GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
Da una parte c'è una Manjaro con xfce4 ''confezionato'', dall' altra un xfce4 grezzo (e bruttino anche) che devi modificare, sistemare adattandolo, decidendo cosa o non installare.
Diciamo che potresti aprire un topic generico per Manjaro e richiedere assistenza o info per ogni piè sospinto, senza timore di andare OT.
Un topic con tante pagine l' ho sempre trovato poco fruibile e molto dispersivo. In molti forum vogliono ''un problema un topic'', utile a chi cerca una soluzione.
Comunque se nessuno parla, ''voldì che va ben cussì''. :P

Ma esiste il pacchetto pronto con xfc4 confezionato da manjaro ? Perché ho installato kde su manjaro xfce però mancano alcune cose come il cestino, mancava anche il dolphin. Per il cestino devo ancora capire come installarlo.

Se apro un topic generico per manjaro dopo un po non se lo fila nessuno, invece questo è un topic molto visitato per cui trovo aiuto da vari utenti. Poi dovrei aprire un topic per ubuntu e uno per Debian perché sto facendo test su diverse distribuzioni. L'ideale forse sarebbe un topic con un titolo tipo problemi generici linux dove tutti postano il loro problema, come mi consigliavi anche tu è anche più ordinato un topic generale per ogni distribuzione, Arch (Manjaro), Ubuntu e Debian, però deve essere qualche moderato ad'aprirlo in modo che tutti gli utenti cominciano a postare nei vari topic dedicati.

Ultima modifica:
No so se esista (e dubito ci sia) un xfce4 stile Manjaro, perché quel Manjaro-xfce è un prodotto pensato e ideato così come l' hai trovato. Magari sbaglio, ma a rigor di logica essendo una distibuzione pronta uso...
Per il cestino, prova con tasto destro su punto vuoto del desktop, nel menu dovrebbe esserci una voce per le impostazioni desktop, tra cui le icone, sfondi, archivi rimovibili etc etc.

Per il resto, le problematiche se pur simili tra le varie distro, spesso vengono risolte o gestite in maniera differente, quindi, dal mio punto di vista, tener separato capre e cavoli può far solo del bene. Un topic ''problemi linux'' voldì confusione, troppi che cercano aiuto, troppi che rispondono, tutto mischiato, OT a iosa...
Se una ricerca web dovesse puntare un post di un topic del genere, chi andasse a leggere si perderebbe subito nei millemila post che non c' entrano nulla col suo problema, quindi verrebbe a mancare anche uno dei principi di un forum ove tra le varie di offre assistenza.

Bye^^

No so se esista (e dubito ci sia) un xfce4 stile Manjaro, perché quel Manjaro-xfce è un prodotto pensato e ideato così come l' hai trovato. Magari sbaglio, ma a rigor di logica essendo una distibuzione pronta uso...
Per il cestino, prova con tasto destro su punto vuoto del desktop, nel menu dovrebbe esserci una voce per le impostazioni desktop, tra cui le icone, sfondi, archivi rimovibili etc etc.

Per il resto, le problematiche se pur simili tra le varie distro, spesso vengono risolte o gestite in maniera differente, quindi, dal mio punto di vista, tener separato capre e cavoli può far solo del bene. Un topic ''problemi linux'' voldì confusione, troppi che cercano aiuto, troppi che rispondono, tutto mischiato, OT a iosa...
Se una ricerca web dovesse puntare un post di un topic del genere, chi andasse a leggere si perderebbe subito nei millemila post che non c' entrano nulla col suo problema, quindi verrebbe a mancare anche uno dei principi di un forum ove tra le varie di offre assistenza.

Bye^^

Grazie mille, per il cestino ho risolto, ho impostato la sua cartella nel pannello aggiungendo l' oggetto come mi hai spiegato.

Allora come ho fatto adesso è la soluzione ideale così ho mantenuto lo stile xfce di manjaro e in più ho aggiunto KDE 5, il bello verrà quando installerò manjaro sul PC, spero mi funzioni tutto, wifi, audio, chiavetta DTT, stampante ecc.. L'altro giorno mi consigliavano anche sparkylinux e kde neon.

Riguardo i topic si uno generale è sicuramente troppo confusionario, però l'ideale sarebbe un topic generale per ogni distribuzione diviso per argomenti, ad'esempio uno per Arch Manjaro, un topic per Ubuntu e uno per Debian, un topic per ogni problema nel mio caso è troppo, sul forum di ubuntu ad'esempio ho aperto quattro thread in pochi giorni, ogni volta sorgeva un nuovo problema e andavo OT dunque bisognava aprire appunto una nuova discussione.

Ultima modifica:
aggiungerei anche...
distribuzione con la miglior documentazione/wiki???? archlinux 10/10 e lode.
la wiki di arch è semplicemente perfetta e compensa perfettamente la sua "difficoltà" iniziale (da notare le virgolette)

Uso linux dal 2007, ho iniziato con ubuntu 7.10 e da quella volta non ho mai abbandonato linux (anzi ho sempre più abbandonato windows).
negli anni ho usato e provato un po tutte le distro linux, ma principalmente mi sono soffermato su Ubuntu e ArchLinux.
2 distribuzioni opposte come filosofia, ma le apprezzo entrambe per le loro filosofie.
una punta a rendere il pc o meglio il sistema operativo accessibile a tutti (ubuntu), mentre l'altra sposa la filosofia KISS, e ti impara a conoscere la distribuzione dalle sue basi, dandoti il controllo di tutto ciò che succede, dall'installazione alla configurazione.
di ubuntu apprezzo molto unity e il fatto che ti da un sistema pronto all'uso, in 20 minuti il sistema si installa ed è gia tutto configurato e pronto con i programmi base.
di archlinux apprezzo tantissimo pacman, aur e il fatto che sia rolling release.

un altro vantaggio (che può essere anche svantaggio) di ubuntu è che dietro a questa distro c'è canonical, un'azienda e quindi qualcuno che la finanzia, inoltre per qualcuno potrebbe anche essere una sicurezza in più (sicurezza intesa come solidità e sicurezza di futuro).

insomma quale è la migliore distro??
per me non c'è una migliore distro, ci sono le migliori che per me sono queste due, ma nessuna di questa è la migliore in assoluto, perchè una è meglio per determinate cose, mentre l'altra è meglio per altre.

comunque sia per chiunque abbia voglia di andare oltre, imparare a conoscere bene il sistema, consiglio assolutamente di provare almeno per qualche mese una distribuzione tosta come archlinux.

Scusatemi, non riesco ad'intallare un file su manjaro:

http://dl.dropbox.com/u/67740416/linux/timeshift-btrfs-latest-amd64.run?dl=1

Codice:
[itx@itx ~]$ sudo pacman -U ~/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run.pkg.tar.xz
[sudo] password di itx:
caricamento dei pacchetti in corso...
errore: '/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run.pkg.tar.xz': impossibile trovare o leggere il pacchetto
[itx@itx ~]$ sudo pacman -U ~/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.pkg.tar.xzcaricamento dei pacchetti in corso...
errore: '/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.pkg.tar.xz': impossibile trovare o leggere il pacchetto
[itx@itx ~]$ sudo pacman -U ~/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run.pkg.tar.xz
[sudo] password di itx:
errore: '/home/itx/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run.pkg.tar.xz': impossibile trovare o leggere il pacchetto
[itx@itx ~]$ sudo pacman -U ~'/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run.pkg.tar.xz'
errore: '~/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run.pkg.tar.xz': impossibile trovare o leggere il pacchetto
[itx@itx ~]$ sudo pacman -U ~'/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64n.pkg.tar.xz'
errore: '~/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64n.pkg.tar.xz': impossibile trovare o leggere il pacchetto
[itx@itx ~]$ udo pacman -U ~'/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.pkg.tar.xz> exit
> sudo pacman -U ~'/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.pkg.tar.xz                
bash: udo: comando non trovato                                                                  
[itx@itx ~]$ sudo pacman -U ~'/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.pkg.tar.xz       
>

@marck120 stai mica copiando il nome del file da qualche parte? Quando sei nel terminale puoi premere il tasto tab due volte per attivare il completamento automatico, in questo modo non sbagli il nome del file

@marck120 stai mica copiando il nome del file da qualche parte? Quando sei nel terminale puoi premere il tasto tab due volte per attivare il completamento automatico, in questo modo non sbagli il nome del file

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto, si ho copiato il nome del file dal file stesso e poi l'ho incollato nel terminale, se premo il tasto tab due volte mi viene fuori questo risultato :
Codice:
[itx@itx ~]$
Display all 4358 possibilities? (y or n)
:
!
./
[
[[
]]
{
}
2to3
2to3-2.7
2to3-3.5
7z
7za
7zr
a52dec
aafire
aainfo
aalib-config
aasavefont
aatest
abw2html
abw2raw
abw2text
accept
accessdb
aclocal
aclocal-1.15
--More--

Dopo aver premuto il tast tab due volte devo scrivere il comando ?

EDIT :

Ho provato ma non succede niente :

Codice:
[itx@itx ~]$
[itx@itx ~]$ sudo pacman -U ~'/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.pkg.tar.xz
>

Codice:
[itx@itx ~]$
:
!
./
[
[[
]]
{
}
2to3
2to3-2.7
2to3-3.5
7z
7za
7zr
a52dec
aafire
aainfo
aalib-config
aasavefont
aatest
abw2html
abw2raw
abw2text
accept
accessdb
aclocal
aclocal-1.15
aconnect
acpid
acpi_listen
adb
addftinfo
addgnupghome
addpart
addr2line
affixcompress
afmtodit
ag-backup
agentxtrap
agetty
ag-tool
akonadi2xml
akonadi_agent_launcher
akonadi_agent_server
akonadi_control
akonadictl
akonadi_knut_resource
akonadi_rds
akonadiselftest
akonadiserver
akonaditest
al
al2
alias
[itx@itx ~]$  -U ~'/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.pkg.tar.xz
> sudo pacman -U ~'/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.pkg.tar.xz
bash: -U: comando non trovato
[itx@itx ~]$ sudo pacman -U ~'/home/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run.pkg.tar.xz
>

Ultima modifica:
@marck120 calma calma...il tasto tab completa in base a quanto stai scrivendo! Se non scrivi nulla e premi tab, ti viene fuori l'elenco di comandi disponibili (primo codice che hai postato). Nel secondo caso, hai sbagliato a inserire il percorso
Codice:
 ~'/home/itx/eccetera

Qua ci sono due errori: hai messo la tilde ~ che indica la tua home utente, seguita dalla home utente scritta per esteso (/home/itx). Il secondo errore è aver inserito l'apostrofo in mezzo.

Per usare il completamento automatico come serve a te in questo caso dovresti scrivere
Codice:
sudo pacman -U ~/Sc

A questo punto premi tab e dovrebbe aggiungere "aricati" in modo da ottenere

Codice:
sudo pacman -U ~/Scaricati/

Adesso aggiungi "timeshift"

Codice:
sudo pacman -U ~/Scaricati/timeshift

Tab di nuovo e dovrebbe completare

P.S: perché installi manjaro se non hai queste basi del terminale?

Innanzi tutto ti ringrazio, eh si mi scuso per ora sto provando manjaro su virtualbox, sto installando tutti i programmi che mi servono per vedere se funziona tutto.

Dunque scrivo :

Codice:
sudo pacman -U ~/Sc

Premo una volta tab e non succede niente.

Premo ancora tab e mi viene fuori questo :

Codice:
[itx@itx ~]$ sudo pacman -U ~/Sc
Scaricati/ Scrivania/

Il comando giusto penso sia questo, però mi dice che il formato non è compatibile :

Codice:
[itx@itx ~]$ sudo pacman -U ~/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run
errore: impossibile aprire il file /home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run: Unrecognized archive format
errore: '/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run': impossibile aprire il pacchetto
[itx@itx ~]$

Innanzi tutto ti ringrazio, eh si mi scuso per ora sto provando manjaro su virtualbox, sto installando tutti i programmi che mi servono per vedere se funziona tutto.

Dunque scrivo :

Codice:
sudo pacman -U ~/Sc

Premo una volta tab e non succede niente.

Premo ancora tab e mi viene fuori questo :

Codice:
Scaricati/ Scrivania/

Il comando giusto penso sia questo, però mi dice che il formato non è compatibile :

Codice:
[itx@itx ~]$ sudo pacman -U ~/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run
errore: impossibile aprire il file /home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run: Unrecognized archive format
errore: '/home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run': impossibile aprire il pacchetto
[itx@itx ~]$

Grazie infinite, ci sono riuscito, prima di srivere nel forum faccio sempre tutte le ricerche, avevo già visto delle guide simili usando il comando chmod, però pensavo che riguardo manjaro ci fossero delle procedure specifiche dunque non avevo provato perchè pensavo appunto che le procedure fossero per ubuntu:

Comunque ho pasticciato un pò ma alla fine ci sono riuscito :
Codice:
[itx@itx ~]$ cd Scaricati
[itx@itx Scaricati]$ chmod timeshift-btrfs-latest-amd64.run
chmod: manca l'operando dopo "timeshift-btrfs-latest-amd64.run"
Try 'chmod --help' for more information.
[itx@itx Scaricati]$ chmod + x timeshift-btrfs-latest-amd64.run
chmod: impossibile accedere a 'x': File o directory non esistente
[itx@itx Scaricati]$ sudo chmod + x timeshift-btrfs-latest-amd64.run
[sudo] password di itx:
[itx@itx Scaricati]$ sudo chmod + x /home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run
[itx@itx Scaricati]$ sudo chmod + /home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run
[itx@itx Scaricati]$ sudo ./timeshift-btrfs-latest-amd64.run
Verifying archive integrity... All good.
Uncompressing Timeshift BTRFS (amd64)  100% 
[*] Expanding directories...
/
/usr
/usr/bin
/usr/share
/usr/share/applications
/usr/share/man
/usr/share/man/man1
/usr/share/timeshift-btrfs
/usr/share/timeshift-btrfs/images
/usr/share/timeshift-btrfs/libs
/usr/share/locale
/usr/share/locale/fr_FR
/usr/share/locale/fr_FR/LC_MESSAGES
/usr/share/locale/it_IT
/usr/share/locale/it_IT/LC_MESSAGES
/usr/share/locale/ko_KR
/usr/share/locale/ko_KR/LC_MESSAGES
/usr/share/doc
/usr/share/doc/timeshift-btrfs
/usr/share/pixmaps

[*] Installing files...
/usr/bin/timeshift-btrfs
/usr/bin/timeshift-btrfs-launcher
/usr/bin/timeshift-btrfs-uninstall
/usr/share/applications/timeshift-btrfs.desktop
/usr/share/timeshift-btrfs/images/item-green.png
/usr/share/timeshift-btrfs/images/spinner.gif
/usr/share/timeshift-btrfs/images/disk.png
/usr/share/timeshift-btrfs/images/item-blue.png
/usr/share/timeshift-btrfs/images/locked.svg
/usr/share/timeshift-btrfs/images/progress.gif
/usr/share/timeshift-btrfs/images/item-gray.png
/usr/share/timeshift-btrfs/images/item-red.png
/usr/share/timeshift-btrfs/images/donate.svg
/usr/share/timeshift-btrfs/images/exclude.png
/usr/share/timeshift-btrfs/images/item-yellow.png
/usr/share/timeshift-btrfs/images/help-info.svg
/usr/share/timeshift-btrfs/images/include.png
/usr/share/doc/timeshift-btrfs/copyright
/usr/share/doc/timeshift-btrfs/changelog.gz
/usr/share/pixmaps/timeshift-btrfs.png

[*] Install completed.

Start Timeshift using the shortcut in the Applications Menu
or by running the command: sudo timeshift-btrfs

Press any key to exit...

Scrivo i due comandi chiave corretti, magari possono servire a qualcuno (anche se ne dubito) e sopratutto a me come promemoria :

Codice:
[itx@itx Scaricati]$ sudo chmod + /home/itx/Scaricati/timeshift-btrfs-latest-amd64.run
[itx@itx Scaricati]$ sudo ./timeshift-btrfs-latest-amd64.run

Grazie ancora per l'aiuto.

Di solito si usa "chmod u+x" per aggiungere l'eseguibilità solo all'utente proprietario del file. Sbagliavi nel mettere lo spazio fra + e x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro