Le RAM sono uguali?

XxDarris

Utente Attivo
105
0
CPU
Fx-6300
Scheda Madre
Asrock 970 Pro 3
RAM
Vagance8gb (2x4)
GPU
Sapphire 7870HD
Monitor
hp2011x
PSU
Gx-550w
Case
Xpredator x1
OS
Windows7
Salve a tutti,
mi scuso per la domanda che può sembrare stupida e scontata ad occhi di un esperto, ma per me non lo è.
Io ho nel mio PC due RAM Corsair Vengeance, 2x4Gb, DDR3, 1600 Mhz. Una delle due però non funzionava già quando è arrivata e per non dover mandare indietro entrambi i banchi e quindi rimanere senza PC ho preferito comprare direttamente un banco nuovo.
La domanda che voglio farvi è se invece di comprare la stessa marca di ram, prendessi ad esempio HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3; sarebbe la stessa cosa oppure è una qualità inferiore e da cosa posso capire che hanno prestazioni diverse? Infondo entrambe sono da 4gb DDR3 1600Mhz.
Grazie in anticipo per la risposta
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ci sono altri parametri da valutare; innanzitutto i timings, cioè le latenze dei comandi interni del modulo, che non sono sempre gli stessi, poi la tensione di alimentazione, che in genere è di 1,5 V, ma esistono moduli a basso consumo che funzionano a 1,35 V e viceversa moduli ad alte prestazioni che necessitano di 1,65 V, quindi è bene controllare.
Corsair fornisce garanzia a vita sui moduli, quindi potresti contattarli sul sito e avviare la procedura di RMA (cioè di invio al centro di assistenza per la sostituzione): dovrai però inviare tutto il kit, ti verrà sostituito in blocco. Intanto però rimarresti senza ram, quindi potresti acquistare o un kit (che potrai poi rivendere) oppure un modulo singolo, giusto per far funzionare il pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili