PROBLEMA Laptop di fascia medio alta non performa come dovrebbe

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ciao, scusa ho visto il messaggio stamattina ma mi sono dimenticato di risponderti.

Eccolo li, in basso, l'unica voce rossa:

power limit throttling..
C'è però qualcosa che non mi torna, come fa l'alimentatore ad essere troppo piccolo? Io ho un 9750h con alimentatore da 130W e guarda che punteggi faccio su cinebench
cinebenchmaxscore.png

Qualcuno ricorda che le ultime versioni Bios hanno bloccato le funzioni di undervolting delle CPU?
Per ASUS non lo so, Dell sugli XPS ha cominciato a bloccarlo dalla 1.6.0, infatti io sono tornato indietro alla 1.5.0. Su Reddit qualcuno dice che le ultime lo hanno reintrodotto ma onestamente non mi fido.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scalda e si limita. Dovrebbe essere quello il problema
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E come potrei rimediare a questo? C'è un modo per farlo tornare performante? Ho anche ripastato quindi non credo proprio di averlo fatto male poichè il problema è rimasto uguale a com'era prima di farlo quindi boh
Ma l'undervolting riesci a farlo con XTU? Quello oltre a una base raffreddante di buona qualità dovrebbe fare effetto
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Allora io con XTU non ho molta familiarità perché preferisco e utilizzo ThrottleStop (IMPORTANTE! NON USARLI ENTRAMBI, se fai undervolt con uno disinstalla l'altro), però si puoi seguire quelle indicazioni.
C'è però una cosa che mi lascia perplesso, ovvero la voce "Core Voltage Offset" bloccata. Questo mi lascia pensare che l'undervolt sia bloccato.
 
U

Utente 16812

Ospite
Heilà c'è qualcuno ? :D

Controlla nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico che la CPU sia al 100% (sia a batteria che alimentato dalla rete) al livello minimo e a quello massimo di prestazioni (il raffreddamento mettilo su ATTIVA per ora) ?
Eventualmente fai un ripristino delle impostazioni predefinite e poi riesegui le impostazioni dette sopra.
Ricorda che i test vanno fatti con l'alimentatore collegato al PC e all'elettricità ?
Fai sapere ?
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
Controlla nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico che la CPU sia al 100% (sia a batteria che alimentato dalla rete) al livello minimo e a quello massimo di prestazioni (il raffreddamento mettilo su ATTIVA per ora) ?
Eventualmente fai un ripristino delle impostazioni predefinite e poi riesegui le impostazioni dette sopra.
Ricorda che i test vanno fatti con l'alimentatore collegato al PC e all'elettricità ?
Fai sapere ?
Il livello minimo e massimo dev'essere a 100?
Post unito automaticamente:

Controlla nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico che la CPU sia al 100% (sia a batteria che alimentato dalla rete) al livello minimo e a quello massimo di prestazioni (il raffreddamento mettilo su ATTIVA per ora) ?
Eventualmente fai un ripristino delle impostazioni predefinite e poi riesegui le impostazioni dette sopra.
Ricorda che i test vanno fatti con l'alimentatore collegato al PC e all'elettricità ?
Fai sapere ?
Comunque è tutto già impostato così non so proprio cosa fare ora dovevo fare l'undervolt ma se rileggi la discussione ho fatto di tutto e non so più come trovare e risolvere il problema . Ho ripastato , pulito , formattato etc etc . Ho fatto diversi test però boh. E tranquillo che ho fatto tutto collegato all'elettricità ?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Se ti manca l'undervolt allora non ti rimane che provare a farlo.
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
Se ti manca l'undervolt allora non ti rimane che provare a farlo.
Va bene allora vedo se riesco a farlo e che succede
Post unito automaticamente:

Se ti manca l'undervolt allora non ti rimane che provare a farlo.
Non riesco a farlo con questo software , può essere che il mio processore non è abilitato ? ho cercato su internet e forse la mia cpu è bloccata. Forse con un altro programma dovrei provare non so che fare. La voce core voltage offeset è bloccata proprio .
Post unito automaticamente:

Se ti manca l'undervolt allora non ti rimane che provare a farlo.
Ok ho riletto tutto e penso che mi tocchi farlo con throttlestop per forza di cose
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Se è bloccata ho paura che l'undervolt sia disabilitato da BIOS.

Prova comunque ThrottleStop (disinstalla prima xtu) e segui questa guida
ThrottleStop ti fa modificare la voce core voltage offset anche se l'uv è bloccato, poi però non lo applica. Per verificare che sia applicato guarda questo riquadro che ti appare nella finestra quando clicchi su FIVR
1605614611230.png
e controlla che i valori evidenziati non siano a zero.
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
E
Se è bloccata ho paura che l'undervolt sia disabilitato da BIOS.

Prova comunque ThrottleStop (disinstalla prima xtu) e segui questa guida
ThrottleStop ti fa modificare la voce core voltage offset anche se l'uv è bloccato, poi però non lo applica. Per verificare che sia applicato guarda questo riquadro che ti appare nella finestra quando clicchi su FIVR
Visualizza allegato 391478
e controlla che i valori evidenziati non siano a zero.
Ecco qui ho fatto ti allego la foto , pensi che già così potrei notare una differenza? Visto che ho pensato che magari avevo sbagliato a formattare dalle impostazioni all'epoca dovrei riprovarci e potrebbe funzionare sta volta . Visto che mi sono reso conto che il mio processore ha un punteggio bassissimo rispetto a quello che dovrebbe avere come mi hai fatto notare non so che fare , magari ora scarico un gioco e provo a vedere se gira , bah proverò con gta5 che mi andava a 45fps , non so se ricordi , a tutto medio quindi xD Immagine.png
 
U

Utente 16812

Ospite
Il livello minimo e massimo dev'essere a 100?
Post unito automaticamente:


Comunque è tutto già impostato così non so proprio cosa fare ora dovevo fare l'undervolt ma se rileggi la discussione ho fatto di tutto e non so più come trovare e risolvere il problema . Ho ripastato , pulito , formattato etc etc . Ho fatto diversi test però boh. E tranquillo che ho fatto tutto collegato all'elettricità ?

Ok, prova a fare così: spegni (arresto completo, tasto SHIFT maiuscolo + "arresta il sistema") il PC, poi rimuovi la batteria, attendi un po' (circa un minuto) e infine reinserisci la batteria ?
Riaccendi il PC e prova se è tutto ok ?
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
Ok, prova a fare così: spegni (arresto completo, tasto SHIFT maiuscolo + "arresta il sistema") il PC, poi rimuovi la batteria, attendi un po' (circa un minuto) e infine reinserisci la batteria ?
Riaccendi il PC e prova se è tutto ok ?
emhhh non posso rimuovere la batteria o comunque non così facilmente , anzi non so se la posso proprio rimuovere a dire il vero , sicuramente non è estraibile com altri laptop :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili