UFFICIALE Le foto del vostro desktop - OS alternativi

Pubblicità
Devi vedere i servizi attivi in background che non usi e toglierli. Questa è la prima cosa da fare specie per distro out-of-the-box. Adesso non è che un DE o distro se occupa molta ram bisogna puntare il dito verso memory leak. Il memory leak prevede nei lunghi periodi un graduale aumento sino alla saturazione della ram, è come un dito in cancrena che alla lunga si mangia il piede. Alla fine della fiera, il problema vero non è l' uso di +/- ram, ma quando swappa, allora sì può esserci un rallentamento. Se il tuo sistema/macchina riesce a gestire tutti i vari programmi/servizi/etcetc sfruttando la ram in carico, non c'è alcun problema. Il resto son solo pipementali.

(posto qui perchè concerne l'aspetto di gnome)
rieducational gnome channel: per chi non lo sapesse, volendo cambiare l'icona delle applicazioni e non venendo riconosciute sulla dock e nel 'mostra applicazioni', bisogna commentare tutti i riferimenti all'icona nel file 'usr/share/application/<nome dell'applicazione>' e lasciare solo quello all'icona che vogliamo.

(posto qui perchè concerne l'aspetto di gnome)
rieducational gnome channel: per chi non lo sapesse, volendo cambiare l'icona delle applicazioni e non venendo riconosciute sulla dock e nel 'mostra applicazioni', bisogna commentare tutti i riferimenti all'icona nel file 'usr/share/application/<nome dell'applicazione>' e lasciare solo quello all'icona che vogliamo.

In pratica gli dici quale icona e dove pescarla.
esatto... io diverse volte ho editato i .desktop proprio per cambiare icona o per creare un lanciatore personalizzato con l'icona che preferivo :)

Lo so che hai gusti differenti. :P Sono anni che ci lavoricchio ed è un cantiere sempre aperto, dal tema, le icone, lo sfondo del menu (che si vede poco), la conkina, a ritoccar di qua, di là... non è mai finita. :P
Ok... vò a berme na bira (con na erre sola) :brindiamo:

@e_ale92 Lo faccio anch' io infatti.
@AES Molto colorato il mio Desk e nel contempo scuro, forse un po' truzzo. :asd:
Visualizza allegato 244336 Visualizza allegato 244337
bello, openbox+cairo-dock? che composite manager hai?

tornando alle icone da modificare, 'sudo nautilus' e tasto destro sull'applicazione in usr/share/applications in proprietà: modificare l'icona può non funzionare se il file presenta altre voci 'Icon=eccetera' (esempio nautilus ne ha millemila); credo gnome si prenda la prima però per soprammercato le commento tutte.

per un suono all'avvio: creare un'applicazione (con exec=aplay /path/to/.wav) aggiunta nel menù applicazioni all'avvio di gnome-tweak-tool. per un suono al logout/spegnimento per ora boh!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro