@Eustass1 Al black friday forse veniva 150€ in meno nella stessa configurazione. Lo segui da mesi però non hai guardato al BF ??
Cmq ho fatto un paio di prove circa attivazione/disattivazione di Optimus, ma solo con 3DMark e Unigine heaven, non nei giochi, perché dovrei installare e imparare Afterburner.
Mi risulta che se si disattiva la Hybrid mode da Vantage, è come farlo da BIOS: viene proprio disabilitata la iGPU, non viene proprio vista da Win e i driver non caricati. Infatti richeide il riavvio.
La cosa strana però è che ho gli stessi risultati nei due benchmark sia se disattivo la Hybrid mode come sopra, sia se la lascio attiva, ma imposto da pannello Nvidia la scelta automatica della scheda video (opzione scelta di default).
Quindi mi chiedo, perché tutta sta storia di dover disattivare la Hybrid mode per avere il top delle prestazioni? Evidentemente nei giochi veri la situazione è diversa?
Se invece, con Hybrid Mode attiva, su pannello di controllo Nvidia si seleziona ''Optimus'', allora c'è una castrazione della dGPU: si può vedere da gestione attività che la Nvidia non va al 100% di attività perché un 10% almeno resta sulla AMD.
Con questa opzione attiva si vede la perdita di punti ai benchmark.
Non so perché esista questa opzione sinceramente, visto che già se si sta su ''scelta automatica'' il sistema passa correttamente da una scheda all'altra, quindi funziona in modalità Optimus.