UFFICIALE L'Auto dei miei/vostri Sogni

Pubblicità
@The Starchild chiedo a te perché probabilmente ne capisci ma la domanda è rivolta a tutti ovviamente: parlando con un amico è venuto fuori il discorso delle batterie delle auto. Ma è vero che per caricare la batteria dell'auto in maniera più efficiente si deve andare in 3a a 40kmh? Personalmente credo sia una sciocchezza ma boh!
 
ma cosa vuoi che ne capisca... non ne ho la minima idea. mai approfondito il discorso "batteria". :(
però...
nei motori a benzina la batteria deve dare corrente alle candele, quindi più alto è il regime e più corrente esce... però si ricarica anche di più, quindi non ci sono problemi... comunque i problemi non ci sono per forza di cose, altrimenti alla prima tirata la scintilla diventerebbe subito debole e si verificherebbe una combustione non ottimale, o addirittura si spegnerebbe il motore.
ma ripeto: non so come funziona la ri-carica in moto della batteria.
quello che so è che la batteria ferma tende a perdere carica. per farla resistere più a lungo (tipo se tieni l'auto ferma per due-tre mesi) si tolgono i morsetti.
se poi dovesse scaricarsi in modo netto, dovresti caricarla con la corrente.
se invece fosse molto vecchia e problematica, dovresti rigenerarla cambiando il liquido interno... oppure comprarne direttamente una nuova andando sul sicuro.
....
non so se la batteria si ricarica in base alla velocità di marcia o ai giri motore... secondo me in base ai giri. :grat:
stando alla mia supposizione, più alto è il regime e più si carica, ma d'altra parte deve dare più corrente alle candele... quindi a qualsiasi regime la situazione sarebbe più o meno bilanciata.
se invece si caricasse in base alla velocità, probabilmente bisognerebbe andare a bassi giri in 6a per la massima efficienza di ricarica.
...
comunque se ti interessa l'argomento puoi fare una ricerca su google.
 
Ultima modifica:
non so se la batteria si ricarica in base alla velocità di marcia o ai giri motore... secondo me in base ai giri. :grat:
stando alla mia supposizione, più alto è il regime e più si carica, ma d'altra parte deve dare più corrente alle candele... quindi a qualsiasi regime la situazione sarebbe più o meno bilanciata.
se invece si caricasse in base alla velocità, probabilmente bisognerebbe andare a bassi giri in 6a per la massima efficienza di ricarica.
in base ai giri, è ovvio dato che l' alternatore è collegato tramite cinghia al motore
 
Photo 1 (1).webp signore e signori buongiorno, il comandante vi da il benvenuto a bordo della vettura numero 121, prego controllare il corretto allacciamento delle cinture di sicurezza ed il corretto funzionamento di interfono e sistemi di cronometraggio. in caso di emergenza l'inpianto anti-incendio è situato ai vostri piedi. partenza memorial dal grande T - 9 minuti. XD
 
Quello di una mazda mx5 miata prima serie, è in miglia perche la prima immatricolazione dell'auto è canadese... poi ho cambiato i fondi degli strumenti con dei fondini bianchi

complimenti, gran macchina, una delle più sensate e dignitose della storia.
ci avevo fatto un pensierino sulla mx5 1a serie... :rolleyes:

non sono troppo informato sul mezzo.... ha il buon vecchio 1.6 "simil-alfa"?
quanti cavalli ti prende in configurazione gara? 140whp?
 
complimenti, gran macchina, una delle più sensate e dignitose della storia.
ci avevo fatto un pensierino sulla mx5 1a serie... :rolleyes:

non sono troppo informato sul mezzo.... ha il buon vecchio 1.6 "simil-alfa"?
quanti cavalli ti prende in configurazione gara? 140whp?

in configurazione gara non posso essere preciso perche non l'ho messa sui rulli ma a occhio dovrebbe essere appena oltre i 150 su 920kg :)
 
oltre 150 hp o whp?
nel secondo caso sono un macello :shock: , pensavo qualcosa meno...
io avevo in mente di farmente una stradale da alleggerire un po' e portare sui 130hp.

ma la tua è 1.6 o 1.8?
 
È il 1.6 pero essendo la versione miata "vecchia" e non europea è la versione da 115hp di serie, sucessivamente il 1.6 in europa è stato limitato a 90hp..

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda il peso c'e gran poco da togliere nell'abitacolo... anche in assetto corsa il peso è molto vicino a quello di serie perche si tolgono un po di robe ma una volta montato il rollbar il peso torna quasi quello di serie... :) piuttosto se vuoi una stradale da divertirti mettici un bell differenziale autobloccante SERIO (non quello di serie) e vedrai che cominci ad allungare il tragitto per passare dal maggior numero di rotatorie possibile ;)
 
oramai sono a posto con la macchina... devo "solo" attendere il 2020 per incul@re bollo e assicurazione. :rolleyes:
ma ti garantisco che l'anno scorso valutai seriamente la mx5 I serie.
ogni tanto mi capita di cosigliarla, e lo faccio volentieri trattandosi di un mezzo sensatissimo e stimatissimo, almeno per quanto mi riguarda.

quindi niente.. in bocca al lupo per la corsa e vinca il migliore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top