Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ultima modifica:

onemucky

Utente Attivo
514
68
Se collego le cuffie al pad mi apre un automatico l’app namnic (o una cosa del genere)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Se collego le cuffie al pad mi apre un automatico l’app namnic (o una cosa del genere)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Quella è l'app integrata per l'audio Realtek, ti chiede se vuoi ottimizzare l'audio, lo fa ad ogni inserimento di un nuovo dispositivo audio. Non c'entra niente con il controller.

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mazinkaiser

Nuovo Utente
47
30
arrivata l'intel però che amarezza :( non sono riuscito a sganciare il bottom case ho paura di spaccare gli incastri dove ci sono le grate laterali delle ventole.. suggerimenti?
 

Deki

Utente Attivo
193
35
Appena finita installazione Windows 11. WiFi rilevato subito. Ho giusto aggiornato il BIOS e scaricato i driver gaming per Lenovo Vantage.
Ora vedo come va e in caso mi sa che tocca aggiornare i driver video.

EDIT: Segnalo che il mio ha la scheda WiFi Intel AX200 e non la RealTek RTL8852AE che segnalavano come scadente in varie recensioni. Per chi voleva sapere del disco ssd, il mio è un SAMSUNG MZVLB512HBJQ
Finalmente ce l'ho tra le mani.
Anche il mio cmq ha la stessa ram Hynix con trfc 560, Intel AX200 e SSD Samsung PM981a (ma da 1 TB). Lo schermo secondo HWinfo è il BOE NV156FHM-NY8 a 165 Hz, che dovrebbe essere l'unico 165 Hz montato.
Il Samsung PM981a da quel che ho capito è la controparte OEM del 970 evo plus, con prestazioni però inferiori a quest'ultimo, ma superiori al 970 evo. Poi ho visto che è in linea con i dischi di altri marchi montati dai Lenovo 5 e 5 Pro provati da Jarrod. Quindi bene.

Quindi, in definitiva, tutte le mie fisime post acquisto sul fatto che nel configuratore italiano sia chiamato ''disco secondario'' erano infondate: si tratta di un SSD ''primario'' dalle buone prestazioni e sul sito è quello del sito è solo uno dei tanti errori/errori di traduzione presenti. Non ho avuto alcun problema in fase di installazione del SO.
Per quanto riguarda gli slot pcie per gli ssd, cmq, tutti dicono che siano uguali come prestazioni. Ma questa cosa si può evincere da qualche info hardware?

Questo il test del disco (non criptato). In entrambi i casi settato su ''prestazioni migliori'' di Windows, ma a sx collegato alla corrente, mentre a dx a batteria. Quel po' di calo prestazioni secondo voi è dovuto al risparmio energetico sul processore?

Legion 5_CrystalDisk_Test con prest. migliori con e senza alimentazione - uniti.png
Io per il momento ho messo Win 10 Pro 21H2 da chiavetta creata con MCT e lasciato installare i vari driver delle periferiche che ha trovato WU. Il bios non l'ho aggiornato.
Poi vi chiederò delle cose da nabbo sul da farsi con i driver e Lenovo Vantage. Tipo: consigliate di installare Win senza collegarsi alla rete e installare manualmente i driver scaricati da Lenovo? O per alcune periferiche sono meglio quelli dei produttori, ad esempio per Nvidia e scheda wifi?

Ps: al momento, come detto senza aver scelto i driver, mi danno fastidio due cose:
1. Manca un tasto funzione per spegnere lo schermo. Grossa mancanza.
2. La riaccensione dello schermo mediante sfioramento sul trackpad o tasto richiede un paio di secondi, non è istantanea. Fastidioso.
 
Ultima modifica:

Mak80

Nuovo Utente
147
39
CPU
i5 13500
Dissipatore
Pa120 se + contact frame
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X DDR4 1.0
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Renegade ddr4 3600 2x16gb
GPU
Rtx 3070
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Cg560
OS
Windows 11 Pro
Sul sito ufficiale il (vecchio) legion 5 amd e' esaurito e non piu' in vendita
Al suo posto hanno messo il legion 5 15 - Stingray
Rispetto al vecchio lo schermo e' un 15,6" WQHD (2560x1440) per il resto mi sembra simile
 

Deki

Utente Attivo
193
35
Scusate, a proposito di domande nabbe: come posso far partire in qualche modo la 3060 e testarla senza giocare? Devo per forza installare Lenovo Vantage? Considerate che i driver li ha installati Win10.

Per lo smontaggio avevo salvato questo video, ma io non l'ho fatto personalmente.
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Scusate, a proposito di domande nabbe: come posso far partire in qualche modo la 3060 e testarla senza giocare? Devo per forza installare Lenovo Vantage? Considerate che i driver li ha installati Win10.

Per lo smontaggio avevo salvato questo video, ma io non l'ho fatto personalmente.
Ha due modi, uno tramite il pannello di controllo Nvidia puoi scegliere se usare la modalità Optimus (switch automatico tra gpu Amd/Nvidia) o solo la 3060, oppure con Lenovo Vantage che è un programma indispensabile per il Legion, dove puoi disattivare anche la modalità ibrida e usare solo la 3060

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Deki

Deki

Utente Attivo
193
35
Ha due modi, uno tramite il pannello di controllo Nvidia puoi scegliere se usare la modalità Optimus (switch automatico tra gpu Amd/Nvidia) o solo la 3060, oppure con Lenovo Vantage che è un programma indispensabile per il Legion, dove puoi disattivare anche la modalità ibrida e usare solo la 3060

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
Sì, ovviamente poi lo metto Vantage. volevo capire se si potesse testare la 3060 anche senza.

Cmq ho notato che a me sul pannello di controllo Nvidia - ma questi quando lo rinnovano il pannello di controllo, che è uguale da 20 anni? - scompare proprio quell'opzione in cui fa scegliere Optimus. Solo una volta mi è capitato di vederla, poi è scomparsa :D. Ho i dirver 466.81.
Vedo solo queste:
Immagine.png In compenso vedo che su internet molti si lamentano di opzioni scomparse...
Magari rimetto io i driver dopo passata di DDU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Sì, ovviamente poi lo metto Vantage. volevo capire se si potesse testare la 3060 anche senza.

Cmq ho notato che a me sul pannello di controllo Nvidia - ma questi quando lo rinnovano il pannello di controllo, che è uguale da 20 anni? - scompare proprio quell'opzione in cui fa scegliere Optimus. Solo una volta mi è capitato di vederla, poi è scomparsa :D. Ho i dirver 466.81.
Vedo solo queste:
Visualizza allegato 423627 In compenso vedo che su internet molti si lamentano di opzioni scomparse...
Magari rimetto io i driver dopo passata di DDU.
Fai installazione pulita con DDU e installi gli ultimi driver Nvidia, quelle opzioni si trovano proprio come vedi nell'immagine :D
 

Allegati

  • Immagine 2021-12-23 215530.png
    Immagine 2021-12-23 215530.png
    53.1 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:

Deki

Utente Attivo
193
35
Fai installazione pulita con DDU e installi gli ultimi driver Nvidia, quelle opzioni si trovano proprio come vedi nell'immagine :D
Reinstallato da 0 gli ultimi driver Nvidia ed ora ci sono tutte le opzioni. Si vede che quella versione scelta da Microsoft non è il massimo.

Cmq, sempre Win, mi ha installato anche dei driver Lenovo che credo siano quelli che permettono di far funzionare il selettore di modalità energetica con FN+Q, anche senza avere Vantage. Il led sul tasto accensione cambia anche colore.

Solo che ho fatto degli stress test con Ungine Heaven e guardando i consumi della GPU, non mi trovo con quelli registrati da Jarrod: a lui arriva a 114 W di media, sia in Quiet che in Balance, mentre io ho registrato:
78,4 W in Quiet
93,3 W in Balance (auto)
124,3 W in Performance.

Mi pare più ragionevole la gradualità che ho registrato io, anche perché così in Quiet le ventole girano effettivamente meno, restando a 62° la GPU. Ma non so. Magari quando ha fatto lui i test i driver non funzionavano a dovere? Voi che avete Vantage installato cosa avete?

Ps: io non ho fatto Heaven + Aida per la CPU contemporaneamente, però. Ma non credo influisca sulla potenza richiesta dalla GPU.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: iHero96

Deki

Utente Attivo
193
35
Ops, mi sono accorto che stavo guardando la recensione del 5 Pro con la 3070....

Cmq anche vedendo il video giusto non mi trovo con i suoi watt in Balance mode (in questo caso la mia spinge di più).
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili