Le vostre auto!

Pubblicità
mha...
e poi perchè chiamarla integra se ha la trazione anteriore?
me lo sono sempre chiesto... :grat: mai trovato una risposta... forse perchè è una macchina "integra", cioè tutta d'un pezzo... si lo so, è una spiegazione da demente. :look:

comunque è vero che è la miglior trazione anteriore al mondo, lo dicono tutti... e poi fa molto "figo" il dirlo, quindi se ti capita una discussione tu dillo che ci fai sicuramente una bella figura.
è una di quelle affermazioni dal successo garantito :sisilui:

ps: video devastante... originale (eu spec) ha 190hp e pesa poco più di 1000kg. il motore è un 1.8, col vtec che entra secchissimo. uno di quei giocattoli da bramare sacrosantamente.

- - - Updated - - -

Se questo è un motore da checche... ;)

0-250 km/h : VW Golf VII GTI DSG Performance (Motorsport) - YouTube

Vorrei tanto essere una checca a sto punto :D

1.8 atmosferico (1996)
vs
2.0 turbo (2013)

echecchez.. non sei un uomo giusto :lol:
cmq vince facile il B18C, se non altro per la stima e la sboronaggine :utonto:

Ultima modifica:
è una di quelle affermazioni dal successo garantito :sisilui:
anche con le donne?:lol::asd::lol:
il motore è un 1.8, col vtec che entra secchissimo.
visto
peccato che si fermi bruscamente per mancanza di una sesta marcia
si lo so, è una spiegazione da demente. :look:
:lol:

tutte le auto integrano un motore, 4 ruote e un volante:asd:

- - - Updated - - -

1.8 atmosferico (1996)
vs
2.0 turbo (2012)
è ma cosa pretendi:asd
paragonata alla golf 4 gti 1.8 turbo 20 valvole, l' honda la polverizza la piccola golf:asd:

altro che gti, l' integra si che è LA trazione anteriore:sisi:

no. per loro è solo una hyundai... una bella hyunday, ma sempre una hyundai rimane.
:asd:
mi chiedo la % di donne che sà distinguere una hyundai da una honda:utonto:
sei senza vergogna :hihi:

cit. "che honda è?" (due secondi fa)
:asd:
ho cambiato idea:patpat:

mi stò rendendo sempre più conto di quanto siano brutti i turbo benzina con la febbre del downsizing:sisi:
che poi non fà risparmiare molto, se non i produttori...

Io parlo sempre di macchine usabili tutti i giorni comunque, quindi prendete sempre questa come premessa :)

Il downsizing dei motori turbo ha degli evidenti vantaggi, così come anche svantaggi per carità. Ma i vantaggi nella vita di ogni giorno sono superiori comunque agli svantaggi. Prima di tutto produrre un turbo 1.4 con 150 cv costa meno che produrre un 1.4 aspirato con 150cv, gli butti su una turbina ed un intercooler, se ti va gli rinforzi giusto un attimo valvole e sedi valvole et voilà, ecco il tuo bel motore con 150cv. Su un aspirato devi inventarti altro, e "l'altro" è sicuramente più costoso. A parita di cavalleria e cilindrata tendenzialmente un turbobenzina consuma meno (basta guardare, e parlo per esperienza, il 1.4 multiair ed il 1.4 multiair turbo, tornassi indietro prenderei il turbo senza pensarci). Un motore turbo nella vita di tutti i giorni è molto, ma molto più godibile di un aspirato (lasciamo da parte i diesel che sono ancora un discorso a parte, parlo di benzina e tb). E' molto più semplice da guidare, per fare un sorpasso non devi nemmeno scalare in molti casi.

Last but not least, voi non avete mai menzionato l'assicurazione. Passando da un 2.0 aspirato ad un 1.4 turbo di pari cavalli, la differenza di costo è notevole, l'automobilista medio è nel 99% dei casi molto più contento del turbo per i motivi elencati sopra.

Il downsizing, per quanto mal visto dai "puritani :hihi:" , è un successone. Fermo restando che su sportive vere l'aspirato è un'altra cosa ;)

sull'assicurazione non conosco le normative... pensavo si pagasse in base allla classe, al valore del mezzo ed ai cavalli.
comunque, considerando che io spendo 700/anno per una s2k da 240hp a libretto, non penso che da 1.4 a 2.0 (150hp) ci sia tutta sta differenza a parità di valore del mezzo assicurato... cioè, magari risparmi 20-30 euro, poi non so.
che senso avrebbe farti pagare meno se la potenza, il valore e la pericolosità del caso sono i medesimi? :grat:

comunque è tutto condivisibile: i turbo attuali sono adeguati ad una più vasta utenza.
però, ad oggi, si potrebbero tranquillamente fare aspirati a fasatura variabile pieni su tutta la curva, non molto più dispensiosi e parchi nei consumi..... cioè.. in genere quando si pensa all'aspirato si immagina il classico 1.4-2.0 di vecchia concezione, con poca coppia, potenza modesta e consumi elevati... in fondo molti aspirati tutt'ora commercializzati hanno una concezione piuttosto vecchia.
penso che il turbo venga (anche) incontro alle normative antiinquinamento... ad oggi un aspirato vivace temo risulti troppo tappato senza liberare aspirazione/scarico e dotarlo di una mappatura più "corposa" (nel caso l'elettronica fosse poco dinamica nell'accettare aspirazione e scarico più liberi).

Ultima modifica:
L'assicurazione si paga in base alla classe d'appartenenza, all'età del conducente, in minima parte in base all'ente assicurativo, alle opzioni (furto-incendio, polizza cristalli, atti vandalici, eventi atmosferici), al valore del mezzo ed ai cavalli fiscali (che nulla hanno a che fare con i cavalli motore, quelli incidono sul bollo). I cavalli fiscali si ricavano unicamente dalla cilindrata, la mia vecchia grande punto 1.9 multijet aveva 19 cavalli fiscali, l'attuale 1.4 se non sbaglio 15. Adesso non ho le carte alla mano ma ti dico che la vecchia (del 2006) era assicurata per 7000 euro, l'attuale, nuova, per il valore da nuovo (circa 18mila euro). Ballano circa 100 euro di differenza a favore della vecchia, ma per un auto che vale più del doppio. La cilindrata incide tantissimo.

Dici bene per il discorso anti-inquinamento, ora non vorrei dire una fesseria quindi prendetela con le pinze, ma a logica un motore turbo ha un'efficienza energetica maggiore (per il principio di recupero dei gas di scarico), quindi a parità di potenza specifica credo inquini meno di un aspirato.

Detto questo, con le normative euro5 (e temo sarà ancora peggio con le ormai prossime euro6, ma ben vengano per carità, io che lavoro in città nella zona più industriale di Torino mi rendo conto che la qualità dell'aria è davvero penosa, qualcosa bisogna pur fare) i motori sono tutti tappatissimi, turbo o aspirati che siano (la mia a libretto ha 105cv, per carità io non mi lamento mi va più che bene ma quei cavalli, già di per sé poco godibili perché tutti sopra i 4500 giri, sono anche "mosci"). La trovo molto piacevole in ogni caso come guida in generale, il multiair tecnicamente è un signor motore per una city-car e se guidato tranquillo ha percorrenze km/l ottime.

In merito alle tappature, la differenza è che su un turbo te ne accorgi meno per l'arco di coppia decisamente più favorevole.

Piccola nota (mia opinione) sui motori turbo.

I motori turbo moderni mi pare siano molto diversi dai vecchi turbo.
Sono motori che, oltre dare una discreta potenza, devono essere brillanti per essere usati tutti i giorni e non in pista, quindi coppia a regimi bassi (già a 2000/2500rpm), per avere un ottima ripresa, essere vivaci sull'urbano, dover "chiedere" di meno al motore per partire da fermo o fare un sorpasso e quindi anche consumare di meno. I motori sono di cilindrata più piccola, ma riescono ad avere una potenza pari ad un motore aspirato di cilindrata superiore. Un "accricchetto" che fa costare meno lo sviluppo del motore, pesa di meno e questo incide anche sui consumi, anche se lievemente.
Se uno vuole le prestazioni pure e sane, tipo uso in pista, secondo me non sono motori che vanno bene, ma nella vita di tutti i giorni sono ottimi: buona potenza, consumi contenuti e meno spesa di manutenzione rispetto ad un aspirato di pari potenza.

Io poi sono fan del metano, che qui a Piacenza non si fa fatica a farlo: in città ci sono due distributori aperti con orario continuato dalle 7 del mattino alle 8 di sera, mezza giornata nei festivi e riescono a servire fino a 8 macchine alla volta. Ne stanno aprendo anche un'altro paio e al di là del Po ce n'è un altro sempre aperto. Se vivessi ancora a Torino mi sa che starei su un motore diesel, dato che nella zona dove vivevo ce n'è solo uno che serve due macchine alla volta ed è un incubo farlo, a meno che non si abbia la pazienza di aspettare anche un'oretta per fare il pieno.
Detto questo mi ricollego ai motori turbo attuali. La coppia a regimi bassi li rende perfetti motori per essere metanizzati. Infatti il metano schiaccia di molto la curva di coppia, oltre che abbassare la potenza massima (es. il motore della mia Punto ha 60cv e 103nm@2500rpm a benzina, mentre a metano sono a 52cv e 88nm@3000rpm). Se tipo avessi dovuto metanizzare la mia vecchia Bravo (82cv@5000rpm e 113nm di coppia, non ricordo a quali giri raggiunge il massimo, ma è comunque intorno ai 4/5000) avrei perso molto in brillantezza del motore, già molto spento di suo. Avere un motore che è brillante già a regimi bassi fa sentire molto meno la differenza tra metano e benzina. Per questo secondo me i motori turbo attuali sono perfetti per essere metanizzati. Tipo la nuova Leon 1.4 TGI (110cv@5000rpm e 200nm disponibile già a 1500rpm) o l'Audi A3 SPB G-Tron (stesso motore) hanno un motore che secondo me è ottimo per il metano, appunto per le caratteristiche. Devo ancora andare a provare la Leon, penso che se fossero stati un 120/130cv sarebbe stato meglio e anche avere qualcosina in più di coppia, però si risparmia qualcosina sul bollo almeno.
Quando la andrò a provare vi dirò. :sisi:

(ho scritto piccola nota, ma mi sa che mi sono dilungato un po' tanto :lol:)

però, ad oggi, si potrebbero tranquillamente fare aspirati a fasatura variabile pieni su tutta la curva, non molto più dispensiosi e parchi nei consumi.....
Il problema dei benzina è la farfalla, necessaria per dosare correttamente l'aria da inviare al motore. Qualcosa si può fare con una fasatura tipo MultiAir, ma la farfalla deve sempre esserci, quindi ai bassi giri avrai sempre perdite enormi.

Inoltre è una coperta corta: riempire la curva ti fa perdere valore massimo e riempire a bassi giri ti rende il motore spompissimo in alto. Con la fasatura variabile puoi agire sul contributo che danno le valvole, servirebbero però collettori, pistoni e cilindri a geometria variabile.

@TheMonta: il problema del metano è che brucia in modo diverso rispetto alla benzina, principalmente perchè il primo è gassoso e la seconda è liquida. I turbometano aggirano questo problema sfruttando il maggior potere antidetonante del metano. In pratica possono contare su una maggiore compressione (leggi: più bar di turbo) senza che battano in testa. Viceversa, se prendi un motore turbo specifico per andare a metano e gli dai benzina, in tre secondi lo triti perchè la benzina invece di bruciare esplode prima del tempo. Non mi meraviglierei quindi di vedere i 1.4 TGI avere le stesse identiche prestazioni con entrambe le alimentazioni. (P.S. Hanno provato la Leon TGI sul Quattroruote di marzo, dovrebbe essere ancora in edicola...)

se prendi un motore turbo specifico per andare a metano e gli dai benzina, in tre secondi lo triti perchè la benzina invece di bruciare esplode prima del tempo.

Penso che sia per questo che sulla Leon e sulla A3 non danno la possibilità di passare da metano a benzina quando si vuole, ma va a benzina solo quando il metano finisce. Comunque dalle foto che ho visto hanno fatto un gran bel lavoro di integrazione.
Penso proprio che con motori così si perda pochissimo tra alimentazione a metano e alimentazione a benzina, non come sulla mia che c'è una differenza come dalla notte al giorno.

Penso che sia per questo che sulla Leon e sulla A3 non danno la possibilità di passare da metano a benzina quando si vuole, ma va a benzina solo quando il metano finisce. Comunque dalle foto che ho visto hanno fatto un gran bel lavoro di integrazione.
Penso proprio che con motori così si perda pochissimo tra alimentazione a metano e alimentazione a benzina, non come sulla mia che c'è una differenza come dalla notte al giorno.
Stasera, se mi ricordo, mi rileggo la prova e ti so dire... :)

Per la cronaca, questa è la mia stella:

640px-Mazda_2_I.Gen._front.webp 640px-Mazda_2_I.Gen._rear.webp

La mia è leggermente diversa davanti: la cornice della mascherina è nera e non cromata e ha i fendinebbia. Rigorosamente benzina 1.2 16v e 75 cavalli.

Potete dire quello che volete, ma devono distruggermela perchè me ne separi... :blush:

P.S. @TheMonta: sono andato a leggere, ma non spiega benissimo come funziona. Dice solo che l'alimentazione preferenziale è il gas per il semplice fatto che non c'è l'interruttore di commutazione, quindi se rileva gas nella bombola usa quello. Però non spiega se si avvia a gas o a benzina.

Ultima modifica:
Probabilmente si avvia a benzina e poi commuta a gas al raggiungimento della temperatura di lavoro, sempre se ce n'è nelle bombole.
Stamattina sono passato in officina Fiat per sentire quanto mi costa mettere a posto la mia Punto.
Dopo soli 5 anni sono venuti fuori mille difetti. Va beh, uno è per colpa mia: faro lato guida storto perché si è rotto il supporto quando avevo appena appena toccato contro un muretto nel salire sulla neve dal garage.
Ma gli altri: ventole e clima che non vanno, spie che si accendono così a random e un po' troppo spesso, marmitta che un anno fa era quasi marcia, cintura che si è avvolta su se stessa all'interno (sì e non so come ha fatto!! :muro:), le ventole era già da un po' che facevano un rumore strano ora che mi viene in mente (quando andavano eh), cigolii vari, il finestrino lato passeggero che balla. Tutto negli ultimi mesi. Dico, 93k km non sono così tanti ed è una macchina di 5 anni, quindi non così vecchia. E incominciano a venire fuori già i problemi?
Oltretutto appena scaduta la garanzia si erano totalmente usurati i cuscinetti a sfera della frizione: 500 e passa euro per rimetterla a posto. Mi sta decisamente preoccupando...

La mia bella macchina, molto risparmiosa, costa pochissimo mantenerla, il motore pare abbastanza robusto. Fino a qualche mese fa l'avrei anche consigliata (ovviamente se fosse ancora in produzione) per spendere poco, perché a parte la frizione nessun problema. Dopo sono iniziati a venire fuori i difetti e non mi sento più di consigliarla, anzi di sconsigliarla vivamente.

Qui mi sa che sto andando un po' OT, magari si apre un topic apposito ^_^

Probabilmente si avvia a benzina e poi commuta a gas al raggiungimento della temperatura di lavoro, sempre se ce n'è nelle bombole.
Stamattina sono passato in officina Fiat per sentire quanto mi costa mettere a posto la mia Punto.
Dopo soli 5 anni sono venuti fuori mille difetti. Va beh, uno è per colpa mia: faro lato guida storto perché si è rotto il supporto quando avevo appena appena toccato contro un muretto nel salire sulla neve dal garage.
Ma gli altri: ventole e clima che non vanno, spie che si accendono così a random e un po' troppo spesso, marmitta che un anno fa era quasi marcia, cintura che si è avvolta su se stessa all'interno (sì e non so come ha fatto!! :muro:), le ventole era già da un po' che facevano un rumore strano ora che mi viene in mente (quando andavano eh), cigolii vari, il finestrino lato passeggero che balla. Tutto negli ultimi mesi. Dico, 93k km non sono così tanti ed è una macchina di 5 anni, quindi non così vecchia. E incominciano a venire fuori già i problemi?
Oltretutto appena scaduta la garanzia si erano totalmente usurati i cuscinetti a sfera della frizione: 500 e passa euro per rimetterla a posto. Mi sta decisamente preoccupando...

La mia bella macchina, molto risparmiosa, costa pochissimo mantenerla, il motore pare abbastanza robusto. Fino a qualche mese fa l'avrei anche consigliata (ovviamente se fosse ancora in produzione) per spendere poco, perché a parte la frizione nessun problema. Dopo sono iniziati a venire fuori i difetti e non mi sento più di consigliarla, anzi di sconsigliarla vivamente.

Qui mi sa che sto andando un po' OT, magari si apre un topic apposito ^_^
Penso anch'io che funzioni così, di solito è quella la trafila...

Secondo me, semplicemente, è nata un pochino male, può capitare purtroppo.

P.S. Anzi, hai indovinato... Link prova Quattroruote

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro