UFFICIALE La Fibra di Fastweb si espande?

Crew

Utente Attivo
513
45
CPU
Intel i5 3570k 3,80Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
Corsair 4Gb DDr3
GPU
nVidia GTX580
Audio
Asus Xonar DS 7.1
Monitor
27'' FullHD Led
PSU
XFX Pro 550w
Case
Cooler Master nVidia Edition
OS
Windows 8 Pro

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
42db di attenuazione e 6db di SNR :)

Si ma ti è chiaro che montano i cabinet a cui arriva la fibra vicino casa tua? :) Comunque secondo una legge europea Telecom DOVREBBE portare 30 Mega a tutta Italia entro il 2020, sicuramente non lo farà, ma la legge sarebbe questa..
 

JokerDifra

Utente Attivo
163
9
Si ma ti è chiaro che montano i cabinet a cui arriva la fibra vicino casa tua? :) Comunque secondo una legge europea Telecom DOVREBBE portare 30 Mega a tutta Italia entro il 2020, sicuramente non lo farà, ma la legge sarebbe questa..

Ma dove l'hai letta sta legge? Poi la ftts di fastweb offre 10/10 ? Cioè troppo poco in down...perchè non almeno 20/10 ?
 

Crew

Utente Attivo
513
45
CPU
Intel i5 3570k 3,80Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
Corsair 4Gb DDr3
GPU
nVidia GTX580
Audio
Asus Xonar DS 7.1
Monitor
27'' FullHD Led
PSU
XFX Pro 550w
Case
Cooler Master nVidia Edition
OS
Windows 8 Pro
Ma dove l'hai letta sta legge? Poi la ftts di fastweb offre 10/10 ? Cioè troppo poco in down...perchè non almeno 20/10 ?
Beh guarda, 10Mb pieni in Fibra sono 1,4Mb/s di Download e Upload, con Ping bassi...Mi accontenterei moooooooolto volentieri, poi oggi in auto ho visto nel paese vicino al mio alcuni operai con un camion con un'enorme sega circolare dietro...Posso dedurre che sia la posa della Fibra???
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
@a50025 se fai pulizia nel primo posto e lo ordini un minimo (e ovviamente lo aggiorni con eventuali novità) lo metto in evidenza ;)

Mandami un PM quando hai fatto :vv:
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
@a50025 se fai pulizia nel primo posto e lo ordini un minimo (e ovviamente lo aggiorni con eventuali novità) lo metto in evidenza ;)

Mandami un PM quando hai fatto :vv:
Ho diciamo un po' aggiustato il primo post.. Novità per ora non ce ne sono :( Ti mando MP ;)
 

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
Tanto per aggiornarvi com'è la situazione qui da me, dopo aver inviato un e-mail al Fastweb Store della mia città ecco la risposta:

Salve signor XXXXXX,
abbiamo appena verificato la copertura nella via da Lei richiesta.
Al momento arriva la nostra rete fino a 20 mbit/s,
ma la informiamo che entro fine settembre tutta Bari
sarà in Fibra Ottica sia per i nuovi clienti sia per i clienti gia fastweb.

Distinti saluti
Staff Fastweb Store Bari

---------------------

Insomma, mettendo il caso che la risposta poco sopra citata corrisponda a verità, non siamo lontanissimi, ma nemmeno una breve attesa, si parla probabilmente di altri 4 o 5 mesi di attesa....insomma un po' snervante per chi come me non sta più "nella pelle". :ok:
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Tanto per aggiornarvi com'è la situazione qui da me, dopo aver inviato un e-mail al Fastweb Store della mia città ecco la risposta:

Salve signor XXXXXX,
abbiamo appena verificato la copertura nella via da Lei richiesta.
Al momento arriva la nostra rete fino a 20 mbit/s,
ma la informiamo che entro fine settembre tutta Bari
sarà in Fibra Ottica sia per i nuovi clienti sia per i clienti gia fastweb.

Distinti saluti
Staff Fastweb Store Bari

---------------------

Insomma, mettendo il caso che la risposta poco sopra citata corrisponda a verità, non siamo lontanissimi, ma nemmeno una breve attesa, si parla probabilmente di altri 4 o 5 mesi di attesa....insomma un po' snervante per chi come me non sta più "nella pelle". :ok:
Uhm mi hai fatto venire la voglia di inviare anche a me una mail al Fastweb Store di Firenze, vi faccio sapere :D
EDIT: La mail di Firenze è infoi@fastel055.it, ma mi arriva subito indietro la mail. Boh.
EDIT2: Faila l'invio sia da Google Mail che da Hotmail, mi arrendo :(
 
Ultima modifica:

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
Uhm mi hai fatto venire la voglia di inviare anche a me una mail al Fastweb Store di Firenze, vi faccio sapere :D
EDIT: La mail di Firenze è infoi@fastel055.it, ma mi arriva subito indietro la mail. Boh.
EDIT2: Faila l'invio sia da Google Mail che da Hotmail, mi arrendo :(

Mi spiace :/ sicuramente la mail in questione non esiste più o è riportata scritta in maniera sbagliata online.


Una domanda, nel centro della mia città mi è capitato di passare un po' di volte davanti ad un palazzo molto grande e tutto interamente dedicato a Fastweb con tanto di targhetta all'ingresso e un portinaio all'entrata, ma sarebbe una delle sedi centrali? attualmente non ho molto tempo per verificare, ma se mi capita potrei fare un salto e chiedere più informazioni anche se indicative riguardo alla fibra, sperando di non essere mandato a quel paese :asd:
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Mi spiace :/ sicuramente la mail in questione non esiste più o è riportata scritta in maniera sbagliata online.


Una domanda, nel centro della mia città mi è capitato di passare un po' di volte davanti ad un palazzo molto grande e tutto interamente dedicato a Fastweb con tanto di targhetta all'ingresso e un portinaio all'entrata, ma sarebbe una delle sedi centrali? attualmente non ho molto tempo per verificare, ma se mi capita potrei fare un salto e chiedere più informazioni anche se indicative riguardo alla fibra, sperando di non essere mandato a quel paese :asd:

Si può darsi, visto che Bari è abbastanza grande come città. Però anche se ci vai dubito ti dicano qualcosa :lol:
P.S.= Ah no mi sbagliavo, è più piccola di Firenze O_o. Ma guarda ero convinto avesse circa sul milione di abitanti :asd:
 

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
Si può darsi, visto che Bari è abbastanza grande come città. Però anche se ci vai dubito ti dicano qualcosa :lol:
P.S.= Ah no mi sbagliavo, è più piccola di Firenze O_o. Ma guarda ero convinto avesse circa sul milione di abitanti :asd:

Beh si ha meno abitanti e una superficie più vasta comunque siam li dai son due grandi città fisicamente parlando, comunque dopo lo scherzetto che mi hanno fatto quelli di Infostrada con l'ultima bolletta, sono costretto a cambiare Provider quindi oggi pomeriggio dopo alcune cosette m'impegno a passare dal Fastweb Store che mi ha risposto all'e-mail che avevo postato e se posso (cioè sperando sia legale e disponibile) sottoscrivo un abbonamento in fibra con allacciamento alla 20 mega momentaneo ma con passaggio alla fibra obbligatorio nell'arco di 6 mesi dalla sottoscrizione del contratto.
 

Malecord

Nuovo Utente
3
0
Salve, mi presento sono Alessandro. Mi sono registrato apposta per partecipare alla discussione. :)

Attualmente vivo a Pisa e sono gia' cliente Fastweb. Ora senza entrare nel dettaglio, per varie ragioni a partire da ora necessito di una connessione performante e sto per decidere cosa fare, dal momento che la linea che fastweb mi sta' offrendo a 35 euro al mese e' del tutto insufficiente per le mie necessita', oltre che al limite dell'illegale (si parla di esattamente 1Mbs di banda effettiva che e' la soglia minima garantita dal contratto).

Ho davanti due alternative:

  • Passare a Telecom e liberarmi dei limitazioni tecniche di Fastweb sperando di avere un miglioramento sensibile. Per limitazioni mi riferisco a: 1) la divisione della banda tra utenti e alla minor priorita' di traffico rispetto agli utenti telecom che mi porta a ulteriori cali di performance durante le ore di punta 2) il downgrade fisso della portante (al limite ultimo di 1mbs nel mio caso) che esegue fastweb sulle sue piastre per deliverare meglio i suoi contenuti televisivi (dei quali a me non me ne puo' fregare meno).

  • Restare in fastweb e sperare che l'arrivo della fibra fastweb in citta' migliori le performance della centralina (e della piastra) alla quale sono connesso (tempo previsto non meno di 6 mesi). Ora la cosidetta "offerta fibra" di fastweb (quella a 20mbs) e' semplicemente un nome commerciale per una connessione adsl a una centralina che pero' non si appoggia alla rete telecom ma alla rete fastweb. Quindi comunque anche se l'arrivo della fibra eliminerebbe la divisione della banda tra utenti, lascerebbe intatta la limitazione arbitraria che fastweb fa' sulla portante e che esaspera le limitazioni dei doppini telefonici. Certo potrei sempre cercare di ottenere "l'offerta ultrafibra" (100mbs) che e' la vera e propria connessione fibra ottica che eliminerebbe per sempre i problemi dell'adsl. Ma dubito che fastweb mi allacci alla fibra senza farmi pagare i miliardi: pure nei contratti per neo-clienti (c'e' una massiccia campagna commerciale in citta') vedo la clausola "ultrafibra (ovvero la fibra) la mettiamo solo se ci pare a noi, altrimenti paghi 5 euro in meno e resti con fibra (ovvero l'adsl)".

Confesso che sono indeciso. Prossimamente faro' anche un giro nel vicinato per vedere se ci sono clienti telecom e che banda effettiva hanno. Ma per il momento mi chiedevo:

Qualcuno di voi ha gia' esperienza di Fastweb che arriva in citta'? Quanto sono migliorate le connessioni fibra (ovvero le normali adsl)? Thanks.
 

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
Salve, mi presento sono Alessandro. Mi sono registrato apposta per partecipare alla discussione. :)

Attualmente vivo a Pisa e sono gia' cliente Fastweb. Ora senza entrare nel dettaglio, per varie ragioni a partire da ora necessito di una connessione performante e sto per decidere cosa fare, dal momento che la linea che fastweb mi sta' offrendo a 35 euro al mese e' del tutto insufficiente per le mie necessita', oltre che al limite dell'illegale (si parla di esattamente 1Mbs di banda effettiva che e' la soglia minima garantita dal contratto).

Ho davanti due alternative:

  • Passare a Telecom e liberarmi dei limitazioni tecniche di Fastweb sperando di avere un miglioramento sensibile. Per limitazioni mi riferisco a: 1) la divisione della banda tra utenti e alla minor priorita' di traffico rispetto agli utenti telecom che mi porta a ulteriori cali di performance durante le ore di punta 2) il downgrade fisso della portante (al limite ultimo di 1mbs nel mio caso) che esegue fastweb sulle sue piastre per deliverare meglio i suoi contenuti televisivi (dei quali a me non me ne puo' fregare meno).

  • Restare in fastweb e sperare che l'arrivo della fibra fastweb in citta' migliori le performance della centralina (e della piastra) alla quale sono connesso (tempo previsto non meno di 6 mesi). Ora la cosidetta "offerta fibra" di fastweb (quella a 20mbs) e' semplicemente un nome commerciale per una connessione adsl a una centralina che pero' non si appoggia alla rete telecom ma alla rete fastweb. Quindi comunque anche se l'arrivo della fibra eliminerebbe la divisione della banda tra utenti, lascerebbe intatta la limitazione arbitraria che fastweb fa' sulla portante e che esaspera le limitazioni dei doppini telefonici. Certo potrei sempre cercare di ottenere "l'offerta ultrafibra" (100mbs) che e' la vera e propria connessione fibra ottica che eliminerebbe per sempre i problemi dell'adsl. Ma dubito che fastweb mi allacci alla fibra senza farmi pagare i miliardi: pure nei contratti per neo-clienti (c'e' una massiccia campagna commerciale in citta') vedo la clausola "ultrafibra (ovvero la fibra) la mettiamo solo se ci pare a noi, altrimenti paghi 5 euro in meno e resti con fibra (ovvero l'adsl)".

Confesso che sono indeciso. Prossimamente faro' anche un giro nel vicinato per vedere se ci sono clienti telecom e che banda effettiva hanno. Ma per il momento mi chiedevo:

Qualcuno di voi ha gia' esperienza di Fastweb che arriva in citta'? Quanto sono migliorate le connessioni fibra (ovvero le normali adsl)? Thanks.


Non credo che sia però un giusto metro di paragone confrontare in che maniera arriva fastweb tra città diverse, ci sono immagino tanti fattori che possono influire in maniera diversa per ogni cliente in ogni città, il che non ti potrebbe rassenerare essendo tu a pisa e io a bari se ti dicessi che qui va da dio, o sbaglio?

Comunque oggi stesso ho sottoscritto un contratto a 20 mega con Fastweb, che a partire da oggi contando 20 giorni lavorativi dovrebbero, salvo imprevisti, erogarmi.
Quindi se vuoi a tempo debito saprò dirti di più come si comporta qui nella mia città.

P.S. comunque entro settembre mio hanno confermato passerò da adsl a fibra, rientrando nel progetto FTTS.

Saluti.
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Non credo che sia però un giusto metro di paragone confrontare in che maniera arriva fastweb tra città diverse, ci sono immagino tanti fattori che possono influire in maniera diversa per ogni cliente in ogni città, il che non ti potrebbe rassenerare essendo tu a pisa e io a bari se ti dicessi che qui va da dio, o sbaglio?

Comunque oggi stesso ho sottoscritto un contratto a 20 mega con Fastweb, che a partire da oggi contando 20 giorni lavorativi dovrebbero, salvo imprevisti, erogarmi.
Quindi se vuoi a tempo debito saprò dirti di più come si comporta qui nella mia città.

P.S. comunque entro settembre mio hanno confermato passerò da adsl a fibra, rientrando nel progetto FTTS.

Saluti.

No beh dipende.. Visto che è in ULL credo vada bene, certo a patto che la linea fisica sia buona ovviamente.
Consiglio ad Alessandro di chiamare Fastweb e vedere come può fare per farsi spostare in FTTS visto che Pisa è già interamente coperta ;)
P.S.= La 20/10 di Fastweb è impossibile sia ADSL, poiché appunto con l'ADSL (utilizzando altre tecnologie, non l'ADSL2+) si arriva ad un massimo di 3,5 Mb/s in upload, non 10 mega. Quella che offre Fastweb (così come Telecom) è FTTS o FTTC che dir si voglia. Una semplice VDSL2.
 

Steelk

Nuovo Utente
3
0
Salve, sono di Firenze mi sono iscritto al forum apposta per partecipare alla discussione proprio come Malecord.

Proprio a lui magari può interessare questo link dal sito di fastweb che mostra approssimativamente la copertura fibra nelle varie città, in particolare di Pisa

h**p://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/copertura-pisa/

Con l'occasione vorrei chiedere, soprattutto ad a50025, dato che abita a Scandicci, se sa qualcosa riguardo alle intenzioni che Fastweb ha su Firenze. Per ora è inserita nella "categoria b" di città per le quali si promette ftts entro il 2014. Questo è quanto è dato sapere?

Grazie a tutti, spero il link sia stato utile a Malecord
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!