DOMANDA Layout tastiera ITA o Internazionale?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ExNova

Nuovo Utente
129
4
CPU
Intel i7-7700k 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD 850Evo 500GB + HDD WD Black 2TB + HDD WD RED 4TB
RAM
16GB (2x8) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 3060
Audio
BOSE Companion 2
Monitor
LG 27GP850
PSU
EVGA SuperNova 750w P2
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 PRO (64bit)
Salve a tutti. Vi pongo una domanda stupida ma non sono molto ferrato sull'argomento.
Tra qualche settimana inizierò il mio primo corso di programmazione (python). Siccome non ho mai programmato prima d'ora mi è sorto un dubbio.
Per programmare è consigliato un layout della tastiera ITA o quello internazionale? (parlo principalmente per la comodità dei tasti e di eventuali shortcut).
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
Salve a tutti. Vi pongo una domanda stupida ma non sono molto ferrato sull'argomento.
Tra qualche settimana inizierò il mio primo corso di programmazione (python). Siccome non ho mai programmato prima d'ora mi è sorto un dubbio.
Per programmare è consigliato un layout della tastiera ITA o quello internazionale? (parlo principalmente per la comodità dei tasti e di eventuali shortcut).
Grazie a tutti per l'aiuto
Il layout più comodo per programmare è l'inglese ma ovviamente puoi lavorare anche con l'italiano.
Le combinazioni più comuni che devi sapere sono:
- per le { } devi premere ALT+123 o ALT+125 oppure SHIFT+ALT GR+è o SHIFT+ALT GR++ a seconda della parentesi che vuoi fare
- per la ~ devi usare ALT+126
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dipende tutto da come sei abituato.
io onestamente preferisco quello ITA, più che altro perchè non guardo più la tastiera quando scrivo, quindi se dovessi cambiare layout divento matto xD
La mia tastiera ha layout UK ma il sistema è impostato come ITA visto che il numero dei tasti è identico ( il numero non la posizione ).
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

~The Daves!

Nuovo Utente
117
52
CPU
Intel Xeon E3 1230 @ 3.20GHz
HDD
500GB SSD EVO
RAM
32,0GB Dual-Channel DDR3
OS
Windows 10 64bit
Anche io uso layout ITA e solo al pensiero di cambiar layout mi vien l’angoscia. è tutta abitudine
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Salve a tutti. Vi pongo una domanda stupida ma non sono molto ferrato sull'argomento.
Tra qualche settimana inizierò il mio primo corso di programmazione (python). Siccome non ho mai programmato prima d'ora mi è sorto un dubbio.
Per programmare è consigliato un layout della tastiera ITA o quello internazionale? (parlo principalmente per la comodità dei tasti e di eventuali shortcut).
Grazie a tutti per l'aiuto
La risposta giusta è: usa la tastiera con cui sei abituato e andrai come un siluro. Tanto scrivere codice è il 5-10% del tempo e neanche, il resto è lavoro mentale tra creazione dell'algoritmo e debugging degli errori, non certo lavoro di dita.


Se poi proprio vuoi una tastiera dedicata, prima di fare acquisti strani puoi impostare da sistema operativo un layout qualunque sulla tua tastiera attuale e vedere come ti trovi. Nota che se hai più layout di tastiera puoi passare da uno all'altro con alt+shift, su windows quello in uso appare affianco all'orologio.


ITA è ottimizzata per le lettere accentate dell'italiano, mentre io trovo fastidioso mettere parentesi quadre/graffe e anche un po' alcuni simboli per operatori matematici, ma nulla di esagerato.
UK e US sono layout leggermente diversi tra loro, e sono un ciccinino più comodi per simboli e parentesi. Il contraltare è che bestemmierai in assembler quando dovrai mettere una lettera accentata; puoi farti un post-it con i codici ascii, o fare come quelle brutte persone che usano gli apostrofi al posto degli accenti.
Io uso US international per poter avere facilmente tanti caratteri speciali di varie lingue (ma proprio TANTI), ma nel tuo caso se programmi tanto avere " e ' come dead key (vedi sotto) potrebbe essere una rottura di scatole inutile.


Concludo per completezza, anche se forse non fa al caso tuo: per parte mia, io programmo sporadicamente ma scrivo tanto e in lingue diverse, quindi ho trovato un buon compromesso con forzato da sistema operativo il layout US international su una tastiera marchiata US extended (è quella che ci va più vicina come marchiatura dei tasti), per intenderci questa roba qua:
Nota bene:
I caratteri in nero sono quelli fisicamente scritti sui tasti
I caratteri in blu si fanno con combinazione alt gr+tasto
I caratteri in rosso sono dead key, ti permettono di stampare il carattere stesso o quel carattere combinato ad un altro, ad esempio "shift 6" e poi "spazio" ti danno "^" mentre "shift 6" e poi "o" ti danno "ô". Se hai questa necessità, quando poi ti ci abitui hai in mano una macchina da guerra non torni più indietro, ma all'inizio fa abbastanza bestemmiare.
800px-KB_US-International.svg.png
 

ExNova

Nuovo Utente
129
4
CPU
Intel i7-7700k 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD 850Evo 500GB + HDD WD Black 2TB + HDD WD RED 4TB
RAM
16GB (2x8) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 3060
Audio
BOSE Companion 2
Monitor
LG 27GP850
PSU
EVGA SuperNova 750w P2
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 PRO (64bit)
Grazie a tutti per i consigli! Io ho sempre avuto una tastiera con layout US Internazionale (utilizzo per gaming e per semplice scrittura su office/Chrome) e ormai sono abituato a questa tastiera. Mi sono posto questa domanda perchè ho iniziato ing. informatica.
Come laptop ho preso un macbook air M1 su amazon (purtroppo non mi sono accorto che il layout della tastiera era ITA) e quindi mi capita spesso di commettere errori di battitura dovuti all'abitudine. Siccome sono ancora in tempo per il reso stavo valutando se mandarlo indietro e mettere il layout US Internazionale. Al primo anno dovrò imparare a programmare in Python, Assembly e C. Pensavo che la tastiera US internazionale fosse maggiormente ottimizzata per questi ambiti.

P.s qualcuno qui ha riscontrato problemi di compatibilità con software di programmazione/ingegneria con il Chip M1?
 

icox

Utente Attivo
497
246
Grazie a tutti per i consigli! Io ho sempre avuto una tastiera con layout US Internazionale (utilizzo per gaming e per semplice scrittura su office/Chrome) e ormai sono abituato a questa tastiera. Mi sono posto questa domanda perchè ho iniziato ing. informatica.
Come laptop ho preso un macbook air M1 su amazon (purtroppo non mi sono accorto che il layout della tastiera era ITA) e quindi mi capita spesso di commettere errori di battitura dovuti all'abitudine. Siccome sono ancora in tempo per il reso stavo valutando se mandarlo indietro e mettere il layout US Internazionale. Al primo anno dovrò imparare a programmare in Python, Assembly e C. Pensavo che la tastiera US internazionale fosse maggiormente ottimizzata per questi ambiti.

P.s qualcuno qui ha riscontrato problemi di compatibilità con software di programmazione/ingegneria con il Chip M1?
Non e' semplicissimo trovare tastiere con layout non ITA, perche' ovviamente la maggior parte delle persone e' abituata col layout italiano. Alcune aziende pero' te lo fanno scegliere in fase di acquisto (online). Se vuoi prenderlo su Amazon conviene guardare sullo store del paese di cui vuoi il layout, UK in questo caso (anche se non so bene come funzioni con la dogana dopo brexit). Se hai pazienza a volte arrivano su Amazon IT ma onestamente non ne ho mai visti molti.

La tastiera US/internazionale (ma anche UK) IMHO e' piu' comoda perche' ti evita "complesse" combo di tasti ma, come hai visto anche qui, e' solo questione di abitudine. Tieni anche conto di quanto italiano pensi di scrivere. Io per esempio, come avrai notato, uso il ' per le lettere accentate... Finche' scrivi sul forum od in contesti informali pazienza ma se devi scrivere documenti/mail un minimo formali usare le accentate e' meglio (secondo me).
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Questa è una di quelle domande che si fanno dagli inizi della programmazione, e il consenso è che la tastiera non è importante. Ognuno usi quella che preferisce, tenendo sempre in mente che non si dovrebbe MAI risolvere un problema iniziando a programmare, occorre prima sedersi a tavolino e pensare al modo migliore per risolvere il problema. E gli IDE con intellisense aiutano tantissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fea e Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili