UFFICIALE La Fibra di Fastweb si espande?

• Autore discussione Autore discussione a50025
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
nel mio vocabolario di italiano alla parola espansione ce scritto che è un qualcosa che sia allarga ( l espansione di una pandemia è l aumento del territorio infettato non l aumento di potenza in quella zona circoscritta ) ( un contadino espande i suoi campi quando aumenta gli ettari da lui acquistati non certo quando aumenta la produzione nei stessi campi )nelle zone da te scritte la fibra ce gia dai tempi del progetto socrate percui non hanno espanso una bella cippa hanno solo attivato delle nuove tecnologie che agli utenti che sono coperti dalla loro rete daranno una linea da 20mega in down e 10 mega in up e a coloro che lo richiedono una linea da 100mega in down e 10mega in up , più che di una espansione della fibra di fastweb io parlerei di un potenziamento delle offerte di fastweb nella rete ULL .. basta solo vedere che nei anni fastweb non ha aumentato la sua copertura percui non esiste un espansione

È stata posata ultreriore fibra sotto le nostre strade anche se già coperti dalla adsl.
Prima qui a Bari solo in 3 vie in croce in 3 civici in croce potevano richiedere la FTTH, mentre nei mesi precedenti hanno scavato ESPANDENDO la copertura anche se in FTTCab, di fatto aumentando la fibra posata che parte dalle centrali e adesso raggiunge il cabinet in strada, per me questo in italiano vuol dire espandere.
Non te la portano dentro casa ma un aumento nella copertura in fibra è aumentato, tecnlogia chiamata VDSL2.
Tra l'altro portandola anche in città dove non è mai esistita la ftth consumer, da qui il titolo "La Fibra di fastweb si espande" o la copertura in fibra di fastweb si espande.

È stata posata ultreriore fibra sotto le nostre strade anche se già coperti dalla adsl.
Prima qui a Bari solo in 3 vie in croce in 3 civici in croce potevano richiedere la FTTH, mentre nei mesi precedenti hanno scavato ESPANDENDO la copertura anche se in FTTCab, di fatto aumentando la fibra posata che parte dalle centrali e adesso raggiunge il cabinet in strada, per me questo in italiano vuol dire espandere.
Non te la portano dentro casa ma un aumento nella copertura in fibra è aumentato, tecnlogia chiamata VDSL2.
Tra l'altro portandola anche in città dove non è mai esistita la ftth consumer, da qui il titolo "La Fibra di fastweb si espande" o la copertura in fibra di fastweb si espande.

Hanno aumentato le aree in cui è possibile richiedere le loro offerte o meno ?? se si allora si puo dire che a Bari abbiano espanso la fibra altrimenti lavori del tipo da te descritto non sono altro che un ampliamento delle offerte nelle aree comunque gia coperte dal servizio

Hanno aumentato le aree in cui è possibile richiedere le loro offerte o meno ?? se si allora si puo dire che a Bari abbiano espanso la fibra altrimenti lavori del tipo da te descritto non sono altro che un ampliamento delle offerte nelle aree comunque gia coperte dal servizio

Non voglio essere polemico ti ripeto, c'è stata un espansione.

La fibra NON C'ERA e ne hanno posata altra, AMPLIANDO, la copertura in fibra che in italiano è un sinonimo di espandere.
Si parla di espansione della copertura in fibra mentre tu continui a parlare di espandere le aree coperte.

Quello che dici tu è corretto ma non è argomento del thread, non si parla di ESPANSIONE di aree dove è possibile richiedere le offerte, si parla solamente di ESPANSIONE della FIBRA dove c'era già, o dove non fosse ancora presente, in questo caso si la copertura in fibra è aumentata.

Il fatto di portare la fibra dentro l armadio sempre nella stessa zona non vuol dire espansione , hanno solamente ridotto la distanza tra dslam e cliente , che poi facendo cosi abbiano potuto aumentare una probabile copertura in FTTH è vero anche se mi pare di capire anche Fastweb stia puntando più sulle vdsl che sulla fibra infatti quella che loro chiamano 100mega non è come quella di Telecom che è pura FTTH ma è VDSL2 con vectoring incluso !! poi che ammiri fastweb perché vuole coprire tutti i suoi attuali clienti con questa tecnologia è vero ma mi sarei aspettato che aumentino anche le zone di copertura

Il fatto di portare la fibra dentro l armadio sempre nella stessa zona non vuol dire espansione
Caro mio puoi anche rifiutarlo in cuor tuo, ma l'espansione della fibra è avvenuta, sta avvenendo, e mi auguro che continuerà ad avvenire.

Andrea786 ha detto:
Hanno solamente ridotto la distanza tra dslam e cliente

Con questa frase credo che tu non sappia bene di cosa tu stia parlando.
Nessuna distanza è stata ridotta tra dslam e cliente, son sempre li dove si trovavano.
Hanno eliminato il rame che partiva dalla centrale e arrivava nelle nostre case, sostituendo il tratto centrale-> cabinet con la fibra ottica.

Andrea786 ha detto:
quella che loro chiamano 100mega non è come quella di Telecom che è pura FTTH

Qui invece posso confermare che non hai assolutamente idea di cosa dici.
Qui si parla di VDSL2 in particolare di quella di fastweb, ma comunque telecom non sta portando nessuna FTTH :) solo a milano al momento è possibile richiedere la ftth di telecom, mentre la ftth di fastweb (si anche fastweb offre ftth) è disponibile a milano ma anche in altre città (anche se come ho detto in qualche post fa, copre qualche via in croce).
Telecom, come fastweb, sta ESPANDENDO la copertura in FTTCab in tante città, come puoi leggere sul sito ufficiale telecom c'è un elenco bello lungo di città coperte.

Andrea786 ha detto:
è vero ma mi sarei aspettato che aumentino anche le zone di copertura

Hanno portato la Fibra (come anche telecom) dove non c'era quindi ripeto ancora una volta, si, è stata aumentata la copertura in FIBRA. C'è tutto scritto in un piano che dovresti leggere dove si elencano le città che saranno coperte la fttc negli anni a venire.
Parlando sempre in linea teorica quindi, il progetto di espandere la fibra dove ancora non c'è, esiste. Proprio come stanno espandendo la fibra nelle città in cui ora è possibile richiederla e prima no (che è il punto della questione).

Ultima modifica:
Con questa frase credo che tu non sappia bene di cosa tu stia parlando.
Nessuna distanza è stata ridotta tra dslam e cliente, son sempre li dove si trovavano.
Hanno eliminato il rame che partiva dalla centrale e arrivava nelle nostre case, sostituendo il tratto centrale-> cabinet con la fibra ottica.

ti faccio presente che prima con le ADSL le dslam erano in centrale e per molti utenti la centrale era molto distante dalla casa con l FttCAB o FTTS le dslam vengono installate nell armadio di zona che è molto più vicino all utente , hai detto anche te infatti che hanno tolto il rame che andava dalla centrale all armadio e tecnicamente facendo cosi si riduce la distanza visto che per la fibra non vale lo stesso che per le adsl e vdsl , la fibra se illuminata a dovere copre distanze anche molto importanti

Giusto per completezza del discorso ti consiglio di leggere qua :

Fibra Ottica - come funziona la rete in Fibra Ottica e la copertura della Fibra Ottica FASTWEB

La terminologia FTTS, Fiber to the Street definisce quei collegamenti nei quali la Fibra Ottica, partendo dalla centrale, arriva fino alla centralina di prossimità, il cabinet, conservando quindi il doppino di rame per coprire soltanto l'ultimo tratto, solitamente di lunghezza inferiore ai 250 metri, che va dal cabinet stesso a casa dell'utente.

se tutti gli utenti fossero a 250 metri massimi dalla centrale ti garantisco che il Ftts non serve perché tutti potrebbero andare a 20mega senza problemi

Qui invece posso confermare che non hai assolutamente idea di cosa dici.
Qui si parla di VDSL2 in particolare di quella di fastweb, ma comunque telecom non sta portando nessuna FTTH :) solo a milano al momento è possibile richiedere la ftth di telecom, mentre la ftth di fastweb (si anche fastweb offre ftth) è disponibile a milano ma anche in altre città (anche se come ho detto in qualche post fa, copre qualche via in croce).
Telecom, come fastweb, sta ESPANDENDO la copertura in FTTCab in tante città, come puoi leggere sul sito ufficiale telecom c'è un elenco bello lungo di città coperte..

Ti consiglio di dare una letta qua :

http://assistenzatecnica.telecomita...umer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/438021#438021

e in particolare questa frase che non lascia dubbi

.
Dove la tecnica VDSL2 non risulta applicabile, o in alcune zone di specifiche città in cui le scelte implementative lo hanno reso possibile, la maggiore velocità può venir garantita direttamente dalla Fibra Ottica fornita al cliente fino alla sede di utilizzo.
.

comunque inutile che stiamo qui a discutere tanto prima o poi saranno obbligati a portarla d appertutto percui è solo questione di attendere il proprio momento

Ultima modifica da un moderatore:
nel mio vocabolario di italiano alla parola espansione ce scritto che è un qualcosa che sia allarga ( l espansione di una pandemia è l aumento del territorio infettato non l aumento di potenza in quella zona circoscritta ) ( un contadino espande i suoi campi quando aumenta gli ettari da lui acquistati non certo quando aumenta la produzione nei stessi campi )nelle zone da te scritte la fibra ce gia dai tempi del progetto socrate percui non hanno espanso una bella cippa hanno solo attivato delle nuove tecnologie che agli utenti che sono coperti dalla loro rete daranno una linea da 20mega in down e 10 mega in up e a coloro che lo richiedono una linea da 100mega in down e 10mega in up , più che di una espansione della fibra di fastweb io parlerei di un potenziamento delle offerte di fastweb nella rete ULL .. basta solo vedere che nei anni fastweb non ha aumentato la sua copertura percui non esiste un espansione

Solo una cosa.. non essere troppo convito delle cose che dici perchè sbagli proprio. La fibra è stata estesa ;) vuoi un esempio? Qui a Bari la fibra la avevano solo quelli che abitavano in centro (quartiere libertà e murat), mentre ora la fibra è stata estesa ad altri quartieri abbastanza distanti quali carrassi e picone, al 60% di completamento c'è poggiofranco e a dirla tutta 100% fibra ottica ftth la zona industriale o meglio artigianale di Modugno.
Come vedi la fibra è stata espansa e come dici tu potenziata da 10 mega a 100 mega e lo so perchè sono cliente fastweb dal lontano 2002 e fui la seconda persona a Bari ad avere la prima ftth, abitavo in una delle 3 vie messe in croce così come dice il caro amico @Stangetsu . E non per dirla a contrario di molti non ho mai avuto problemi, cali di banda o altro anche con le bollette e non posso far altro che consigliarla..

Telecom porta ftth? O.o mi sa mi sa che "se"(perchè Bari non ha ftth e neanche vdsl di telecom ;) ) la porta sempre tramite i cavi che posa fastweb.. E te lo dico perchè chi posa i cavi ha sede al fianco del mio magazzino e mi sono informato personalmente.

Ultima cosa e la scrivo in maiuscolo perchè me l'hanno confermato più operatori al telefono: CHIUNQUE SIA RAGGIUNTO DA FTTCAB PUò EFFETTUARE LA RICHIESTA DI FTTH ULTRA FIBRA 100MEGA. UNICO PROBLEMA SONO I TEMPI DI ATTESA PER L'INTERVENTO IN BASE ALLA DISTANZA POSTA TRA CENTRALE-CABINET E CABINET-ABITAZIONE. I TEMPI SI POSSONO PROLUNGARE ANCHE IN BASE ALL'IMPIANTO ELETTRICO CHE POSSIEDE IL CONDOMINIO E L'ABITAZIONE.

detto questo se fastweb venisse a casa mi potrebbe dire che ci vuole 1 giorno per portare la fibra al condominio e 1 mese per farla passare dalla cassetta del mio piano alla presa principale dentro casa perchè l'impianto elettrico che ho (non l'ho fatto io purtroppo) è aggroviglio unico.

spero di essere stato esaustivo

Yolooooooooooooooooo Peace!

Allora sorax che fastweb e Telecom abbiano posato della nuova fibra è più che logico altrimenti con il sistema che hanno avuto in mente di usare non la potrebbero dare la VDSL , poi come ho gia detto che fastweb rispetto a Telecom sia più avanti tecnologicamente e mentalmente su questo non ve dubbio visto che attualmente fastweb con FTTS sta coprendo tutte le utenze di quel cabinet mentre Telecom no ( arriva si e no a 1/4 ) e che fastweb sia stata la prima a portare la FTTH in casa lo dice la storia .

Ovvio che Telecom sul tema di FTTH è indietro come i gamberi visto che hanno dormito per anni sulle ADSL senza pensare a qualcosa di più innovativo , interessante e ti ringrazio anche della news della richiesta di ultra fibra , comunque è normale che quando devono passare la fibra a casa per FTTH perché ci sono dei condomini come quello dove sta mia sorella che hanno i tubi corugati del telefono grossi e non ce problema mentre da me che la casa ha 40 anni e passa ci sono ancora quelli piccoli , poi sinceramente dipende anche da quanta voglia hanno di passarla sinceramente perché dipende anche dal fatto se un condominio è collegato tramite una linea interrata o via linea aerea , nel primo caso ci mettono di meno mentre nel secondo probabilmente ti danno il ko tecnico .

Siete comunque fortunati se a Bari avete una rete cosi evoluta di Fastweb , fai conto che qui a Verona è molto limitata e difficilmente trovi uno che abbia la FTTH

Allora sorax che fastweb e Telecom abbiano posato della nuova fibra è più che logico altrimenti con il sistema che hanno avuto in mente di usare non la potrebbero dare la VDSL , poi come ho gia detto che fastweb rispetto a Telecom sia più avanti tecnologicamente e mentalmente su questo non ve dubbio visto che attualmente fastweb con FTTS sta coprendo tutte le utenze di quel cabinet mentre Telecom no ( arriva si e no a 1/4 ) e che fastweb sia stata la prima a portare la FTTH in casa lo dice la storia .

Ovvio che Telecom sul tema di FTTH è indietro come i gamberi visto che hanno dormito per anni sulle ADSL senza pensare a qualcosa di più innovativo , interessante e ti ringrazio anche della news della richiesta di ultra fibra , comunque è normale che quando devono passare la fibra a casa per FTTH perché ci sono dei condomini come quello dove sta mia sorella che hanno i tubi corugati del telefono grossi e non ce problema mentre da me che la casa ha 40 anni e passa ci sono ancora quelli piccoli , poi sinceramente dipende anche da quanta voglia hanno di passarla sinceramente perché dipende anche dal fatto se un condominio è collegato tramite una linea interrata o via linea aerea , nel primo caso ci mettono di meno mentre nel secondo probabilmente ti danno il ko tecnico .

Siete comunque fortunati se a Bari avete una rete cosi evoluta di Fastweb , fai conto che qui a Verona è molto limitata e difficilmente trovi uno che abbia la FTTH

Questione di tempo li a Verona 2 zone sono già coperte comunque sia :) Verona copertura rete Fibra FASTWEB ecco il link
e comunque sia.. telecom non copre perchè ha perso i contratti zona/città perchè è stata beccata da agcom per quanto riguarda la il blocco delle linee di altre utenze quali infostrada etc mi spiego meglio: Bari sino a poco fa era tutta di telecom e quindi qualsiasi cosa mettevi doveva passare da telecom la quale castrava la linea e da 15 mega che tu riuscivi a ricevere, telecom te ne faceva arrivare 10 o meno. Facendo questo ha perso i contratti ed è ecco perchè fastweb è così avanti a Bari, perchè ha comprato la zona di Bari e sta espandendo la fibra senza chiedere permessi a nessuno.

Questione di tempo li a Verona 2 zone sono già coperte comunque sia :) Verona copertura rete Fibra FASTWEB ecco il link
e comunque sia.. telecom non copre perchè ha perso i contratti zona/città perchè è stata beccata da agcom per quanto riguarda la il blocco delle linee di altre utenze quali infostrada etc mi spiego meglio: Bari sino a poco fa era tutta di telecom e quindi qualsiasi cosa mettevi doveva passare da telecom la quale castrava la linea e da 15 mega che tu riuscivi a ricevere, telecom te ne faceva arrivare 10 o meno. Facendo questo ha perso i contratti ed è ecco perchè fastweb è così avanti a Bari, perchè ha comprato la zona di Bari e sta espandendo la fibra senza chiedere permessi a nessuno.

Lasciamo stare la copertura di fastweb a verona che è ai minimi storici da anni , nel link dove vedi la zona rossa e nelle località che specificano nel sito di fastweb si e no che hanno l adsl con Telecom a 2mega figurati la FTTH o FTTS di fastweb

Oddio veramente qui è l opposto , la Telecom sta coprendo con la FttCab solo in centro città dove bene o male ci sono tutti con le loro linee in ULL ( Infostrada , Tiscali , Fastweb ecc ecc ) per quello che riguarda la perdita di contratti penso che siano tutti alla pari guarda anche perché alla fine gli utenti sono grosso modo gli stessi , anzi meno di una volta se facciamo il conto di coloro che dal centro di Verona si sono spostati in Provincia o che hanno abbandonato il doppino per passare a EOLO , Linkem o alle offerte dei operatori mobili .
Diciamo che per quello che riguarda Verona ce un po di concorrenza all interno del centro tra ISP mentre in Provincia tranne che in alcune piccole realtà ce solo Telecom Italia e li sinceramente si sente proprio la mancanza di voglia di espandere la rete ( e qui si che si potrebbe chiamare espansione ) ma penso che grossomodo girando nei forum siano tutte uguali le province dove non ce una vera concorrenza , tra l altro qui a Verona abbiamo l AGSM che fa quello che Metroweb fa a Milano percui passano le fibre ottiche spente e le noleggio o affittano ai vari ISP

Per Andrea786:

Non so se gia lo sapevi, ma hanno già iniziato il roll-out a verona nelle scorse settimane infatti ci sono un po' di utenti (confermati) su altro forum, che hanno attiva la FTTS di fastweb sono passati alla 20/10 e hanno subito richiesto la 100 mega.

In questo senso verona è leggermente più avanti, qui a bari nonostante i lavori siano finiti come ad esempio nel mio quartiere se passi vicino ai cabinet fastweb si sente il dslam attivo ecc. ecc. è circa 1/2 mesi che non si muove nulla e non si capisce quando partiranno ste attivazioni.

Per Andrea786:

Non so se gia lo sapevi, ma hanno già iniziato il roll-out a verona nelle scorse settimane infatti ci sono un po' di utenti (confermati) su altro forum, che hanno attiva la FTTS di fastweb sono passati alla 20/10 e hanno subito richiesto la 100 mega.

In questo senso verona è leggermente più avanti, qui a bari nonostante i lavori siano finiti come ad esempio nel mio quartiere se passi vicino ai cabinet fastweb si sente il dslam attivo ecc. ecc. è circa 1/2 mesi che non si muove nulla e non si capisce quando partiranno ste attivazioni.

lo so li ho visti e li ho anche contattati sono utenti ai quali il lavoro di passare la fibra ottica l hanno fatta 6 mesi fa quelli di Sirti durante dei lavori in città , diciamo che prima o poi la cosa deve partire altrimenti non ha alcun senso anche se alla fine come vale per le ADSL2+ vale ancora di più per le VDSL2 che a beneficarne della massima velocità saranno coloro che stanno molto vicini al cabinet

Ce anche da dire che comunque l offerta di Fastweb sta avendo molto successo sia per il fatto che danno una connessione con 10mega in up in baffo alla Telecom che ne da solo 3mega in up ma anche dal fatto che comunque non ce tanta differenza dalla adsl e la 100mega ha un superplus minimo di prezzo mentre la 30mega visti i tempi non è certo alla portata di tutti

Ultima modifica da un moderatore:
Oggi ho richiamato e mi ha risposto un tizio a dir poco unico.. Mi ha spiegato tutto e informato su molte cose. Allora: 1. La linea che portano a casa non è (download-upload in MB) 20-1 ma 20-10! 2. La ultra fibra arriva sempre in fttcab e ovviamente la perdita di banda dipende dall'impianto di casa ma mi ha assicurato che non si scende sotto i 70-80 MB di down e up se si ha un impianto decente/in rovina a meno che non si ha un impianto veramente distrutto e lì si arriva a 50 40, se in ha un buon impianto, quindi cavi buoni etc si possono ottenere anche 95-90 MB 3. La ultra fibra si potrà avere con una aggiunta di 5 euro mensili enjoy :)

Oggi ho richiamato e mi ha risposto un tizio a dir poco unico.. Mi ha spiegato tutto e informato su molte cose. Allora: 1. La linea che portano a casa non è (download-upload in MB) 20-1 ma 20-10! 2. La ultra fibra arriva sempre in fttcab e ovviamente la perdita di banda dipende dall'impianto di casa ma mi ha assicurato che non si scende sotto i 70-80 MB di down e up se si ha un impianto decente/in rovina a meno che non si ha un impianto veramente distrutto e lì si arriva a 50 40, se in ha un buon impianto, quindi cavi buoni etc si possono ottenere anche 95-90 MB 3. La ultra fibra si potrà avere con una aggiunta di 5 euro mensili enjoy :)

Ottima sta cosa infatti la VDSL2 ha come limite la distanza molto ridotta ma ti da 20mega anche su un filo di ferro arrugginito

E secondo voi a me arriverà la fibra? Abito a Roma e tutte le zone limitrofe alla mia sono in copertura mentre la mia no.
jsy146.jpg
Io abito dove c'è il segno nero e, come si vede dalla foto, nella mia zona non sono in procinto lavori di copertura.
Secondo voi mi arriverà più in la?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro