Legalizzare le droghe leggere?

Legalizzare le droghe leggere?

• Voti: 19 41.3%
  • No

Voti: 27 58.7%

• Votatori totali
    46
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

-NeMo-

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
46
Leggendo in giro per il forum, ho visto che ben 2 topics su questo argomento sono degenerati, costringendo i mod a chiuderli. Vi invito pertanto a contenervi;)
Mi sembra giusto, in un momento come questo, dove viene portata avanti una campagna mediatica di tipo assolutamente propagandistico, discutere in modo serio su cosa siano le droghe leggere (quali lo sono, che effetti negativi hanno...) e di conseguenza se sia giusto legalizzarle.

Vi propongo subito la mia opinione: della presunta maggiore pericolosità della marijuana e i suoi derivati rispetto a tabacco e alcolici non esiste prova. Pertanto ci si dovrebbe quantomeno chiedere PERCHE' è illegale. Io una risposta ce l'ho, ma è troppo lunga da esporre (vi suggerisco documentari tipo "L'erba proibita" o "La grande truffa della marijuana"). Pertanto io sarei per una legalizzazione sul modello olandese. In questo modo si eviterebbe che un adolescente attirato da la micidiale "erba killer" (ottenuta mischiando la canapa a sostanze chimiche pericolose come ammoniaca e non solo) muoia per uno spinello, come successo in questi giorni, in quanto potrebbe legalmente acquistare della marijuana "pulita" (che eventualmente sottoporrei a "controlli di qualità", come succede per il tabacco). Ovviamente poi andrebbe trattata come le altre sostanze psicotrope di libera vendita: divieto di guidare e svolgere attività pericolose o di responsabilità se la si è appena assunta.

Questa è la mia opinione. A voi!:ok:

NO!!!
Mai e poi mai...
Se poi si volgiono far morire altri bambini perche l autista si fa una canna!!!
O un ragazzino di 14 anni fuma uno spinello e muore!!!
Contrario

Stefgraf2 ha detto:
NO!!!
Mai e poi mai...
Se poi si volgiono far morire altri bambini perche l autista si fa una canna!!!
O un ragazzino di 14 anni fuma uno spinello e muore!!!
Contrario
I fatti da te citati accadono per ignoranza, non per altro...
Se quell'autista aveva le pa**e girate e non aveva con se della marijuana si comprava un litro di birra all'autogrill, e succedeva lo stesso la tragedia...
E se il ragazzo di 14 voleva sballarsi, poteva benissimo andare ad una festa open bar, e morire dopo essersi bevuto litri di superalcolici...
Ripeto, quello che conta non è la sostanza in se', ma l'uso che se ne fa... Una canna ogni tanto non può uccidere, come una moderata quantità di sigarette e un consumo responsabile dell'alcol...
Se venisse legalizzata la cannabis non ci sarebbero più spacciatori senza scrupoli che offrono erba killer ad un 14enne, e non ci sarebbero più persone che finiscono in ospedale per intossicazione da ammoniaca dopo essersi fumati del fumo appesantito...
Poi rispetto anche opinioni diverse dalla mia, basta che si sappia di ciò di cui si sta parlando...

Contraria. X me un'eventuale legalizzazione porterebbe solo ad un maggiore consumo, xkè a mio parere x le generazioni di oggi nn esiste più il fascino del proibito che attira, e li spinge a farsi lo spinello in compagnia... vedo molti giovani annoiati che fumano, bevono e corrono in macchina xkè nn sanno più come divertirsi... togliere l'illegalità sarebbe togliere l'ultimo freno ad un non consumo da parte di alcuni, e ad un consumo moderato da parte di altri, con le ovvie conseguenze... tengo a precisare che la mia affermazione nn è rivolta a giudicare male nessuno di quelli che esprimono l'opinione contraria...

Contrario.

Non x chissà quale altro motivo, ma x il semplice fatto che la "ganja" di una volta non era nient'altro che "tabacco" lievemente sballante... La ganja che invece viene prodotta ora è una botta di Thc (mi pare si chiami così il principio attivo della marjuana)... Si conta che naturalmente è contenuto sotto l'1%, quella che viene coltivata oggi arriva tranquillamente al 5 o 6% (la Indoor è almeno a 5%)... Se a questo si aggiungono poi altre sostanze come ammoniaca (mista a stricnina a volte, come x altre droghe) l'effetto è pesantissimo... Quindi non parliamo più di droghe leggere, ma di una cannetta che ti sballa al cubo... Ed era soltanto ganja...
Tra le droghe leggere si passa anche il "Nero", "Sp", e altre porcherie naturali/chimiche in grado di sballarti in modo pauroso...
Quindi dal mio punto di vista non si tratta di droghe leggere, ma di sostanze che possono potenzialmente essere esagerate, anche se è soltanto "una cannetta"...

Dopo tutto questo, senza nemmeno menzionare i discorsi di sociologia attuale (le vecchie generazioni fumavano in compagnia, quelle nuove spesso fumano anche in solitudine, x il gusto di farlo) è sufficiente rispondere un secco "no".

Chi vuole fumare potrà continuare a farlo come ha sempre fatto, non esistono squadroni "cacciaspinelli" che li inseguono, quindi và già bene così... ;)

Favorevole.

Se alcol e sigarette, mietendo migliaia e migliaia di vittime l'anno, sono legali, allora anche le droghe leggere dovrebbero esserlo.

E scommetto che se le liberalizzassero passerebbero di moda e il consumo diminuirebbe di brutto. Il proibizionismo ha sempre sortito l'effetto contrario.

Non bevo e non fumo, non prendo nemmeno il caffè.
Quindi immaginate come la penso sul tema...
Secondo me se ne può fare a meno.

contrario :sisi: :oogle:
e aggiungo che le sigarette sono una droga legalizzata che ha rovinato e rovina un sacco di persone.:cav:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro