GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve, sto cercando una distribuzione che mi permetta di utilizzare in maniera ibrida la gpu integrata e quella dedicata del mio notebook (esattamente come accade su Windows) in modo da risparmiare batteria e avere prestazioni solo nel momento del bisogno. Ho letto pareri piacevoli riguardo Pop OS, però non so se lo switch è disponibile solo sui System76 oppure se è disponibile per tutti.
La mia domanda è: oltre a Pop OS ci sono altre distribuzioni che offrono questo tipo di funzionalità oppure mi sto facendo problemi inutili?
Su GNOME, qualsiasi distro meglio se recente, puoi avviare con il menu la GPU dedicata o integrata.
Se parliamo di driver NVIDIA, dal suo settings puoi decidere quale usare.
Con l'arrivo di Wayland ,da quel che ho letto, sarà tutto in automatico.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Salve, sto cercando una distribuzione che mi permetta di utilizzare in maniera ibrida la gpu integrata e quella dedicata del mio notebook (esattamente come accade su Windows) in modo da risparmiare batteria e avere prestazioni solo nel momento del bisogno. Ho letto pareri piacevoli riguardo Pop OS, però non so se lo switch è disponibile solo sui System76 oppure se è disponibile per tutti.
La mia domanda è: oltre a Pop OS ci sono altre distribuzioni che offrono questo tipo di funzionalità oppure mi sto facendo problemi inutili?
pop os è una distribuzione derivata da ubuntu, quindi al 90% compatibile con altre derivate

Codice:
Switch graphics
Pop!_OS by System76 includes the system76-power package, which includes the ability to switch between integrated, NVIDIA, and hybrid graphics modes.

You’ll only need to install this software manually if you did a fresh install of Ubuntu, as our installations will include these packages by default. You can do this with the following commands:

sudo apt-add-repository ppa:system76-dev/stable
sudo apt install gnome-shell-extension-system76-power system76-power
Then we need to load the extension with this command:

gnome-shell-extension-prefs
Now enable the System76 Power extension with the toggle to the right.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Quindi diciamo che lo switch lo potrei avere anche con altre distribuzioni? Chiedo perché ormai è da un po' che non lo uso quotidianamente, o meglio lo uso ma sotto macchina virtuale quindi non mi sono mai posto questo problema della gpu. Ora vorrei installarlo in dual boot e trasferire li parte delle mie attività ma sono un po' preoccupato per l'autonomia perché le mie ultime esperienze non sono state buone, avendo trovato Windows migliore sotto aspetto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Quindi diciamo che lo switch lo potrei avere anche con altre distribuzioni? Chiedo perché ormai è da un po' che non lo uso quotidianamente, o meglio lo uso ma sotto macchina virtuale quindi non mi sono mai posto questo problema della gpu. Ora vorrei installarlo in dual boot e trasferire li parte delle mie attività ma sono un po' preoccupato per l'autonomia perché le mie ultime esperienze non sono state buone, avendo trovato Windows migliore sotto aspetto.
utilizzando quei repository, puoi installare l'estensione su qualsiasi distribuzione derivata da ubuntu, ti lascio il link all'articolo
 
  • Mi piace
Reazioni: alemian95

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Grazie mille, utilissimo
 

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38
Comunque Archlinux, Gentoo e Debian, se configurati a dovere, sono una bomba!
La curva di apprendimento è maggiore ovviamente, ma i benefici che se ne ricavano sono enormi (oltre al fatto che spesso si impara anche a programmare un pochino, cosa non da poco).
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Dipende, non c'è la distro migliore per tutti. Facendo solo l'esempio. Debian sid non sarebbe questa grande distro per tutti per la sua instabilità e la sua facilità di rompersi ma per alcuni invece per lui è la migliore. Pure io ho avuto momenti di distro super aggiornate come Fedora e Archlinux e adesso sono su Debian Stable
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Comunque Archlinux, Gentoo e Debian, se configurati a dovere, sono una bomba!
La curva di apprendimento è maggiore ovviamente, ma i benefici che se ne ricavano sono enormi (oltre al fatto che spesso si impara anche a programmare un pochino, cosa non da poco).

Oddio, userai linguaggi di scripting al limite, per qualcosa.
Programmare è un'altra cosa. 😁 E si può imparare indipendentemente dalla distro che si usa.

Al momento per lavoro me ne sto sempre comodo su SUSE Tumbleweed. Sulla VM (su pc Windows) al momento non ho niente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili