PROBLEMA Laptop di fascia medio alta non performa come dovrebbe

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Un'altra prova da fare sarebbe quella di giocare mentre è aperto in background msi afterburner con le informazioni a schermo riguardo l'uso e il consumo di cpu e gpu, così vediamo meglio come si comporta il pc in queste situazioni
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
cercando il codice dell'alimentatore esce fuori che è da 120W..
altri che hanno controllato sono giunti alla stessa conclusione?

a me sembrano pochi: considera che sul mio ogni tanto con xtu lo vedevo andare in power throttle con un 180w (8750h + 1060)

ma magari mi sbaglio
quindi potrebbe essere un problema di energia-?
Post unito automaticamente:

In teoria l'app my asus dovrebbe permetterti di fare un check dell'hardware, hai provato a vedere?

fatto e niente di niente , dice tutto a posto praticamente , non so cosa fare . Ho formattato , ripastato . DeadByDaylight , tutto low , 45-55 FPS
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
cercando il codice dell'alimentatore esce fuori che è da 120W..
altri che hanno controllato sono giunti alla stessa conclusione?

a me sembrano pochi: considera che sul mio ogni tanto con xtu lo vedevo andare in power throttle con un 180w (8750h + 1060)

ma magari mi sbaglio

quindi potrebbe essere un problema di energia-?


Mi sembra molto strano, io ho un XPS che ha un hardware praticamente paragonabile (9750h, gtx1650), l'alimentatore è da 130W (10 in più) e non ho mai avuto problemi del genere che riguardassero l'alimentatore sottodimensionato. Riguardando l'immagine che dava come consumo max della cpu sui 17W io credo che ci sia qualche impostazione che limita la potenza, o nel peggiore dei casi che l'alimentatore sia danneggiato e non è più in grado di erogare la potenza richiesta.

@DisturbingClown Quando hai formattato hai fatto un'installazione pulita oppure hai reimpostato l'immagine di fabbrica?
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
Hey è passato un po' di tempo anche perché mi ero scordato le credenziali e tutto , mi scuso tanto anche per chi stava cercando di aiutarmi . Comunque non ricordo cosa avessi fatto come formattazione . Ricordo solamente che mi aveva semplicemente "accolto" come se il pc fosse nuovo . Avevo formattato dalle impostazioni , forse ho sbagliato (?).
Mi scuso se sto scrivendo 4 mesi in ritardo xD . Se non riceverò risposta so il perché , grazie comunque a tutti quelli che avevano partecipato per l'interesse.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Hey è passato un po' di tempo anche perché mi ero scordato le credenziali e tutto , mi scuso tanto anche per chi stava cercando di aiutarmi
Effettivamente mi sono riletto la conversazione per ricordare qualcosa. ?
Ricordo solamente che mi aveva semplicemente "accolto" come se il pc fosse nuovo
Quello è normale dopo una formattazione.
Comunque non ricordo cosa avessi fatto come formattazione
Ecco questa era la cosa importante, se hai ripristinato il pc alle impostazioni di fabbrica probabilmente non risolveresti niente, da quello che ricordo mi pareva di aver ipotizzato che ci fosse una qualche impostazione di Asus che in qualche modo limita la potenza della CPU, per quello avrei suggerito un'installazione pulita.

Comunque, senza farti perdere troppo tempo in qualcosa che potrebbe non essere risolutivo, vorrei farti fare una prova con Cinebench (scaricalo dallo store di Microsoft), dopodiché metti HWMonitor / HWinfo (non ricordo cosa usi) in background e fai partire il benchmark. Infine posta gli screen del punteggio che hai ottenuto e anche di nuovo della schermata delle temperature/consumo della CPU.

Ti suggerisco inoltre di provare a controllare sul sito di Asus se c'è una nuova versione del BIOS, e nel caso installarla.
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
Hey grazie per avermi risposto ! Comunque ho avviato il software che mi avevi detto di installare , ho avviato il test e mi ha dato un punteggio di 835 . Non sono riuscito ad avviarlo in quella modalità che dicevi tu , quindi non so forse è un'altra versione o forse non la trovo io.
Ho cercato nel sito Asus ma non sembrerebbe esserci alcun aggiornamento che io possa fare , sto continuando a cercare per il bios magari trovo qualcosa. Poi per le temperature mi sembra fosse tutto nella norma quando lo feci tempo fa comunque ora non ho più il software quindi lo sto riscaricando . Ti lascio la foto
Immagine.png
Post unito automaticamente:

Immagine.png
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Hey grazie per avermi risposto ! Comunque ho avviato il software che mi avevi detto di installare , ho avviato il test e mi ha dato un punteggio di 835 . Non sono riuscito ad avviarlo in quella modalità che dicevi tu , quindi non so forse è un'altra versione o forse non la trovo io.
Ho cercato nel sito Asus ma non sembrerebbe esserci alcun aggiornamento che io possa fare , sto continuando a cercare per il bios magari trovo qualcosa. Poi per le temperature mi sembra fosse tutto nella norma quando lo feci tempo fa comunque ora non ho più il software quindi lo sto riscaricando . Ti lascio la foto
Visualizza allegato 390545
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 390546
Ok, il punteggio è veramente basso per quella CPU, dovresti fare almeno 2400 punti. È importante però la schermata di HwInfo per vedere il clock e il consumo.
Se riesci fallo

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
Hey allora io non riesco a vedere queste informazioni che mi chiedi tu da quel programma però sto scaricando un programma che si chiama hwi per vederle. Però mi chiedo siccome è un app che fa monitorare quando la devo avviare... Forse contemporaneamente a cinebench quando fa il test? dimmi tu
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Si, fai partire l'app di monitoraggio, poi fai partire il benchmark e quando ha finito fai lo screen del punteggio che ottieni su cinebench, poi vai HWInfo e fai gli screen di temperature, consumi, clock, ecc.
 
U

Utente 16812

Ospite
Hey grazie per avermi risposto ! Comunque ho avviato il software che mi avevi detto di installare , ho avviato il test e mi ha dato un punteggio di 835 . Non sono riuscito ad avviarlo in quella modalità che dicevi tu , quindi non so forse è un'altra versione o forse non la trovo io.
Ho cercato nel sito Asus ma non sembrerebbe esserci alcun aggiornamento che io possa fare , sto continuando a cercare per il bios magari trovo qualcosa. Poi per le temperature mi sembra fosse tutto nella norma quando lo feci tempo fa comunque ora non ho più il software quindi lo sto riscaricando . Ti lascio la foto
Visualizza allegato 390545
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 390546

L'8750H nel multi-Core dovrebbe stare sui 2500 punti Cinebench R20, mi auguro che il test sia stato fatto con l'alimentatore collegato alla rete elettrica … ?
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
L'8750H nel multi-Core dovrebbe stare sui 2500 punti Cinebench R20, mi auguro che il test sia stato fatto con l'alimentatore collegato alla rete elettrica … ?
sisi tranquillo quel dubbio ce lo siamo tolti 6 mesi fa tipo xD se vedi gli screen in alto si vede pure che è collegato .
Post unito automaticamente:

Si, fai partire l'app di monitoraggio, poi fai partire il benchmark e quando ha finito fai lo screen del punteggio che ottieni su cinebench, poi vai HWInfo e fai gli screen di temperature, consumi, clock, ecc.
Questi sono i test che sono riuscito a fare Immagine.png Immagine2.png
Post unito automaticamente:

Si, fai partire l'app di monitoraggio, poi fai partire il benchmark e quando ha finito fai lo screen del punteggio che ottieni su cinebench, poi vai HWInfo e fai gli screen di temperature, consumi, clock, ecc.
Comunque sono riuscito a trovare una versione nuova del bios per il modello del mio pc quindi in teoria così dovrei riuscire a formattarlo come si deve, credo almeno.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
sisi tranquillo quel dubbio ce lo siamo tolti 6 mesi fa tipo xD se vedi gli screen in alto si vede pure che è collegato .
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:


Comunque sono riuscito a trovare una versione nuova del bios per il modello del mio pc quindi in teoria così dovrei riuscire a formattarlo come si deve, credo almeno.

Ok, grazie, scusami ma mi sono un po' perso, qual è il modello preciso di laptop ? ?
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
non sto a rileggermi tutta la discussione,
ma tra i vari sw avevi anche provato intel XTU?
giusto per capire se il problema è o no è l'alimentatore troppo piccolo
(su xtu ricordo che si capisce al volo se va in power throttle)

perche come avevo già scritto in passato 120w per me sono pochi
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
non sto a rileggermi tutta la discussione,
ma tra i vari sw avevi anche provato intel XTU?
giusto per capire se il problema è o no è l'alimentatore troppo piccolo
(su xtu ricordo che si capisce al volo se va in power throttle)

perche come avevo già scritto in passato 120w per me sono pochi
Emh no non ho provato anche perché sinceramente non ho idea di cosa sia però comunque l'alimentatore ovviamente è originale ed non penso sia troppo piccolo anche perché all'inizio il pc mi performava abbastanza bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!