leggeri freeze del pc in maniera casuale

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
esagerando la scheda video consuma 200 w;strapazzando in overclock il processore arriverà ad altri 160w...non mi sembra sotto stress l'alimentatore :asd: molto probabilmente la ventola del suo alimentatore neanche parte con quei consumi.
comunque non è da escludere :ok:

io proverei a bloccare le ventole (senza mozzarti un dito :asd: )una ad una sotto stress per vedere se trovi quella difettosa...alcuni cuscinetti si rovinano e "vibrano" a certe velocità
in quell'alimentatore le ventole partono quando c'è un 30% di carico, non deve essere sotto stress,, il sotto stress è un modo di dire, perchè appunto ce ne vuole epr farpartire la ventola a quello la, ma non deve portarlo mica a cosumare 800 w per far partire al ventola, ne bastano meno di 300
Ma se fosse un altra ventola farebbe rumore sempre.

Lui ha detto che sente il rumore solo quando "stressa il pc" non può essere un altra cosa, del resto le ventole in questi casi partono anche piano
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
ah ok se partono con il 30% del carico è possibile che sia quello :ok:
per quanto riguarda il rumore fisso non è detto; una qualsiasi ventola può anche andare in risonanza solo a determinati giri e sopra e sotto quelli andare bene e non fare rumore
 

ScarFace102

Nuovo Utente
102
20
ciao ragazzi, sono tornato dalle vacanze e oggi ho rimesso mano al pc, ma la situazione sembra anche peggiorata, il rumore c'e' ancora, e oggi si sono verificati un crash e un freeze di rainbow six siege (ma nel registro eventi di windows non c'e' niente riguardo errori ecc), non riesco a capire quale sia il problema e come far girare una ad una le ventole senza fermarle con il dito (che ho provato a fare ma mi sembra una cosa piuttosto rischiosa) consigli?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ciao ragazzi, sono tornato dalle vacanze e oggi ho rimesso mano al pc, ma la situazione sembra anche peggiorata, il rumore c'e' ancora, e oggi si sono verificati un crash e un freeze di rainbow six siege (ma nel registro eventi di windows non c'e' niente riguardo errori ecc), non riesco a capire quale sia il problema e come far girare una ad una le ventole senza fermarle con il dito (che ho provato a fare ma mi sembra una cosa piuttosto rischiosa) consigli?
Come ho detto sopra, secondo me è l'alimentatore, sia per quello che riguarda il rumore che per i problemi che riscontri, se fa rumore con tutta probabilità ha preso un qualche colpo o chissà cos'altro inoltre è esageratamente sovra dimensionato.

Trovo difficile che il rumore provenga da una delle ventole visibili, al limite prova proprio a staccarle e se poi fa ancora rumore è sicuramente la ventola dell'alimentatore che quando si accende per poco tempo in fan mode sbatte contro qualcosa.

Quello per il rumore, per i freeze magari è lui e le cose sono collegate, magari si tratta di un rpobelma diverso, hai i profili delle ram messi in modo corretto?
 
Ultima modifica:

ScarFace102

Nuovo Utente
102
20
Come ho detto sopra, secondo me è l'alimentatore, sia per quello che riguarda il rumore che per i problemi che riscontri, se fa rumore con tutta probabilità ha preso un qualche colpo o chissà cos'altro inoltre è esageratamente sovra dimensionato.

Trovo difficile che il rumore provenga da una delle ventole visibili, al limite prova proprio a staccarle e se poi fa ancora rumore è sicuramente la ventola dell'alimentatore che quando si accende per poco tempo in fan mode sbatte contro qualcosa.

Quello per il rumore, per i freeze magari è lui e le cose sono collegate, magari si tratta di un rpobelma diverso, hai i profili delle ram messi in modo corretto?
cosa intendi per profili della ram? purtroppo sono una capra in questo campo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dovresti controllare se le ram vanno correttamente a 3200Mhz, perchè se non hai attivato il rpofilo XMP da bios andranno a 2133.
Questo potrebbe creare dei problemi di stabilità.

Entra nel bios, trova la voce XMP e attivala su "profile 1" salva, riavvia e controla se le ram vanno poi a 3200 mhz
 

ScarFace102

Nuovo Utente
102
20
Dovresti controllare se le ram vanno correttamente a 3200Mhz, perchè se non hai attivato il rpofilo XMP da bios andranno a 2133.
Questo potrebbe creare dei problemi di stabilità.

Entra nel bios, trova la voce XMP e attivala su "profile 1" salva, riavvia e controla se le ram vanno poi a 3200 mhz
io sono andato su ai tweaker e alla voce ai overclock tuner ho trovato le opzioni "xmp I" e "xmp II"
faccio xmp I e salvo quindi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sì imposta il primo profilo e controlla se poi le ram vanno alla giusta frequenza perchè adesso ce le hai a 2133
 

ScarFace102

Nuovo Utente
102
20
ok c'e' un problema, mi sono scaricato cpuz per vedere la dram frequency... e mi dice che vanno a 1600hz, ma credo di averle salvate le impostazioni dal bios
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1600 x2 = 3200 vanno giusto, lasciale in questo modo, vedrai che non avrai più freeze.
 

ScarFace102

Nuovo Utente
102
20
ho appena avuto un presunto freeze (non ne sono sicuro perche' ero sul desktop, ma si e' presentato un evento che mi accadeva a volte dopo i freeze) e ho notato che a volte quando il pc va in freeze; finito il freeze mi arriva una notifica di selezionare l'uscita audio (mi si apre un menu' a tendina con le possibili opzioni, tra cuffie o altoparlanti), sinceramente non capisco come possa essere correlato (e non sono sicuro che il freeze si sia verificato), pero' accade a volte dopo un freeze, quindi ho pensato che ci fosse stato un freeze mentre ero sul desktop, pensavo che grazie alle opzioni di xmp il problema fosse risolto ma forse non e' cosi'
 

opo

Utente Attivo
268
17
sarebbe? cioè dove devo andare per disattivarlo?
Ciao su impostazione aggiornamenti e sicurezza. Questo va sempre fatto praticamente se è attivato condividi la tua banda con altri utenti per gli aggiornamenti windows , lo consigliano quando hai drop fps nei giochi di disattivarlo, io ho un simile problema e da quando lho disattivato son già 4 giorni che non si presenta il problema , io ho anche disattivato windows update lo attivo una volta al mese adesso. Ho seguito anche questa guida disattivare gamedvr dal registro
Ma se hai XBOX non ti conviene farlo. Ti faccio vedere questo tipo che ha il mio stesso identico pb e guarda quante cosa aveva provato prima di aver risolto il pb
questa è il suo post
Il bello è che io la prima volta che ho usato W10 lho sempre disattivato ottimizzazione recapito , poi uno si dimentica, cmq non è detto che ho risolto forse devo per forza cambiare ALI.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili