PROBLEMA Led scheda madre accesi, ventole dissi e gpu che non partono.

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Salve,
la mia consueta sfortuna nel campo tecnologico mi perseguita. Oggi è il turno del mio pc, assemblato ad inizio anno che, a parte qualche piccolo problema, ha sempre funzionato a dovere.

Ieri sera stavo giocando ad AC Syndicate quando ad un certo punto sento un rumore secco provenire dal pc, che si "spegne". L'ho messo tra le virgolette perché proprio spento del tutto non era: i led della scheda madre erano accesi, mentre il resto del pc, a parte l'HDD (che girava), era fermo. Ventole immobili, sia le due del case, sia quelle della gpu che quelle del dissipatore della cpu.
Le temperature erano per la maggior parte stabili dai 55° ai 57°. Esse non superavano mai i 60° (salvo qualche raro picco di pochi ms da parte della cpu sui 64°). Questo vale sia per cpu che gpu.

La medesima cosa mi è capitata 2-3 settimane fa, anche se le dinamiche sono state differenti: pc acceso e funzionante perfettamente fino alla sera prima, la mattina seguente vado ad accenderlo ma niente... Led accesi della scheda madre, ma ventole e quant'altro ferme. Dopo aver pulito la polvere che si era formata nei filtri anti-polvere (che non era chissà quanta), il pc riprese a funzionare.
Ci tengo a dire che non fumo e che il pc è posizionato in alto, sulla scrivania, quindi problemi di cenere e/o grossi quantitativi di polvere non dovrebbero essere presenti.
Ho tolto e rimesso anche la batteria tampone ma niente. A questo punto tutto mi fa propendere per la scheda madre. Voi che ne pensate?

Grazie per il vostro aiuto :)


La configurazione è quella che trovate nelle info, ma per praticità la riscrivo:
i7 4790k+Dark rock pro 3
MSI z97 gaming 5
Gigabyte gtx 970 g1 gaming
Xfx ts 650w
Wd caviar blue 1tb
G.skill ares 2x4gb 1866mhz
Cm 690 III
Asus xonar dgx (la cito perché i problemi mi sono iniziati da quando l'ho inserita... Penso sia più una coincidenza che altro)

- - - Updated - - -

Al 99% dovrei aver risolto (infatti ora vi sto scrivendo dal pc).
Il connettore a 24 pin per l'alimentazione della scheda madre del mio xfx non è fatto ad opera d'arte, infatti la clip è troppo piccola e non si incastra con la tacchetta sull'ingresso della mobo. Ciò comporta che il connettore vada lento e basta un niente per staccarlo. Presumo che tramite le vibrazioni dei vari componenti, il connettore si sia allentato ancora di più, non permettendo di alimentare correttamente la scheda madre.
Alla fine, spingendo con forza, ho fatto agganciare la clip, sperando che il problema sia quello.

Per una cavolata stavo per fare un RMA della scheda madre...

Potete chiudere.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili