GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
Non ho criticato ubuntu,ognuno scegli il SO che piu gli piace esteticamente e cosa piu importante assomigliante come difficoltà a windows in generale,la mia è stata una provocazione gogliarda nel senzo che sono rimasto stupito che non è stata inserita come distro SUSE,che ha fatto passi da gigante per far usare meno la shell,infatti tutti i codec si installano con un semplice click proprio come gli exe di windows,non so da quanto non ti fai un giro con Suse ma ti assicuro che è una signora distro,repository a go go,ti serve un nuovo kernel,un programma che non riesci a trovare ? vai sul sito https://software.opensuse.org ,scrivi kernel e ti si apre un mondo,oltre a tutti i pacchetti per varie distro compreso Debian fedora etc io sono collaboratore di suseitalia.org dal lontano 2005,e sono un autodidatta di linux dalla suse 9,e cosi via sono registrato dal 2004 a debianizzati,ci vado ogni tanti li cominciai ad imparare a crearmi/compilarmi i8 pacchetti.
Ora chiudo con simpatia questo mio post.https://it.opensuse.org/SDB:Driver_NVIDIA
http://opensuse-community.org/
ciao:ok:
Scrivo perché ho provato/installato openSUSE una settimana fa, sicuramente yast ha un suo perché, però l'installer a mio parere è confusionario per l'utente medio, e se usi SUSE/openSUSE lo sai benissimo, ha troppe opzioni, anche sul DE, l'utente può andare in confusione. Ti dico che per modificare l'oipzione di default: root btrfs e home xfs, volevo tutto su btrfs, ho dovuto smanettare e riprendere l'installer piu volte, e non sono il primo arrivato, uso Linux da circa 10 anni.
Poi se per installare un driver devo andare alla ricerca, quale installare se quello legancy o no, li non si capisce molto, su Ubuntu apro il gestore driver e con un click mi mostra le versioni adatte da installare, senza pensare se installare quello legancy o no.

Per le schede GeForce 8 e successive, escluse tutte le schede con tecnologia Optimus, per questa tecnologia vedi il progetto bumblebee, in particolare la versione 3 di quest'ultimo), cliccare qui:
Non si riesce a capire nemmeno la versione del driver: 345/3475/381 beta... boh
E poi tutte le Geforce 8 serie sono con i driver legacy 340... dove sono gli ultimi driver stable? 375 etc...?
Se questa me la chiami semplicità...
Se hai una scheda NVIDIA che richiede i driver legancy, ti mostra solo i driver legancy, altrimenti ti mostra anche quelli recenti, cosi non rischi di sbagliare e trovarti l'OS inutilizzabile al riavvio:
Screenshot_20170428_194452.webp

Se un utente si trova spaesato con un click non fa altro di aggiungere il repository Nvidia da tasto una volta inserito ti spunta i driver compatibili con la sua scheda video. Perché scegliere btrfs mettendo questo file system devi intervenire su snapper.

Ultima modifica:
scusate l'ignoranza, ma la distro spin Fedora KDE Plasma Desktop Edition riceve gli stessi aggiornamenti della GNOME o sono due cose completamente diverse?

scusate l'ignoranza, ma la distro spin Fedora KDE Plasma Desktop Edition riceve gli stessi aggiornamenti della GNOME o sono due cose completamente diverse?
A livello software - inteso come repository - dovrebbero essere identiche, cambia ovviamente il DE e quindi tutta l'interfaccia, per il resto stai tranquillo

ok grazie mille, anche un altro utente mi ha confermato che per quanto riguarda gli aggiornamenti non ci son problemi. Oggi provo ad installare Fedora KDE :)

Salve ragazzi, nel caso voglia installare un OS Linux su un vecchio Netbook quale sarebbe il più indicato?
Io stavo pensando ad Elementary OS, ma ho visto che avete consigliato anche Ubuntu MATE....quindi quale scelgo?
Ovviamente il pc lo utilizzerà qualcuno poco pratico.

Salve ragazzi, nel caso voglia installare un OS Linux su un vecchio Netbook quale sarebbe il più indicato?
Io stavo pensando ad Elementary OS, ma ho visto che avete consigliato anche Ubuntu MATE....quindi quale scelgo?
Ovviamente il pc lo utilizzerà qualcuno poco pratico.
Hardware del PC: quanta ram? che CPU?
Io nei PC nuovi prima usavo Ubuntu con unity, ma da Ubuntu 17.10 Ubuntu passerà a Gnome, quindi preferisco Gnome su PC moderni, e KDE su PC datati(Kubuntu) con alcuni servizi disabilitati all'avvio, tipo akonadi e la ricerca dei file.
Come vedi, all'avvio solo 270MB di ram

Allegati

• Screenshot_20170508_183712.webp
    Screenshot_20170508_183712.webp
    41.2 KB · Visualizzazioni: 31
io kubuntu non riesco a farlo andare su vm,crasha già la live,lo installo lasciando anche le partizioini come vuole lui
poi avvio e crasha il de su 4gb di ram,2 core dedicati e parecchio spazio

io kubuntu non riesco a farlo andare su vm,crasha già la live,lo installo lasciando anche le partizioini come vuole lui
poi avvio e crasha il de su 4gb di ram,2 core dedicati e parecchio spazio
MA che VM usi? io su QEMU-kvm non ho nessun problema. Ci ho fatto pure il video su btrfs
:rolleyes:

Hardware del PC: quanta ram? che CPU?
Io nei PC nuovi prima usavo Ubuntu con unity, ma da Ubuntu 17.10 Ubuntu passerà a Gnome, quindi preferisco Gnome su PC moderni, e KDE su PC datati(Kubuntu) con alcuni servizi disabilitati all'avvio, tipo akonadi e la ricerca dei file.
Come vedi, all'avvio solo 270MB di ram
È un vecchio Samsung NP-NC10, sostituirò l'hd con un ssd e la ram con una da 2 gb, il resto invariato.
af89592c914a1227cb73bf1bb2894a0b.jpg

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Io metterei Kubuntu 32bit, però devi disattivare molti servizi. Se non sai farlo, chiedi qua che ti aiuto io, altrimenti Lubuntu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro