GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
Ma, per me ragazzi fedora è insostituibile, anche se non la annoverate fra i sistemi. Adesso con nuovo tool system upgrade poi ha risolto l'unico neo che aveva. Facilità di installazione, tool "fedy" che si aggiorna perfettamente anche da versione a versione e che installa qualsiasi "psicoplugin" uno desideri (per psicoplugin intendo soprattutto flash player, perché uno che vuole installarlo, anche se libero di farlo, dovrebbe passare dallo psichiatra ... :asd: ) . Io installo la spin lxde, e, se prima, si poteva pensare ad ubuntu per via della LTS adesso con il tool di aggiornamento sopracitato e infallibile, praticamente fedora anche se cambia di versione è un'eterna LTS. Tutti i miei clienti a cui installavo Lubuntu LTS per non passare ogni anno a cambiargli la versione, li ho passati tutti a fedora dalla 24. Il livello dei clienti è "puro principiante" (o Niubbio, come più preferite) eppure loro preferiscono fedora spin LXDE a Lubuntu.
Io uso sempre i desktop LXDE, pochi fronzoli, risorse mirate, niente dispersioni, stabilità e reattività.
che fedora sia una grande distro, si è sempre saputo. qui sul forum non sono molti i fedoriani, ma su g+ ho diversi utenti fedora super soddisfatti nonostante le bestemmie in binario nel passaggio da una versione all'altra o nell'installazione di qualche software :asd: personalmente non l'ho mai provata, ma la curiosità era ed è parecchia... il tempo no xD mi fa piacere sapere che hanno migliorato il tool system upgrade e che finalmente non leggero bestemmie in binario su g+, però resto dell'idea che fedora non sia per principianti e che in quel caso ubuntu resta la soluzione migliore.
okay, tu la installi ai tuoi clienti nabbi, ma come dice Momy, loro vedono la differenza? saprebbero installarla e mantenerla senza il tuo aiuto? perché è lì la differenza. tu gli puoi installare anche arch, gentoo o slackware, ma se poi sei tu a fare tutto il lavoro sporco, non puoi certo definire arch, gentoo o slack le distro più user friendly e facili da usare :)

p. s. io con gnome consumo 400 mega di ram in avvio... più leggero di così si muore xD e gnome esteticamente è due spanne sopra lxde che ormai imho è trooooppo vecchio

Ma, per me ragazzi fedora è insostituibile, anche se non la annoverate fra i sistemi. Adesso con nuovo tool system upgrade poi ha risolto l'unico neo che aveva. Facilità di installazione, tool "fedy" che si aggiorna perfettamente anche da versione a versione e che installa qualsiasi "psicoplugin" uno desideri (per psicoplugin intendo soprattutto flash player, perché uno che vuole installarlo, anche se libero di farlo, dovrebbe passare dallo psichiatra ... :asd: ) . Io installo la spin lxde, e, se prima, si poteva pensare ad ubuntu per via della LTS adesso con il tool di aggiornamento sopracitato e infallibile, praticamente fedora anche se cambia di versione è un'eterna LTS. Tutti i miei clienti a cui installavo Lubuntu LTS per non passare ogni anno a cambiargli la versione, li ho passati tutti a fedora dalla 24. Il livello dei clienti è "puro principiante" (o Niubbio, come più preferite) eppure loro preferiscono fedora spin LXDE a Lubuntu.
Io uso sempre i desktop LXDE, pochi fronzoli, risorse mirate, niente dispersioni, stabilità e reattività.
Perché ogni anno? che senso ha se gli installi una LTS e ogni anno gli aggiorni l'OS, la LTS dura 5 anni, cioè per 5 anni non devi andare dal cliente ad aggiornare l'OS, al massimo ogni 3 anni per passare alla nuova LTS...
Fedora sarà ottima(a me gnome-shell e le APP gnome non piacciono) ma non è un OS orientato agli user desktop noob, è un po come Debian, post installazione devi smanettare e sapere i tool da cercare e firmware nonfree da abilitare.

Perché ogni anno? che senso ha se gli installi una LTS e ogni anno gli aggiorni l'OS, la LTS dura 5 anni, cioè per 5 anni non devi andare dal cliente ad aggiornare l'OS, al massimo ogni 3 anni per passare alla nuova LTS...
Fedora sarà ottima(a me gnome-shell e le APP gnome non piacciono) ma non è un OS orientato agli user desktop noob, è un po come Debian, post installazione devi smanettare e sapere i tool da cercare e firmware nonfree da abilitare.
Infatti qui qualcosa (adesso) è cambiato.
La LTS dura 5 anni. Il nuovo tool system upgrade che funziona veramente in modo egregio, fa diventare fedora come una LTS eterna. Insomma in parole povere, il cliente non fa un tubo, le impostazioni e i tool si aggiornano automaticamente. Insomma in teoria, se nessuno prende un martello e spacca il PC, potresti non dover andare dal cliente anche per più di 5 anni. Forse a qualcuno dovrai mostrare con teamviewer come si aggiorna la versione.
Che fedora è un po' come debian dal punto di vista dell'usabilità ai principianti, dissentirei. Debian, che io ho usato parecchio in passato e che a un utente avanzato da molte soddisfazioni, non ha però tool per niubbi come "fedy". Inoltre il nuovo tool di installazione "dnf" (al posto di yum) è più facile da usare anche per un niubbio. Inoltre i forum di debian sono molto meno disponibili rispetto a quelli di fedora, che invece dialogano con i niubbi in lingua a loro comprensibile.
Debian adesso non la utilizzo più perché ho avuto la concreta sensazione che abbia perso un po' della sua proverbiale stabilità granitica, ma comunque bella distro, magari sarà una cosa temporanea.
Fedora sarà ottima(a me gnome-shell e le APP gnome non piacciono)
Nemmeno a me ecco perché scarico le spin a disposizione in fedora project.
e sapere i tool da cercare e firmware nonfree da abilitare
C'è solo un tool da tenere a mente che viene aggiornato sempre ed automaticamente (azz fa pure rima!!!): fedy
soddisfatti nonostante le bestemmie in binario nel passaggio da una versione all'altra o nell'installazione di qualche software :asd:
E io ero fra i bestemmiatori ... :asd:
Ecco perché adesso sono tutto contento, perché le bestemmie sono finiteeeee :dancinghae:

Veramente avere una distro sempre aggiornata, non è la stessa cosa di avere una distro LTS. Le LTS sono distro dove hanno il core del sistema in freeze, dove fanno molti test e solo bugfix, quindi diverso da avere una distro sempre aggiornata in stile rolling. Ubuntu LTS, cosi come le RedHat, CentOS e Debian stable sono pensate per uso work sia su server che desktop.
L'avanzamento di versione, in qualsiasi distro è sempre un operazione delicata, perché è facile avere delle regressioni, magari causate dal nuovo kernel etc...
Io sui clienti, amici e parenti dove gli installo Ubuntu, preferisco sempre la LTS che è super testata e dove hanno maggior risorse nel risolvere bug.
Poi se non sbaglio DNF, almeno da quello che leggo in giro, ha molti bug e lontano dall'essere stabile.
Invece di star nella speranza di regressioni, usa btrfs cosi in caso di fallimento gli ripristini fedora velocemente :rolleyes: Ecco, con btrfs le bestemmie sono finite :sisi:
Ecco, gli puo capitare un bug del genere: http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Fedora-24-DNF-Update-Fail

Veramente avere una distro sempre aggiornata, non è la stessa cosa di avere una distro LTS. Le LTS sono distro dove hanno il core del sistema in freeze, dove fanno molti test e solo bugfix, quindi diverso da avere una distro sempre aggiornata in stile rolling. Ubuntu LTS, cosi come le RedHat, CentOS e Debian stable sono pensate per uso work sia su server che desktop.
L'avanzamento di versione, in qualsiasi distro è sempre un operazione delicata, perché è facile avere delle regressioni, magari causate dal nuovo kernel etc...
Io sui clienti, amici e parenti dove gli installo Ubuntu, preferisco sempre la LTS che è super testata e dove hanno maggior risorse nel risolvere bug.
Poi se non sbaglio DNF, almeno da quello che leggo in giro, ha molti bug e lontano dall'essere stabile.
Invece di star nella speranza di regressioni, usa btrfs cosi in caso di fallimento gli ripristini fedora velocemente :rolleyes: Ecco, con btrfs le bestemmie sono finite :sisi:
Ecco, gli puo capitare un bug del genere: http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Fedora-24-DNF-Update-Fail
Mmmm, devo dire che la mia esperienza con i niubbi e le varie distro linux non è lo stesso. Io non parlo di me e te che ce la caviamo con qualsiasi distro, credo, ma dei niubbi.
Debian (lxde), con la quale IO mi trovo bene, i niubbi (clienti, amici e parenti) mi hanno detto: o mi ritiri il computer e mi ci metti qualcosa di più usabile o rimetto windows ...
Ubuntu (Lubuntu, Xubuntu, Ubuntu), le maggiori lamentele vengono dal fatto che ogni tanto spariscono i pannelli. Per me i pannelli sono una ca**ta ovviamente, perché come saprai si resettano dal terminale, invece per i niubbi sono l'ombelico del mondo della programmazione. All'inizio pensavo che fossero loro che inavvertitamente facevano sparire i pannelli. finché un bel giorno sono scomparsi anche a me, e ti garantisco che io non avevo fatto nulla per farli sparire. Io Ubuntu lo usavo per prova su macchine virtuali e l'accendevo una volta ogni tanto (così come debian, slack, e altri). Se tanto mi da tanto più lo usi e più possono venir fuori questi problemi, quindi se a me che lo uso una tantum mi è sparita tutta la "pannelleria" da quel momento ho cominciato a prenderli sul serio, e ho trovato altre distro, tipo ...
CENT OS, che come tutti sappiamo viene da fedora ed è un port parallelo di red hat.
Quest'ultimo sarebbe stato anche comodo, se non avesse un forum che non risponde ad un tubo di niente, e ci si deve inventare delle repo che non ci sono per alcuni, troppi, applicativi.
Quindi alla fine io sono approdato su fedora, che in questo momento è l'OS opensource che uso a livello personale, alternandolo ad OS X per alcuni programmi professionali di cui non posso fare a meno. Da notare che da me a casa NON ABBIAMO IL TELEVISORE e facciamo tutto con i PC, e la mia ragazza, sta facendo una discreta pratica quotidiana, è arrivata a niubbio avanzato.
In definitiva fedora mi ha sorpreso perché è molto stabile, praticamente come una LTS.
Sarò stato fortunato io e i miei clienti, amici, parenti, ma problemi zero. Il fatto che mi dici che hai letto in giro che DNF ha dei bug non lo metto in dubbio. Io non l'ho letto per il semplice fatto che non ho mai avuto problemi con DNF. Quello che posso dire è che per esempio per l'installazione di skype, con DNF è quasi come installare una qualsiasi app semplice come può essere thunderbird, invece con yum un niubbio non se lo poteva installare (skype) da solo a meno che non si scaricasse quegli script preconfezionati che c'erano in giro, tipo easylife. Tutto questo è sparito grazie a DNF. Uno scarica skype, apre il pacchetto rpm col tasto destro, "copia percorsi", apre il terminale con i privilegi di root, "dnf "incolla percorso" ", et voilà il gioco è fatto.
Quindi io non ho cercato nulla su DNF perchè andava tutto bene e la mia filosofia è "quando le cose vanno bene non ti chiedere il perché..."

Con btrfs: l'avevo già usato con fedora 20. Avevo due "torri gemelle" con medesima scheda logica. Ad uno gli ho installato fedora con la btrfs e all'altro con il solito ext4.
La prima quasi ad ogni aggiornamento la dovevo ripristinare, la seconda non ho mai avuto problemi. Quindi ho capito che c'entrava qualcosa con il btrfs. Non mi chiedere cosa, ma qualcosa sicuramente.
Magari adesso fedora si gestisce meglio su btrfs. Devo provare.

Comunque secondo me fedora è prontissima al lavoro, difatti la usano parecchi studi legali.

Dipende che Ubuntu hai installato, i pannelli spariscono ad esempio su plasma, che è troppo personalizzabile e da evitare da installare a un noob, unity funziona, può non piacere (a me piace) ma è ultra comodo, puoi fare tutto anche dalla sola tastiera, un noob non può fare casini perché i vari pannelli non li puoi rimuovere. Canonical secondo me ha fatto un ottimo lavoro, quello che non mi piace di unity è che si basa sulle APP di gnome(nautilus, evince etc...) infatti io nel mio personale li sostituisco con quelli di KDE.
Ad esempio a un cliente che è un professore delle Elementari, che sa solo accendere il PC e spegnerlo, aveva Windows 7, glie l'ho tolto perché era crackato, con Ubuntu unity fa le stesse cose in modo più veloce e pratico, detto da lui.

Tieni conto che io unity non lo installo a nessuno e nemmeno KDE perché hanno computer da rendere veloci, anche a 32 bit e con poca ram e schede grafiche quasi inesistenti o integrate ma sempre quasi inesistenti. Ma neanche a me stesso che ho computer che possono supportare.
Questo problema dei pannelli l'ho avuto soprattutto con Xubuntu, LTS e NON LTS.

Tieni conto che io unity non lo installo a nessuno e nemmeno KDE perché hanno computer da rendere veloci, anche a 32 bit e con poca ram e schede grafiche quasi inesistenti o integrate ma sempre quasi inesistenti. Ma neanche a me stesso che ho computer che possono supportare.
Questo problema dei pannelli l'ho avuto soprattutto con Xubuntu, LTS e NON LTS.
allora quello è un problema di XFCE e non di Ubuntu, Canonical non fa nessun tipo di personalizzazione su xfce, lo fornisce nudo e crudo per come è, cosi come plasma. Sinceramente ho installato plasma(Kubuntu) anche su PC molto vecchi, all'avvio occupa solo 300mb di ram circa, però gli disattivo akonadi in alcuni anche il compositor e baloo(ricerca file).

Non c'entra la ram, è la grafica che pesa sulla CPU. Ogni "applicazione saltellante" di kde, sfumatura o simili frenano il computer sensibilmente, se le risorse sono poche.
allora quello è un problema di XFCE e non di Ubuntu
eh però se io installo fedora spin xfce e non succede, al niubbio non interessa ;)

Non c'entra la ram, è la grafica che pesa sulla CPU. Ogni "applicazione saltellante" di kde, sfumatura o simili frenano il computer sensibilmente, se le risorse sono poche.
eh però se io installo fedora spin xfce e non succede, al niubbio non interessa ;)
basta disabilitare la maggior parte degli effetti e kde fa un baffo ad xfce e per certi versi anche a lxde.

cmq io proverei mate. xfce è vecchio, mal supportato e vecchio. mate ha una maggiore cura. idem lxde. io passerei a mate, in attesa di lxqt.

basta disabilitare la maggior parte degli effetti e kde fa un baffo ad xfce e per certi versi anche a lxde.

cmq io proverei mate. xfce è vecchio, mal supportato e vecchio. mate ha una maggiore cura. idem lxde. io passerei a mate, in attesa di lxqt.
Infatti quando sarà pronto lxqt, prenderò in considerazione lxqt per i vecchi PC. Su plasma puoi anche cambiare il compositor e abilitare xrender o disabilitare del tutto gli effetti. Ho installato plasma anche su mini portatili con CPU atom... Ma poi il problema ormai non è più neanche la distro, o il D.E. leggero, perché tiu può consumare 100 mb d iram, 20% di CPU e poi apri un browser, vedi un video e schizza tutto al 100%... Si dovrebbe disattivare in questi casi anche i vari adobe flash e vedere i video solo in html5.

Si dovrebbe disattivare in questi casi anche i vari adobe flash e vedere i video solo in html5.
e chi l'ha mai installato flash? :)
Davvero? Sembra intrigante, proverò di sicuro.
cmq io proverei mate. xfce è vecchio, mal supportato e vecchio. mate ha una maggiore cura.
Mai provato questo mate, ma è più leggero di cinnamon?
No perché? Lxde non mi ha mai fatto problemi. Xfce si.
Comunque questo lxqt è molto bello. Speriamo che sia presto disponibile. Ma sarà disponibile nella repo di fedora già da adesso? Potrei installare la spin lxde e poi sopra anche lxqt ... nelle spin lxqt non c'è purtroppo.

e chi l'ha mai installato flash? :)
Davvero? Sembra intrigante, proverò di sicuro.

No perché? Lxde non mi ha mai fatto problemi. Xfce si.
Comunque questo lxqt è molto bello. Speriamo che sia presto disponibile. Ma sarà disponibile nella repo di fedora già da adesso? Potrei installare la spin lxde e poi sopra anche lxqt ... nelle spin lxqt non c'è purtroppo.
non so chi è più leggero in termini di ram occupata, ma è leggero. per darti un'idea, è il de utilizzato anche in mezzo distro per odroid e breadboard arm.

su arch, lxqt si può installare senza problemi, su fedora non saprei..

Qualche anno fa ho provai diverse interfacce su un portatile core 2 duo e 4gb ram con Debian Jessie installato tramite netinstall. Forse le cose sono cambiate ora, ma tra gnome, mate Kde e Cinnamon ho preferito quest'ultima in termini di prestazioni e semplicità d'uso. Anche xfce non era male, ma ogni tanto si resettava sempre qualcosa e non l'ho gradita.

Qualche anno fa ho provai diverse interfacce su un portatile core 2 duo e 4gb ram con Debian Jessie installato tramite netinstall. Forse le cose sono cambiate ora, ma tra gnome, mate Kde e Cinnamon ho preferito quest'ultima in termini di prestazioni e semplicità d'uso. Anche xfce non era male, ma ogni tanto si resettava sempre qualcosa e non l'ho gradita.
Il D.E. è solo una questione di gusti o in base alle proprie esigenze, io mi sono sempre trovato bene con unity, però purtroppo è stato abbandonato ed ho ripiegato su KDE plasma, però aspetto cosa farà Canonical con Gnome che mi sembra a livello di design progettazione il migliore, almeno guardando i vari progetti che hanno su Gnome e non ancora rilasciati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro