ma cosa vuoi che ne capisca... non ne ho la minima idea. mai approfondito il discorso "batteria". :(
però...
nei motori a benzina la batteria deve dare corrente alle candele, quindi più alto è il regime e più corrente esce... però si ricarica anche di più, quindi non ci sono problemi... comunque i problemi non ci sono per forza di cose, altrimenti alla prima tirata la scintilla diventerebbe subito debole e si verificherebbe una combustione non ottimale, o addirittura si spegnerebbe il motore.
ma ripeto: non so come funziona la ri-carica in moto della batteria.
quello che so è che la batteria ferma tende a perdere carica. per farla resistere più a lungo (tipo se tieni l'auto ferma per due-tre mesi) si tolgono i morsetti.
se poi dovesse scaricarsi in modo netto, dovresti caricarla con la corrente.
se invece fosse molto vecchia e problematica, dovresti rigenerarla cambiando il liquido interno... oppure comprarne direttamente una nuova andando sul sicuro.
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non so se la batteria si ricarica in base alla velocità di marcia o ai giri motore... secondo me in base ai giri. :grat:
stando alla mia supposizione, più alto è il regime e più si carica, ma d'altra parte deve dare più corrente alle candele... quindi a qualsiasi regime la situazione sarebbe più o meno bilanciata.
se invece si caricasse in base alla velocità, probabilmente bisognerebbe andare a bassi giri in 6a per la massima efficienza di ricarica.
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comunque se ti interessa l'argomento puoi fare una ricerca su google.