DOMANDA Led Check VGA accesa anche con integrata, CPU Fallata?

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
Salve, vi scrivo per un problema che mi sta affliggendo da un po' di tempo, e di cui inizialmente pensavo potesse essere dovuto ad una scheda madre difettosa.
Avevo una AsRock z490 Steel Legend con processore I5 11400, la scheda mi dava problemi di boot e vga, questo accadeva anche quando provavo ad usare solo l'integrata.
Capitava inoltre che quando faceva un boot corretto con o senza scheda video dedicata, poi riavviavo il PC e non si avviava, sempre per problemi di boot e vga.
Ho cambiato scheda madre passando ad una MSI Mag z590 Torpedo pensando di risolvere ma niente, mi dà problemi di VGA, del tipo che avvio e mi si accende il led della vga, spengo e riaccendo e magari il led non si accende più e si avvia, in maniera casuale e senza fare alcuna modifica.
Ho letto un post con un problema simile in cui all'utente era stato fatto cambiare tutti i componenti per poi cambiare processore e risolvere.
Considerando anche che prima dell'I5 avevo un I7 11700K che non mi dava questi problemi, sto pensando che sia proprio il processore ad essere difettoso.
Qualcuno più esperto di me che non ho mai avuto problemi del genere cosa ne pensa?
Grazie.
 

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
Aggiornamento, magari in futuro potrebbe essere utile a qualcuno:

Dunque, non era il processore, non era la scheda madre, non era l'alimentatore, non era la scheda video.
Che cos'era? Sembra assurdo ma era la TV.
Utilizzavo questo PC solamente per giocare attaccato ad una smart tv 4K LG da 43 pollici.
Ebbene non so come o il perché, collegato alla TV mi si accende in maniera random il led GPU della scheda madre e non visualizza niente, mentre su un normale monitor è nuovamente tutto regolare e non mi si attiva più il led della GPU.

Purtroppo ho restituito la steel legend per una scheda madre più cara per niente, ma mai avrei pensato che una TV che dovrebbe solamente riprodurre segnale video potesse dare problemi hardware o software ad un PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiornamento, magari in futuro potrebbe essere utile a qualcuno:

Dunque, non era il processore, non era la scheda madre, non era l'alimentatore, non era la scheda video.
Che cos'era? Sembra assurdo ma era la TV.
Utilizzavo questo PC solamente per giocare attaccato ad una smart tv 4K LG da 43 pollici.
Ebbene non so come o il perché, collegato alla TV mi si accende in maniera random il led GPU della scheda madre e non visualizza niente, mentre su un normale monitor è nuovamente tutto regolare e non mi si attiva più il led della GPU.

Purtroppo ho restituito la steel legend per una scheda madre più cara per niente, ma mai avrei pensato che una TV che dovrebbe solamente riprodurre segnale video potesse dare problemi hardware o software ad un PC.
Grazie del feedback che sicuramente sarà utile a qualcuno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili