Aiuto! Pc assemblato parte ventola ma non si accende

stamp90

Nuovo Utente
77
11
La sezione build da gaming e VR non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Ciao ragazzi, ho oggi cambiato scheda madre, cpu e ram del pc, dato che erano ormai obsolete. All'accensione del pc, si accendono le ventole, la tv rivela che il pc è acceso ma sullo schemo non appare niente. Jnoltre, keyboard e mouse non si accendono. Che ho combinato? Non avrò mica danneggiato la cpu? Che faccio?
Post unito automaticamente:

20240307_224132.jpg 20240307_224121.jpg
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao ragazzi, ho oggi cambiato scheda madre, cpu e ram del pc, dato che erano ormai obsolete. All'accensione del pc, si accendono le ventole, la tv rivela che il pc è acceso ma sullo schemo non appare niente. Jnoltre, keyboard e mouse non si accendono. Che ho combinato? Non avrò mica danneggiato la cpu? Che faccio?
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 474963 Visualizza allegato 474964
Se non ci dici cosa hai montato , la vedo dura risponderti. In oltre vedo dei LED di debug accesi quali sono?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

stamp90

Nuovo Utente
77
11
allora ti sei gia' risposto
Nonncapisco come sia possibile, l'ho semplicemente poggiata... e quindi cosa posso fare? Il dubbio mi viene perchè dopo averla appoggiata, l'ho leggermente mossa di lato, immagino questo abbia irrimediabilmente rotto i pin o non è possibile?
Post unito automaticamente:

allora ti sei gia' risposto, ricontrolla la compatibilita'
Cioè fra mobo e cpu? È un ryzen 5 7600, la mobo è msi pro b650m-p, dovrebbe essere compatibile
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
togli dissipatore e fai foto del sotto della cpu e del socket.
La ram poi l'hai inserita negli slot corretti a2 e b2 ?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Nonncapisco come sia possibile, l'ho semplicemente poggiata... e quindi cosa posso fare? Il dubbio mi viene perchè dopo averla appoggiata, l'ho leggermente mossa di lato, immagino questo abbia irrimediabilmente rotto i pin o non è possibile?
Post unito automaticamente:


Cioè fra mobo e cpu? È un ryzen 5 7600, la mobo è msi pro b650m-p, dovrebbe essere compatibile
Per essere compatibile, si e' compatibile, ma controlla di non aver rovinato il socket o che non sia alloggiata bene. Il LED della RAM potrebbe essere conseguenza dell'errore della CPU
 

stamp90

Nuovo Utente
77
11
Alla fine ho portato il pc in assistenza per sicurezza. A quanto pare questa scheda madre da problemi col bios, infatti hanno faticato molto ad aggiornarlo, l'hanno dovuto forzare, ma.per fortuna nessun danno!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Alla fine ho portato il pc in assistenza per sicurezza. A quanto pare questa scheda madre da problemi col bios, infatti hanno faticato molto ad aggiornarlo, l'hanno dovuto forzare, ma.per fortuna nessun danno!

Mi mancavano le spiegazioni "tecniche" dei negozi di assistenza, hanno semplicemente usato il flash tramite usb del bios, non hanno forzato nulla.
 

stamp90

Nuovo Utente
77
11
Mi mancavano le spiegazioni "tecniche" dei negozi di assistenza, hanno semplicemente usato il flash tramite usb del bios, non hanno forzato nulla.
Da ignorante, non ho la minima idea di cosa si tratti. So solo che mi hanno detto di aver provato di tutto per aggiornare il bios ma, non riuscendoci, inizialmente mi haanno detto che la mobo era bruciata. Poi non so che tecnica segreta del villaggio delle mobo abbiano usato, ci sono riusciti.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Da ignorante, non ho la minima idea di cosa si tratti. So solo che mi hanno detto di aver provato di tutto per aggiornare il bios ma, non riuscendoci, inizialmente mi haanno detto che la mobo era bruciata. Poi non so che tecnica segreta del villaggio delle mobo abbiano usato, ci sono riusciti.
Probabilmente con un programmatore di EPROM tipo CH341A
 
  • Mi piace
Reazioni: stamp90

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Probabilmente con un programmatore di EPROM tipo CH341A
semplicemente hanno provato a cercare in rete e gli è uscito come effettuare il bios flash back, tecnica molto complessa che consiste nell'inserire un file rinominato "bios.rom" in una chiavetta usb nell'apposita porta usb con su scritto "bios flash" e premere il bottone adiacente

purtroppo ci sono "tecnici" che smettono di informarsi nel momento in cui aprono la loro attività, convinti di aver raggiunto l'apice delle conoscenze informatiche
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili