UFFICIALE Le foto del vostro desktop - OS alternativi

Pubblicità
arch su hp pavilionx2 10n105nl.
Visualizza allegato 209722Visualizza allegato 209723Visualizza allegato 209724
qualcuno usa openbox senza DE? mi manca il comando che apre il menù principale che solitamente apro col tasto destro del mouse sul pannello.

Il comando è root-menu, ma non si avvia tramite terminale o cosa. Prova con la combinazione dei tasti W-m (Windows più m). Se non hai modificato il file ~/.config/openbox/rc.xml dovrebbe essere presente perché di default.
Tanto per curiosità, hai ravanato nel file ~/.config/openbox/menu.xml e il menu non risponde ai comandi? Se così fosse, rigeneralo.

Bye ^^

EDit: In caso nel tuo file ~/.config/openbox/rc.xml non fosse presente la scorciatoia, te la posto (comunque dagli un' occhiatina prima di aggiungere):
La sezione del file è: <!-- Keybindings for desktop switching -->
Codice:
    <keybind key="W-m">
      <action name="ShowMenu">
        <menu>root-menu</menu>
      </action>
    </keybind>

Poi rilogati o riavvia OB.

Ultima modifica:
Il comando è root-menu, ma non si avvia tramite terminale o cosa. Prova con la combinazione dei tasti W-m (Windows più m). Se non hai modificato il file ~/.config/openbox/rc.xml dovrebbe essere presente perché di default.
Tanto per curiosità, hai ravanato nel file ~/.config/openbox/menu.xml e il menu non risponde ai comandi? Se così fosse, rigeneralo.

Bye ^^

EDit: In caso nel tuo file ~/.config/openbox/rc.xml non fosse presente la scorciatoia, te la posto (comunque dagli un' occhiatina prima di aggiungere):
La sezione del file è: <!-- Keybindings for desktop switching -->
Codice:
    <keybind key="W-m">
      <action name="ShowMenu">
        <menu>root-menu</menu>
      </action>
    </keybind>

Poi rilogati o riavvia OB.
infatti l'avevo visto (root-menu come client-menu) in menu-xml ma lanciandolo da terminale mi restitutiva comando non presente. il problema è che voglio creare un lanciatore su tint2 che apra il menù di openbox e quindi ho bisogno di un comando che funzioni da terminale. la scorciatoia da tastiera (tra l'altro super+m non funziona) non mi serve perchè allora uso il mouse o il touchpad.
@e_ale92 così va megl
Schermata del 2016-07-03 23-38-35.webpio?

infatti l'avevo visto (root-menu come client-menu) in menu-xml ma lanciandolo da terminale mi restitutiva comando non presente. il problema è che voglio creare un lanciatore su tint2 che apra il menù di openbox e quindi ho bisogno di un comando che funzioni da terminale. la scorciatoia da tastiera (tra l'altro super+m non funziona) non mi serve perchè allora uso il mouse o il touchpad.
@e_ale92 così va megl
Visualizza allegato 209747io?
leggermente

@rebellion
Capisciuto, l' avevo fatto con il pannello di xfce tempo fa. Devi installare xdotool, modificare il file ~/.config/openbox/rc aggiungendo una scorciatoia, usare come comando $ xdotool key <scorciatoia> nell' avviatore. qui trovi la guida: https://wiki.archlinux.org/index.php/Tint2#Applications_menu_in_Openbox

Bye ^^
ok grazie conosco la guida non volevo installare xdotool ma a quanto pare non posso farne a meno.:sisi: però è strano che non ci sia un modo per lanciare il comando da terminale.

- - - Updated - - -

considera che i menù sono quelli numix quindi con sfondo grigio scuro in stile ubuntu, adesso vedo di modificare i caratteri. con chromium non c'è proprio modo di agire sul dpi vero?
@momy cambiare la dimensione dei caratteri del testo delle finestre (in app come gedit a es.) si ottiene smanettando nei files di config di gtkrc? perchè da lxappearance mi cambia solo il testo di finestre che non siano applicazioni.

@rebellion - lxappearance dovrebbe intervanire sul file ~/.gktrc-2.0 e va bene per temi gtk-2. Te dovresti metter mano al file ~/.config/openbox/rc dalla sezione <theme> in poi.
Dovresti trovare una cosa del tipo (un' impostazione distinta sia per la finestra attiva e una per la non attiva), questa in esempio è per la finestra attiva:
Codice:
    <font place="ActiveWindow">
      <name>NOME FONT</name>
      <size>MISURA DEL FONT</size>
      Bla bla bla

Oppure puoi usare ObConf.

Bye ^^

@rebellion - lxappearance dovrebbe intervanire sul file ~/.gktrc-2.0 e va bene per temi gtk-2. Te dovresti metter mano al file ~/.config/openbox/rc dalla sezione <theme> in poi.
Dovresti trovare una cosa del tipo (un' impostazione distinta sia per la finestra attiva e una per la non attiva), questa in esempio è per la finestra attiva:
Codice:
    <font place="ActiveWindow">
      <name>NOME FONT</name>
      <size>MISURA DEL FONT</size>
      Bla bla bla

Oppure puoi usare ObConf.

Bye ^^
fa piacere corrispondere con uno che usa openbox!
un'ultima cosa, ho impostato il tema onyx per openbox e con lxappearance ho impostato il tema numix: lo sfondo delle finestre è bianco o grigio molto chiaro, io vorrei che fosse invece grigio scuro, invertendo ovviamente il colore del testo, cose che posso modificare in modalità 'lxsession' mentre uso lxappearance; il problema è che le modifiche non rimangono e si ripristina lo schema dei colori di numix: posso ovviare in qualche modo?

Purtroppo non te lo so dire. Potresti tentare copiando la cartella /usr/share/themes/Numix in $HOME/.themes, volendo la puoi anche rinominare in modo da distinguere i temi. Vedere se così mantiene i cambiamenti perché non penso che Lxappearance abbia la facoltà di modificare un file presente in /usr.
Di solito io intervengo direttamente nel file gtkrc del tema (creando una copia nella $HOME per gli esperimenti :P), ci vuole tempo e pazienza, ma non è difficile. Mentre il tema per il bordo delle finestre l' ho creato con ObTheme (presente in AUR). Anche lì tempo e pazienza. :/

Bye ^^

. Anche lì tempo e pazienza. :/
aye-aye sir, le volte che ho apportato modifiche e logout e riavvio di X strano che la tastiera funzioni ancora!:asd:
però è con profonda e intensa soddisfassione che metto mano ai files di config e ottengo risultati, tra l'altro lo vedo più nella filosofia di new-archer: bello avere la sensazione di aver configurato tutto secondo i propri gusti e con lo stretto necessario, come avere una vettura da corsa e settarla per benino.
grazie per il trick di usr-share-themes.

aye-aye sir, le volte che ho apportato modifiche e logout e riavvio di X strano che la tastiera funzioni ancora!:asd:
però è con profonda e intensa soddisfassione che metto mano ai files di config e ottengo risultati, tra l'altro lo vedo più nella filosofia di new-archer: bello avere la sensazione di aver configurato tutto secondo i propri gusti e con lo stretto necessario, come avere una vettura da corsa e settarla per benino.
grazie per il trick di usr-share-themes.

Ti consiglio di creare un repo su github con tutti i file di configurazione modificati

Giusto, ma delle modifiche te ne dimentichi in fretta. Se metti i file di configurazione in un repo (tipo github), al prossimo formattone hai ancora i file di configurazione

@rebellion - Mi è venuto in mente che si potrebbe usare anche l' utility oomox-git (presente in AUR), la quale permette sfruttando dei presets (tra cui anche Numix) apportare notevoli cambiamenti ed esportare in gtk2/3.20, Openbox-3, metacity e xfwm4 sia lo sfondo e il tema. Nel senso, invece di mettersi lì a manina, un' utility del genere facilita la vita non poco.
L' ho scoperta ieri leggendo un topic nel foro di Arch Linux.

Bye ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro