PROBLEMA Laptop di fascia medio alta non performa come dovrebbe

Pubblicità
Allora, una domanda, giusto per essere sicuri te la faccio anche io:
Giochi collegato all’alimntatore, non a batteria vero?

P.s. per la pasta termica prendi la noctua nt h2

Però occhio che devi smontarlo completamente per cambiarla, ti conviene cercare il modello preciso del tuo pc per poi cercare un video su internet che illustra lo smontaggio completo...

P.s.2 se è ancora in garanzia non aprirlo che la perdi, apri una richiesta di assistenza in cui dici che causa temperature le prestazioni vengono castrate

Prima ovviamente vedi se effettivamente sono quelle, ma al 99% È così per me

Allora, una domanda, giusto per essere sicuri te la faccio anche io:
Giochi collegato all’alimntatore, non a batteria vero?

P.s. per la pasta termica prendi la noctua nt h2

Però occhio che devi smontarlo completamente per cambiarla, ti conviene cercare il modello preciso del tuo pc per poi cercare un video su internet che illustra lo smontaggio completo...

P.s.2 se è ancora in garanzia non aprirlo che la perdi, apri una richiesta di assistenza in cui dici che causa temperature le prestazioni vengono castrate

Prima ovviamente vedi se effettivamente sono quelle, ma al 99% È così per me
mmm io lo avevo comprato online , ora vedo se c'è ancora la garanzia ma penso sia scaduta.....
In ogni caso https://prnt.sc/shtk7b queste sono le temperature con il gioco aperto da 20 secondi , sea of thieves , non un gran gioco.. Che tra l'altro mi fa 50 fps con tutto al minimo ... Comunque si uso alimentatore e ora compro la pasta termica mi sa che mi tocca farlo da solo...-

Mmh no, le prestazioni calano dopo gli 85 90 gradi...

Le tue non sono alte..

Da quanti watt è l’alimentatore?

P.s. prima di ripastare io formatterei

Oh ok ti ringrazio molto per i consigli , quindi fino a quel punto non devo formattare il pc? E poi un’altra cosa come faccio a torgliere il turbo boost? Non mi sembra di averlo mai visto . Comunque grazie ora andrò a cercare una pasta termica, hai qualche consiglio ? Così la ordino su Amazon subito xD

Non credo sia necessario formattare il drive, a meno che non si riscontrino problemi di natura hardware/software :sisi:
Per quanto riguarda il boosting, poni al 99% le prestazioni massime della CPU nelle opzioni avanzate del risparmio energetico (o in alternativa utilizza ThrottleStop, anche per l'undervolting del processore) :sisi:
Come pasta termica vanno bene la Arctic MX-4 o la Arctic Silver 5 :sisi:
Ciao ;)

Ma nello screen che hai postato c'è qualcosa che non mi convince. Allora l'uso della cpu max è intorno al 90% e il consumo max è solo di 17W? Un 8750h dovrebbe consumare di più. Per quello le temperature non sono così alte, per qualche motivo sembra che l'alimentazione sia "tagliata".

Ma nello screen che hai postato c'è qualcosa che non mi convince. Allora l'uso della cpu max è intorno al 90% e il consumo max è solo di 17W? Un 8750h dovrebbe consumare di più. Per quello le temperature non sono così alte, per qualche motivo sembra che l'alimentazione sia "tagliata".
non so come muovermi , potrebbe essere un problema con l'alimentatore?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non credo sia necessario formattare il drive, a meno che non si riscontrino problemi di natura hardware/software :sisi:
Per quanto riguarda il boosting, poni al 99% le prestazioni massime della CPU nelle opzioni avanzate del risparmio energetico (o in alternativa utilizza ThrottleStop, anche per l'undervolting del processore) :sisi:
Come pasta termica vanno bene la Arctic MX-4 o la Arctic Silver 5 :sisi:
Ciao ;)
si per quanto riguarda il risparmio energetico già le prestazioni sono al massimo
Mmh no, le prestazioni calano dopo gli 85 90 gradi...

Le tue non sono alte..

Da quanti watt è l’alimentatore?

P.s. prima di ripastare io formatterei
non sono riuscito a trovare i watt però sull'alimentatore c'è scritto che l'output è di 19V e 6.32 Ampere

Ultima modifica:
Ultima modifica:

Spero che il gioco sia stato "aperto" con l'alimentatore attaccato ... :asd:
Comunque in quel momento la CPU era in uso per circa il 14% per cui i 17W sono abbastanza normali, probabilmente perché il gioco era in "pausa" (mentre la Geffo sta "tirando" quasi al massimo per il rendering), quindi non vedo problemi :sisi:
Ad ogni modo credo che una bella pulita interna e al limite un buon "ripastaggio" male non facciano ... :sisi:
non so come muovermi , potrebbe essere un problema con l'alimentatore?

si per quanto riguarda il risparmio energetico già le prestazioni sono al massimo

non sono riuscito a trovare i watt però sull'alimentatore c'è scritto che l'output è di 19V e 6.32 Ampere

In corrente continua basta che moltiplichi la tensione per la corrente e ti trovi la potenza :asd:

Spero che il gioco sia stato "aperto" con l'alimentatore attaccato ... :asd:
Comunque in quel momento la CPU era in uso per circa il 14% per cui i 17W sono abbastanza normali, probabilmente perché il gioco era in "pausa" (mentre la Geffo sta "tirando" quasi al massimo per il rendering), quindi non vedo problemi :sisi:
Ad ogni modo credo che una bella pulita interna e al limite un buon "ripastaggio" male non facciano ... :sisi:

In corrente continua basta che moltiplichi la tensione per la corrente e ti trovi la potenza :asd:
Ma i 17W sono indicati come consumo massimo, non corrente. Com'è possibile che una CPU come quella consumi così poco.

Ma i 17W sono indicati come consumo massimo, non corrente. Com'è possibile che una CPU come quella consumi così poco.

Probabilmente perché c'è il power limit (throttling) del TDP, la dissipazione non è buona, farei qualche prova con ThrottleStop :look:
In attesa di sapere il modello preciso di cui si sta parlando (speriamo non sia una CPU della serie U ... :look:) tenterei un aggiornamento del bios, al momento senza riinstallare Windows ... ;)

Probabilmente perché c'è il power limit (throttling) del TDP, la dissipazione non è buona, farei qualche prova con ThrottleStop :look:
In attesa di sapere il modello preciso di cui si sta parlando (speriamo non sia una CPU della serie U ... :look:) tenterei un aggiornamento del bios, al momento senza riinstallare Windows ... ;)
pre s: sto riscrivendo il messaggio perché non so se l'ho inviato prima....

Allora innanzitutto per iniziare no non è una cpu della serie U , per quello che so , ho scritto le robe tecniche sopra.. penso sia la serie H ? Se ricordo bene . Ed ora sto vedendo un po come fare la prova che mi consigli tu con il ThrottleStop ...
Comunque dopo aver formattato e ripastato , un "minimo" di prestazioni dovrebbero essersi riprese spero.. sennò non so che fare
Potrebbe, potrebbe però essere anche come dicevo che ci sia un software di Asus che gestisce l'alimentazione.

Fai una foto all'etichetta

PS Hai l'app My Asus installata?
Anche qui rispondo di nuovo perché non so se quello di prima è arrivato.....
In ogni caso si l'ho ho installato ma avendo formattato non so se tenerlo dimmi un pò tu...
La foto la sto allegando di nuovo..

Allegati

• IMG_4143.webp
    IMG_4143.webp
    303 KB · Visualizzazioni: 28
cercando il codice dell'alimentatore esce fuori che è da 120W..
altri che hanno controllato sono giunti alla stessa conclusione?

a me sembrano pochi: considera che sul mio ogni tanto con xtu lo vedevo andare in power throttle con un 180w (8750h + 1060)

ma magari mi sbaglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro