EmanueleC
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,916
- Punteggio
- 168
Si, perché Windows non lo hai in modalità UEFI, ma BIOS.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Timeshift btrfs lo uso solo su ubuntu/kubuntu. Per il problema di Windows, sicuramente hai attivo il fastboot, disattivalo. Per i subvol li devi creare, modificare il file /etc/fstab e aggiungere i subvol he hai creato, guarda questa guida nache se per Ubuntu, dovrebbe funzionare anche per manjaro: https://help.ubuntu.com/community/btrfsOperazione riuscita grazie mille, mi è apparso ancora l'avviso di forzare l'installazione in modalità UEFI comunque come mi hai spiegato il problema era il GRUB impostato male.
Non capisco perchè ogni volta che installo linux mi nasconde windows nel grub ? sono costretto ogni volta ad'installare grub customizer e riattivare la voce di windows.
Puoi passarmi per cortesia anche la guida per creare i subvol su manjaro ? in questo modo timeshift-btrfs dovrebbe funzionare anche su le altre distribuzioni, penso che tu lo usi anche con debian ?
@lele.deb
Ti ringrazio, questi giorni con calma provo e vedo se riesco a capirci qualcosa, certo se ci fosse stato un video tutorial in italiano, di guide ne ho cercate ma si trova poco o niente al riguardo, il problema è mio non l'ho metto in dubbio però come procedura per fare gli snapshot non mi sembra molto pratica.
Mi sembra strano che non ci sia un programmino per manjaro simile a timeshift btrfs, senza bisogno di creare i subvol e gli snapshot manualmente.
Manjaro per ora c'è l'ho su virtualbox, diciamo che i programmi che mi interessavano li ho installati tutti, la stampante mi funziona, la chiavetta DTT viene vista dal sistema, dovrei solo installarlo sul PC per provare l'audio e l'wifi, questa cosa degli snapshot diciamo che è una procedura extra, senza manjaro potrei usarlo comunque, certo ci sono gli altri programmi per il backup ma occupano spazio, timeshif-btrfs è molto comodo, se per caso ti capita di trovare un programma per manjaro che fa gli snapshot in automatico come timeshif-btrfs fammi sapere per cortesia.
Su kubuntu ho solo il problemino di cui ti parlavo l'altro giorno, forse è un problema legato a KDE, a volte all'avvio del sistema non mi carica la barra del menu start.
Grazie ancora di tutto.
Su Kubuntu non ho di quei problemi, lo hai anche con Kubuntu 16.10? Per quando riguarda gli snapshot, per fare gli snapshot su btrfs, devi creare i subvol, che Ubuntu crea in automatico, altre distro no, devi farlo manualmente.
PS: quando dico che devi creare i subvol, significa che non devi avviare la root principale, cioè /, ma il subvol @ e @home. Con Ubuntu è semplicissimo perché è By Default, su altre dsitro si complica la procedura perché devi farlo manualmente. Un'altra distro che supporta Btrfs e i subvol, è openSuse.
Ma dove l' hai letto che non sono compatibili? O_OLe distro a cui sono interessato a fare gli snapshot sono Debian e Manjaro, davvero un peccato che non siano compatibili con i Btrfs e i subvol
Ma dove l' hai letto che non sono compatibili? O_O
Il fatto che non sia disponibile lo ''scriptino avanti > avanti > ok'' o la funzione sia automatizzata, non significa nulla.
Per favore su su...!! ^^
sudo btrfs subvolume snapshot / /@
sudo btrfs subvolume snapshot /home /@home
E aggiungi questo paramentro in questa rifga:/etc/default/grub
GRUB_CMDLINE_LINUX="rootflags=subvol=@"
LABEL=debian / btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@
LABEL=debian /home btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@home
UUID=2b831fb6-725d-493c-b6f6-e044f5d2208c / btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@
UUID=2b831fb6-725d-493c-b6f6-e044f5d2208c /home btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@home
sudo btrfs subvolume list /
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=38fd2ace-5967-4f75-9794-3544ffec5a60 / btrfs defaults 0 1
# swap was on /dev/sda2 during installation
UUID=4b761f7f-33d0-4c17-adc6-4bdd28a9a688 none swap sw 0 0
/dev/sr0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=38fd2ace-5967-4f75-9794-3544ffec5a60 / btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@ 0 1
# swap was on /dev/sda2 during installation
UUID=4b761f7f-33d0-4c17-adc6-4bdd28a9a688 /home btrfs defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@home swap sw 0 0
/dev/sr0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0