi. Pertanto in attesa delle kingston cl20 da 32gb posso solo riportare la leggenda che narra di un 15% di performance maggiori cambiandole. Occhio però che non ho mai visto un BIOS/UEFI più sigillato di questo, per farla breve è più semplice hackerare la regione Lazio. Non è possibile abilitare xmp, raid o magari vorreste modificare qualche impostazione sulla cpu, vietato!
Tutto ciò per dire comprate ram con profilo Jedec 3200 cl 20 o 22 perché a meno di miracoli dubito che la lenovo permetta di avere un bios più accessibile, sarebbe già tanto se permettesse di modificare la velocità delle ventole a proprio piacimento, anziché la modalità performance che aumenta gli rpm solo a 85°. Pertanto dopo questi compromessi che ho scoperto solo dopo averlo ricevuto in quanto era urgente , ho dovuto pensare bene se consigliare o meno questo computer... Nonostante tutto mi sento di farlo in quanto al prezzo di 1200€ sono riuscito ad acquistare un valido computer, sommando i restanti componenti che ho dovuto sostituire arrivo a 1350(per eccesso), controllando sui vari Amazon in questa fascia di prezzo avrei comprato una 2060 dal warehouse oppure una 1660ti. Credo di aver inserito tutto se aveste necessità o curiosità rispondete pure. Intendo aggiornare la recensione inserendo successivamente la differenza di performance con le nuove ram.
Pertanto chiuderei con un alla prossima!


P.S. Ci tengo a precisare che questa è la mia prima recensione, pertanto potrei aver fatto leggerissimamente pena, ogni critica COSTRUTTIVA è ben accetta.
Salve, anche io dovrei prendere questo portatile e se potesse farmi questo favore e se non le dispiacesse avrei delle domande da farle:
1 Come si trova fino ad'ora?
2 La scheda di rete l'ha sostituita con un intel ax201? Come si trova ora? È compatibile con Linux?
3 Le ram con cosa le ha sostituite? È stato un buon miglioramento?
Grazie in anticipo in caso di risposta.

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve, anche io dovrei prendere questo portatile e se potesse farmi questo favore e se non le dispiacesse avrei delle domande da farle:
1 Come si trova fino ad'ora?
2 La scheda di rete l'ha sostituita con un intel ax201? Come si trova ora? È compatibile con Linux?
3 Le ram con cosa le ha sostituite? È stato un buon miglioramento?
Grazie in anticipo in caso di risposta.

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao scusa per il ritardo nella risposta. Allora come detto nella recensione il computer è ottimo. Mi ci trovo molto bene, ogni tanto mi freeza il touch pad ma confrontandomi con varie persone sto notando che non dipende dal laptop. L'ho sostituita con una ax210, è tutto compatibile con Linux ( la mia scheda a partire dal kernel 5.10) a patto che tu sappia come compilare i driver e inserire i firmware, ci vuole un'oretta.
Le ram le ho sostituite con 32GB di Hyperx 3200Mhz cl20. Non ho fatto ancora test, ma la differenza è pressappoco impercettibile nel mio caso

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Corstag

Utente Attivo
151
6
Ciao scusa per il ritardo nella risposta. Allora come detto nella recensione il computer è ottimo. Mi ci trovo molto bene, ogni tanto mi freeza il touch pad ma confrontandomi con varie persone sto notando che non dipende dal laptop. L'ho sostituita con una ax210, è tutto compatibile con Linux ( la mia scheda a partire dal kernel 5.10) a patto che tu sappia come compilare i driver e inserire i firmware, ci vuole un'oretta.
Le ram le ho sostituite con 32GB di Hyperx 3200Mhz cl20. Non ho fatto ancora test, ma la differenza è pressappoco impercettibile nel mio caso

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie della risposta, adesso sono ancora più sicuro dell'acquisto! Comunque in caso io debba cambiare la scheda di rete, ci sono tutorial o guide su come installare Firmware e drivers relativi alla scheda? Grazie.

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Corstag

Utente Attivo
151
6
Per la schedina wifi installa i driver 6001.0.10.322 che trovi sul sito Lenovo che dovrebbe andare meglio.
Fai una verifica driver con il lenovo bridge che ti trova gli aggiornamenti
Grazie tante, in caso io la debba cambiare utilizzerò i link.

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ciao scusa per il ritardo nella risposta. Allora come detto nella recensione il computer è ottimo. Mi ci trovo molto bene, ogni tanto mi freeza il touch pad ma confrontandomi con varie persone sto notando che non dipende dal laptop. L'ho sostituita con una ax210, è tutto compatibile con Linux ( la mia scheda a partire dal kernel 5.10) a patto che tu sappia come compilare i driver e inserire i firmware, ci vuole un'oretta.
Le ram le ho sostituite con 32GB di Hyperx 3200Mhz cl20. Non ho fatto ancora test, ma la differenza è pressappoco impercettibile nel mio caso

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Fammi sapere quando farai qualche benchmark con le nuove ram anche in gaming, son curioso di vedere quanta differenza c'è con le stock!

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili