GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
devo buttare un compaq pentium 3 con 192 mb di ram. volevo provarci prima qualcosa: contrindicazioni a puppy linux?

ma fermi, sto leggendo in giro: puppy non si può installare sul pc come le altre distribuzioni? si installa solo su chiavetta ???( e poi usa schermo e ram del pc) @lele.deb @chiunque

Prova AntiX. Comunque Puppy lo puoi installare su hard disk, tempo fa l'ho fatto.

Prova AntiX. Comunque Puppy lo puoi installare su hard disk, tempo fa l'ho fatto.

ma bootando con cd o usb?

cmq : ma elementary è "sicura"? cioè mi spiego: quando sono arrivato in qiesta sezione mi avevate detto qualcosa riguardo mint che prendeva robe non ufficiali, o qualcosa del genere, non ricordo...elementary com'è?

ah ma vedo ora che elementary non ha nulla di elementary, vuole un processore i3 o cmq dual core, su un netbook con atom quindi non penso

Una sessione di unity8

Molto "flat".. ma il menu di destra sembra quello di windows 10.. :P :asd:
Ormai canonical e microsoft sono diventati "pappa e ciccia".. si passano anche le interfaccie grafiche... Mi immagino che sguardi languidi si lancino satya e mark.. :asd::lol::lol:
Ma il selettore Modalità desktop, a che serve?? In unity 8 c'è anche la parte mobile (di interfaccia grafica intendo)??

Molto "flat".. ma il menu di destra sembra quello di windows 10.. :P :asd:
Ormai canonical e microsoft sono diventati "pappa e ciccia".. si passano anche le interfaccie grafiche... Mi immagino che sguardi languidi si lancino satya e mark.. :asd::lol::lol:
Ma il selettore Modalità desktop, a che serve?? In unity 8 c'è anche la parte mobile (di interfaccia grafica intendo)??
Veramente il menù a sinistra è quello che c'è su unity7 adesso, ma graficamente migliorato e con la funzionalità che se lo clicchi, rimane abbassato, su unity 7 ritorna indietro se togli il mouse.
unity8 ha la modalità convergenza, cioè se hai un tablet/smartphone con ubuntu, puoi abilitare la mdoalità desktop o viceversa.

Salve, scusate per caso sapete come impostare il display manager predefinito su manjaro ? Su virtualbox ho installato manjaro xfce e KDE 5 , vorrei impostare come predefinito il display manager sddm di KDE.

Ho configurato il file sddm.conf in questo modo ma non funziona:

Codice:
[Autologin]
Relogin=false
Session=plasma.desktop
User=

[General]
HaltCommand=/usr/bin/systemctl poweroff
InputMethod=
Numlock=none
RebootCommand=/usr/bin/systemctl reboot

[Theme]
Current=breeze
CursorTheme=Adwaita
DisableAvatarsThreshold=7
EnableAvatars=true
FacesDir=/usr/share/sddm/faces
ThemeDir=/usr/share/sddm/themes

Ultima modifica:
Perché attualmente cosa succede, cosa usa Manjaro-xfce come DM, quale DM si avvia per primo?
Manjaro è gestita da systemd quindi dovrebbeo esserci dei .service abilitati.
Quindi si disabilita il primo e si abilita il secondo, sempre con Systemd.

Bye^^

EDIT: Magari nelle impostazioni grafiche trovi il modo di farlo senza usare il terminale. buh!

Perché attualmente cosa succede, cosa usa Manjaro-xfce come DM, quale DM si avvia per primo?
Manjaro è gestita da systemd quindi dovrebbeo esserci dei .service abilitati.
Quindi si disabilita il primo e si abilita il secondo, sempre con Systemd.

Bye^^

EDIT: Magari nelle impostazioni grafiche trovi il modo di farlo senza usare il terminale. buh!

Ciao, attualmente mi parte solo il DM di xfce e io voglio impostare quello di KDE come predefinito, il DM di xfce non ho idea quale sia, non so se è possibile riconoscerlo dalla foto :

Il Systemd si apre tramite terminale oppure si trova nelle cartelle del sistema ?

Tramite le impostazioni grafiche non ci sono riuscito, non ho trovato la voce per impostare il display manager.

EDIT:

Di file Systemd ne ho tantissimi, quale è il nome esatto del file da configurare ?

Ultima modifica:
Ciao, attualmente mi parte solo il DM di xfce e io voglio impostare quello di KDE come predefinito, il DM di xfce non ho idea quale sia, non so se è possibile riconoscerlo dalla foto :

Il Systemd si apre tramite terminale oppure si trova nelle cartelle del sistema ?

Tramite le impostazioni grafiche non ci sono riuscito, non ho trovato la voce per impostare il display manager.

EDIT:

Di file Systemd ne ho tantissimi, quale è il nome esatto del file da configurare ?

Dalla foto direi che usi LightDM. Si se usi Manjaro è proprio LightDM. Se non ricordo male su questa distro il DM e parecchio compenetrato col Plymouth ed è parecchio difficoltoso sostituirlo. Comunque su Arch-based, da terminale:
Codice:
sudo systemctl disable lightdm
e
Codice:
sudo systemctl enable sddm

Dalla foto direi che usi LightDM. Si se usi Manjaro è proprio LightDM. Se non ricordo male su questa distro il DM e parecchio compenetrato col Plymouth ed è parecchio difficoltoso sostituirlo. Comunque su Arch-based, da terminale:
Codice:
sudo systemctl disable lightdm
e
Codice:

Prima di tutto ti ringrazio.

Si sto utilizzando manjaro, ho provato i comandi però mi da questo errore :
Codice:
[itx@itx ~]$ sudo systemctl disable lightdm
[sudo] password di itx:
[itx@itx ~]$ sudo systemctl enable sddm
Failed to enable unit: File /etc/systemd/system/display-manager.service already exists and is a symlink to /usr/lib/systemd/system/lightdm-plymouth.service.
[itx@itx ~]$

Prima di tutto ti ringrazio.

Si sto utilizzando manjaro, ho provato i comandi però mi da questo errore :
Codice:
[itx@itx ~]$ sudo systemctl disable lightdm
[sudo] password di itx:
[itx@itx ~]$ sudo systemctl enable sddm
Failed to enable unit: File /etc/systemd/system/display-manager.service already exists and is a symlink to /usr/lib/systemd/system/lightdm-plymouth.service.
[itx@itx ~]$
Come ti avevo anticipato, su Manjaro, lightdm e parecchio compenetrato col plymouth, e andando avanti c'è il rischio di non riuscire a far funzionare sddm e di ritrovarsi al login in modalità testuale.
L'errore ti indica che un servizio legato al DM è ancora attivo (lightdm-plymouth), bisogna disattivarlo come fatto con l'altro servizio e poi attivare sddm. Se non ricevi altri messaggi di errori riavvia e vedi che succede

Come ti avevo anticipato, su Manjaro, lightdm e parecchio compenetrato col plymouth, e andando avanti c'è il rischio di non riuscire a far funzionare sddm e di ritrovarsi al login in modalità testuale.
L'errore ti indica che un servizio legato al DM è ancora attivo (lightdm-plymouth), bisogna disattivarlo come fatto con l'altro servizio e poi attivare sddm. Se non ricevi altri messaggi di errori riavvia e vedi che succede

Perfetto grazie mille, come mi hai indicato ho disattivato lightdm-plymouth con :

Codice:
sudo systemctl disable lightdm-plymouth
o riattivato sddm con
Codice:
, infine ho riavviato ed' ecco qui :

Questo thread vale come l'oro per me, sto facendo pratica e non posso aprire un topic per ogni problema che si presenta, spero solo di ricordarmi tutto quello che faccio, per installare KDE ho installato vari pacchetti e eseguto vari passaggi.

Ieri ho passato delle ore facendo ricerche, ho provato decine di comandi senza risultati, poi non sapevo che avevo LightDM dunque non sapevo neanche cosa disattivare.

L'altro giorno ho fatto il contrario, ho installato manjaro kde e poi ho installato xfce, il problema è che xfce4 come grafica è diverso dall'ambiente xfce di manjaro, penso siano due diversi xfce ?

Ti ringrazio ancora, a te a MoMy e a tutti per il supporto.

Da una parte c'è una Manjaro con xfce4 ''confezionato'', dall' altra un xfce4 grezzo (e bruttino anche) che devi modificare, sistemare adattandolo, decidendo cosa o non installare.
Diciamo che potresti aprire un topic generico per Manjaro e richiedere assistenza o info per ogni piè sospinto, senza timore di andare OT.
Un topic con tante pagine l' ho sempre trovato poco fruibile e molto dispersivo. In molti forum vogliono ''un problema un topic'', utile a chi cerca una soluzione.
Comunque se nessuno parla, ''voldì che va ben cussì''. :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro