UFFICIALE Le nostre postazioni

• Autore discussione Autore discussione Ludus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ehehe un UPS fa sempre comodo XD

Anche scadente come un trust come ce l'ho io...

Fa comodo sicuramente per "raddrizzare" la corrente e per evitare degli sbalzi.
Ragazzi contro ogni leggenda metropolitana, se un fulmine (intendo non una coda, o uno sbalzo ma proprio IL FULMINE) entra nel tuo sistema elettrico non c'è NULLA che possa fermarlo.
Ups (anche uno buono come il mio da 500 e passa marca APC) , ciabatta con fusibile, e tutto il resto.
Quello va bene per sbalzi di tensione, ma confermato da elettricisti di razza contro un fulmine che ti passa nelle tracce elettriche non si può fare nulla.

Io ho ups su PC, un altro che regge il mio schermo piatto, anzi EX schermo piatto, e non parliamo di Trust parliamo di roba SERIA.
Il danno se si parla di fulmine diretto te lo becchi tutto.

Parliamo di un qualcosa che mi ha azionato il cancello automatico prima di fondermi tutta la scheda madre. E parliamo di FUSIONE nel senso reale.

Dovevate vedere le rentraline dell'antenna TV e del satellite che spettacolo.

UPS si sempre, ma non pensate che esistano metodi per salvare qualcosa se cade un fulmine, non c'è.
Anzi uno c'è ed è il più economico, SGANCIARE TUTTO dalla rete elettrica quando si prevede nubifragio.

non ho mai avuto un ups e sono coscientissimo
sisi.gif

basta che il salvavita funzioni, cosi invece di bruciare qualcosa fa saltare la corrente...
Anche questa legenda metropolitana, il salvavita non è abbastanza rapido in questo caso.
Se sbalza o sovraccarica ok stacca, ed è importantissimo averlo. MA in caso di FULMINE DIRETTO no way.

O parliamo di qualcosa che ho visot dalla finestra, palla di fuoco e il botto più forte che abbia mai sentito in 40 anni di vita.
Se sei cliente "diretto" di un fulmine sei fregato.

Ultima modifica da un moderatore:
Eh ma ormai siete in Italy ahaah, non so che linee elettriche penose avete XD. Da me non è mai capitato nulla, manco sbalzi. L'UPS l'ho preso per sicurezza, ma non è mai dovuto entrare in gioco,

Miei cari,

se cade un fulmine a meno di venti metri da casa vostra,

non e' vero che non c'e' nulla che possa fermarlo;

o avete questo

SCARICATORI DI SOVRATENSIONE LST | Gewiss

O accade cio' che e' stato descritto (anche se sei nel canton Uri :D , e anche con un UPS di grande qualita' - che sia della APC al fulmine purtroppo, non interessa )

Ultima modifica:
Mmm,

dovrebbe essere un po' minore il consumo dell' ups, sui 15-20,

d'altronde e' una protezione aggiuntiva che opera anche a pc spento....un piccolo compromesso e' inevitabile.

Sconsiglio cmq di staccarlo e riattaccarlo continuamente, perche' fa molto male agli alimentatori ivi collegati.

Mmm,

d'altronde e' una protezione aggiuntiva che opera anche a pc spento....un piccolo compromesso e' inevitabile.

Sconsiglio cmq di staccarlo e riattaccarlo continuamente, perche' fa molto male agli alimentatori ivi collegati.
ma davvero spegnere gli alimentatori fa male? cosa può causare?

Brutte cose.

Correnti in entrata alte per via dei massicci condensatori all'interno che possono provocare inaspettati shock al magnetotermico (che possono far saltare la luce) E alla componentistica interna dell'alimentatore (e' noto che moltissimi alimentatori non gradiscono affatto questa pratica, andando a volte in latch-up o addirittura facendo entrare in protezione il MOV - ok, parlo arabo), detti SPIKE, un invecchiamento precoce dei suddetti condensatori del primario, in piu' la batteria della scheda madre in questo modo si scarichera' molto spesso, e sono sicuro che ci sono altre buone ragioni che ora non mi vengono in mente,
in generale e' meglio non farlo se non per una giusta causa (lunghe assenze da casa, temporale)
@Blume

Ultima modifica:
Mmm,

Il mio controllato poco fa consuma esattamente 25w.Ma quindi Falco l'alimentatore si rovina staccando tutto dalla rete?Perché io stacco ogni sera l'ups Quindi in teoria non si dovrebbe manco spegnere l'ups per evitare sti sbalzi di corrente in entrata all'alimentatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro