PROBLEMA Laptop di fascia medio alta non performa come dovrebbe

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
Salve a tutti mi scusi ma avevo avuto dei piccoli problemi di connessione, vi prego qualsiasi persona mi possa aiutare sarà ben accetta . Riporto il messaggio che avevo inviato mesi fa ....

Salve a tutti , innanzitutto vorrei specificare che sono nuovo , quindi scusatemi per gli errori che potrò fare... Vengo al mio problema , praticamente un anno fa ho comprato questo laptop : I7-8750H/16GB/256SSD+1TB/GTX1050-4GB/15.6FHD/W10H , so che non sono stato molto specifico ma questo è quello che ho trovato , in ogni caso è un Asus - vivobook , questo è quanto. Il problema è che oramai da qualche mesetto performa davvero male , per farvi un esempio su DeadByDaylight non riesco a fare nemmeno 60fps e non capisco cosa stia succedendo , tutte opzioni grafiche basse. Sul famossisimo gta5 , in storia e con i settings medio-bassi faccio tra i 40-50 fps . Non capisco cosa stia succedendo , mi rendo conto sia un portatile e che io non mi possa aspettare troppo da questa macchina ma qui mi sembra che ci sia qualcosa che non va , devo dire che mi è capitato anche di fare alcuni "tracchigi" con diverse applicazioni , impostazioni NVIDIA grafica, e alcuni programmi ma la situazione non migliorava e anzi sta peggiorando nell'ultimo periodo , per questo chiedo aiuto perché sicuramente anche nella mia ignoranza avrò fatto qualche danno e non vorrei che fosse irriparabile , spero davvero. Il fatto è che non vorrei arrivare al ripristino con la perdita dei dati e soprattutto dei giochi che pesano molto e non ho possibilità di riscaricare se non in diversi giorni . Io non saprei da dove iniziare per questo sono qui a chiedervi dei consigli , mi rendo conto che le informazioni che vi ho dato sono poche e probabilmente non abbastanza ma non saprei come procedere da solo , spero che qualcuno possa capire a cosa sia dovuto questo calo di prestazioni e come possibilmente provare a risolverlo. Grazie mille e mi scuso perché probabilmente questo problema l'ho causato anche io con alcune mosse 'false' .
Vi ringrazio in anticipo !
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Hai selezionato la scheda dedicata nvidia?
 

DemoniacTH

Nuovo Utente
48
10
Il tuo pc e rallentato da non si sa che cosa, una formattazione potrebbe aiutare come non aiutare, può anche essere un problema di temperature e quindi bisogna cambiare la pasta termica, quindi tutto e possibile gli step da fare sono:
1 Aggiornare tutti i driver possibili
2 cambiare la pasta termica(lo puoi fare tu o farlo fare a qualche negozio)
3 Formattare il pc

più di questo non puoi fare al massimo puoi comprarti una eGPU ma costano tantissimo e non so se il tuo portatile fa da bottleneck o se sia compatibile con eGPU
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
Il tuo pc e rallentato da non si sa che cosa, una formattazione potrebbe aiutare come non aiutare, può anche essere un problema di temperature e quindi bisogna cambiare la pasta termica, quindi tutto e possibile gli step da fare sono:
1 Aggiornare tutti i driver possibili
2 cambiare la pasta termica(lo puoi fare tu o farlo fare a qualche negozio)
3 Formattare il pc

più di questo non puoi fare al massimo puoi comprarti una eGPU ma costano tantissimo e non so se il tuo portatile fa da bottleneck o se sia compatibile con eGPU
Ah ok ti ringrazio seguirò quello che mi hai detto , posso chiederti una lista o il modo migliore per diciamo aggiornare tutti i drivers che dovrei aggiornare? Scusa ma non sono praticissimo con il farlo
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
1) La modalità risparmio energia è impostata su "massime prestazioni"?
2) Hai mai controllato le temperature? Se sono alte ecco la causa, se la garanzia è scaduta potresti aprirlo per dargli una pulita.
3) Per caso c'è qualche applicazione di Asus (probabilmente preinstallata) che gestisce l'alimentazione o le prestazioni?
4) Potrebbero esserci altri programmi che girano sul pc che gravano sulla cpu, potresti fare così, apri "monitoraggio risorse" e tienilo aperto mentre giochi, quando finisci ordina i processi per media di utilizzo (basta che clicchi su media nell'intestazione della tabella) e vedi subito se ci sono altri processi che disturbano
 
Ultima modifica:

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
1) La modalità risparmio energia è impostata su "massime prestazioni"?
2) Hai mai controllato le temperature? Se sono alte ecco la causa, se la garanzia è scaduta potresti aprirlo per dargli una pulita.
3) Per caso c'è qualche applicazione di Asus (probabilmente preinstallata) che gestisce l'alimentazione o le prestazioni?
4) Potrebbero esserci altri programmi che girano sul pc che gravano sulla cpu, potresti fare così, apri "monitoraggio risorse" e tienilo aperto mentre giochi, quando finisci ordina i processi per media di utilizzo (basta che clicchi su media nell'intestazione della tabella) e vedi subito che ci sono altri processi che disturbano
Allora ti ringrazio innanzitutto, la modalità di risparmio energia non è attiva infatti è impostato tutto a prestazioni massime. Le temperature mai controllate quindi lo farò . Per quanto riguarda le app di ASUS che io sappia non ne ho che fanno quel tipo di lavoro quindi non saprei ora faccio la prova come dici tu con gestione attività e ti faccio sapere
Post unito automaticamente:

1) La modalità risparmio energia è impostata su "massime prestazioni"?
2) Hai mai controllato le temperature? Se sono alte ecco la causa, se la garanzia è scaduta potresti aprirlo per dargli una pulita.
3) Per caso c'è qualche applicazione di Asus (probabilmente preinstallata) che gestisce l'alimentazione o le prestazioni?
4) Potrebbero esserci altri programmi che girano sul pc che gravano sulla cpu, potresti fare così, apri "monitoraggio risorse" e tienilo aperto mentre giochi, quando finisci ordina i processi per media di utilizzo (basta che clicchi su media nell'intestazione della tabella) e vedi subito che ci sono altri processi che disturbano
Per quanto riguarda la gestione della memoria, sto vedendo subito che non aprendo niente già Windows defender occupa I suoi 140 mb sulla memoria , non so se è normale e sullo standard. Comunque più volte avevo provato ma non riesco a disabilitarlo permanentemente
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
ora faccio la prova come dici tu con gestione attività
Non intendo gestione attività, usa proprio Monitoraggio risorse, è un programmino simile a gestione attività.
Scrivi "resmon" sulla barra di ricerca di Windows e premi invio, si aprirà da solo
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
Non intendo gestione attività, usa proprio Monitoraggio risorse, è un programmino simile a gestione attività.
Scrivi "resmon" sulla barra di ricerca di Windows e premi invio, si aprirà da solo
Allora ho fatto è devo dire che non ho visto nulla di strano , quando gioco oltre il gioco il resto è tutto ok
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
E' l'N580GD ?
Lo hai mai pulito internamente ?
Hai "ripastato" CPU e GPU ? :skept:
Guarda penso sia quello il modello , ho scritto le componenti sopra.... Non l’ho mai aperto ma ce l’ho da poco più di un anno e non so se sarei capace di “ripastare” la cpu e gpu. Mai fatto.... in ogni caso non so se è normale un’anomalia di prestazioni del genere
 
U

Utente 16812

Ospite
Probabilmente va in throttling termico per le alte temperature ed è costretto a diminuire i consumi e quindi le prestazioni :sisi:
In tal caso devi procedere alla sua pulizia interna e al "repasting" della CPU/GPU con una buona pasta termica, togli anche il Turbo Boost che fa aumentare di molto la temperatura mentre giochi e non apporta benefici in termini di fps ;)
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
Probabilmente va in throttling termico per le alte temperature ed è costretto a diminuire i consumi e quindi le prestazioni :sisi:
In tal caso devi procedere alla sua pulizia interna e al "repasting" della CPU/GPU con una buona pasta termica, togli anche il Turbo Boost che fa aumentare di molto la temperatura mentre giochi e non apporta benefici in termini di fps ;)
Oh ok ti ringrazio molto per i consigli , quindi fino a quel punto non devo formattare il pc? E poi un’altra cosa come faccio a torgliere il turbo boost? Non mi sembra di averlo mai visto . Comunque grazie ora andrò a cercare una pasta termica, hai qualche consiglio ? Così la ordino su Amazon subito xD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!