leggero oc i5 13600kf e possibile undervolt

U

Utente 411121

Ospite
L'hyoer threading devi lasciarlo assolutamente, io dicevo solo che se porprio vuoi fare oc, fallo solo sui p-core, gli e-core aiutano poco nei giochi. Quindi meglio investire tutto nei p-core
proverò domani, in giornata faccio qualche test.
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
non conosco le mobo gigabyte ma penso che in qualche modo dovresti avere le stesse opzioni magari con il nome differente.

diciamo che se alzi le frequenze un po' devi alzare anche il vcore ma dovrebbe reggere 5.4 con un vcore medio di 1.250v se è una cpu fortunata magari anche meno, inotre a 5.4 rimani nella soglia dei 181w, a 5.6 consuma oltre i 200w in cinebech.

per il case io appena è uscito ho detto, questo è il case che devo prendere, a lv di ingegneria come lui ce ne sono pochi.

chiaramente ha anche dei difetti però sono minimi, il pannello laterale sul fianco può piacere o non piacere ,pesa tipo 20kg,
le grade laterali sotto al vetro sono forate per il passaggio dell'aria e se non si fa bene il cable management possono intravedersi.

ma per il resto solo pro dall'air flow alla disposizione delle ventole, in top radiatore da 420mm ( attenzione non tutti i radiatori quello dell'artic entra forzandolo non di poco) molto spazio di archiviazione e una facile manutenzione.

per ultimo il design classico full tower senza fronzoli, ormai se ne vedono di tutti i tipi tondi quadrati piramidali 😂
si ci sono, acdc line load equivale a cpu lite mode msi, sono tutti preset tra tensione e llc ma mentre msi ha tanti livelli gigabyte solo 4 (quelli alti sparano vcore a palla e quelli bassi castrano proprio la cpu). Quindi ho potuto solo giocare di offset limitato alle frequenze turbo (adaptive). Il mio obiettivo era mantenere temp accettabili con prestazioni buone e consumi accettabili (ci sono riuscito mantenendo pure la acdc line load su turbo, corrispondente ad un valore alto di cpu lite load). Ma la cosa milgiore sarebbe impostare a mano la curva v/f per ogni frequenza, cosa che gigabyte permette ma io non sono ancora abbastanza studiato per farlo ;)

Per il case, mi piace moltissimo, io uso solo case spartani, sempre usato full tower phanteks, infatti sto scegliendo tra quello tuo e l'enthoo 2 (che però ha il montaggio dell'alimentatore messo verticale che trovo inutile e fastidioso per la gestione cavi).

ps: condivido l'osservazione di @powerix su eventuale oc solo sui pcore se l'uso principale è il gaming
 
U

Utente 411121

Ospite
@Zap75 hai provato partendo dal tuo profilo attuale ad impostare il voltaggio manuale ?

se imposti 1.250v lasci adaptive+offsett, dovresti mantenere tensioni variabili con quel limite massimo. se riesci a impostare un voltaggio manuale che ti rimane variabile non ti resta di giocare con i valori.
altrimenti controlla se hai un opzione chiamata Adaptive Voltage e lo applichi li.

eh si anche vero che per fare una cosa a modo uno dovrebbe intervenire ad impostare una curva precisa per V/F.

cmq ho svolto il resto dei test diciamo che ho provato come suggerito ad abbassare a stock gli e-core e non ho notato miglioramenti di consumi e temperature, più o meno è rimasto invariato.

perciò penso che si possono tranquillamente occare e lasciare a 4.2, visto che comunque avevo applicato già un offset negativo anche su gli E-core le tensioni/consumi dovrebbero rimanere comunque basse.


DL2 Pcore5.4-Ecore 3.9-Ring 4.7 offset-0.100 mode10.png

DL2 Pcore5.4-Ecore 4.2-Ring 4.7 offset-0.100 mode10.jpg

A questo punto ho provato a portare i Pcore sopra i 5.4 e qui è cominciata la fiera del blue sceen 😄

sono partito all core 5.5 con mode 10 e offset-0.100 era instabile blu screen.

per renderlo stabile ho dovuto aumentare la lite load da mode 10 a 11 aumentato anche l'offset a -0.075

durante il test, interrotto poco dopo, si vedeva chiaramente che si raggiungevano i PL (già impostati su un valore superiore 185w)
andando cosi a tagliare le frequenze invece di 5.5 a 5.2.

poco prima che riavviassi blu screen ole :D

test 55 mode 11 offset -0.075.jpg


a questo punto visto che volevo vedere effettivamente all core a 5.5 quanto consumasse ho aumentato l'offset negativo a -0.050 lasciando la mode 11 e impostando dei PL a 230w in modo che non venissi limitato.

ho raggiunto frequenze stabili a 5.5 ed il consumo era già intorno ai 204w


test 55 mode 11 offset -0.050.jpg

ho interrotto quasi subito, in quanto volevo vedere solamente i consumi effettivi per essere stabili a queste frequenze.
Post unito automaticamente:

chiaramente questo per quanto riguarda cinebech sicuramente in game è possibile mantenere un PL che rientri nella soglia dei 181w anche a 5.5/5.6 all core, senza tagliare le frequenze, ma dovrei mantenere un vcore medio di 1.3v dovrei provare.

Sinceramente per ora il miglior bilanciamento che ho trovato è quello del profilo 5.4 non penso sia 'worth' andare oltre su un 13600k per un daily use.

una cosa che invece si potrebbe fare se si vuole aumentare le frequenze sui P core è come avevo pensato all'inizio.

molti invece di all core applicano una frequenza più aggressiva solo su due core.

la difficolta in questo risiede nell'individuare quali sono i core 'migliori o che lavorano di più' e aumentarli esempio:

Pcore 0 e Pcore 1 a 5.6 tutto il resto a 5.2

ho visto molti ottenere maggiori frequenze, ma riesci solo se le applichi a 2 core, per esempio sto tipo è riuscito a portare due core a 6.2 con 1.447V LOL un pazzo :D il post è anche molto interessante se avete voglia di leggerlo.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
@Zap75 hai provato partendo dal tuo profilo attuale ad impostare il voltaggio manuale ?

se imposti 1.250v lasci adaptive+offsett, dovresti mantenere tensioni variabili con quel limite massimo. se riesci a impostare un voltaggio manuale che ti rimane variabile non ti resta di giocare con i valori.
altrimenti controlla se hai un opzione chiamata Adaptive Voltage e lo applichi li.

eh si anche vero che per fare una cosa a modo uno dovrebbe intervenire ad impostare una curva precisa per V/F.

cmq ho svolto il resto dei test diciamo che ho provato come suggerito ad abbassare a stock gli e-core e non ho notato miglioramenti di consumi e temperature, più o meno è rimasto invariato.

perciò penso che si possono tranquillamente occare e lasciare a 4.2, visto che comunque avevo applicato già un offset negativo anche su gli E-core le tensioni/consumi dovrebbero rimanere comunque basse.




A questo punto ho provato a portare i Pcore sopra i 5.4 e qui è cominciata la fiera del blue sceen 😄

sono partito all core 5.5 con mode 10 e offset-0.100 era instabile blu screen.

per renderlo stabile ho dovuto aumentare la lite load da mode 10 a 11 aumentato anche l'offset a -0.075

durante il test, interrotto poco dopo, si vedeva chiaramente che si raggiungevano i PL (già impostati su un valore superiore 185w)
andando cosi a tagliare le frequenze invece di 5.5 a 5.2.

poco prima che riavviassi blu screen ole :D



a questo punto visto che volevo vedere effettivamente all core a 5.5 quanto consumasse ho aumentato l'offset negativo a -0.050 lasciando la mode 11 e impostando dei PL a 230w in modo che non venissi limitato.

ho raggiunto frequenze stabili a 5.5 ed il consumo era già intorno ai 204w



ho interrotto quasi subito, in quanto volevo vedere solamente i consumi effettivi per essere stabili a queste frequenze.
Post unito automaticamente:

chiaramente questo per quanto riguarda cinebech sicuramente in game è possibile mantenere un PL che rientri nella soglia dei 181w anche a 5.5/5.6 all core, senza tagliare le frequenze, ma dovrei mantenere un vcore medio di 1.3v dovrei provare.

Sinceramente per ora il miglior bilanciamento che ho trovato è quello del profilo 5.4 non penso sia 'worth' andare oltre su un 13600k.

una cosa che invece si potrebbe fare se si vuole aumentare le frequenze sui P core è come avevo pensato all'inizio.

molti invece di all core applicano una frequenza più aggressiva solo su due core.

la difficolta in questo risiede nell'individuare quali sono i core 'migliori o che lavorano di più' e aumentarli esempio:

Pcore 0 e Pcore 1 a 5.6 tutto il resto a 5.2

ho visto molti ottenere maggiori frequenze, ma riesci solo se le applichi a 2 core, per esempio sto tipo è riuscito a portare due core a 6.2 con 1.447V LOL un pazzo :D il post è anche molto interessante se avete voglia di leggerlo.

ti stai divertendo vedo!
si si ho visto parecchi spingere solo due pcore. Da quel sito ho imparato moltissimo, bibbia, avevo già letto :)
Buona ricerca dei.pcore migliori.

Per la mia situazione, ho fatto proprio come conislgi tu. Questa mobo è tremenda a livello bios (però riconosco che è solida e stabile e si fa piacere la ram come poche).
Ho messo vcore a 1,25, spento. Acceso, si è preso il vcore (se riavvio no), poi settato adaptive (indicando il vcore di riferimento come "normal" altrimenti non gli piace) e offset negativo a - 1mV. Acdc su turbo ma LLC su low. Il pc è stabile su ogni carico, in cb arrivo a 78/79 ° e quasi 24000 di punteggio.
Hwinfo non mi vede l'offset ma se lo levo da bios il vcore schizza quindi funziona. XTU mi dice che non può funzionare perché ho la protezione undervoltage (megapalla).
Insomma un mese di tentativi senza avere riscontro basandomi solo sul grafico vcore/temp e consumi.
Senza il forum non ci avrei capito una mazza.
 
U

Utente 411121

Ospite
ti stai divertendo vedo!
si si ho visto parecchi spingere solo due pcore. Da quel sito ho imparato moltissimo, bibbia, avevo già letto :)
Buona ricerca dei.pcore migliori.

Per la mia situazione, ho fatto proprio come conislgi tu. Questa mobo è tremenda a livello bios (però riconosco che è solida e stabile e si fa piacere la ram come poche).
Ho messo vcore a 1,25, spento. Acceso, si è preso il vcore (se riavvio no), poi settato adaptive (indicando il vcore di riferimento come "normal" altrimenti non gli piace) e offset negativo a - 1mV. Acdc su turbo ma LLC su low. Il pc è stabile su ogni carico, in cb arrivo a 78/79 ° e quasi 24000 di punteggio.
Hwinfo non mi vede l'offset ma se lo levo da bios il vcore schizza quindi funziona. XTU mi dice che non può funzionare perché ho la protezione undervoltage (megapalla).
Insomma un mese di tentativi senza avere riscontro basandomi solo sul grafico vcore/temp e consumi.
Senza il forum non ci avrei capito una mazza.
ma si dai diciamo che su sta cpu non ci si annoia 😅

purtroppo ogni brand gestisce a modo suo, io sono anni che prendo solo MB MSI, e penso lo faro anche in futuro.

LLC dovrebbe essere la load line calibration, non so se hai modo di portarla a stock se ti cambia qualcosa, cmq se hai 80° in CB va benissimo, nell'uso quotidiano/game le temp dovrebbero essere più che buone se riesci a mantenere un vcore medio di 1.250v stai a cavallo,
chiaramente parlo di una frequenza 5.4 all core.
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
ma si dai diciamo che su sta cpu non ci si annoia 😅

purtroppo ogni brand gestisce a modo suo, io sono anni che prendo solo MB MSI, e penso lo faro anche in futuro.

LLC dovrebbe essere la load line calibration, non so se hai modo di portarla a stock se ti cambia qualcosa, cmq se hai 80° in CB va benissimo, nell'uso quotidiano/game le temp dovrebbero essere più che buone se riesci a mantenere un vcore medio di 1.250v stai a cavallo,
chiaramente parlo di una frequenza 5.4 all core.
si LLC è quella lì che previene il vdrop (e gigabyte a differenza delle tensioni dá un sacco di settaggi). Ho fatto nmila prove, con low il vcore ha picchi meno elevati che con il valore stock (che poi gigabyte dice, tra le altre, normal, standard, auto = si può sapere quale c. è quella stock? :) ). La media sotto carico è 1,24v, picchi di 1,26.
Hai ragione, cpu che non annoia.
 
U

Utente 411121

Ospite
se c'è auto dovrebbe essere quella, cmq se la media è 1.25 stai apposto, penso non ti convenga scendere oltre, soprattutto se vuoi lasciare in daily use frequenze all core di 5.4, alla fine penso sia la giusta tensione operativa per questa cpu dopo vari test, ne troppa ne poca.
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
se c'è auto dovrebbe essere quella, cmq se la media è 1.25 stai apposto, penso non ti convenga scendere oltre, soprattutto se vuoi lasciare in daily use frequenze all core di 5.4, alla fine penso sia la giusta tensione operativa per questa cpu dopo vari test, ne troppa ne poca.
gigabyte fa sempre sorprese, ad offset ri avverte che "questa cosa funziona solo se sopra (vcore) hai settato normal" hahaha.
Cmq sto bene cosi, ma tutto empiricamente provato ;)
 
U

Utente 411121

Ospite
gigabyte fa sempre sorprese, ad offset ri avverte che "questa cosa funziona solo se sopra (vcore) hai settato normal" hahaha.
Cmq sto bene cosi, ma tutto empiricamente provato ;)
anche msi ha fatto quel giochino dell'impostazione cpu cooler che su water lo imposta a 4096w, purtroppo queste gen bisogna settarle in qualchè modo per farle rendere in quanto, impostano dei valori alquanto sproporzionati, in più devi metterci le impostazioni diverse che ogni produttore usa.

chi prende e monta il pc senza far nulla infatti sta avendo non pochi problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Zap75

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
visto che comunque avevo applicato già un offset negativo anche su gli E-core le tensioni/consumi dovrebbero rimanere comunque basse.
Beh il vcore è condiviso sia da p-core che E-core, ti fa applicare un ofset sia per "p" che per "e" core?
 
U

Utente 411121

Ospite
Beh il vcore è condiviso sia da p-core che E-core, ti fa applicare un ofset sia per "p" che per "e" core?
si, tra l'atro era l'unico screen che mi ero scordato di postare, e comunque anche asus e gigabyte dovrebbero avere il voltage mode per gli e-core

bios 3.jpg
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
si, tra l'atro era l'unico screen che mi ero scordato di postare, e comunque anche asus e gigabyte dovrebbero avere il voltage mode per gli e-core

Vero XD, io ho una z690 torpedo e ce l'ho anch'io, ma non ne capisco l'utilità visto che il vcore è UNICO. Forse @Max(IT) ci può spiegare a ché serve
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vero XD, io ho una z690 torpedo e ce l'ho anch'io, ma non ne capisco l'utilità visto che il vcore è UNICO. Forse @Max(IT) ci può spiegare a ché serve
No, francamente non ho mai investigato, in quanto ritengo che pasticciando così con la CPU si ingenerino solo instabilità in cambio di nulla.
Quello che vedo in quella schermata NON è il Vcore degli E Core, ma la tensione della cache L2 degli E core (sulle CPU Intel da sempre il voltaggio della cache può essere cambiato)
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
No, francamente non ho mai investigato, in quanto ritengo che pasticciando così con la CPU si ingenerino solo instabilità in cambio di nulla.
Quello che vedo in quella schermata NON è il Vcore degli E Core, ma la tensione della cache L2 degli E core (sulle CPU Intel da sempre il voltaggio della cache può essere cambiato)
Io sapevo era tutto condiviso cache e core
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io sapevo era tutto condiviso cache e core
no, sono separati.
Lo vedi anche in programmi come Throttlestop, dove puoi undervoltare in modo separato Core, cache e iGPU

1675522385625.png
 
  • Mi piace
Reazioni: powerix

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!