Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Nahimic fa parte dei driver audio Realtek, quando installi i driver si installano anche quelli di Nahimic (puoi vederlo in gestione dispositivi), puoi tentare tutte le volte di disinstallarlo tanto i driver si reinstallano in automatico ogni volta. Senza Nahimic avrai un audio basso, ovattato e privo di effetti sonori a meno che non sei uno smanettone con le impostazioni audio di Windows.
Se cerchi indietro in un post ho allegato la guida per disinstallare e reinstallare correttamente Nahimic, perché la sola disinstallazione dell'app non risolve, e comunque il bios non c'entra niente lol.

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Deki

Utente Attivo
193
35
Nahimic fa parte dei driver audio Realtek, quando installi i driver si installano anche quelli di Nahimic (puoi vederlo in gestione dispositivi), puoi tentare tutte le volte di disinstallarlo tanto i driver si reinstallano in automatico ogni volta. Senza Nahimic avrai un audio basso, ovattato e privo di effetti sonori a meno che non sei uno smanettone con le impostazioni audio di Windows.
Se cerchi indietro in un post ho allegato la guida per disinstallare e reinstallare correttamente Nahimic, perché la sola disinstallazione dell'app non risolve, e comunque il bios non c'entra niente lol.

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
Non avevo notato che ci fosse qualcosa in gestione dispositivi: dici quello alla voce ''Componenti software''? Quindi l'app Nahimic companion viene con i driver Realtek e per questo non si cancella?

Ma sì, lo vorrei usare, se non facesse cahare...
Per quale motivo mi smette di funzionare random?

La guida l'avevo vista, grazie, ma rispecchia l'attuale realtà del programma? Tu in system32 hai fli stessi file che dice nella guida? Mi fai uno screen dei file relativi a Nahimic che hai in system32?
Mentre nella cartella WindowsApp non ho capito come entrarci, perché devo cambiare roba di privilegi ed è troppo sbatti.
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Non avevo notato che ci fosse qualcosa in gestione dispositivi: dici quello alla voce ''Componenti software''? Quindi l'app Nahimic companion viene con i driver Realtek e per questo non si cancella?

Ma sì, lo vorrei usare, se non facesse cahare...
Per quale motivo mi smette di funzionare random?

La guida l'avevo vista, grazie, ma rispecchia l'attuale realtà del programma? Tu in system32 hai fli stessi file che dice nella guida? Mi fai uno screen dei file relativi a Nahimic che hai in system32?
Mentre nella cartella WindowsApp non ho capito come entrarci, perché devo cambiare roba di privilegi ed è troppo sbatti.

Sì, io ho quei driver come puoi vedere dall'immagine, e anche se tenti a disinstallarli si reinstallano in automatico dopo un pò.

Sì l'app Nahimic Companion credo si installa in automatico insieme ai driver Realtek che serve appunto per scaricare l'app Nahimic poi, che tra l'altro ho notato che a me è cambiata quindi hanno aggiunto anche il pulsante per disinstallarlo (non lo avevo ancora visto) negli ultimi aggiornamenti.

Per quanto riguarda la guida, si è affidabile, ma quando l'ho seguita io per la prima volta alcuni file come da guida non c'erano, ma non è un problema, puoi ignorare e proseguire tranquillamente, ad esempio per disinstallare i driver Realtek nel nostro caso bisogna farlo da gestione dispositivi, la parte importante è quando devi disinstallare l'app cancellando tutti i residui dei file nelle cartelle specificate, Nahimic è un app generica non è solo per i Legion ma anche per altri brand, qualche passaggio è diverso e la guida è più a scopo informativo su dove eliminare i residui dei file per una disinstallazione e installazione completa dei driver Realtek/Nahimic.
Per entrare nella cartella di WindowsApp basta dare i privilegi come amministratore o users cioè il tuo account
 

Allegati

  • Immagine 2022-01-29 151508.png
    Immagine 2022-01-29 151508.png
    80 KB · Visualizzazioni: 32
  • Immagine 2022-01-29 151747.png
    Immagine 2022-01-29 151747.png
    26.3 KB · Visualizzazioni: 27
  • Immagine 2022-01-29 151804.png
    Immagine 2022-01-29 151804.png
    23.1 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

Deki

Utente Attivo
193
35
@Nicola_ Allora, ho visto che quando si disinstallano i driver Realtek, in gestione dispositivi scompaiono le 3 voci relative nella sezione ''Componenti software'', mentre la voce ''Nahimic Nh4...'' rimane, ma viene downgradata a dei driver base di Windows del 2006. Quindi di base Windows 10 riconosce che c'è qualcosa di Nahimic nel PC. Però in system32 non si trova nulla a questo punto, e Nahimic companion non si apre, perché dice che i driver non sono compatibili.
I driver Realtek li ho disinstalalti con DDU, in modalità provvisoria. E poi Windows al riavvio carica dei vecchi driver Realtek, infatti il nome delle periferiche audio diventa '' Realtek ìhigh definition audio'' al posto del nuovo ''Realtek(R) Audio''.

Poi reinstallando i driver Realtek presi dal sito Lenovo (attuali), compaiono le componenti in gestione dispositivi come a te e Nahimic companion torna a funzionare e in system32 compaiono i file di Nahimic. A me non ha la grafica nuova come la tua però. Bah, non si capisce nulla.
A questo punto manca solo l'app Nahimic a fare da interfaccia, ma tutti i driver credo che vengano con quelli Realtek, appunto.
Rispetto a te però non ho ''Nahimic easy sorround device''. Bah!

Poi reinstallando Nahimic dallo Store, viene installato subito dopo anche Realtek Audio Control, una console inutile Realtek che replica funzioni già presenti in Windows e che se la cerchi nello Store non si trova. Bah!
(Non ho capito però perché per gli altoparlanti non mi fa modificare il campionamento. Tui ce l'hai, no?
Pure a te è grigio il campionameno per gli altoparlanti? Anche andando in pannello di controllo audio e proprietà altoparlanti non fa modificare questa cosa.)

Cmq ho fatto questi passaggi + cancellazione delle chiavi di registro A-Volute e Nahimic che ho trovato in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE e HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE, anche più di quelle indicate nella guida.

Ma non funziona di nuovo.

Non ho fatto questi passaggi:
''c. Go to C:/ProgramFiles/WindowsApps and look for A-Volute.Nahimic.xxxx folders and delete them'' perché non ho lo sbatti di capire come entrare nella cartella.

''c. Install Nahimic Audio Driver you previously downloaded (Open Install.bat file in Nahimic driver folder)''. Non l'ho fatto perché non ho idea di dove scaricare questi driver, ammesso che siano necessari oggi. A me pare che i driver attuali Realtek installino questi driver in system32, come detto.
 
Ultima modifica:

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
@Nicola_ Allora, ho visto che quando si disinstallano i driver Realtek, in gestione dispositivi scompaiono le 3 voci relative nella sezione ''Componenti software'', mentre la voce ''Nahimic Nh4...'' rimane, ma viene downgradata a dei driver base di Windows del 2006. Quindi di base Windows 10 riconosce che c'è qualcosa di Nahimic nel PC. Però in system32 non si trova nulla a questo punto, e Nahimic companion non si apre, perché dice che i driver non sono compatibili.
I driver Realtek li ho disinstalalti con DDU, in modalità provvisoria. E poi Windows al riavvio carica dei vecchi driver Realtek, infatti il nome delle periferiche audio diventa '' Realtek ìhigh definition audio'' al posto del nuovo ''Realtek(R) Audio''.

Poi reinstallando i driver Realtek presi dal sito Lenovo (attuali), compaiono le componenti in gestione dispositivi come a te e Nahimic companion torna a funzionare e in system32 compaiono i file di Nahimic. A me non ha la grafica nuova come la tua però. Bah, non si capisce nulla.
A questo punto manca solo l'app Nahimic a fare da interfaccia, ma tutti i driver credo che vengano con quelli Realtek, appunto.
Rispetto a te però non ho ''Nahimic easy sorround device''. Bah!

Poi reinstallando Nahimic dallo Store, viene installato subito dopo anche Realtek Audio Control, una console inutile Realtek che replica funzioni già presenti in Windows e che se la cerchi nello Store non si trova. Bah!
(Non ho capito però perché per gli altoparlanti non mi fa modificare il campionamento. Tui ce l'hai, no?
Pure a te è grigio il campionameno per gli altoparlanti? Anche andando in pannello di controllo audio e proprietà altoparlanti non fa modificare questa cosa.)

Cmq ho fatto questi passaggi + cancellazione delle chiavi di registro A-Volute e Nahimic che ho trovato in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE e HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE, anche più di quelle indicate nella guida.

Ma non funziona di nuovo.

Non ho fatto questi passaggi:
''c. Go to C:/ProgramFiles/WindowsApps and look for A-Volute.Nahimic.xxxx folders and delete them'' perché non ho lo sbatti di capire come entrare nella cartella.

''c. Install Nahimic Audio Driver you previously downloaded (Open Install.bat file in Nahimic driver folder)''. Non l'ho fatto perché non ho idea di dove scaricare questi driver, ammesso che siano necessari oggi. A me pare che i driver attuali Realtek installino questi driver in system32, come detto.

Allora Deki fai così, provo a trascriverti e tradurti la guida in modo più semplice basandomi su quella guida:

1. Scarica i driver audio Realtek dal sito Legion
2. Disattiva la connessione a internet
3. Disinstalla l'app Nahimic dalle impostazioni di Windows
4. Vai alla cartella C:/ProgramData (attenzione: questa è una cartella nascosta!) e cerca la cartella A-Volute ed eliminala, Riavvia il PC.
5. Vai in C:/ProgramFiles/WindowsApps cerca ed elimina le cartelle A-Volute.Nahimic.xxxx
6. Disinstalla i driver audio Realtek da gestione dispositivi o anche con DDU (Disattivare sempre la connessione a internet prima), Riavvia il PC.
7. Vai nel registro di Windows, in cerca scrivi regedit e cancella le cartelle:
“Nahimic” e “A-Volute” in: Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE
“A-Volute” in: Computer\HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE
8. Installa i driver audio Realtek che hai precedentemente scaricato e riavvia il PC
9. Controlla se anche Nahimic si è installato in caso contrario scaricalo dal Windows Store
Fatto! Ora Nahimic è correttamente installato

PS: Infine controlla su Lenovo Vantage se c'è un nuovo aggiornamento dei driver Realtek!

L'ultima parte dove dice di controllare nel task manager e nella cartella system32 se sono presenti quei file puoi anche ignorarla dato che a me mancavano un paio di file, ma questo non è un problema perchè l'app funziona comunque, e magari essendo stata aggiornata nel tempo qualcosa è cambiato, idem al passaggio Open Install.bat file in Nahimic driver, dato che i driver Nahimic sono inclusi in quelli dell'audio Realtek stesso, quindi puoi ignorarlo.

Se non ti funziona è perchè probabilmente c'è qualche file corrotto e quindi da eliminare e magari è proprio nella cartella di WindowsApps, prova a leggere qui su come dare i permessi non è difficile sono solo un paio di click https://www.amicopc.com/tutorial/accedere-alla-cartella-windowsapps/

Comunque anche a me non è selezionabile il campionameno per gli altoparlanti ed è grigio e non capisco perchè, boh!
 
Ultima modifica:

Deki

Utente Attivo
193
35
Allora Deki fai così, provo a trascriverti e tradurti la guida in modo più semplice basandomi su quella guida:
Ma sì, l'ho seguita la guida, tranne che per quei due passaggi che ho scritto su.
E come avrai vsito non tutto corrisponde: i driver Nahimic da installare a parte non esistono più perché sono integrati dai produttori nel pacchetto driver Realtek. Cosa che ho potuto appurare ora estraendo il pacchetto invece che installandolo direttamente. Prima l'avevo notato attraverso le cose che cambiavano in Windows dopo l'installazione...

Ma sì, è quello che ho fatto prima, compresi i riavvii dove dice di farli. Anzi io ne faccio un altro, dopo l'installazione dell'app Nahimic. Non la apro subito, ma prima riavvio. Credo sia importante.
Ma non ha funzionato ugualmente, prima.

Ora ho rifatto:
0. Disinstallare Nahimic
1. Togliere la connessione
2. Disinstallare i driver Realtek con DDU in modalità provvisoria e riavviare.
3. Entrare in Windows normalmente e disinstallare manualmente i due ''dispositivi'' Nahimic che restano anche dopo aver tolto i driver Realtek, e che sono: ''Nahimic Nh4 Audio effects component'' e ''Nahimic mirror device''. E riavviato.
Forse sarebbe stato meglio fare anche questa disinstallazione in modfalità provvisoria.
4. Cancellare tutto quello che si trova con i nomi “Nahimic” e “A-Volute” in Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE e Computer\HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE. Sulla guida ne manca uno.
4.5 Entrare in WindowsApp e cercare le cartelle A-Volute che però non trovato. In compenso nella cartella ''deleted'' c'era roba relativa all'app Realtek control e le ho cancellate; ma non credo sia un passaggio importante.
Riavvio.
5. Installare il pacchetto di driver Realtek del sito Lenovo, precedentemente scaricato.
Come detto ho scelto di estrarlo (in C:\) e poi l'ho installato cliccando sul setup.cmd. Non so se questa cosa sia stata determinante, ma non credo. Io l'avevo estratto per vedere che c'era dentro.
Riavvio.
6. Attivazione connessione e apertura Store MS per triggerare lo scaricamento automatico della app Realtek Audio Console (control).
- Ad un certo punto ho aperto Nahimic companion, ma non mi ricordo se ero già connesso o meno e se l'ho fatto prima del passaggio 6. Io direi cmq di non aprirlo proprio e non usare il suo link per installare Nahimic.
Riavvio.
7. Installato Nahimic dallo Store.
Riavvio
8, Aperto per la prima volta Nahimic.
Funziona.

Boh, questa volta, rispetto a prima, ho:
1. Eliminato manualmente anche ''''Nahimic mirror device'', che prima non sapevo esistesse (l'ho visto dal tuo screen). Peraltro al riavvio questo ''dispositivo'' rimane come sconosciuto fino all'installazione del pacchetto di driver; non viene automaticamente riconosciuto da Windows come l'altro.
2. Sono entrato in WindowsAPP, ma non ho trovato le cartelle che dice nella guida; ho eliminato roba relativa alla console Realtek, che cmq erano in una cartella cestino, credo.
3. Prima di installare Nahimic ho triggerato l'installazione della console Realtek e riavviato. Solo dopo ho installato Nahimic app. Questo potrebbe essere il passaggio più importante, imho.
Quel Nahimic companion non lo aprirei proprio per tutta la procedura. Ho avuto paura che mandasse tutto a putt quando l'ho aperto.

Cmq il mio Nahimic companion ha la grafica vecchia. Si vede che l'aggiornano da server, oppure il mio è bacato e fra poco smetterà di funzionare di nuovo... è anche vero che abbiamo due nome in codice diversi.

Nahimic shit!
Comunque anche a me non è selezionabile il campionameno per gli altoparlanti ed è grigio e non capisco perchè, boh!
Ok, allora è così che deve essere. Vabbè 16 bit, tanto le casse sono quello che sono...

Cmq quel ''Nahimic easy sorround device'' che tu hai ed io no mi ha fatto temere che fosse la cosa che non me lo faceva funzionare, invece mi sa che è qualcosa di particolare che hai collegato tu e fai gestire da Nahimic. E' così?

Poi quel ''AMD streaming device'' che hai che sarà?
E invece il mio ''AMD-UWP version control''?
 

Allegati

  • photo_2022-01-29_18-25-32.jpg
    photo_2022-01-29_18-25-32.jpg
    34.5 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:

GiorgioLoco

Nuovo Utente
67
1
Anche voi avete problemi di audio troppo basso?
Non sto riscontrando problemi ad eccezione dell'audio sempre troppo basso (portatile acquistato 1 mese fa)
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ma sì, l'ho seguita la guida, tranne che per quei due passaggi che ho scritto su.
E come avrai vsito non tutto corrisponde: i driver Nahimic da installare a parte non esistono più perché sono integrati dai produttori nel pacchetto driver Realtek. Cosa che ho potuto appurare ora estraendo il pacchetto invece che installandolo direttamente. Prima l'avevo notato attraverso le cose che cambiavano in Windows dopo l'installazione...

Ma sì, è quello che ho fatto prima, compresi i riavvii dove dice di farli. Anzi io ne faccio un altro, dopo l'installazione dell'app Nahimic. Non la apro subito, ma prima riavvio. Credo sia importante.
Ma non ha funzionato ugualmente, prima.

Ora ho rifatto:
0. Disinstallare Nahimic
1. Togliere la connessione
2. Disinstallare i driver Realtek con DDU in modalità provvisoria e riavviare.
3. Entrare in Windows normalmente e disinstallare manualmente i due ''dispositivi'' Nahimic che restano anche dopo aver tolto i driver Realtek, e che sono: ''Nahimic Nh4 Audio effects component'' e ''Nahimic mirror device''. E riavviato.
Forse sarebbe stato meglio fare anche questa disinstallazione in modfalità provvisoria.
4. Cancellare tutto quello che si trova con i nomi “Nahimic” e “A-Volute” in Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE e Computer\HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE. Sulla guida ne manca uno.
4.5 Entrare in WindowsApp e cercare le cartelle A-Volute che però non trovato. In compenso nella cartella ''deleted'' c'era roba relativa all'app Realtek control e le ho cancellate; ma non credo sia un passaggio importante.
Riavvio.
5. Installare il pacchetto di driver Realtek del sito Lenovo, precedentemente scaricato.
Come detto ho scelto di estrarlo (in C:\) e poi l'ho installato cliccando sul setup.cmd. Non so se questa cosa sia stata determinante, ma non credo. Io l'avevo estratto per vedere che c'era dentro.
Riavvio.
6. Attivazione connessione e apertura Store MS per triggerare lo scaricamento automatico della app Realtek Audio Console (control).
- Ad un certo punto ho aperto Nahimic companion, ma non mi ricordo se ero già connesso o meno e se l'ho fatto prima del passaggio 6. Io direi cmq di non aprirlo proprio e non usare il suo link per installare Nahimic.
Riavvio.
7. Installato Nahimic dallo Store.
Riavvio
8, Aperto per la prima volta Nahimic.
Funziona.

Boh, questa volta, rispetto a prima, ho:
1. Eliminato manualmente anche ''''Nahimic mirror device'', che prima non sapevo esistesse (l'ho visto dal tuo screen). Peraltro al riavvio questo ''dispositivo'' rimane come sconosciuto fino all'installazione del pacchetto di driver; non viene automaticamente riconosciuto da Windows come l'altro.
2. Sono entrato in WindowsAPP, ma non ho trovato le cartelle che dice nella guida; ho eliminato roba relativa alla console Realtek, che cmq erano in una cartella cestino, credo.
3. Prima di installare Nahimic ho triggerato l'installazione della console Realtek e riavviato. Solo dopo ho installato Nahimic app. Questo potrebbe essere il passaggio più importante, imho.
Quel Nahimic companion non lo aprirei proprio per tutta la procedura. Ho avuto paura che mandasse tutto a putt quando l'ho aperto.

Cmq il mio Nahimic companion ha la grafica vecchia. Si vede che l'aggiornano da server, oppure il mio è bacato e fra poco smetterà di funzionare di nuovo... è anche vero che abbiamo due nome in codice diversi.

Nahimic shit!

Ok, allora è così che deve essere. Vabbè 16 bit, tanto le casse sono quello che sono...

Cmq quel ''Nahimic easy sorround device'' che tu hai ed io no mi ha fatto temere che fosse la cosa che non me lo faceva funzionare, invece mi sa che è qualcosa di particolare che hai collegato tu e fai gestire da Nahimic. E' così?

Poi quel ''AMD streaming device'' che hai che sarà?
E invece il mio ''AMD-UWP version control''?
Per Easy surround device è una features che hanno aggiunto nell' ultima versione di Nahimic ma serve per collegare più device bluetooth contemporaneamente e fare un effetto surround con le casse del PC credo, e no, io non ho collegato nulla comunque.

Hai controllato in Lenovo Vantage se ti dà un nuovo aggiornamento dei driver Realtek? Può darsi che io ho la versione più recente o forse perché ho Windows 11
Comunque quei driver di AMD sono a parte, e roba che è inclusa nei driver AMD, così come quelli di Nvidia.

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 

Deki

Utente Attivo
193
35
Per Easy surround device è una features che hanno aggiunto nell' ultima versione di Nahimic ma serve per collegare più device bluetooth contemporaneamente e fare un effetto surround con le casse del PC credo, e no, io non ho collegato nulla comunque.
Ho capito quale feature è, forse a me non appariva perché non l'ho neanche provata. Cmq parli della versione 1.9.5 di Nahimic3, giusto? Anche perché sullo Store c'è solo quella.

Cmq forse Companion ha grafica diversa a te perché sei su Win11.

Hai controllato in Lenovo Vantage se ti dà un nuovo aggiornamento dei driver Realtek? Può darsi che io ho la versione più recente o forse perché ho Windows 11
Vantage mi dà da sempre solo il BIOS 49 e i driver Nvidia GFexperience che è la componente che non ho installato quando ho reinstallato manualmente i driver Nvidia. Nient'altro. Io cmq tengo disattivati gli aggiornamenti automatici di Vantage.

Comunque quei driver di AMD sono a parte, e roba che è inclusa nei driver AMD, così come quelli di Nvidia.
Strano però che abbiamo due nomi diversi e anche in sottocategorie diverse.
Io ho installato i driver del chipset più aggiornati tramite sofware Adrenalin di AMD.
Mo reinstallo da 0 pure quelli video AMD, mi sa che l'audio ha a che fare con quelli....

Cmq il mio problema è il servizio NahimicService.exe,, che mi funziona bene fin quando installo quella m di app Nahimic3. Dopo l'installazione ha problemi a restare permaentemente in esecuzion dopo l'avvio. Tipo, si avvia e poi qualcosa lo fa crashare (tipo Nahimic3 proprio) e non si può più avviare, neanche manualmente da services.msc.
E' impostato di default per avviarsi automaticamente, e lo fa bene fin quando installo quella m di app. Dopo che installo l'app non riesce a stare attivo.
Credo sia tutto qua il problema.
Cioè quell'app Nahimic3 riesce ad andare in conflitto con il servizio che gli serve per funzionare.

Nella guida infatti c'è scritto: ''e. Go to Windows Task Manager and look for NahimicService.exe. It should be present and running''.

Il problema è che mi pare totalmente random il buon funzionamento di questo NahimicService.exe dopo aver installato Nahimc3. A volte non si avvia dopo il caricamento del sistema da arrestato, forse a causa dell'avvio veloce; pare che si avvii sempre quando invece riavvio il pc, ma non sempre riesce a restare attivo dopo che Nahimic3 parte in background.
 
Ultima modifica:

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Vantage mi dà da sempre solo il BIOS 49 e i driver Nvidia GFexperience che è la componente che non ho installato quando ho reinstallato manualmente i driver Nvidia. Nient'altro. Io cmq tengo disattivati gli aggiornamenti automatici di Vantage.
Se ti da una nuova versione del bios ti consiglio di aggiornarlo perchè risolve sempre problemi importanti del sistema oltre a migliorare la stabilità in generale.

Strano però che abbiamo due nomi diversi e anche in sottocategorie diverse.
Io ho installato i driver del chipset più aggiornati tramite sofware Adrenalin di AMD.
Mo reinstallo da 0 pure quelli video AMD, mi sa che l'audio ha a che fare con quelli....

Anche io ho sempre i più aggiornati, e uso gli optional invece che i consigliati.

Comunque questi sono gli ultimi driver audio Realtek aggiornati tramite Vantage
 

Allegati

  • Immagine 2022-01-31 110909.png
    Immagine 2022-01-31 110909.png
    101.7 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:

Devilman450

Nuovo Utente
60
9
Ragazzi da configurazione sito lenovo
-11800h
-memoria 32gb
-ssd512
-15.6 pollici
-3070 8gb
A 1838 euro. Ha senso o conviene aspettare? Gli 8g della 3070 saranno un collo di bottiglia?
Grazie ragazzi

Inviato dal mio XQ-AS52 utilizzando Tapatalk
 

Deki

Utente Attivo
193
35
Se ti da una nuova versione del bios ti consiglio di aggiornarlo perchè risolve sempre problemi importanti del sistema oltre a migliorare la stabilità in generale.
Mah, devo prima informarmi al lmite: il BIOS sono per non toccarlo se tutto va bene. Potresti dirmi che Nahimic non funziona e quindi non va tutto bene...ma dubito siano correlate le cose.

Anche io ho sempre i più aggiornati, e uso gli optional invece che i consigliati.

Comunque questi sono gli ultimi driver audio Realtek aggiornati tramite Vantage
Vantage a me non propone driver più aggiornati di quelli che ho, e che ho preso dal sito Lenovo mettendo il mio seriale. E sono i 6.0.9088.1 del 22/12/2020 (sul sito Lenovo hanno maggio 2021 come data di rilascio). Cmq ho visto che anche per il mio seriale, se seleziono Windows 11, mi dà i tuoi.
Magari potrei mettere quelli anche su Win 10... potrei provare... al momento mi si sta funzionando NahimicService.exe.
Ecco piuttosto del BIOS, direi che i driver Realtek siano più correlati al malfunzionamento di Nahimic.
Qualcuno che ha Win 10 e gli stessi miei driver? Come gli funziona Nahimic? Sempre perfetto?

Cmq ora ho reinstallato da zero il mouse Logitech e la suite G Hub e anche i driver video AMD. Ho fatto full install dell'aggiornamento consigliato, il 21.10.2.
Ora quel AMD-UWP version control che avevo alla voce Componenti software è diventato AMD streaming device, come a te e si è spostato in Controller audio. (Credo sia sempre quello che ha cambiato nome e posto).

Anche qui però un problema: dopo un'oretta mi ritrovo che WU mi aveva downgradato i suddetti driver AMD, rimettendomi la versione che ho avuto fino a ieri, e che appunto WU mi aveva installato quando ho installato il SO.
Il tutto con tanto di notifica, come se avesse installato un'app dallo Store, e infatti è qualcosa di simile e mi ricordo che prima l'avevo tra l'elenco delle app installate. Forse quel AMD-UWP (universal windows platform) che avevo fa riferimento proprio a qualcosa relativa a questi driver-simil-app. App AMD che se la cerco nello Store non me la trova, come succede per la Console Realtek. Sembrano dei driver in formato Windows app che solo il sistema può decidere di installare. Boh.
Cmq in questo caso è un problema perché mi fa un downgrade dei driver.
Ora ho disattivato WU per non farglielo rifare. Tu come fai ad evitare questa cosa?
Su DDU c'è un'opzione per non permettere l'aggiornamento dei driver da parte di WU che ho spuntato, ma pare non funzionare...

Vantage mi propone solo questi se faccio la ricerca manuale, come detto:
(io gli aggiornamenti automatici li tengo disattivati)
 

Allegati

  • photo_2022-01-31_17-46-35.jpg
    photo_2022-01-31_17-46-35.jpg
    43.4 KB · Visualizzazioni: 22

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Mah, devo prima informarmi al lmite: il BIOS sono per non toccarlo se tutto va bene. Potresti dirmi che Nahimic non funziona e quindi non va tutto bene...ma dubito siano correlate le cose.

Io dicevo in generale, se preferisci non aggiornarlo è una tua scelta, ovviamente con Nahimic non c'entra assolutamente niente :D

.
Cmq in questo caso è un problema perché mi fa un downgrade dei driver.
Ora ho disattivato WU per non farglielo rifare. Tu come fai ad evitare questa cosa?
Su DDU c'è un'opzione per non permettere l'aggiornamento dei driver da parte di WU che ho spuntato, ma pare non funzionare...

Questo è un problema molto comune, purtroppo Windows lo fa sempre, sono anni che fa così e ancora non hanno risolto in modo permanente, anche con i driver Intel lo fà...
Per risolvere basta andare in gestione dispositivi sul driver della scheda video AMD e fare Ripristina driver, in pochi secondi si reinstallerà l'ultimo driver che hai installato, ora anche quando cerchi gli aggiornamenti di Windows non reinstallerà più il driver precedente, fino a quando non aggiornerai di nuovo i driver
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Deki

Natale41

Utente Attivo
162
14
Buonasera a tutti ho ordinato il legion 5 con scheda di rete wirless 11 ac 2x2 bluethot 5.0, andrebbe bene o è meglio sostituirla?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili