Le vostre auto!

Pubblicità
motore addormentato insomma:asd:
un 1.3 mjet era decisamente più brillante
A me è sembrato più allegro di quello che i dati di potenza massima testimoniano... Non è una bomba, ovvio, ma per un neopatentato c'è di che divertirsi, molto più di altre macchine che dichiarano potenze superiori...

Poi digerisce tutto quel motore... Scaduta la garanzia lo giri a gas con una spesa irrisoria e spendi ancora meno...

A me è sembrato più allegro di quello che i dati di potenza massima testimoniano...
comunque mi è venuto in mente che il 1.3 mjet sulla 500 e sulla panda ha la coppia limitata a 145nm invece di 190:utonto:
e infatti nonostante il peso inferiore la 500 1.3 mjet da 75cv è oltre 1,5 secondi più lenta nello 0-100 che la suzuki swift con lo stesso motore ma cambio migliore e coppia a 190nm :asd:
ma per un neopatentato c'è di che divertirsi
qualcosa mi dice che la fiat 500 sia più adatta ad andature turistiche, già la grande punto con gommatura adeguata sarebbe un altra cosa
Poi digerisce tutto quel motore...
certo, quel 1.2 fire 8 valvole è molto robusto e affidabile, paga però un pò in efficienza e prestazioni rispetto a motori più moderni, ma per l' uso a gas, assieme al 1.4 sempre da 8 valvole è perfetto
molto più di altre macchine che dichiarano potenze superiori...
tipo :asd: ?

Scaduta la garanzia lo giri a gas con una spesa irrisoria e spendi ancora meno...

Avendola presa usata il problema garanzia non si pone quasi, nel senso che se l'ha presa da concessionario potrebbe avere un anno di garanzia venditore che è slegata dalla casa madre e potrebbe informarsi se mettendo un impianto a gas entro questo anno la garanzia decade. Ovviamente soldi permettendo. E sempre ovviamente che dove abiti lui sia comodo fare gas.
E col motore che è direi GPL, non metano. Un metano su un aspirato di quella potenza, non già ottimizzato dalla casa mi sa che perderebbe molto in prestazioni, mentre GPL non dovrebbe risentirne in ripresa. Lo dico per esperienza personale, avendo avuto prima una Bravo 1.2 16v (82CV) con impianto GPL e poi una Punto Classic Natural Power.
Poi il GPL si trova anche più facilmente che il metano in Italia. Poi bagagliaio non ridotto (su una 500 è ottima cosa) e autonomia maggiore (con la Bravo facevo circa 400km con 38l di GPL). Da fare attenzione ai parcheggi sotterranei/coperti di contro, dove non sempre si può parcheggiare al primo piano.
Girandola a gas l'RCA ti costa un po' meno. Almeno, io ho Allianz e sulla Bravo e sulla Punto pagavo un po' meno che le rispettive versioni "normali" perché ecologiche.
Inoltre alcune regioni (Piemonte sono sicuro, Abruzzo mi sembra, altre non ricordo) ti danno un bonus sul bollo: esempio Piemonte, esenzione per cinque anni dal pagamento del bollo. Che non è male, considerando che le vetture a doppia alimentazione pagano qualcosina in più di bollo.

certo, quel 1.2 fire 8 valvole è molto robusto e affidabile, paga però un pò in efficienza e prestazioni rispetto a motori più moderni, ma per l' uso a gas, assieme al 1.4 sempre da 8 valvole è perfetto

Secondo me, a naso, potrebbe essere un po' "spento". Ovvio che per un neopatentato va più che bene e si impara a guidare.
Il 1.4 8v Fiat non mi piace un gran che. Ce l'ha mia mamma sulla Grande Punto, con impianto GPL, e guidandola mi è sembrata molto, ma molto più "spenta" e poco vivace rispetto alla mia Punto a metano paradossalmente, nonostante i 77cv e la maggiore coppia. Ovvio che in autostrada andava sicuramente meglio della mia vecchia Punto, ma in città il fatto di avere una coppia a regimi bassi, anche minore e con minore potenza massima, fa la differenza, anche se non mi aspettavo che andasse peggio della mia quando è a metano...

Intanto ancora qualche foto della mia!

WP_20140405_12_47_53_Pro.webpWP_20140405_12_48_13_Pro.webpWP_20140405_12_58_50_Pro.webp

Nel frattempo ho passato i 2300km, motore ottimo, ottimo spunto sempre. In autostrada comodissima, silenziosissima. Mi sono ritrovato a 160km/h senza accorgermene (meno male che sull'A21 non ci sono tutor XD) e non sembrava di esserci. Neanche una vibrazione.
Sospensioni ottime.
Consumo autostradale con cruise impostato a 130km/h: 6.0l/100km.
Il sistema Ford Sync è uno spettacolo, è una buona sorgente audio, comodissimi i comandi vocali, semplice da usare.
Il navigatore me l'hanno dato (purtroppo) con mappe più vecchie di due anni (@Herr Fritz : non c'è il ponte Paladini, quello sul Trebbia nuovo vicino a Gragnano, inaugurato il 31/12/2011 se non ricordo male, quindi figurati quanto sono vecchie XD).
Sempre sul navigatore l'ho usato una volta e la pecca è che la voce non si può cambiare: sembra quella di un trans! :oogle:
Il sistema KeyFree poi è il fiore all'occhiello: mi sento troppo fico ad aprirla e chiuderla senza telecomando! :figo:
Le luci interne a led danno davvero un effetto luce molto bello e chicca: luci rosse sempre a led sui portaoggetti anteriori, maniglie anteriori e sotto dove ci si mette coi piedi, non intense, non danno fastidio, si notano appena, ma per individuare qualcosa aiutano molto.
Finora: soddisfattissimo! :rock:

Mi sono ritrovato a 160km/h senza accorgermene (meno male che sull'A21 non ci sono tutor XD) e non sembrava di esserci. Neanche una vibrazione.
beh non è un segmento C a caso :asd:
io non ho raggiunto i 160 ma comunque a velocità elevate è silenziosa, peccato che lo sterzo perde precisione e sembra alleggersi
Consumo autostradale con cruise impostato a 130km/h: 6.0l/100km.
non male, a 130 quanti giri fà in sesta ?
a mè segna 5,4 a 100 , colpa della quinta marcia un pò troppo corta e della mancanza della sesta
Il navigatore me l'hanno dato (purtroppo) con mappe più vecchie di due anni
strano, quando io e mio padre siamo andati a prendere la toyota verso hanno aggiornato le mappe prima di darci le chiavi:sisi:, anche perché di fabbrica esce senza il navigatore con mappe già installate
Il sistema KeyFree poi è il fiore all'occhiello: mi sento troppo fico ad aprirla e chiuderla senza telecomando!
figo.gif
a mè non piacerebbe, prendere in mano la chiave, premere il tasto e girarla nel blocchetto di avviamento sono delle tradizioni:sisi:

il display non è touch vero? credo non sia praticissimo da comandare con tutti quei tastini, un touch rende tutto molto più pulito nella linea
i cerchi sono da 16" per caso?

a 130 quanti giri fà in sesta ?
a mè segna 5,4 a 100 , colpa della quinta marcia un pò troppo corta e della mancanza della sesta
Sinceramente non ricordo... Cerco di ricordarmelo la prossima volta che vado in autostrada :sisi:

strano, quando io e mio padre siamo andati a prendere la toyota verso hanno aggiornato le mappe prima di darci le chiavi:sisi:, anche perché di fabbrica esce senza il navigatore con mappe già installate
Infatti era quello che mi aspettavo anche io. Quando vado a fare il controllo livelli gratuito mi lamento un pochetto. Potrei capire che non ci sono cose che sono nuove dell'ultimo anno, ma strade che ci sono da oltre due anni proprio no.:nono:

a mè non piacerebbe, prendere in mano la chiave, premere il tasto e girarla nel blocchetto di avviamento sono delle tradizioni:sisi:
De gustibus...
Il fatto di averla in tasca e non doverla continuamente tirarla fuori non è niente male secondo me. E' solo questione di gusti ;)

il display non è touch vero? credo non sia praticissimo da comandare con tutti quei tastini, un touch rende tutto molto più pulito nella linea

No, non è touch, ma puoi fare tutto coi comandi vocali. Sembrano millemila tasti, ma alla fine quelli di destra sono il tastierino numerico quando hai un telefono collegato via bluetooth, ma che tanto non uso dato che si scarica la rubrica da telefono.
Alla fine via tasti usi quelli di sinistra per selezionare la sorgente, i quatto in basso per le funzioni (es. con USB c'è cerca, shuffle e pausa) e su e giù per girare nei menù. Ma alla fine se sai già cosa vuoi fare, comando vocale e via. Finora vedo che basta che dico anche solo parte di un album e se non ci sono ambiguità parte la riproduzione dell'album. Se si vuole cercare manualmente rimane tutto bene organizzato: Sync legge l'USB e si crea la propria libreria e si usa come se fosse un iPod. Come usabilità secondo me è nettamente superiore alla mia vecchia Kenwood.

i cerchi sono da 16" per caso?
Sì, sono quelli da 16'', con pneumatici 215/55 R16 93H Michelin Primacy HP (gli stessi che avevo sulla Punto, ovviamente di dimensione diversa con cui mi sono trovato benissimo).
Volendo potrei montare sia i 17'' che i 18'' in futuro, già da carta di circolazione, quindi senza problemi.
Da neve però per forza i 205/55 R16 91Q M+S.
A propostito, è una misura abbastanza "popolare" o è una misura un po' "rara"?

cè anche il lettore sd?
A propostito, è una misura abbastanza "popolare" o è una misura un po' "rara"?
205/55 r16 è tra le misure più diffuse
215/55 r16 un pò meno ma comunque ne trovi facilmente+
comunque ti sconsiglio le ruote da 17 o 18, costano di più, fanno consumare di più e riducono leggermente le prestazioni
ma puoi fare tutto coi comandi vocali.
si, ce li ho anche io, attivabili con comando al volante, ma li ho solo provati, non mi piacciono queste diavolerie alla guida, spengo sempre radio e schermo e climatizzazione, deve sentirsi SOLO il motore, le ruote e il cambio:asd:

Sync legge l'USB e si crea la propria libreria e si usa come se fosse un iPod.
io ho provato via bluetooth e si cambiavano le tracce al volante dai file musicali sullo smartphone collegato via bluetooth

- - - Updated - - -

Sinceramente non ricordo... Cerco di ricordarmelo la prossima volta che vado in autostrada
sisi.gif
poi giusto per mia curiostà potresti dirmi quanti giri fà in seconda a 40 al ora?
e in quarta e quinta a 2000 la velocità ?
grazie:D

cè anche il lettore sd?
C'è una SD, ma ci sono dentro le mappe del navigatore, credo... Ora che ci penso, quasi quasi la piglio dopo pranzo e ci do un occhio che cosa c'è su... Magari un modo per non passare dal concessionario (ed eventualmente pagare) c'è... :asd:
Però non è per metterci musica comunque, come sorgente esterna usa solo USB e AUX-IN.

205/55 r16 è tra le misure più diffuse
215/55 r16 un pò meno ma comunque ne trovi facilmente+
comunque ti sconsiglio le ruote da 17 o 18, costano di più, fanno consumare di più e riducono leggermente le prestazioni
Se è tra le misure più diffuse il prezzo dovrebbe essere abbastanza contenuto quando dovrò prendere le gomme da neve...
Per le misure dei cerchi non sono così patito di averli più grossi, i 16'' a me vanno benissimo. Poi se mi fanno consumare di meno rispetto ai 17'' o 18'' ancora meglio! :D

si, ce li ho anche io, attivabili con comando al volante, ma li ho solo provati, non mi piacciono queste diavolerie alla guida, spengo sempre radio e schermo e climatizzazione, deve sentirsi SOLO il motore, le ruote e il cambio:asd:
Alla fine sono comodi, non stacchi gli occhi dalla strada. Poi dipende anche da ognuno come si abitua.
Senza radio e senza nulla lo farei magari se avessi sotto un bel V6 Twin turbo di una 3000GT, o il V8 di una Mustang (c'è uno che qui a Piacenza ce l'ha e spesso il sabato me la parcheggia sotto casa. Quando riparte è un bel canto), oppure un V10 di una Gallardo... Quelli sono motori che cantano e che sarebbe davvero un peccato non goderseli fino in fondo! :D

io ho provato via bluetooth e si cambiavano le tracce al volante dai file musicali sullo smartphone collegato via bluetooth

Non l'ho ancora provato, ho tutto su una chiavetta da 64GB.

poi giusto per mia curiostà potresti dirmi quanti giri fà in seconda a 40 al ora?
e in quarta e quinta a 2000 la velocità ?
grazie:D

Se mi ricordo quando vado a pranzo ci guardo. A 40km/h di solito sono già in terza da un pezzo XD
Guardo anche a 2000rpm quant'è la velocità delle marce.
Ogni tanto la "tiro" un po' per farla restare vivace, ma, specie sull'urbano, di solito a 30 posso già mettere la terza, a un po' meno di 50 la quarta, a 60 la quinta e a 75/80 la sesta. Ripartenza in sorpasso dalla sesta a 80 senza premere l'acceleratore in fondo si va tranquilli, non si sente il bisogno di scalare.

A 40km/h di solito sono già in terza da un pezzo XD
ma si certo, anche io, ma era solo per avere un idea della lunghezza delle marce
di solito a 30 posso già mettere la terza
anche io:asd:
a un po' meno di 50 la quarta, a 60 la quinta
io sui 50 la quarta e a 70-75 la quinta altrimenti il motore è sottocoppia e vibra e consuma di più, dopotutto è 1248cm cubi non 1600
Senza radio e senza nulla
ascoltare musica mi distrae un pò e non dovrebbe, qualche volta ho provato con musica un pò "carica" ma mi portava a correre più del dovuto:asd:

ma si certo, anche io, ma era solo per avere un idea della lunghezza delle marce
Certamente!
Allora...
A 40km/h in seconda sono sui 2300rpm.
Cambiando sempre a 2000rpm, la terza arriva a 55, la quarta a 75, la quinta mi sono scordato :look: e ho messo la sesta a 80, ma non ero ancora a 2000.

ascoltare musica mi distrae un pò e non dovrebbe, qualche volta ho provato con musica un pò "carica" ma mi portava a correre più del dovuto:asd:
In effetti la musica un po' distrae, è vero. E capita anche a me che se mi parte un brano bello carico mi viene da premere di più senza accorgermene! :lol:

A 40km/h in seconda sono sui 2300rpm.
esattamente come la swift allora
la terza arriva a 55, la quarta a 75
in terza a 2000 non ho 55 pieni ma qualcosina in meno, idem in quarta
in quinta sono quasi 95 invece, il che significa 2850 giri a 130:oogle: peccato che non cè la sesta:cav:, ma tanto non è manco mai andata in autostrada:asd:

comunque prima o poi mi prendo la porta obb2 bluetooth per monitorare in tempo reale la centralina via smartphone

comunque prima o poi mi prendo la porta obb2 bluetooth per monitorare in tempo reale la centralina via smartphone

Esiste un accessorio per monitorare la centralina da smartphone???? Lo voglio!!! MIO!!! XD
Ora ricerco su internet e vedo che cos'è e quanto costa. E magari come funziona :ok:

Visualizza allegato 110623
La mia macchina. So che siete invidiosi :sisi:

non per fare il gustafeste, ma devo dirti che va meno di una panda 1.2 a metano con un cilindro grippato e una gomma bucata.
imho dovresti scegliere un altro modello :lol:

- - - Updated - - -

in quinta sono quasi 95 invece, il che significa 2850 giri a 130:oogle: peccato che non cè la sesta

col modus 1.2 di mamma, in autostrada vado circa ai 100 (cambio 5 rapporti).
quando vai in autostrada, dovresti provare a fare i 115 circa... tanto non ti cambia la vita.
comunque un 6° rapporto "di riposo" sarebbe stato utile.

Ultima modifica:
6€ su amazon
Esiste un accessorio per monitorare la centralina da smartphone???? Lo voglio!!! MIO!!! XD
si
quando vai in autostrada, dovresti provare a fare i 115 circa...
in "teoria" dovrei fare i 100 in autostrada:asd:
ma tanto non ci sono mai andato ne ho motivo di andarci
col modus 1.2 di mamma, in autostrada vado circa ai 100 (cambio 5 rapporti).
wtf?
1.2 benzina in quinta a 2000 giri?:grat:
credo di aver capito male:asd:

- - - Updated - - -

ma devo dirti che va meno di una panda 1.2 a metano con un cilindro grippato e una gomma bucata.
in curva forse si, su una retta no:patpat:
dopotutto ha un v8 big block, mica un 4 cilindri in miniatura:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro