GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
Operazione riuscita grazie mille, mi è apparso ancora l'avviso di forzare l'installazione in modalità UEFI comunque come mi hai spiegato il problema era il GRUB impostato male.

Non capisco perchè ogni volta che installo linux mi nasconde windows nel grub ? sono costretto ogni volta ad'installare grub customizer e riattivare la voce di windows.

Puoi passarmi per cortesia anche la guida per creare i subvol su manjaro ? in questo modo timeshift-btrfs dovrebbe funzionare anche su le altre distribuzioni, penso che tu lo usi anche con debian ?

Operazione riuscita grazie mille, mi è apparso ancora l'avviso di forzare l'installazione in modalità UEFI comunque come mi hai spiegato il problema era il GRUB impostato male.

Non capisco perchè ogni volta che installo linux mi nasconde windows nel grub ? sono costretto ogni volta ad'installare grub customizer e riattivare la voce di windows.

Puoi passarmi per cortesia anche la guida per creare i subvol su manjaro ? in questo modo timeshift-btrfs dovrebbe funzionare anche su le altre distribuzioni, penso che tu lo usi anche con debian ?
Timeshift btrfs lo uso solo su ubuntu/kubuntu. Per il problema di Windows, sicuramente hai attivo il fastboot, disattivalo. Per i subvol li devi creare, modificare il file /etc/fstab e aggiungere i subvol he hai creato, guarda questa guida nache se per Ubuntu, dovrebbe funzionare anche per manjaro: https://help.ubuntu.com/community/btrfs

In poche parole, devi creare degli snapshot/subvol della root (/) e della home (/home) e rinominarli rispettivamente @ e @home. Poi sulla configurazione del GRUB, devi dirgli di usare il sottovolume e non la radice, cioè @.

Comunque, se usi Manjaro, devi abituarti a cercare le guide su internet, hai voluto la bicicletta? adesso pedala :rolleyes:

Ultima modifica:
@lele.deb

Ti ringrazio, questi giorni con calma provo e vedo se riesco a capirci qualcosa, certo se ci fosse stato un video tutorial in italiano, di guide ne ho cercate ma si trova poco o niente al riguardo, il problema è mio non l'ho metto in dubbio però come procedura per fare gli snapshot non mi sembra molto pratica.

Mi sembra strano che non ci sia un programmino per manjaro simile a timeshift btrfs, senza bisogno di creare i subvol e gli snapshot manualmente.

Manjaro per ora c'è l'ho su virtualbox, diciamo che i programmi che mi interessavano li ho installati tutti, la stampante mi funziona, la chiavetta DTT viene vista dal sistema, dovrei solo installarlo sul PC per provare l'audio e l'wifi, questa cosa degli snapshot diciamo che è una procedura extra, senza manjaro potrei usarlo comunque, certo ci sono gli altri programmi per il backup ma occupano spazio, timeshif-btrfs è molto comodo, se per caso ti capita di trovare un programma per manjaro che fa gli snapshot in automatico come timeshif-btrfs fammi sapere per cortesia.

Su kubuntu ho solo il problemino di cui ti parlavo l'altro giorno, forse è un problema legato a KDE, a volte all'avvio del sistema non mi carica la barra del menu start.

Grazie ancora di tutto.

@lele.deb

Ti ringrazio, questi giorni con calma provo e vedo se riesco a capirci qualcosa, certo se ci fosse stato un video tutorial in italiano, di guide ne ho cercate ma si trova poco o niente al riguardo, il problema è mio non l'ho metto in dubbio però come procedura per fare gli snapshot non mi sembra molto pratica.

Mi sembra strano che non ci sia un programmino per manjaro simile a timeshift btrfs, senza bisogno di creare i subvol e gli snapshot manualmente.

Manjaro per ora c'è l'ho su virtualbox, diciamo che i programmi che mi interessavano li ho installati tutti, la stampante mi funziona, la chiavetta DTT viene vista dal sistema, dovrei solo installarlo sul PC per provare l'audio e l'wifi, questa cosa degli snapshot diciamo che è una procedura extra, senza manjaro potrei usarlo comunque, certo ci sono gli altri programmi per il backup ma occupano spazio, timeshif-btrfs è molto comodo, se per caso ti capita di trovare un programma per manjaro che fa gli snapshot in automatico come timeshif-btrfs fammi sapere per cortesia.

Su kubuntu ho solo il problemino di cui ti parlavo l'altro giorno, forse è un problema legato a KDE, a volte all'avvio del sistema non mi carica la barra del menu start.

Grazie ancora di tutto.

Su Kubuntu non ho di quei problemi, lo hai anche con Kubuntu 16.10? Per quando riguarda gli snapshot, per fare gli snapshot su btrfs, devi creare i subvol, che Ubuntu crea in automatico, altre distro no, devi farlo manualmente.
PS: quando dico che devi creare i subvol, significa che non devi avviare la root principale, cioè /, ma il subvol @ e @home. Con Ubuntu è semplicissimo perché è By Default, su altre dsitro si complica la procedura perché devi farlo manualmente. Un'altra distro che supporta Btrfs e i subvol, è openSuse.

Su Kubuntu non ho di quei problemi, lo hai anche con Kubuntu 16.10? Per quando riguarda gli snapshot, per fare gli snapshot su btrfs, devi creare i subvol, che Ubuntu crea in automatico, altre distro no, devi farlo manualmente.
PS: quando dico che devi creare i subvol, significa che non devi avviare la root principale, cioè /, ma il subvol @ e @home. Con Ubuntu è semplicissimo perché è By Default, su altre dsitro si complica la procedura perché devi farlo manualmente. Un'altra distro che supporta Btrfs e i subvol, è openSuse.

Si ieri appeno ho installato kubuntu 16.10 ho riscontrato nuovamente questo problema, (non lo fa sempre però) a me sembra che il sistema operativo non carichi bene, su windows 10 invece ho il problema inverso, quando riavvio il PC windows rimane fermo con la scritta riavvio in corso e sono costretto a forzare la chiusura del sistema con il pulsante fisico sul case.

Le distro a cui sono interessato a fare gli snapshot sono Debian e Manjaro, davvero un peccato che non siano compatibili con i Btrfs e i subvol.

Quando parli di avviare il subvol @ e @home non riesco a capire in che modo dovrei avviarli, poi non ho capito come dovrei effettuare il ripristino dei snapshot creati, se non chiedo troppo quando hai la possibilità perché non fai un bel video tutorial con tutti i passaggi mostrati lentamente ? sarebbe è una cosa utile a tutti visto che in rete non si trova niente al riguardo.

Le distro a cui sono interessato a fare gli snapshot sono Debian e Manjaro, davvero un peccato che non siano compatibili con i Btrfs e i subvol
Ma dove l' hai letto che non sono compatibili? O_O
Il fatto che non sia disponibile lo ''scriptino avanti > avanti > ok'' o la funzione sia automatizzata, non significa nulla.

Per favore su su...!! ^^

Ma dove l' hai letto che non sono compatibili? O_O
Il fatto che non sia disponibile lo ''scriptino avanti > avanti > ok'' o la funzione sia automatizzata, non significa nulla.

Per favore su su...!! ^^

Mi sono espresso male, intendevo dire che non esiste un software btrfs automatizzato per creare gli snapshot come su Ubuntu, manjaro e debian su virtualbox li ho installati entrambi con file system btrfs.

Ultima modifica:
Non è che non esiste, quel tool (Timeshift Btrfs) è stato creato con in mente Ubuntu. Perché, ripeto, su Ubuntu l'installer durante l'installazione crea in automatico i subvol per home e roo. Per fare gli snapshot con btrfs, non devi avviare la radice, ma un subvol, quindi se non è stato creato, lo devi creare. Di default su Debian, e altre distro che non creano i subvol durante l'installazione, sei sulla radice, cioè /, e non sul subvol @, lo so è un po complicato da capire, ma funziona cosi.
Se vuoi Timeshift Btrfs in modo semplice, devi installare Kubuntu.

Spero che con questa imamgine riesci a capire meglio di come funzionano i subvol:
300px-Btrfs-subvolume-scheme.svg.png

Grazie davvero per la disponibilità e la buona volontà di spiegarmi le cose.

Certo come mi spiegavi timeshift btrf e nato e progettato per lavorare con Ubuntu, forse questo tool riesce a lavorare in modo automatizzato perché come mi dicevi su Ubuntu i subvol vengono creati automaticamente dal sistema durante l'installazione. Sta di fatto che non si trova un tool automatizzato per creare gli snapshot con btrfs su Manjaro e Debian, forse legato sempre al motivo per cui le distro in questione non creano i subvol.

Lo schema mi aiuta un po a capire come è formato lo scheletro del file system btrfs me niente di più, (anche se non so le directory a cosa corrispondono) però nella pratica non ho capito come procedere per creare i subvolumi, gli snapshot e il ripristino del snapshot creato, è chiaro che devo creare prima i subvolumi e poi gli snapshot però non ho capito come. Su Debian e Manjaro ovviamente ho il filesystem btrfs con le sue Directory senza i subvolumi, dunque ho solo una Directory principale formata da altre due directori a e b, poi devo creare un primo subvolume B che a sua volta è composto da una Directory c e d e un'altro subvolume d. Dal subvolume B viene creato il suo Sanpshot B, che è la copia del subvolume B composto dalla directory C e D e il subvolume d, infine ho due snapshot d il primo e il secondo, entrambi la copia del subvolume d.

In pratica se ho capito bene prima creando il primo subvolume B allo stesso tempo creo anche le directory c e d, dalla dicrectory c e d creo un secondo Subvolume d.

Con lo Snapshot B vado faccio la copia della directory c,d e del subvolume d, infine non capisco i due snapshot finali se ho fatto tutto con il snapshot B, snapshot d first e la copia di (subvolume B, Directory c, Directoryd, Subvolume d), Snapshot second in pratica è la copia dello Snapshot B.

Il subvolume b immagino sia il root e il subvolume d è la home.

Leggevo anche queste due guide :

http://askubuntu.com/questions/331233/creating-btrfs-subvolume-like-or-home

https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Getting_started

Scusa per il lungo ragionamento un po confusionario ma sto cercando di capire, comunque per mettere in pratica tutto, quando sei libero e se ti va di farlo ovviamente se puoi realizzare un piccolo video per cortesia, così mi mostri i vari passaggi, altrimenti se non si può pazienza, mi accontenterò di usare timeshift-btrfs su kubuntu come sto facendo adesso, l'ho installato ieri e ho fatto lo Snapshot in pochi secondi.

Ultima modifica:
Ci provo con i comandi:
Primo subvol per root:
Codice:
sudo btrfs subvolume snapshot / /@

Secondo subvol per /home:
Codice:
sudo btrfs subvolume snapshot /home /@home

Adesso devi modificare il GRUB per avviare il subvol:
modifica il file:
/etc/default/grub
E aggiungi questo paramentro in questa rifga:
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX="rootflags=subvol=@"

Poi su /etc/fstab, o assegni alla partizione il LABEL, oppure metti gli UUID:

Se label e mettiamo che metti nel label il nome della dsitro, in questo caso debian:

LABEL=debian / btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@

LABEL=debian /home btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@home

Con l'UUID devi vedere il numero e lo copi(quello è il mio UUID della partizione):

UUID=2b831fb6-725d-493c-b6f6-e044f5d2208c / btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@

UUID=2b831fb6-725d-493c-b6f6-e044f5d2208c /home btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@home

Adesso al riavvio, se tutto va bene, dovresti essere sul subvol, e in questo caso puoi fare gli snapshot con timeshift-btrfs.

Codice:
sudo btrfs subvolume list /
E dovresti avere come risultato @ e @home

Grazie mille, adesso non posso provare, stasera o a limite domani provo la procedura con calma e ti faccio sapere.. Grazie ancora

@lele.deb

Ciao, prima di metterla in pratica sto esaminando la guida, sono su debian (con virtualbox), non ho capito bene come modificare il file fastab :

Codice:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=38fd2ace-5967-4f75-9794-3544ffec5a60 /               btrfs   defaults        0       1
# swap was on /dev/sda2 during installation
UUID=4b761f7f-33d0-4c17-adc6-4bdd28a9a688 none            swap    sw              0       0
/dev/sr0        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0

I due numeri nel mio caso penso siano questi :

UUID=38fd2ace-5967-4f75-9794-3544ffec5a60 /btrfs defaults

UUID=4b761f7f-33d0-4c17-adc6-4bdd28a9a688 none swapsw

Li devo copiare e poi dove li devo inserire ?

In questo modo ?

Codice:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=38fd2ace-5967-4f75-9794-3544ffec5a60 / btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@         0       1
# swap was on /dev/sda2 during installation
UUID=4b761f7f-33d0-4c17-adc6-4bdd28a9a688 /home btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@home            swap    sw              0       0
/dev/sr0        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro